PORTALE - WEB TV - GRUPPO FACEBOOK - PAGINA FACEBOOK - INSTAGRAM - TWITTER

Benvenuti nel forum di PASSIONE PEUGEOT AUTO CLUB ITALIA, dal 2002 il punto di riferimento degli appassionati italiani del Marchio del Leone!


NON SOLO FORUM! SCOPRITE I VANTAGGI DI ESSERE UN PEUGEOTTISTA UFFICIALE: ISCRIVETEVI ANCHE AL CLUB!

IL PROSSIMO EVENTO IN PROGRAMMA:
UN GIORNO AL MUSEO - ARESE (MI) - 5 MAGGIO


IN CASO DI PROBLEMI CON LA REGISTRAZIONE AL FORUM LEGGERE QUI - RIORDINO THREAD SPARSI CAUSA DISSERVIZIO: LEGGERE L'AVVISO

lettura Guasti

Guasti, difetti, problemi e cose che non ci piacciono; costi dei tagliandi e delle riparazioni
Avatar utente
berse
Peugeottista curioso
Messaggi: 13
Iscritto il: 15/06/2016, 13:02
Località: Mediglia (MI)

lettura Guasti

Messaggio da berse »

ciao a tutti
ho un problema con la mia Peugeot 508 2.0 bluehdi 180 eat6 del 2016.
ho provato a cercare nel forum ma non ho trovato nulla a riguardo .
stamattina l'auto all'avvio a freddo ha dato l'errore: problema al motore contattare l'officina.
leggendo il guasto con Torque è uscito questo messaggio.
P0341 - Powertrain
Camshaft position sensor "A" circuit range/Performance (bank 1 or single sensor)

cercando poi in internet ho trovato questo link che spiega i possibili guasti:
https://www.troublecodes.net/pcodes/p0341/

a quanto sembra è un sensore , che ovviamente leggendo male causa malfunzionamento..

è mai successo a qualcuno ? risultato ? euro ?!

ciao
grazie
Berse
508 SW Blue Hdi 2.0 180 cv S&S Allure MY2016

Avatar utente
Gian
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 31828
Iscritto il: 30/08/2008, 17:37
Località: paderno dugnano (MI)

Re: lettura Guasti

Messaggio da Gian »

Ciao
Hai postato nella sezione sbagliata
In merito al link non funzione
In merito al problema, è come hai descritto un sensore che per un suo motivo non ha rilevato l'esatta posizione dell'albero a cammes
Nel caso vedi è stato un errore sporadico o si verifica in modo sistematico dove nel caso osserva bene le condizioni in cui si verifica.
Se poi vorrai tornare ad aggiornare mi trovi connesso.
;-)
==========>gianluigi<=========
407 SW 2.2 HDI Bi-turbo feline con superchiusura, caricatore di CD RT3 versione 6.63

cialtrone
Peugeottista veterano
Messaggi: 233
Iscritto il: 12/01/2015, 16:52

Re: lettura Guasti

Messaggio da cialtrone »

Mi allaccio all’argomento anche se per un’altra motivazione.
Stasera mentre tornavo a casa mi si è accesa la spia del liquido AdBlue residuo inferiore alla percorrenza ai 2.400 km.
Chiedo, è normale che sia finito dopo soli 9.300 km?!?
ex Nuova 508 sw - First Edition
ex Nuova 308 sw - Allure - 1.6 e-Hdi 115 cv - DAP - 18" Saphir

Avatar utente
Gian
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 31828
Iscritto il: 30/08/2008, 17:37
Località: paderno dugnano (MI)

Re: lettura Guasti

Messaggio da Gian »

Ciao
Se in fabbrica non lo hanno riempito è normale che stia per finire.
;-)
==========>gianluigi<=========
407 SW 2.2 HDI Bi-turbo feline con superchiusura, caricatore di CD RT3 versione 6.63

cialtrone
Peugeottista veterano
Messaggi: 233
Iscritto il: 12/01/2015, 16:52

Re: lettura Guasti

Messaggio da cialtrone »

Che tristezza
ex Nuova 508 sw - First Edition
ex Nuova 308 sw - Allure - 1.6 e-Hdi 115 cv - DAP - 18" Saphir

Avatar utente
berse
Peugeottista curioso
Messaggi: 13
Iscritto il: 15/06/2016, 13:02
Località: Mediglia (MI)

Re: lettura Guasti

Messaggio da berse »

ciao a tutti
volevo solo dare un ' aggiornamento \ anticipazione.
la mia auto a seguito del problema riportato nel primo post , è ancora in officina !
è però doveroso a questo punto fare un riassunto completo della mia disavventura...per altro non ancora terminata...
chiedo agli admin , scrivo qui ?! cambio sez ? quale ?
ciao
grazie
508 SW Blue Hdi 2.0 180 cv S&S Allure MY2016

