PORTALE - WEB TV - GRUPPO FACEBOOK - PAGINA FACEBOOK - INSTAGRAM - TWITTER

Benvenuti nel forum di PASSIONE PEUGEOT AUTO CLUB ITALIA, dal 2002 il punto di riferimento degli appassionati italiani del Marchio del Leone!


NON SOLO FORUM! SCOPRITE I VANTAGGI DI ESSERE UN PEUGEOTTISTA UFFICIALE: ISCRIVETEVI ANCHE AL CLUB!

IL PROSSIMO EVENTO IN PROGRAMMA:
UN GIORNO AL MUSEO - ARESE (MI) - 5 MAGGIO


IN CASO DI PROBLEMI CON LA REGISTRAZIONE AL FORUM LEGGERE QUI - RIORDINO THREAD SPARSI CAUSA DISSERVIZIO: LEGGERE L'AVVISO

Peugeot & Apple... un delirio?

Informazioni tecniche, consigli e soluzioni per migliorare gli impianti audio/video
m8i
Peugeottista curioso
Messaggi: 4
Iscritto il: 20/07/2015, 22:40

Peugeot & Apple... un delirio?

Messaggio da m8i »

Ciao a tutti. Spero di non ripetere un post già trattato.
(Per gli Admin: ho provato a "fare" un cerca con argomento peugeot 308 infotainment ma non ho trovato risposte)
Riprendo dalla mia presentazione: nel 2015 ho acquistato la mia prima Peugeot, una 2008 1.6 HDI 90hp con cambio robotizzato. Dopo diverse problematiche causate dalle sospensioni anteriori (sostituite 2 volte) ho voluto rinnovare la fiducia alla marca e ho preso una 308 TechLine 1.5 HDI 130 hp con cambio automatico ad 8 rapporti. Auto bellissima da guidare, divertente: con la mappa sport ed il cambio manuale con le palette, sembra di guidare sulla playstation... :chessygrin:
Nota dolente, anzi... dolentissima... l'infotainment. Pessimo, veramente pessimo. :thumbdown: Con l'ipod touch (aggiornato all'ultimo sw) collegato via USB, almeno una volta al giorno perde l'index della traccia in ascolto: spengo l'auto, la riaccendo e non riprende a suonare dal punto interrotto ma, cerca il primo file audio che trova nel device e va il play senza seguire nessuna playlist. Per me che sono un tecnico del suono e DJ, ascoltare musica fa parte del mio lavoro... vi lascio immaginare il turpiloquio che si scatena. Aggiungo che NON ascolto la radio, solo iPod o, al massimo, CD... visto che la mia 308 è provvista di lettore CD audio/mp3. Con l'iPhone XS, aggiornatissimo, se è possibile va anche peggio... connesso via bluetooth, senza motivo apparente si "sgancia" e non viene riconosciuto... se provo a cercarlo tra le periferiche BT, lo trovo in elenco ma non si connette. Devo fermarmi, spegnere il motore e, dopo qualche minuto riavviare... solo così si riconnette. Se provo ad utilizzare Siri per far chiamare un numero, sento Siri dalle casse, mi dice che sta chiamando ma la telefonata nemmeno si avvia... riprende a suonare la musica... alla faccia della sicurezza. Devo prendere in mano lo smartphone o fermarmi per strada - se possibile - altrimenti rischiare verbale o incidente.
Ho contattato il customer care, ho chattato con "Danilo" che, mi ha "confessato" che non sono il solo ad avere problemi con i devices Apple... Ho anche saputo, in via informale, che Peugeot ha fornito decine di nuove 3008 ai rappresentanti Samsung, "dimenticando" di dir loro che i nuovi smartphones coreani non sono compatibili con le leoncine... :roll:
Insomma... chiudo sfogandomi e ribadendo che, oggi, dopo che ho portato la 308 per il secondo tagliando, ho annunciato al mio conoscente concessionario, ha fatto veramente il possibile per aiutarmi, che se mai cambierò auto, NON sarà una Peugeot...
Ho cercato (poco) in rete un link con informazioni su possibili hacking e/o sostituzione dell'hardware... tra l'altro ho scoperto che non è possibile aggiungere un HD per memorizzare i file audio ed evitare connessioni con devices... :mad:
Scusate se sono stato prolisso... ma sono molto demoralizzato... ci sono mattine che, quando metto in moto e l'index si sballa, metto in mute e non ascolto niente per ore... in quei momenti avrei voglia di dare una martellata al display e spaccare tutto...
P.S. ovviamente i sw dei devices e dell'auto sono tutti aggiornati all'ultima release.

Sanji
Peugeottista fast&furious
Messaggi: 920
Iscritto il: 09/07/2020, 12:50

Re: Peugeot & Apple... un delirio?

