PORTALE - WEB TV - GRUPPO FACEBOOK - PAGINA FACEBOOK - INSTAGRAM - TWITTER

Benvenuti nel forum di PASSIONE PEUGEOT AUTO CLUB ITALIA, dal 2002 il punto di riferimento degli appassionati italiani del Marchio del Leone!


NON SOLO FORUM! SCOPRITE I VANTAGGI DI ESSERE UN PEUGEOTTISTA UFFICIALE: ISCRIVETEVI ANCHE AL CLUB!

I PROSSIMI EVENTI IN PROGRAMMA:
UN GIORNO AL MUSEO - ARESE (MI) - 5 MAGGIO
Immagine
50 ANNI DI PEUGEOT & CITROËN INSIEME - SAN GIMIGNANO/SINALUNGA (SI) - 29 GIUGNO


IN CASO DI PROBLEMI CON LA REGISTRAZIONE AL FORUM LEGGERE QUI - RIORDINO THREAD SPARSI CAUSA DISSERVIZIO: LEGGERE L'AVVISO

Guida Aggiornamento SW e Mappe fai da te

Discussioni inerenti la 3008 che non rientrano nelle altre categorie
Avatar utente
Ray208
Peugeottista veterano
Messaggi: 211
Iscritto il: 09/02/2019, 14:27

Nuovo My Peugeot

Messaggio da Ray208 »

Stanno aggiornando il sito di My Peugeot. La pagina rimanda alla schermata in allegato.

https://mypeugeot.peugeot.it

Quello francese invece già funziona.

https://mypeugeot.peugeot.it


Per chi ancora non l'ha capito i link degli aggiornamenti sul sito download.tomtom.com sono gli stessi che compaiono sulla notifica Peugeot. Puntano alla stessa fonte, ed è sempre stato così, bastava fare tasto destro del mouse e "copia link" per vedere che la url era identica. Purtroppo il 90% delle persone non ha competenze informatiche, tanto meno di HTML.

Quindi è inutile aspettare i tempi biblici di Peugeot per aggiornare la loro infrastruttura e scaricare da download.tomtom.com gli aggiornamenti che Tom Tom da contratto continuare ad onorare per tutti i navigatori PSA.

Immagine
208 Allure 1.2 PureTech 83CV/61kW EURO 6.2 2018

bovirus
Peugeottista veterano
Messaggi: 212
Iscritto il: 07/03/2011, 12:15
Località: Milano

Re: Guida Aggiornamento SW e Mappe fai da te

Messaggio da bovirus »

@Ray208

E' la cosa che andiamo dicendo da tempo.
I link postati per il download manuale delle mappe sono ufficiali e corrispondo a quelli delle "mancate" notifiche del sito Peugeot.

Il link è sempre lo stesso.
Cambia solo il numero della mappa all'interno del link.
Il resto rimane uguale.
5008 1.6 HDi Euro 5 8V 112 Cv FAP® Techno Grigio alluminio 5 posti, Cambio robotizzato
Cerchi in lega da 16", Rilevatore ostacoli posteriore + pack retrovisori, WIP Bluetooth, Ruotino di scorta, Tendine sole in seconda fila

RogerAL
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 6966
Iscritto il: 30/10/2014, 22:25

Re: Guida Aggiornamento SW e Mappe fai da te

Messaggio da RogerAL »

Ray208 ha scritto:
26/09/2020, 14:23
Proprio oggi ho voluto aggiornare alla mappa versione 18 e a questo giro ho scompattato con 7zip, in passato invece ho sempre usato WinRAR.
L'installazione è partita regolarmente ma a circa a metà la finestra di avanzamento è scomparsa lasciandomi senza mappa, schermo del navigatore nero.
Ho riprovato con WinRAR e tutto è andato a buon fine.

