PORTALE - WEB TV - GRUPPO FACEBOOK - PAGINA FACEBOOK - INSTAGRAM - TWITTER

Benvenuti nel forum di PASSIONE PEUGEOT AUTO CLUB ITALIA, dal 2002 il punto di riferimento degli appassionati italiani del Marchio del Leone!


NON SOLO FORUM! SCOPRITE I VANTAGGI DI ESSERE UN PEUGEOTTISTA UFFICIALE: ISCRIVETEVI ANCHE AL CLUB!

IL PROSSIMO EVENTO IN PROGRAMMA:
UN GIORNO AL MUSEO - ARESE (MI) - 5 MAGGIO


IN CASO DI PROBLEMI CON LA REGISTRAZIONE AL FORUM LEGGERE QUI - RIORDINO THREAD SPARSI CAUSA DISSERVIZIO: LEGGERE L'AVVISO

Rumore cinghia di distribuzione

Guasti, difetti, problemi e cose che non ci piacciono; costi dei tagliandi e delle riparazioni
Tiabg3008
Peugeottista curioso
Messaggi: 45
Iscritto il: 13/10/2017, 21:21

Re: Rumore cinghia di distribuzione

Messaggio da Tiabg3008 »

ciao a tutti,

io ho avuto il problema del rumore sulla cinchia a meta anno 2019, dopo 15mila km

intervento di sostituzione in garanzia, su comunicazione dell'azienda, effettuato a settembre e sembrava tutto ok.

in questi giorni sembra si stia ripresentando il rumore, anche se in modo più lieve. a qualcuno è successo questo "ritorno"?? vedrò di chiedere un altro intervento ntro breve perchè,

il mio problema è che a metà febbraio mi scade la garanzia di 2 anni, voi cosa fareste? chiedete un anno omaggio per ovviare ad un aventuale ritorno del problema durante questo 2020 e quindi essere coperto?
3008 GTLine BluHDI S&S --- > 1.5 130cv manuale
Platinum + specchietti cromati
A.G.C + radio Dab + vision 180° + Keyless + barre tetto
ordine 20/10, consegna 28/02 ... data in arrivo la prima di Febbraio.

Avatar utente
Nando_308sw
Peugeottista curioso
Messaggi: 21
Iscritto il: 29/05/2019, 9:29

Re: Rumore cinghia di distribuzione

Messaggio da Nando_308sw »

Ciao ragazzi, anche a me al primo tagliando lo scorso novembre hanno sostituito la cinghia di distribuzione per il rumore di trascinamento. Però adesso, dopo circa 5000 km, comincio di nuovo a sentire il rumore... :(
Per caso avete notizie se in Peugeot hanno trovato una soluzione definitiva?
308SW BlueHDI 1.5 130CV Manuale 31/10/2018

IMOLA
Peugeottista fast&furious
Messaggi: 597
Iscritto il: 04/05/2018, 17:31

Re: Rumore cinghia di distribuzione

Messaggio da IMOLA »

credo ....e lo SPERO VIVAMENTE!... non sia un vero problema

Voglio dire che il cambio del gruppo distribuzione te lo fanno se lo richiedi , altrimenti Peugeot per la risoluzione avrebbe effettuato i richiami delle vetture incriminate

Personalmente ho notato sin da subito questo strano rumore , e dopo ricerche qui sul forum ho atteso il primo tagliando per parlarne con i meccanici.

Come ho già scritto tempo fà , non ho voluto far mettere mani alla distribuzione di una macchina appena uscita dalla fabbrica. Ho chiesto al meccanico se questo rumore rende questa l'idea di qualcosa di lasco, potesse comportare dei danni o eventuale rottura . La risposta è stata negativa nel senso che concordava con me di non intervenire perchè a sua esperienza la recidiva sarebbe stata molto probabile

Pertanto nulla , mi auguro non accada qualcosa di grave e spero di essere tutelato dai 5 anni di Security,
Non credo farò metter mano alla distribuzione fino a quando non avrò fatto i km. necessari per la sostituzione come da programma.

