PORTALE - WEB TV - GRUPPO FACEBOOK - PAGINA FACEBOOK - INSTAGRAM

Benvenuti nel forum di PASSIONE PEUGEOT AUTO CLUB ITALIA, dal 2002 il punto di riferimento degli appassionati italiani del Marchio del Leone!

NON SOLO FORUM! SCOPRITE I VANTAGGI DI ESSERE UN PEUGEOTTISTA UFFICIALE:
ISCRIVETEVI ANCHE AL CLUB!

ASSEMBLEA GENERALE ORDINARIA DEI SOCI - 11 GIUGNO

I PROSSIMI EVENTI IN PROGRAMMA:
Immagine

IN CASO DI PROBLEMI CON LA REGISTRAZIONE AL FORUM LEGGERE QUI - RIORDINO THREAD SPARSI CAUSA DISSERVIZIO: LEGGERE L'AVVISO

Guida Aggiornamento SW e Mappe fai da te

Discussioni inerenti la 3008 che non rientrano nelle altre categorie
Spinoza
Peugeottista D.O.C.

Re: Guida Aggiornamento SW e Mappe fai da te

Messaggio da Spinoza »

gioloi ha scritto:
22/09/2020, 11:59
Winrar però è a pagamento o sbaglio?
Winrar a pagamento rimuove solo lo splashscreen all'inizio. La versione free ha comunque tutte le funzioni, illimitate.
Precedente: 207 XSi 1.4 70 CV HDi, anno 2008, 195.000 km

Attuale: 3008 GtLine 2.0 150 CV BlueHDi, Grigio Platinium, Advanced Grip Control, Radio DAB, antifurto, City Pack Plus
Ordine del 26/04/2017, consegna 20/10/2017.

RogerAL
Peugeottista D.O.C.

Messaggio da RogerAL »

gioloi ha scritto:
22/09/2020, 11:59
Winrar però è a pagamento o sbaglio?
Si, è a pagamento , ma anche shareware....nel senso che tutte le volte che apri il programma ti esce una finestra di popup che ti ricorda di acquistare la versione ufficiale, ma chicchi su Prosegui e fai tutto quello che vuoi comunque.
In ogni caso è anche giusto pagare il lecito compenso a chi lavora indefessamente per noi....why not??

Saluti
Partner 1,6 Hdi 90hp 257k km :10/2008
C3 Aircross 1,2 Puretech 110hp EAT6 100k km :05/2018 Immagine
Ex Citroen C3 Elegance 1,1 60hp 47k km :10/2006
Ex Citroen C3 Picasso Exclusive 1,6 Hdi 92hp 72k km :08/2014 Immagine
Ex Fiat scudo JLX 1.9TD 90hp :12/1996 149k km
App MyCitroen r. 1.48.5 associata a Samsung A51 con Android 13 e NAC WAVE2

gioloi
Peugeottista fast&furious

Messaggio da gioloi »

Totalmente d'accordo, ma se c'è un software del tutto free che fa le stesse cose, perché pagare?
Io usavo WinRar in passato e devo dire che mi trovo meglio con 7zip.
Dubito comunque che sia quella la ragione del fallito aggiornamento.
Più facile che si sia corrotto qualcosa nello scaricamento dell'archivio, anche se in quel caso non dovrebbe nemmeno scompattarlo.
Dal 27/11/2021: Tesla Model 3 full black, cerchi 18".
EX 3008 Allure PureTech 130 EAT8 S&S, Fari full led, Blu Magnetic, Active Grip Control, Portellone elettrico, Radio DAB, Wireless charging, ACC, Interni Claudia, Pack Electrique & Massage, Pack City 2 (Visiopark 360), Barre al tetto, Ruotino.
Ordinata il 27/08/2018. Arrivata il 28/12/2018. Consegnata il 03/01/2019. Data in permuta il 27/11/2021

dtorrisi
Peugeottista appassionato

Messaggio da dtorrisi »

nella mia piccola esperienza con questi aggiornamenti, confermo affidabilità winrar ed inaffidabilità 7zip (forse a causa delle dimensioni degli archivi).

davide
5008 2019 1.5 BlueHDi 130cv EAT8 Allure + AGC + KS + ACC + VP180 + DAB

Carcar
Peugeottista veterano

Messaggio da Carcar »

L'altro giorno per togliermi lo sfizio sono andato sulla pagina ufficiale di Facebook della Peugeot, perchè ormai tante aziende usano i social come canali ufficiali per fornire assistenza, e gli ho scritto chiedendo info su questi maledetti aggiornamenti. Hanno risposto che per una maggior aiuto è meglio chiamare il 800.900.901. Lì mi ha risposto uno che non sapeva che pesci pigliare chiedendomi se avevo scaricato l'app o se ero andato sul sito di Peugeot a vedere se ci sono ( peccato che è la prima o unica cosa da fare ) Ha detto che per quanto riguarda le mappe è strano ma se non ci sono evidentemente non ci sono aggiornamenti, nonostante gli avessi detto che io ho le 16 ma sono arrivati alle 18. A questo punto ha rigirato la palla al servizio clienti per mail dicendo di andare sul sito e provare a scrivere....ma se non sbaglio in tanti qui ci avete già provato. Vabbè che non ho esigenze e c'è Google Maps, ma sono indecenti.