Un caso? Non lo so, ma in futuro continuerò a usare WinRAR per decomprimere il file della mappa. Visto che l'installazione ci mette 40 minuti a motore acceso e voglio andare a colpo sicuro.
Anch'io ho aggiornato oggi alla release 18 la mappa. Mappa scompattata sulla key USB tramite 7zip (eh si...purtroppo sull'altro PC aziendale ho solo quel programma di scompattazione!): estrazione andata a buon fine cosiccome l'installazione come racconto più sotto:
l'aggiornamento è partito regolarmente, ma come per la precedente installazione della 17, a circa un terzo della barra, restituisce errore di installazione.
Da notare che durante questa prima fase, mi vengono segnalati anche gli speedcams.
A questo punto ho resettato il NAC...ripartito, ma non mi ha più dato la possibilità di tappare l'icona della navigazione cosiccome quella della temperatura.
Dopo una decina di minuti, ho resettato nuovamente tutto e alla ripartenza finalmente funzionava la pagina del clima e quello della navigazione, benchè mostrasse le barre superiore e inferiore, recitava "Caricamento del modulo in corso....", senza peraltro smuoveri da lì, giustamente , non trovando ormai più la mappa installata. In questo frangente ho notato che la velocità della strada , viene segnalata per qualche secondo dopo aver letto il cartello stradale, ma sparisce, forse per la mancanza del riferimento mappa.
Verso sera ho ripreso il veicolo, inserita nuovamente la key con la 18....ripartito aggiornamento e dopo 50 min si è aggiornato tutto senza alcun altro freeze. Anche il TomTom Trafic è ripartito quasi subito e come le speedcams, che invece durante l'aggiornamento e dopo il primo freeze non funzionavano più, causa comunque della mancanza mappa.
Devo ancora controllare se sulla 18 viene riportato aperto il ponte S. Giorgio....magari domani vedo e riferisco.

Saluti

PS: NAC con WAVE2 come veicolo in firma :chessygrin:
Partner 1,6 Hdi 90hp 248k km :10/2008
C3 Aircross 1,2 Puretech 110hp EAT6 84k km :05/2018 Immagine
Ex Citroen C3 Elegance 1,1 60hp 47k km :10/2006
Ex Citroen C3 Picasso Exclusive 1,6 Hdi 92hp 72k km :08/2014 Immagine
Ex Fiat scudo JLX 1.9TD 90hp :12/1996 149k km
App MyCitroen r. 1.45.0 associata a Samsung A51 con Android 13 (funzionamento dell'app soltanto entrando in vettura con l'app già aperta: in questo modo scarica anche i percorsi precedentemente fatti ed in stand-by) e NAC WAVE2

Avatar utente
Ray208
Peugeottista veterano
Messaggi: 211
Iscritto il: 09/02/2019, 14:27

Re: Guida Aggiornamento SW e Mappe fai da te

Messaggio da Ray208 »

Come ho già riportato tre post sopra:

COME INSTALLARE LE MAPPE VERSIONE 17 E 18:

Con le mappe 17 e 18 quando si aggiorna può accadere che si blocca verso 1/3 o metà installazione. Questo comporta la perdita della mappa in memoria. No panico! Rimanere calmi e leggere. Dalle testimonianze raccolte nei ultime due mesi risulta che:

- Non serve resettare il NAC
- Non cambia nulla usare WinRAR al posto di 7zip
- Non serve a nulla cambiare chiavetta
- Non serve a nulla rimettere versioni datate come la 15 o la 16

Semplicemente con la stessa identica chiavetta si riprova l'installazione e al secondo tentativo l'installazione andrà a buon fine.

Purtroppo questo comporta un dilatamento dei tempi già molto lunghi per effettuare l'aggiornamento delle mappe. Tra i due tentativi si perde almeno 1 ora. Vedremo se con la imminente versione 19 sarà ancora così.
208 Allure 1.2 PureTech 83CV/61kW EURO 6.2 2018

RogerAL
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 6966
Iscritto il: 30/10/2014, 22:25

Re: Guida Aggiornamento SW e Mappe fai da te

Messaggio da RogerAL »

Beh, io il NAC ho dovuto resettarlo sia con la 17 che con la 18 semplicemente perchè rimane sempre sulla schermata dell'errore di mancato aggiornamento (anche dopo 10 minuti di attesa!) e se avessi voluto anche semplicemente regolare la temperatura o cambiare stazione, ecco che erano 2 funzioni non accessibili. Con il reset invece il NAC è ripartito dall'inizio del caricamento moduli e , a parte la navigazione, il resto funzionava tutto correttamente.
Tutto qui ;)

Saluti
Partner 1,6 Hdi 90hp 248k km :10/2008
C3 Aircross 1,2 Puretech 110hp EAT6 84k km :05/2018 Immagine
Ex Citroen C3 Elegance 1,1 60hp 47k km :10/2006
Ex Citroen C3 Picasso Exclusive 1,6 Hdi 92hp 72k km :08/2014 Immagine
Ex Fiat scudo JLX 1.9TD 90hp :12/1996 149k km
App MyCitroen r. 1.45.0 associata a Samsung A51 con Android 13 (funzionamento dell'app soltanto entrando in vettura con l'app già aperta: in questo modo scarica anche i percorsi precedentemente fatti ed in stand-by) e NAC WAVE2

Avatar utente
Ray208
Peugeottista veterano
Messaggi: 211
Iscritto il: 09/02/2019, 14:27

Re: Guida Aggiornamento SW e Mappe fai da te

Messaggio da Ray208 »

Bastava spegnere, riaccendere e far ripartire l'installazione come secondo tentativo al termine del quale il NAC si riavviava e tutto tornava alla normalità.

