PORTALE - WEB TV - GRUPPO FACEBOOK - PAGINA FACEBOOK - INSTAGRAM - TWITTER

Benvenuti nel forum di PASSIONE PEUGEOT AUTO CLUB ITALIA, dal 2002 il punto di riferimento degli appassionati italiani del Marchio del Leone!


NON SOLO FORUM! SCOPRITE I VANTAGGI DI ESSERE UN PEUGEOTTISTA UFFICIALE: ISCRIVETEVI ANCHE AL CLUB!

IL PROSSIMO EVENTO IN PROGRAMMA:
UN GIORNO AL MUSEO - ARESE (MI) - 5 MAGGIO


IN CASO DI PROBLEMI CON LA REGISTRAZIONE AL FORUM LEGGERE QUI - RIORDINO THREAD SPARSI CAUSA DISSERVIZIO: LEGGERE L'AVVISO

Frizione e volano?

Guasti, difetti, problemi e cose che non ci piacciono; costi dei tagliandi e delle riparazioni
laricordassi
Peugeottista curioso
Messaggi: 14
Iscritto il: 17/10/2020, 17:05

Frizione e volano?

Messaggio da laricordassi »

Ciao a tutti,

Ho una Peugeot 206 1.4 Hdi del 2006 con 99.000 km.

Uso poco l'auto, per questo per ora me la tengo e non ne compro una nuova ma gli anni iniziano a farsi sentire, quindi anche i problemi.

Sono un semplice guidatore, non esperto di motori.

Quando cambio marcia, in accelerazione, si sente il classico "vroooooom" della frizione in fase di rottura, però l'auto marcia regolarmente.

In altra auto ho cambiato frizione e volano e ho speso 800 euro, non vorrei affrontare la spesa di nuovo, almeno non ora.

Posso fare 400 km in autostrada oppure rischio?

Avatar utente
leonessa_61
Peugeottista veterano
Messaggi: 274
Iscritto il: 30/10/2015, 21:41

Re: Frizione e volano?

Messaggio da leonessa_61 »

laricordassi ha scritto:
17/10/2020, 17:16
Ciao a tutti,

Ho una Peugeot 206 1.4 Hdi del 2006 con 99.000 km.

Uso poco l'auto, per questo per ora me la tengo e non ne compro una nuova ma gli anni iniziano a farsi sentire, quindi anche i problemi.

Sono un semplice guidatore, non esperto di motori.

Quando cambio marcia, in accelerazione, si sente il classico "vroooooom" della frizione in fase di rottura, però l'auto marcia regolarmente.

In altra auto ho cambiato frizione e volano e ho speso 800 euro, non vorrei affrontare la spesa di nuovo, almeno non ora.

Posso fare 400 km in autostrada oppure rischio?
Ciao laricordassi
una controllatina in Peugeot o da un meccanico non guasterebbe giusto per toglierti ogni dubbio in considerazione che devi fare un viaggio di 400Km in autostrada.

:)
Peugeot 2008 Active 1.6 BlueHDI 100 CV, Colore Bianco,
Stop&Start, Park Assist, Ruotino di scorta, Radio CD, Navigatore personale


Progetti futuri:
- Sostituzione luci anabaglianti: fatto;
- Sostituzione Luci fendinebbia;
- Cicalino per rigerazione FAP; fatto;
- Catarifrangenti sulle portiere e bagagliaio: fatto;
- Sostituzione trombe con altre bitonali;
- Riposa piede:fatto;



ex auto :
Opel Astra SW 17DTI 75CV --> percorsi 395.138 km
Innocenti Elba SW 1.7 Diesel Eco 58CV --> percorsi 165.000 km
Fiat Uno DS 45CV --> percorsi 155.000 km

Avatar utente
Gian
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 31828
Iscritto il: 30/08/2008, 17:37
Località: paderno dugnano (MI)

Re: Frizione e volano?

Messaggio da Gian »

Ciao
Mi unisco al suggerimento
Un controllo richiede poco tempo e denaro
Se vorrai tornare ad aggiornare
==========>gianluigi<=========
407 SW 2.2 HDI Bi-turbo feline con superchiusura, caricatore di CD RT3 versione 6.63

laricordassi
Peugeottista curioso
Messaggi: 14
Iscritto il: 17/10/2020, 17:05

Re: Frizione e volano?

Messaggio da laricordassi »

Ciao, grazie, certamente lo farò.

Nell'attesa, mi interessava di capire quale rischio si corre nel caso in cui non dovessi fare alcun intervento di riparazione, che volendo potrei rimandare visto che l'auto marcia regolarmente... Può essere pericoloso?

Avatar utente
Gian
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 31828
Iscritto il: 30/08/2008, 17:37
Località: paderno dugnano (MI)

Re: Frizione e volano?