Messaggio da Sanji »

Scusami se non ti do una soluzione, anche perché credo che non esista ma la macchina ha Apple carplay? In caso perché non utilizzi quello?
La mia 208 1.2L benzina 100cv

Avatar utente
Alex22
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 4365
Iscritto il: 17/03/2018, 10:47
Località: Roma

Re: Peugeot & Apple... un delirio?

Messaggio da Alex22 »

Purtroppo con sti infotaiment e i tanti device e sistemi operativi in giro è facile imbattersi in problemi. Quando ho acquistato io la 308 avevo problemi con il p9 su android auto, appena ho potuto ho cambiato smartphone assicurandomi prima della piena compatibilità. Quando ho dovuto cambiarlo per la seconda volta, l’ho preso su amazon così in caso di problemi facevo il reso. Se proprio non vuoi cambiare devide, c’è poi l'alternativa della penna usb con su gli mp3, che uso da una vita e organizzando bene cartelle e idtag va alla perfezione (da usare in modalità dossier, in modalità album ha il difetto di riprodurre in ordine alfabetico).
Insomma prima di odiare l'auto e intestardirsi ad usarla in un determinato modo ti suggerisco di trovare alternative. Anche usare carplay come dice sanji potrebbe essere una buona idea.
Peugeot 308 allure 1.6 bluehdi 120cv eat6 grigio platino. Vetri oscurati, keyless system, retrocamera, pedaliera alluminio, battitacco in acciaio, ruota di scorta. Aprile 2018. LINK

Peugeot possedute in precedenza: 206 1.4 XT (2002) 2007->2018, 205 1.1 Open (1990) 1998->2007

modjo
Peugeottista novello
Messaggi: 51
Iscritto il: 04/11/2020, 0:54

Re: Peugeot & Apple... un delirio?

Messaggio da modjo »

Ciao, come ti capisco! Anche io vorrei usare il mio vecchio ma glorioso ipod classic, su cui ho impostato playlist "dinamiche" che fanno ruotare i brani da sole in base ai miei desideri (le cosiddette smartlist, che nessuno shuffle può eguagliare)... Ma ho dovuto constatare che via USB, ora che ho appena aggiornato il fw del touchscreen (NAC) sulla mia nuova 508 sw... Non viene più riconosciuto!
Con il fw con cui l'ho ricevuta in consegna funzionava (in effetti non mi mostrava il nome artista, ma vabbé, le smartlist le potevo usare) mentre ora appena collego il cavo mi dà immediatamente il messaggio "non riconosciuto ' :frown:

In pratica al momento lo uso tramite jack aux, con lo svantaggio di non avere Info sul display e non ricaricarlo. Ma immagino che tu ci abbia già pensato.
Altrimenti forse il tuo ipod touch ha anche connessione bluetooth?

Come ultima spiaggia (devo trovare il tempo di fare qualche prova) voglio vedere se riesco a fare funzionare un dongle bluetooth 32pin che usavo con un ipod nano per la corsa, che con cuffie bt ha funzionato sempre molto bene. Chiaramente resterebbe il problema batteria (che tra l'altro si scarica anche prima, dovendo alimentare anche il dongle), ma almeno avrei le info sul display della 508. Se ti interessa ti faccio sapere come va a finire :)
Modjo

Avatar utente
Alex22
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 4365
Iscritto il: 17/03/2018, 10:47
Località: Roma

Re: Peugeot & Apple... un delirio?

Messaggio da Alex22 »

Mah a occhio ha scritto questo papiro e poi è scomparso dal forum... non credo sia interessato davvero a delle soluzioni.
A volte sui forum ci si sfoga e basta 🤣🤣🤣
Peugeot 308 allure 1.6 bluehdi 120cv eat6 grigio platino. Vetri oscurati, keyless system, retrocamera, pedaliera alluminio, battitacco in acciaio, ruota di scorta. Aprile 2018. LINK

Peugeot possedute in precedenza: 206 1.4 XT (2002) 2007->2018, 205 1.1 Open (1990) 1998->2007

modjo
Peugeottista novello
Messaggi: 51
Iscritto il: 04/11/2020, 0:54

Re: Peugeot & Apple... un delirio?

Messaggio da modjo »

Alex22 ha scritto:
17/11/2020, 11:37
Mah a occhio ha scritto questo papiro e poi è scomparso dal forum... non credo sia interessato davvero a delle soluzioni.
A volte sui forum ci si sfoga e basta 🤣🤣🤣
Peccato, ci si poteva lavorare insieme al problema.
Cmq, ho fatto le prove con il dongle bluetooth e... Ovviamente non va :roll:
Mi compare la schermata sul NAC in cui inserire il codice a 4 cifre, inserisco e poi metto la spunta sulla opzione steaming audio... Mi dice anche che quel profilo è già associato ad altro (il telefono) perciò confermo che davvero voglio procedere ma... Nada. Compare una schermata con la barra di avanzamento della traccia ma non so sente nulla e resta fissa senza avanzare...