Lepre
Peugeottista veterano

Messaggio da Lepre »

Carcar ha scritto:
25/09/2020, 13:44
L'altro giorno per togliermi lo sfizio sono andato sulla pagina ufficiale di Facebook della Peugeot, perchè ormai tante aziende usano i social come canali ufficiali per fornire assistenza, e gli ho scritto chiedendo info su questi maledetti aggiornamenti. Hanno risposto che per una maggior aiuto è meglio chiamare il 800.900.901. Lì mi ha risposto uno che non sapeva che pesci pigliare chiedendomi se avevo scaricato l'app o se ero andato sul sito di Peugeot a vedere se ci sono ( peccato che è la prima o unica cosa da fare ) Ha detto che per quanto riguarda le mappe è strano ma se non ci sono evidentemente non ci sono aggiornamenti, nonostante gli avessi detto che io ho le 16 ma sono arrivati alle 18. A questo punto ha rigirato la palla al servizio clienti per mail dicendo di andare sul sito e provare a scrivere....ma se non sbaglio in tanti qui ci avete già provato. Vabbè che non ho esigenze e c'è Google Maps, ma sono indecenti.
Non rispondono!
Due settimane fa ho scritto a Peugeot Francia,
non ho visto risposta!

Peugeot 2008

RogerAL
Peugeottista D.O.C.

Messaggio da RogerAL »

@ gioloi
Io usavo WinRar in passato e devo dire che mi trovo meglio con 7zip.
Che tu ti trovi meglio, può essere benissimo....a de gustibus

Resta il fatto che l'estensione TAR sia proprietaria di Winrar (come il RAR ed altre estensioni), quindi gli archivi vengono trattati al meglio.

Prova ,al limite, a postare il MD5 dell'archivio in formato *.tar....vediamo se corrisponde al mio. I files scompattati sono troppi e non è semplice calcolare il MD5 per tutte le cartelle e files.

Saluti

bovirus
Peugeottista veterano

Messaggio da bovirus »

@RogerAI

L'estensione .tar è un'esetensione di file generalmente associata agli archivi compressi per sistemi tipo Linux.
L'estensione .tar non mi risulta specifica di WinRAR.
Viene associata ad un programma di gestione archivi (tipo WinRAR o 7zip) quando durante l'installazione del programma di gestione archivi (tipo WnRAR/7zip) si sceglie l'associazione dei file.
5008 1.6 HDi Euro 5 8V 112 Cv FAP® Techno Grigio alluminio 5 posti, Cambio robotizzato
Cerchi in lega da 16", Rilevatore ostacoli posteriore + pack retrovisori, WIP Bluetooth, Ruotino di scorta, Tendine sole in seconda fila

FOFINO72
Peugeottista appassionato

Messaggio da FOFINO72 »

Lepre ha scritto:
25/09/2020, 13:55
Carcar ha scritto:
25/09/2020, 13:44
Non rispondono!
Due settimane fa ho scritto a Peugeot Francia,
non ho visto risposta!

Peugeot 2008
Davvero un servizio che si commenta da solo.
Comunque, ho tentato qualcosa che non mi sembra sia stato fatto fino ad oggi. Ho una VPN a pagamento piuttosto valida e mi sono "divertito" a simulare ip di innumerevoli paesi, per verificare se magari il controllo dei loro server per l'aggiornamento lo fanno sui paesi di provenienza ma nulla....dalla Francia, alla Germania, Brasile, Belgio.....di tutto e di più ma nulla. Nessun aggiornamento segnalato
Peugeot 3008 Allure, 1.2 puretech EAT8, grip control, keyless, bianco madreperla, tetto nero, park 180

RogerAL
Peugeottista D.O.C.

Messaggio da RogerAL »

bovirus ha scritto:
25/09/2020, 16:43
L'estensione .tar è un'esetensione di file generalmente associata agli archivi compressi per sistemi tipo Linux.
L'estensione .tar non mi risulta specifica di WinRAR.
Si, vero....avevo letto del TAR per Winrar tempo fa su altro Forum e mi sono affidato a quella info: mea culpa non avere verificato la fonte... [-X

In realtà (e chiedo scusa per l'OT) il TAR (acronimo per tape archive) è un software inizialmente creato per altri SO (tipo POSIX e UNIX)...poi mutuato su programmi based Linux, ma non nativo espressamente per quet'ultimo SO.

