Ciao Marco
Dall'affermazione del tuo meccanico si capisce come la macchina non te l'abbiano venduta già tagliandata oltre al fatto che negli anni è stata trascurata nella manutenzione.
Ricordati sempre che l'italiano ha questo comportamento per altro non condivisibile.
Quando l'auto è nuova esegue la manutenzione prevista.
Man mano che invecchia se frega letteralmente della manutenzione e la usa comunque a prescindere.
Paradossalmente quando arriva ad avere maggiori esigenze di manutenzione è proprio quando viene abbandonata a se stessa o giù di lì.
Per questo motivo, come ho sempre fatto io per le mie quando le portavo a casa gli facevo praticamente tutti i lavori di manutenzione senza tralasciarne alcuno e ti assicuro che le sorprese per ogni macchina non sono mai mancate benché acquistate tutte da privato.
In pratica ho creato un punto zero dal quale partire col riferimento per le scadenze per tutti gli interventi di manutenzione.
Quando acquistai il Pajero il privato che lo aveva in mano mi disse che la distribuzione era stata fatta da meno di anno e mi fece vedere anche la fattura dei lavori compiuti.
Peccato che tutti i meccanici che avevano fatto la distribuzione prima, nessuno e sottolineo nessuno si era mai accorto che dietro alla cinghia della distribuzione ce n'era un'altra che ha il compito di far girare il controalbero di equilibratura.
Se mi fossi fidato ciecamente di quello che mi disse per altro anche lui in buona fede, sarei arrivato certamente a compiere un grave danno dato che la cinghia mai sostituita era ancora quella montata in fabbrica e aveva all'attivo ben 17 anni di vita.
Questo ti dice tutto.
Non fidarti di quello che ti han detto e dimostrato al momento della vendita.
In questi casi fai sempre come San Tommaso e devi metterci il naso per forza. Ne va a tuo discapito.
La morale di tutto questo è che una regolare manutenzione eseguita personalmente con impegno e scrupolo, non mi ha mai lasciato a piedi e son sempre tornato a casa ovunque sono andato come al colle del Sommelier a 3000 mt. dopo 60 km di fuoristrada
Questo per me è ciò che più conta.
Ricordati sempre che la meccanica in ottima salute è quella che ti da sicurezza e ti riporta a casa.
La carrozzeria lucente paga solo l'occhio e per questa a mio avviso c'è sempre tempo. Rimanda un lavoro di carrozzeria ma NON quello relativo la meccanica.