Ora che ci penso voglio riprovare spegnendo il bt del telefono, insomma gli rendo la vita più semplice. Vediamo se ne esce qualcosa.

Stay tuned 8)
Modjo

modjo
Peugeottista novello
Messaggi: 51
Iscritto il: 04/11/2020, 0:54

Re: Peugeot & Apple... un delirio?

Messaggio da modjo »

Fatta la prova. Ho usato il dongle bluetooth per ipod classic e spento il bt sul cellulare. Dopo circa 10s dall'accensione dell'ipod sul display del NAC compare la richiesta di associare il dongle. Do il codice a 4 cifre e da solo capisce che I'm dispositivo ha streaming audio. Confermo e poi selezionando la sorgente bluetooth sento la musica!
Tuttavia non ho Info sulla traccia e non posso nemmeno vedere le playlist... Ma penso sia una limitazione del dongle perché è piuttosto vecchio e pensato per cuffie bt.
Vanno però i comandi al volante circa skip tracce e volume.

A me però interessano le playlist smart quindi per me è NO. Speriamo risolvano con un nuovo fw del NAC.
Sapete a chi si può fare la segnalazione?
Modjo

Avatar utente
San_Ducan
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 2497
Iscritto il: 05/11/2020, 21:25
Località: Messina

Re: Peugeot & Apple... un delirio?

Messaggio da San_Ducan »

Alex22 ha scritto:
02/10/2020, 9:22
Purtroppo con sti infotaiment e i tanti device e sistemi operativi in giro è facile imbattersi in problemi. Quando ho acquistato io la 308 avevo problemi con il p9 su android auto, appena ho potuto ho cambiato smartphone assicurandomi prima della piena compatibilità. Quando ho dovuto cambiarlo per la seconda volta, l’ho preso su amazon così in caso di problemi facevo il reso. Se proprio non vuoi cambiare devide, c’è poi l'alternativa della penna usb con su gli mp3, che uso da una vita e organizzando bene cartelle e idtag va alla perfezione (da usare in modalità dossier, in modalità album ha il difetto di riprodurre in ordine alfabetico).
Insomma prima di odiare l'auto e intestardirsi ad usarla in un determinato modo ti suggerisco di trovare alternative. Anche usare carplay come dice sanji potrebbe essere una buona idea.
Cioè spiegati meglio per piacere, come consigli di usare le impostazioni? Io ho lista e cartelle se non erro e me li mette in ordine alfabetico i miei mp3 della pendrive..
Peugeot 308 II Serie 1.5 BlueHDI 130cv Gt Line 08/2020
Tessera Club Passione Peugeot N. 745

Avatar utente
Alex22
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 4365
Iscritto il: 17/03/2018, 10:47
Località: Roma

Re: Peugeot & Apple... un delirio?

Messaggio da Alex22 »

Non devi usare la modalità album ma la modalità dossier. Premessa: devi organizzare i tuoi album per bene ognuno con la sua cartella ed ogni traccia con i tag id3 corretti, soprattutto il numero di traccia. È un lavoro grosso che io feci anni fa su tutti i miei album MP3 perché così sei sicuro che vengano riconosciuti bene da qualsiasi lettore. Quando ho comprato la 308 avevo il lavoro già fatto ;)
Per ogni nuovo album che compri ti ricordi di fare questa operazione quando lonpassi in mp3 e sei a posto...
Peugeot 308 allure 1.6 bluehdi 120cv eat6 grigio platino. Vetri oscurati, keyless system, retrocamera, pedaliera alluminio, battitacco in acciaio, ruota di scorta. Aprile 2018. LINK

Peugeot possedute in precedenza: 206 1.4 XT (2002) 2007->2018, 205 1.1 Open (1990) 1998->2007

modjo
Peugeottista novello
Messaggi: 51
Iscritto il: 04/11/2020, 0:54

Re: Peugeot & Apple... un delirio?

Messaggio da modjo »

modjo ha scritto:
18/11/2020, 19:05
...
Speriamo risolvano con un nuovo fw del NAC.
...
In effetti è uscito un nuovo FW, ma nemmeno quello risolve il problema!
Non ho parole... :thumbdown:

E pensare che dovrebbe essere relativamente semplice da analizzare perchè il messaggio "device non riconosciuto" lo dà sistematicamente, subito alla connessione del cavo USB. E' brutto dirlo, ma sembra quasi che abbiano tolto la gestione dei vecchi ipod...