Rimango comunque dell'opinione che ciò che si trova all'interno di un file TAR, sia meglio scompattarlo con Winrar, in particolar modo con versioni >5.0

Saluti

afranio
Peugeottista novello

Messaggio da afranio »

Un paio di settimane fa ho scritto al servizio clienti chiedendo alcune cose tra cui gli aggiornamenti; dopo una decina di giorni mi hanno risposto con le solite risposte-non risposte... Un paio di giorni fa mi arriva una mail per accedere al sondaggio soddisfazione servizio clienti, indovinate un po' come ho risposto? :lol: :lol: :lol:
Peugeot 3008 Pure Tech 1.6 180cv GT Line - Cambio automatico EAT8 - Bianco madreperla - Advanced Grip Control - Adaptive Cruise Control con funzione STOP - Keyless System - Visiopark 180° - Barre al tetto - Wireless Smartphone Charging + Presa 220v

RogerAL
Peugeottista D.O.C.

Messaggio da RogerAL »

Immagino che il 10 con lode e/o con pure l'encomio, non abbiano fatto fatica a strappartelo.... :chessygrin:

Saluti

Ray208
Peugeottista veterano

Messaggio da Ray208 »

RogerAL ha scritto:
25/09/2020, 18:51
Rimango comunque dell'opinione che ciò che si trova all'interno di un file TAR, sia meglio scompattarlo con Winrar, in particolar modo con versioni >5.0
Proprio oggi ho voluto aggiornare alla mappa versione 18 e a questo giro ho scompattato con 7zip, in passato invece ho sempre usato WinRAR.
L'installazione è partita regolarmente ma a circa a metà la finestra di avanzamento è scomparsa lasciandomi senza mappa, schermo del navigatore nero.
Ho riprovato con WinRAR e tutto è andato a buon fine.

Un caso? Non lo so, ma in futuro continuerò a usare WinRAR per decomprimere il file della mappa. Visto che l'installazione ci mette 40 minuti a motore acceso e voglio andare a colpo sicuro.
208 Allure 1.2 PureTech 83CV/61kW EURO 6.2 2018

Ray208
Peugeottista veterano

Annulla e sostituisce la precedente.

Messaggio da Ray208 »

Annulla e sostituisce la precedente.

Mi sono letto le ultime 50 pagine del thread, ero rimasto indietro da mesi.
Sono arrivato alla conclusione che WinRAR e 7zip non comporta alcuna differenza.

Con le mappe 17 e 18 quando si aggiorna può accadere che si blocca verso 1/3 o metà installazione. Questo comporta la perdita della mappa in memoria.

- Non serve a nulla cambiare chiavetta
- Non serve a nulla usare WinRAR al posto di 7zip
- Non serve a nulla rimettere versioni datate come la 15 o la 16

Semplicemente con la stessa chiavetta si riprova l'installazione e al secondo tentativo l'installazione andrà a buon fine.

Purtroppo questo comporta un dilatamento dei tempi già lunghi per effettuare l'aggiornamento delle mappe, tra i due tentativi si perde almeno 1 ora.

Credo non manchi molto alla versione 19, potrebbe uscire a ottobre a questo link:

http://download.tomtom.com/OEM/PSA/MAP/ ... _WAVE2.tar
208 Allure 1.2 PureTech 83CV/61kW EURO 6.2 2018

maxsim

Messaggio da maxsim »

Stamattina sono passato in concessionaria perchè mi avevano mandato un messaggio sull'opportunità di allungamento della garanzia.
Ora mi studierò il fascicolo per vedere la convenienza di ulteriori due anni.
Ho fatto alcune rimostranze rispetto all'aggiornamento mappe e firmware e ho chiesto come si comportano con un'autovettura nuova che dovrebbe, sottolineo dovrebbe essere consegnata con l'ultimo aggiornamento.
La risposta è che anche loro hanno segnalato a peugeot più volte le rimostranze dei vari clienti perchè da tempo non si hanno più notizie sull'aggiornamento (Basterebbe almeno una data tendenziale sul prossimo aggiornamento in arrivo per le mappe) ma hanno ricevuto risposte vaghe e hai clienti l'unico suggerimento è di vedere il loro my peugeot ogni paio di mesi e non fidarsi dell'applicazione, vedo che il servizio clienti ha un buon rapporto anche con le concessionarie :razz: .
Si è vero che non sono i file di decompressione che generano problemi ne le chiavette se opportunamente formattate. L'unica cosa che si deve fare è avere l'ultimo firmware oggiornato prima di procedere con l'aggiornamento.
Per quanto riguarda il gradimento e la soddisfazione del cliente dell'assistenza clienti puoi mettere ciò che vuoi rientra in una statistica dove la sommatoria di riferimento hanno un bassissimo valore e comunque è solo una operazione di facciata.
Intanto io sono fermo alla 16 però mi sa che dovrò fare come molti di voi hanno fatto, sfruttando i link che indirizzano nei nuovi aggiornamenti.
Buona serata

Torna a “3008 II ('16->'24) - Generale”