Il mio vuol essere un consiglio, ma ognuno è libero di fare quel che meglio crede.

mi dispiace ma questo motore lo avrei voluto più silenzioso (pazienza) .... il 1600 lo è
Peugeot 3008 1.5 blueHdi 130 cv. EAT8 Crossway - bianco madreperla. Tetto Panoramico, ricarica wireless, radio Dab, retrocamera 180 - no Keyless.

IMOLA
Peugeottista fast&furious
Messaggi: 597
Iscritto il: 04/05/2018, 17:31

Re: Rumore cinghia di distribuzione

Messaggio da IMOLA »

meccanico che definirei "corretto"
Peugeot 3008 1.5 blueHdi 130 cv. EAT8 Crossway - bianco madreperla. Tetto Panoramico, ricarica wireless, radio Dab, retrocamera 180 - no Keyless.

andrearoma79
Peugeottista curioso
Messaggi: 1
Iscritto il: 19/02/2020, 15:07

Re: Rumore cinghia di distribuzione

Messaggio da andrearoma79 »

Anche io possiedo una 3008 allure 1.5 BlueHDi 130 EAT8 S&S con 10000 Km ed ha sempre fatto questo difetto, in officina mi hanno detto che sono in attesa di un richiamo ufficiale e che il problema non è la cinghia di distribuzione ma un "fischio"proveniente dalla marmitta che testuali parole:"fa effetto risonanza al minimo e diiventa come un flauto" e comunque è un difetto comune a quasi tutte le 3008 automatiche con questa motorizzazione.

Marcosax
Peugeottista curioso
Messaggi: 11
Iscritto il: 26/09/2019, 23:00

Re: Rumore cinghia di distribuzione

Messaggio da Marcosax »

Marmitta!!???? Per me non è assolutamente vero la mia lo ha sempre fatto e non è automatica...posso solo dire che è una cosa vergognosa che ancora non riescano a risolvere il problema.

Efrem78
Peugeottista curioso
Messaggi: 5
Iscritto il: 27/05/2018, 14:48

Re: Rumore cinghia di distribuzione

Messaggio da Efrem78 »

Buonasera a tutti gli Utenti,

Spero di non essere off-topic perché ho una 5008 GT di fine 2018, ma ho lo stesso problema letto in questa sezione.
Ho postato a suo tempo alla voce guasti della 5008, ma non ho trovato riscontri ed evidentemente il problema è meno comune su questo modello.
In breve: a fine febbraio l’auto mi lascia in panne improvvisamente in autostrada. Il motore “muore” come se non fosse alimentato, dopo poco comincia il valzer delle spie di anomalia, riesco per fortuna a raggiungere una piazzola (cosa rara sul tratto appenninico della A12) dove il motore trema marcatamente e si spegne.

Prima mi parlano di limatura, poi di acqua nel gasolio.
È un’auto aziendale, presa a lungo nolo (3 anni/150.000 km)
Dopo due mesi (anche causa Covid-19) recupero il mezzo. L’officina riferisce che è intervenuto un pompista che ha bonificato tutto.

Passano 3 settimane e, a spanne, un paio di migliaia di km e... stesso problema.
Auto perde totalmente potenza, di botto.
In officina, il meccanico prova ad avviarla, invano, e a cofano aperto sentenzia che, secondo lui, è saltata la catena di distribuzione. Premetto che le mie competenze meccaniche sono ridicole, quindi non sono assolutamente in grado di capire se abbia detto una stupidata, ma non essendo convenzionato con l’azienda di noleggio (se non per il recupero stradale) non vedo quale interesse possa avere nel dire cose senza senso.
Tra l’altro, non sono riusciti a sbloccare il cambio. Hanno anche smontato la zona della consolle relativa alla cloche, ma l’auto è rimasta inchiodata.

Nei prossimi giorni ci metteranno mano e avrò qualche novità.