Nel frattempo c'è qualcuno che per caso con la nuova 508 sta riuscendo a fare funzionare il suo iPod? Se sì, con che FW e quale modello di iPod?
Modjo

Avatar utente
San_Ducan
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 2497
Iscritto il: 05/11/2020, 21:25
Località: Messina

Re: Peugeot & Apple... un delirio?

Messaggio da San_Ducan »

Alex22 ha scritto:
27/11/2020, 20:35
Non devi usare la modalità album ma la modalità dossier. Premessa: devi organizzare i tuoi album per bene ognuno con la sua cartella ed ogni traccia con i tag id3 corretti, soprattutto il numero di traccia. È un lavoro grosso che io feci anni fa su tutti i miei album MP3 perché così sei sicuro che vengano riconosciuti bene da qualsiasi lettore. Quando ho comprato la 308 avevo il lavoro già fatto ;)
Per ogni nuovo album che compri ti ricordi di fare questa operazione quando lonpassi in mp3 e sei a posto...
Non ho capito nulla.. Io non compro album, scarico mp3 e divido nelle cartelle, nel senso, se sono musiche commerciali, cartella commerciali, se sono musiche dance, cartella dance, se sono musiche latine, cartella latino e via dicendo..
Peugeot 308 II Serie 1.5 BlueHDI 130cv Gt Line 08/2020
Tessera Club Passione Peugeot N. 745

Avatar utente
Alex22
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 4365
Iscritto il: 17/03/2018, 10:47
Località: Roma

Re: Peugeot & Apple... un delirio?

Messaggio da Alex22 »

Allora ti conviene gestire queste cartelle "tematiche" a loro volta come se fossero degli album, scegli in che ordine vuoi che vengano riprodotte e imposti gli idtag di conseguenza. L'alternativa è rinominare tutti i file anteponendo il numero della traccia, ad esempio 001_finché la barca va, 002_il coccodrillo come fa etc etc 🤣🤣🤣
Però attenzione in questo secondo caso, se prendi gli mp3 a caso in rete avranno probabilmente degli idtag già inseriti da qualcun altro che possono incasinare la situazione.

Qui una piccola guida ae non sai come impostare i tag id:
https://www.navigaweb.net/2011/01/aggiu ... e.html?m=1
Peugeot 308 allure 1.6 bluehdi 120cv eat6 grigio platino. Vetri oscurati, keyless system, retrocamera, pedaliera alluminio, battitacco in acciaio, ruota di scorta. Aprile 2018. LINK

Peugeot possedute in precedenza: 206 1.4 XT (2002) 2007->2018, 205 1.1 Open (1990) 1998->2007

modjo
Peugeottista novello
Messaggi: 51
Iscritto il: 04/11/2020, 0:54

Re: Peugeot & Apple... un delirio?

Messaggio da modjo »

Ragazzi, forse sono io che non ho capito ma... Non stiamo andando OT?

Circa dispositivi Apple. Nessuno ha problemi con ipod oppure nessuno usa ipod? :chessygrin:
Modjo

Avatar utente
San_Ducan
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 2497
Iscritto il: 05/11/2020, 21:25
Località: Messina

Re: Peugeot & Apple... un delirio?

Messaggio da San_Ducan »

Grazie Alex, sei davvero una risorsa importante.. Grazie di tutto ;) per ora cmq mi va bene cartelle e liste in ordine alfab..
Peugeot 308 II Serie 1.5 BlueHDI 130cv Gt Line 08/2020
Tessera Club Passione Peugeot N. 745

marcomalin
Peugeottista curioso
Messaggi: 5
Iscritto il: 21/08/2021, 8:14

Re: Peugeot & Apple... un delirio?

Messaggio da marcomalin »

Ciao a tutti, avrei una domanda: premetto che ho una nuova 508 con sistema infotainment aggiornato all’ultimo firmware. Ieri ho provato a collegare il mio iPod Classic, e la macchina mi ha “device non riconosciuto”..
Ho collegato allora il mio iPhone è correttamente parte Apple CarPlay.. ma avendo anche un cellulare Android per il lavoro, come faccio a “sconnettere” Apple CarPlay (senza dover per forza togliere il cavo!!) e passare a collegare il cell del lavoro via Bluetooth, in pratica usando i comandi dell’auto??

Ho visto che tra i collegamenti c’è iPod.. qualcuno di voi che iPod usa?

Qual è la soluzione migliore per sentire musica mp3 e tenere collegato il telefono? La buona vecchia chiavetta??

Spero si possa saltare da Apple CarPlay al Bluetooth usando il sistema infotainment..

Grazie!!

Torna a “Audio e video”