Avatar utente
Alex22
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 4365
Iscritto il: 17/03/2018, 10:47
Località: Roma

Re: lettura Guasti

Messaggio da Alex22 »

Ti direi intanto scrivi qui e contemporaneamente chiedi agli admin di spostare nella sezione corretta...
Peugeot 308 allure 1.6 bluehdi 120cv eat6 grigio platino. Vetri oscurati, keyless system, retrocamera, pedaliera alluminio, battitacco in acciaio, ruota di scorta. Aprile 2018. LINK

Peugeot possedute in precedenza: 206 1.4 XT (2002) 2007->2018, 205 1.1 Open (1990) 1998->2007

Avatar utente
berse
Peugeottista curioso
Messaggi: 13
Iscritto il: 15/06/2016, 13:02
Località: Mediglia (MI)

Re: lettura Guasti

Messaggio da berse »

Ciao a tutti
Purtroppo il mio veicolo è ancora fermo e smontato in officina..
mi toccherà procedere per vie legali e nel frattempo far riparare il veicolo a spese mie altrove.
l'attesa attuale è dovuta alla richiesta di assistenza fatta a Peugeot Italia... che dopo 24 giorni (5 prospettati) mi ha tranquillamente comunicato che , dopo aver mandato tutta la documentazione , descrizione dell'accaduto ecc...
è intervenuta solo chiamando l'officina , parlando con il front office , che ha risposto come a risposto a me:
no sappiamo qual'è il problema , non dipende da noi.. dovremmo aprire ilmotore per capire ( a spese mie).

chiedo cortesemente al forum se qualcuno ha dei feedback da darmi delle officine Peugeot di Milano e provinci per 'spostare' il mio veicolo e trovare una soluzione riparandolo..

l'intervennto è sul motore di una Peugeot 508 2.0 blue hdi 180 del 2016
a seguito della distribuzione fatta , il motore ha dato problemi al sensore albero a camme , iniettore , martelletti, bilancieri , e ora a quanto pare si sospetta perdita di pressione al cilindro che potrebbe dipendere da valvole , testa o pistone... e il concessionario nega che psosa dipendere dal lavoro di sostituzione cinghia distribuzione e messa in fase.
i problemi poi sono nati a veicolo fermo in officina ! incredibile..

se qualcuno ha feddback di officine Peugeot con comprovata esperienza in motori della mia auto , per favore ditemelo e andrò a parlare per vedere di risolvere...rinunciando all'assistenza (inutile fin ora) della rete Peugeot Italia , e in seguito alle perizie e riparazioni , capire se fare causa..

ciao
grazie
508 SW Blue Hdi 2.0 180 cv S&S Allure MY2016

Avatar utente
Gian
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 31828
Iscritto il: 30/08/2008, 17:37
Località: paderno dugnano (MI)

Re: lettura Guasti

Messaggio da Gian »

Ciao berse
Mi spiace per la disavventura che sembra frutto di complicazioni inutili.

Leggendo i sintomi che hai riportato noto in modo significativo:
""" sensore albero a cammes""""
""""Perdita di pressione cilindro""""

Questi 2 messaggi ad un bravo meccanico sono sufficienti per verificare e nel caso correggere la messa in fase della distruzione.

È palese che se il pistone arriva al punto morto superiore per esempio con ancora le sue 2 valvole ancora aperte non ha compressione per la combustione del gasolio.
Perché ha 2 valvole aperte indifferentemente se quelle di aspirazione o di scarico ?
Perché la distruzione non è in fase con la posizione in cui si trovano il pistone.
Diverso se mi avessi detto che il tuo motore avesse avuto 400 o 500.000 km
Quindi primo intervento da fare per il quale si deve esserne più che certi è la messa in fase.
Solo dopo che si è certi che tutti gli organi interni girano in perfetta fase si possono fare altre ipotesi.
Per farti capire quanto poco ci vuole per metterlo fuori fase, basta che la cinghia dentata della distribuzione abbia saltato un dente nel momento in cui è stata calzata sulla puleggia.
Questa è la mia disamina.