Grazie in anticipo se qualcuno potrà aiutarmi a capire qualcosa di più.
Buona serata

Efrem

ValeDarkZ
Peugeottista curioso
Messaggi: 9
Iscritto il: 09/06/2020, 17:42

Re: Rumore cinghia di distribuzione

Messaggio da ValeDarkZ »

Avere sviluppi in merito? Sono interessato.... :roll:
Peugeot 3008 Gt line 1.5 130cv EAT8, bianco madreperla |-| Keyless |-| Portellone Hands Free|-| Visiopark 360° |-| Adaptive Cruise Control |-| Radio DAB |-| Barre al Tetto |-| Ruotino di scorta |-| pacchetto massage/reg elettrica |-| full pelle |-|

ValeDarkZ
Peugeottista curioso
Messaggi: 9
Iscritto il: 09/06/2020, 17:42

Re: Rumore cinghia di distribuzione

Messaggio da ValeDarkZ »

Avete sviluppi in merito? Sono interessato.... :roll:
Peugeot 3008 Gt line 1.5 130cv EAT8, bianco madreperla |-| Keyless |-| Portellone Hands Free|-| Visiopark 360° |-| Adaptive Cruise Control |-| Radio DAB |-| Barre al Tetto |-| Ruotino di scorta |-| pacchetto massage/reg elettrica |-| full pelle |-|

pimax
Peugeottista novello
Messaggi: 61
Iscritto il: 06/10/2018, 9:29

Re: Rumore cinghia di distribuzione

Messaggio da pimax »

C'e' qualcuno che riesce a postare in qualche maniera un file audio o video del rumore in questione? Il mio dopo aver rifatto la distribuzione a 35.000 non è scomparso anzi ora a 43.000 si sente proprio bene..se è quello!
Traveller 1.5 ottobre 2018 - 83.000 km - Vicenza.

IMOLA
Peugeottista fast&furious
Messaggi: 597
Iscritto il: 04/05/2018, 17:31

Re: Rumore cinghia di distribuzione

Messaggio da IMOLA »

Perché hai rifatto la distribuzione
Peugeot 3008 1.5 blueHdi 130 cv. EAT8 Crossway - bianco madreperla. Tetto Panoramico, ricarica wireless, radio Dab, retrocamera 180 - no Keyless.

pimax
Peugeottista novello
Messaggi: 61
Iscritto il: 06/10/2018, 9:29

Re: Rumore cinghia di distribuzione

Messaggio da pimax »

Perchè avevo lamentato quel rumore tipico della cinghia lenta e su gentile disponibilità della concessionaria me l'hanno cambiata di loro spontanea volontà. Peccato che a tanta buona volontà, come dicevo, a 46mila, oramai il rumore si sente molto bene. Tra un mese scadono i due anni e mi sa che me la terrò cosi!
Le distribuzioni moderne sono delle "cagate pazzesche".. ho avuto quel rottame del TSI di VW che oltre a mangiare olio aveva la catena che si allungava e poi ciao ciao..Oramai la qualità non ce l'hanno più neanche le Premium^. Le Macchine non bisognerebbe acquistarle più ma solo prenderle in uso ...
Traveller 1.5 ottobre 2018 - 83.000 km - Vicenza.

IMOLA
Peugeottista fast&furious
Messaggi: 597
Iscritto il: 04/05/2018, 17:31

Re: Rumore cinghia di distribuzione

Messaggio da IMOLA »

Hai ragione sul prenderle a nolo.
Purtroppo x i privati ancora non è conveniente.
Peugeot 3008 1.5 blueHdi 130 cv. EAT8 Crossway - bianco madreperla. Tetto Panoramico, ricarica wireless, radio Dab, retrocamera 180 - no Keyless.

pimax
Peugeottista novello
Messaggi: 61
Iscritto il: 06/10/2018, 9:29

Re: Rumore cinghia di distribuzione

Messaggio da pimax »

Sembra ora che il rumore non sia più dovuto alla distribuzione (già fatta a 35.000 km) ma alla pompa dell'acqua.. lunedì a 47.000 km la cambiano.. San Leone, ti prego guarda giù.. :D
Traveller 1.5 ottobre 2018 - 83.000 km - Vicenza.

IMOLA
Peugeottista fast&furious
Messaggi: 597
Iscritto il: 04/05/2018, 17:31

Re: Rumore cinghia di distribuzione

Messaggio da IMOLA »

Allora facci sapere , se fosse la pompa, allora si che la farei cambiare
Peugeot 3008 1.5 blueHdi 130 cv. EAT8 Crossway - bianco madreperla. Tetto Panoramico, ricarica wireless, radio Dab, retrocamera 180 - no Keyless.

Torna a “3008 II ('16->) - Guasti, problemi e manutenzione”