Ho voluto precisare che non è il reset del NAC a far andare bene il secondo tentativo. Io stesso senza resettare nulla al secondo tentativo è andata a buon fine l'installazione.
208 Allure 1.2 PureTech 83CV/61kW EURO 6.2 2018

RogerAL
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 6966
Iscritto il: 30/10/2014, 22:25

Re: Guida Aggiornamento SW e Mappe fai da te

Messaggio da RogerAL »

Umh....ripeto che non avevo alcuna possibilità di far nulla di che, se non un riavvio del NAC stesso. Avrei dovuto fermare il veicolo, spegnere e riaccendere, ma ho preferito resettarlo, come peraltro ho fatto l'altra volta. Sono convinto anch'io che non sia stato il reset a far andare bene la seconda volta l'installazione, anche perchè la prima volta l'ho fatto durante lo stesso tragitto mentre oggi dopo spegnimento ed accensione del veicolo a distanza di qualche ora.
Per inciso, la 17 sulla stessa key ,è servita ad aggiornare anche una 3008 del 2018 ed una 308 del 2019, aggiornamenti che non hanno richiesto alcun riavvio e a buon fine al primo tentativo ;)

Saluti
Partner 1,6 Hdi 90hp 248k km :10/2008
C3 Aircross 1,2 Puretech 110hp EAT6 84k km :05/2018 Immagine
Ex Citroen C3 Elegance 1,1 60hp 47k km :10/2006
Ex Citroen C3 Picasso Exclusive 1,6 Hdi 92hp 72k km :08/2014 Immagine
Ex Fiat scudo JLX 1.9TD 90hp :12/1996 149k km
App MyCitroen r. 1.45.0 associata a Samsung A51 con Android 13 (funzionamento dell'app soltanto entrando in vettura con l'app già aperta: in questo modo scarica anche i percorsi precedentemente fatti ed in stand-by) e NAC WAVE2

Avatar utente
Ray208
Peugeottista veterano
Messaggi: 211
Iscritto il: 09/02/2019, 14:27

Re: Guida Aggiornamento SW e Mappe fai da te

Messaggio da Ray208 »

Probabilmente accade solo su alcune configurazioni del veicolo. Tanto meglio se va a buon fine al primo tentativo, ma se dovesse capitare (a pare capiti spesso) è bene sapere come comportarsi ed dunque evitare reset inutili che fanno poi perdere ulteriore tempo per ripristinare tutte le impostazioni e, soprattutto, tutti i preferiti del navigatore.
Il tuo caso è dato quindi da preferenze personali che non volevi spegnere e riaccendere. Bene specificarlo e che si sia chiarito.
208 Allure 1.2 PureTech 83CV/61kW EURO 6.2 2018

RogerAL
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 6966
Iscritto il: 30/10/2014, 22:25

Re: Guida Aggiornamento SW e Mappe fai da te

Messaggio da RogerAL »

Si....tenere presente , comunque, che io disquisisco sempre di aggiornamenti in itinere e non in stazionamento in parking e/o box ;)
Chiaro che stando fermi durante l'aggiornamento (o fermarsi dopo il possibile blocco) il problema del reset non si pone: spegnere, attendere qualche secondo, accendere e tutto torna alla (quasi) normalità

Saluti
Partner 1,6 Hdi 90hp 248k km :10/2008
C3 Aircross 1,2 Puretech 110hp EAT6 84k km :05/2018 Immagine
Ex Citroen C3 Elegance 1,1 60hp 47k km :10/2006
Ex Citroen C3 Picasso Exclusive 1,6 Hdi 92hp 72k km :08/2014 Immagine
Ex Fiat scudo JLX 1.9TD 90hp :12/1996 149k km
App MyCitroen r. 1.45.0 associata a Samsung A51 con Android 13 (funzionamento dell'app soltanto entrando in vettura con l'app già aperta: in questo modo scarica anche i percorsi precedentemente fatti ed in stand-by) e NAC WAVE2

Avatar utente
dax_83
Peugeottista fast&furious
Messaggi: 618
Iscritto il: 05/08/2020, 17:12
Località: Besenello - Trento (TN)

Re: Guida Aggiornamento SW e Mappe fai da te

Messaggio da dax_83 »

Confermo.... Anche a me ha dato problemi la prima volta con l'aggiornamento 17. Alla seconda volta, avevo un viaggio di circa 50 minuti da fare e non ho avuto problemi....
Auto: 308 SW GT BlueHDi 180cv EAT8 S&S Full-led e tetto in vetro
Upgrade: interni ed esterni ad Total full-led; applicazione seconda porta Usb, applicazione led aggiuntivi plafoniera interna, led rigenerazione FAP, installazione caricatore wireless, applicazione luci aggiuntive a led baule.
Qui trovi la mia GT
ImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagine

Lepre
Peugeottista veterano
Messaggi: 311
Iscritto il: 16/01/2020, 12:36

Re: Nuovo My Peugeot

Messaggio da Lepre »

Ray208 ha scritto:
26/09/2020, 19:40
Stanno aggiornando il sito di My Peugeot. La pagina rimanda alla schermata in allegato.

https://mypeugeot.peugeot.it

Quello francese invece già funziona.

https://mypeugeot.peugeot.it


Per chi ancora non l'ha capito i link degli aggiornamenti sul sito download.tomtom.com sono gli stessi che compaiono sulla notifica Peugeot. Puntano alla stessa fonte, ed è sempre stato così, bastava fare tasto destro del mouse e "copia link" per vedere che la url era identica. Purtroppo il 90% delle persone non ha competenze informatiche, tanto meno di HTML.

Quindi è inutile aspettare i tempi biblici di Peugeot per aggiornare la loro infrastruttura e scaricare da download.tomtom.com gli aggiornamenti che Tom Tom da contratto continuare ad onorare per tutti i navigatori PSA.

Immagine
E' da parecchio tempo che il sito di My Peugeot è così.

Peugeot 2008

fraba
Peugeottista novello
Messaggi: 54
Iscritto il: 31/05/2019, 9:54

Re: Guida Aggiornamento SW e Mappe fai da te

Messaggio da fraba »

salve, ho scaricato la mappa 18 dal link postato da bovirus (grazie), vorrei chiedere, come faccio a trovare l'aggiornamento sul sito Tom Tom, ho trovato sullo stesso sito la pagina di riferimento Peugeot che ti rimanda però a peugeot.it per l'inserimento del vin , non sono riuscito a trovare il link diretto per il download.

Grazie
Peugeot 3008 Allure Pure Tech 1.2, cambio EAT8, Grigio Amazonite, tetto black diamond, barre tetto, keyless, Advanced grip control, vision pak 180°. dal 16/01/2020

bovirus
Peugeottista veterano
Messaggi: 212
Iscritto il: 07/03/2011, 12:15
Località: Milano

Re: Guida Aggiornamento SW e Mappe fai da te

Messaggio da bovirus »

@fraba

Scusa ma non capisco.
L'aggiornamento non lo trovi sul sito TomTom in quanto è prodotto per Peugeot ed è notificato da Peugeout sulle proprie pagine e non lo troverai mai nelle pagine del sito TomTom.
Il link diretto per il downlaod fornito da Peugeot è quello che ho postato io (ma che Peugeout non notifica da tempo).
5008 1.6 HDi Euro 5 8V 112 Cv FAP® Techno Grigio alluminio 5 posti, Cambio robotizzato
Cerchi in lega da 16", Rilevatore ostacoli posteriore + pack retrovisori, WIP Bluetooth, Ruotino di scorta, Tendine sole in seconda fila

fraba
Peugeottista novello
Messaggi: 54
Iscritto il: 31/05/2019, 9:54

Re: Guida Aggiornamento SW e Mappe fai da te

Messaggio da fraba »

bovirus ha scritto:
28/09/2020, 9:54
@fraba

Scusa ma non capisco.
L'aggiornamento non lo trovi sul sito TomTom in quanto è prodotto per Peugeot ed è notificato da Peugeout sulle proprie pagine e non lo troverai mai nelle pagine del sito TomTom.
Il link diretto per il downlaod fornito da Peugeot è quello che ho postato io (ma che Peugeout non notifica da tempo).
ok adesso ho capito, non capivo come tu avessi fatto a postare il link, pensavo lerroneamente che lo avessi preso dal sito tom tom,
invece hai ricevuto la notifica e hai semplicemente postato i link
tutto chiaro
pensavo ci fosse un altro metodo per aggirare la lentezza di peugeot.
Grazie per la risposta
Peugeot 3008 Allure Pure Tech 1.2, cambio EAT8, Grigio Amazonite, tetto black diamond, barre tetto, keyless, Advanced grip control, vision pak 180°. dal 16/01/2020

mauruz
Peugeottista veterano
Messaggi: 405
Iscritto il: 26/09/2018, 13:14

Re: Guida Aggiornamento SW e Mappe fai da te

Messaggio da mauruz »

Bovirus,puoi rimettere il link?Grazie
Peugeot 3008 Allure 130EAT Rosso Ultimate Noir, Barre al tetto,Pack City,Tetto Black Diamond,Grip Control,Keyless System.

Torna a “3008 II ('16->) - Generale”