In merito alle officine è meglio che sto zitto dopo che sulla mia che leggi in firma mi sono ritrovato con i fili (cablaggio) della segnalazione dei freni tranciati e non più forniti come ricambio.
Potrei essere stato anch'io passiamola.
Tappo dell'olio sfilettato e nessuno è stato nonostante abbia in mano tutte le fatture dei cambi.
D'ora in poi ho deciso che le mani gliele metto solo io come del resto ho già fatto per altri interventi ben più invasivi e difficili. Leggasi clima fai da te nella sezione 407.
;-)
==========>gianluigi<=========
407 SW 2.2 HDI Bi-turbo feline con superchiusura, caricatore di CD RT3 versione 6.63

Avatar utente
berse
Peugeottista curioso
Messaggi: 13
Iscritto il: 15/06/2016, 13:02
Località: Mediglia (MI)

Re: lettura Guasti

Messaggio da berse »

ciao Gian , grazie
fortunatamente , e sfortunatamente per l'officina , mi sono diplomato al serale e di giorno lavoravo in un officina specializzata in riparazione / preparazione moto , la prima catena di distribuzione penso di averla fatta su un monocilindrico a 16 anni , ed ad un 4 cilindi honda a 17... quindi quando hanno cominciato a prendermi in giro ho esistato a rispondere... quindi si sono chiusi nel guscio dichiarando slo che non è colpa loro...
è palese a chiunque che dopo una distribuzione se gli elementi descritti lavorano male e si rompono...dipende da una fase non corretta..
sta di fatto che dopo il sensore che mi diceva fermati , ho portato la macchina FUNZIONANTE in officina e loro hanno rifatto la fase correttamente (in malafede penso) ma ormai il danno era fatto...
quindi ora dicono , la fase è a posto ! ma il motore ha problemi ! succede !!
a 70000 km ? su un motore sempre tenuto in ordine dalla stessa officina con tagliandi tutti fatturati , stato d ordine perfetto !!

e peugeor italia dice.... MA LORO DICONO CHE HANNO FATTO TUTTO A POSTO !

lasciamo perder...

vabbe..
vedremo
ciao
grazie
508 SW Blue Hdi 2.0 180 cv S&S Allure MY2016

Avatar utente
Gian
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 31828
Iscritto il: 30/08/2008, 17:37
Località: paderno dugnano (MI)

Re: lettura Guasti

Messaggio da Gian »

Allo stato attuale il motore riesce almeno ad avviarsi ?
Considerando che dicono che hanno ricontrollato la distribuzione.
Il problema è che nel contempo ha lavorato male anche l'iniezione del gasolio.
:scratch:
==========>gianluigi<=========
407 SW 2.2 HDI Bi-turbo feline con superchiusura, caricatore di CD RT3 versione 6.63

Avatar utente
berse
Peugeottista curioso
Messaggi: 13
Iscritto il: 15/06/2016, 13:02
Località: Mediglia (MI)

Re: lettura Guasti

Messaggio da berse »

al momento la macchina è ferma e non va , ed il concessionario per capire dice che dovrebbe aprire la testa ( a che pro ?) a spese mie...
508 SW Blue Hdi 2.0 180 cv S&S Allure MY2016

Avatar utente
Gian
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 31828
Iscritto il: 30/08/2008, 17:37
Località: paderno dugnano (MI)

Re: lettura Guasti

Messaggio da Gian »

Assolutamente no
Sono presenti altri errori in centralina ?
:scratch:
==========>gianluigi<=========
407 SW 2.2 HDI Bi-turbo feline con superchiusura, caricatore di CD RT3 versione 6.63

Avatar utente
berse
Peugeottista curioso
Messaggi: 13
Iscritto il: 15/06/2016, 13:02
Località: Mediglia (MI)

Re: lettura Guasti

Messaggio da berse »

si certo..però non ho più notizie da quando ho detto che non aprivo a spese mie visto che hanno spaccato loro.

io l'ho portata li funzionante...
508 SW Blue Hdi 2.0 180 cv S&S Allure MY2016

Avatar utente
Gian
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 31828
Iscritto il: 30/08/2008, 17:37
Località: paderno dugnano (MI)

Re: lettura Guasti

Messaggio da Gian »

berse ha scritto:si certo..però non ho più notizie da quando ho detto che non aprivo a spese mie visto che hanno spaccato loro.

io l'ho portata li funzionante...
Ok
Grazie per tutte le risposte.
Nel caso per l'iniezione e iniettori puoi affidarti ad un centro Bosch
E se questo previo accordo ovviamente fosse anche in grado di metterci le mani con consapevolezza sarebbe già un bell'andare.
Certamente
Rimane il fatto che l'auto è entrata in officina col motore funzionante anche se con il o i difetti mentre ora non va proprio.
Una spiegazione almeno per questo devono essere in grado di dartela a prescindere.
:scratch:
==========>gianluigi<=========
407 SW 2.2 HDI Bi-turbo feline con superchiusura, caricatore di CD RT3 versione 6.63

Torna a “508 II ('18->) - Guasti, problemi e manutenzione”