PORTALE - WEB TV - GRUPPO FACEBOOK - PAGINA FACEBOOK - INSTAGRAM - TWITTER

Benvenuti nel forum di PASSIONE PEUGEOT AUTO CLUB ITALIA, dal 2002 il punto di riferimento degli appassionati italiani del Marchio del Leone!


NON SOLO FORUM! SCOPRITE I VANTAGGI DI ESSERE UN PEUGEOTTISTA UFFICIALE: ISCRIVETEVI ANCHE AL CLUB!

IL PROSSIMO EVENTO IN PROGRAMMA:
UN GIORNO AL MUSEO - ARESE (MI) - 5 MAGGIO


IN CASO DI PROBLEMI CON LA REGISTRAZIONE AL FORUM LEGGERE QUI - RIORDINO THREAD SPARSI CAUSA DISSERVIZIO: LEGGERE L'AVVISO

Sensore Active City Brake

Guasti, difetti, problemi e cose che non ci piacciono; costi dei tagliandi e delle riparazioni

Moderatore: Moderatori

Sky08

Sensore Active City Brake

Messaggio da Sky08 »

Buongiorno a tutti e buon anno!
Comincio il 2020 con una (parziale) novità. Fin da nuova, la mia 208 (Smeg IV +2) ha manifestato un’anomalia: d’improvviso, senza che sia attaccata l’aria, compare il messaggio “Sensore frenata automatico ostruito, spannamento parabrezza in corso”. Il tutto con segnale acustico di allarme. Il difetto è di breve durata e saltuario, dunque non si può monitorare. Preciso che il messaggio compare con l’aria accesa (il che è normale), a parabrezza completamente spannato (se devo tenere l’aria accesa perché c’è freddo o per evitare appannamenti ulteriori la cosa è fastidiosa). Comunque mi sono rassegnata: in officina non hanno saputo dirmi niente, la cosa non è gravissima, me ne sono fatta una ragione.
L’altra mattina è successa una stranezza. Ghiaccio sul parabrezza, aria attaccata, classica operazione di pulitura vetro mattutina. A operazione ultimata (con aria accesa) compare un messaggio nuovo: “Difetto frenata automatica”. Anche questo è durato lo spazio di un attimo. È la prima volta che càpita.
Cosa ne pensate?
Grazie :)

mancio200
Peugeottista fast&furious
Messaggi: 896
Iscritto il: 30/01/2011, 20:56
Località: parma

Re: Sensore Active City Brake

Messaggio da mancio200 »

L'ultimo messaggio te lo ha dato sicuramente, perché il sensore non vedeva bene avanti causa avere appena rimosso il ghiaccio. Non mi preoccuperei dell'ultimo messaggio. Lo vedo abbastanza normale. Ciao
Ex Peugeot 5008 business 1.6 hdi 112 cavalli nero perla wip nav consegnata il 15/09/2011 sino al 30/05/2016 km 88000.
01/06/2016 Toyota auris hybrid touring sport.

Sky08

Re: Sensore Active City Brake

Messaggio da Sky08 »

Grazie, l'importante è che non sia nulla di che. Mi aveva spaventata la parola difetto, mai comparsa prima. Meno male.
Ciao

Avatar utente
Gian
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 31828
Iscritto il: 30/08/2008, 17:37
Località: paderno dugnano (MI)

Re: Sensore Active City Brake

Messaggio da Gian »

Ciao Sky
La tua 208 è un'auto che non dorme mai
Anno nuovo messaggio nuovo
L'importante è che non sia nulla di grave anche se questi allarmismi fanno sempre pensare.
;-)
==========>gianluigi<=========
407 SW 2.2 HDI Bi-turbo feline con superchiusura, caricatore di CD RT3 versione 6.63

Sky08

Re: Sensore Active City Brake

Messaggio da Sky08 »

Ciao Gian!
Diciamo che l’elettronica della mia 208 è un po’ bizzarra... :?

dani0393
Peugeottista curioso
Messaggi: 2
Iscritto il: 12/02/2020, 18:12

Re: Sensore Active City Brake

Messaggio da dani0393 »

Buon pomeriggio,
a me succede una cosa differente.
Le mattine d'inverno :-& , in fase di avviamento della macchina, suona per mezzo secondo il "bip" dei messaggi di anomalia.
Quando inserisco la prima e parto, mi appare il messaggio "difetto frenata automatica".
Spengo e riaccendo la macchina e il messaggio sparisce.
Può essere, secondo voi, un calo di tensione della batteria dovuto al freddo?
PEUGEOT 208 GT-Line 1.6 BlueHdi 100cv : Bianco Bianchisa, Sensori di parcheggio + retrocamera, Active City Brake, Alzacristalli elettrici posteriori + specchietti richiudibili elettricamente, Navigatore + CarPlay, Pack rangement. - Ordinata il 19/05/2017 Consegnata il 10/07/2017

Avatar utente
Gian
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 31828
Iscritto il: 30/08/2008, 17:37
Località: paderno dugnano (MI)

Re: Sensore Active City Brake

Messaggio da Gian »

Ciao Dani
Potrebbe essere tuttavia quanti anni ha la batteria ?
:scratch:
==========>gianluigi<=========
407 SW 2.2 HDI Bi-turbo feline con superchiusura, caricatore di CD RT3 versione 6.63

dani0393
Peugeottista curioso
Messaggi: 2
Iscritto il: 12/02/2020, 18:12

Re: Sensore Active City Brake

Messaggio da dani0393 »

Gian, Ciao Gian, La batteria ha 2 anni e mezzo come la macchina, ma l'errore appariva già dal primo inverno :shock:

Avatar utente
Gian
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 31828
Iscritto il: 30/08/2008, 17:37
Località: paderno dugnano (MI)

Re: Sensore Active City Brake

Messaggio da Gian »

È abbastanza nuova per pensare alla batteria.
Lo start e stop funziona sempre ?
Se il difetto non lo fa in modo sistematico ad ogni accensione è più difficile individuare il problema.
;-)
==========>gianluigi<=========
407 SW 2.2 HDI Bi-turbo feline con superchiusura, caricatore di CD RT3 versione 6.63

Sky08

Re: Sensore Active City Brake

Messaggio da Sky08 »

Le nostre 208 non hanno lo Start&Stop.

Avatar utente
Gian
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 31828
Iscritto il: 30/08/2008, 17:37
Località: paderno dugnano (MI)

Re: Sensore Active City Brake

Messaggio da Gian »

Ciao Sky
Grazie per la risposta ;-)
==========>gianluigi<=========
407 SW 2.2 HDI Bi-turbo feline con superchiusura, caricatore di CD RT3 versione 6.63

fededicio
Peugeottista curioso
Messaggi: 1
Iscritto il: 13/07/2017, 11:58

Re: Sensore Active City Brake

Messaggio da fededicio »

Ciao, a me da errore "difetto frenata automatica" ogni volta che accendo la macchina da quasi un mese e mezzo, prima me lo dava solo quando il vetro era appannato o con ghiaccio. Secondo voi cos'è? Non riesco mai a passare Peugeot a farla vedere.

Sky08

Re: Sensore Active City Brake

Messaggio da Sky08 »

A me viene da pensare che il sensore non sia ben isolato, magari su un certo numero di lotti (sarebbe interessante confrontare l’anno di produzione), altrimenti non si spiegherebbero tutte le rogne simili che abbiamo esposto. Ma difficilmente lo riconosceranno in Peugeot. Prova comunque a passare in officina e poi aggiorna il post.

Torna a “208 I ('12->'19) - Guasti, problemi e manutenzione”