Messaggio da Gian »

Ciao
Innanzitutto dovresti essere certo che dipende dalla frizione.
Non solo ma da quale suo componente
Solo dopo che si conosce esattamente quale parte è responsabile del difetto, si potrebbero fare delle ipotesi che saranno sempre e solo ipotesi.
Sicuramente il meccanico saprà risponderti in modo più esaustivo.
==========>gianluigi<=========
407 SW 2.2 HDI Bi-turbo feline con superchiusura, caricatore di CD RT3 versione 6.63

Cuneoman
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 1376
Iscritto il: 16/08/2010, 16:25

Re: Frizione e volano?

Messaggio da Cuneoman »

Io non go ben capito i sintomi.
Se sei su una salita ripidissima, in seconda marcia a bassi giri, e provi a dare tutto gas, vedi la lancetta del contagiri che si alza ma la velocità non è proporzionale? (senza far slittare le ruote ovviamente, ma con quel motore dubito).
In questo caso sarebbe la frizione che slitta.

100.000 Km con un motore come quello sono un po pochini, ma la frizione bruciata spesso dipende dal tipo di guida del pilota, se hai qualcuno che ti può consigliare, magari non cambi marcia nel modo giusto o hai l'abitudine di tenere il piede sinistro appoggiato al pedale frizione ogni tanto.
Peugeot 208 1.6 HDi 92 CV, 2013 Allure, presa usata nel 2019, 25,35 Km/l
Ex Peugeot 206 1.6 HDi 109 CV, 2005 Rouge & Noir, 268.000 Km, 22.86 Km/l
Ex Opel Corsa 1.4 90 CV, Sport, Benzina-GPL, 14.5 Km/l ~

laricordassi
Peugeottista curioso
Messaggi: 14
Iscritto il: 17/10/2020, 17:05

Re: Frizione e volano?

Messaggio da laricordassi »

Cuneoman ha scritto:
18/10/2020, 15:00
Se sei su una salita ripidissima, in seconda marcia a bassi giri, e provi a dare tutto gas, vedi la lancetta del contagiri che si alza ma la velocità non è proporzionale? (senza far slittare le ruote ovviamente, ma con quel motore dubito).
In questo caso sarebbe la frizione che slitta.
Esatto, più o meno, ma non solo su salite "ripidissime", anche in salite normali o talvolta in pianura, cioè come se stessi accelerando a folle quando invece in realtà la marcia è inserita. Accade subito dopo il cambio di marcia in accelerazione, poi tutto torna alla normalità.

Porterò dal meccanico ma chiedevo anche un parere terzo sulla pericolosità di percorrere alcuni centinaia di km in autostrada in queste condizioni... Cioè mi interessa sapere se devo riparare immediatamente oppure se posso aspettare

Cuneoman
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 1376
Iscritto il: 16/08/2010, 16:25

Re: Frizione e volano?

Messaggio da Cuneoman »

Frizione andata, ma già da parecchio. E non è assolutamente normale con quei Km.

Sulla pericolosità non saprei, cmq il problema non è tanto a velocità costanti, con sempre la stessa marcia ingranata, ma quando cambi marcia o quando affondi l'acceleratore. Inoltre parliamo di un 68 CV tranquillo, non è assolutamente normale che slitti la frizione con queste potenze limitate.

Quindi aspetta altre risposte. Il vero pericolo è restare a piedi, pagarti il carroattrezzi. Nel caso che peggiori ancora, rischi di non riuscire più a spostare l'auto, cioè se sei in terza corsia non arrivare a quella di emergenza, o se sei fermo dietro a una curva, non poterla spostare sul ciglio della strada o muoverla da dov'è, se non a spinta ovviamente.

https://youtu.be/AbY6XHPncuk?t=86
Immagino una cosa simile ma senza il piede sulla frizione! :(
Peugeot 208 1.6 HDi 92 CV, 2013 Allure, presa usata nel 2019, 25,35 Km/l
Ex Peugeot 206 1.6 HDi 109 CV, 2005 Rouge & Noir, 268.000 Km, 22.86 Km/l
Ex Opel Corsa 1.4 90 CV, Sport, Benzina-GPL, 14.5 Km/l ~

laricordassi
Peugeottista curioso
Messaggi: 14
Iscritto il: 17/10/2020, 17:05

Re: Frizione e volano?

Messaggio da laricordassi »

Cuneoman ha scritto:
18/10/2020, 21:05
https://youtu.be/AbY6XHPncuk?t=86
Immagino una cosa simile ma senza il piede sulla frizione! :(
No, beh, non a questi livelli :mrgreen:

Lo fa solo tipo per due secondi subito dopo il cambio di marcia, soprattutto in accelerazione su marce alte, poi tutto torna alla normalità.

Il carro attrezzi ce l'ho incluso nell'assicurazione :chessygrin:

laricordassi
Peugeottista curioso
Messaggi: 14
Iscritto il: 17/10/2020, 17:05

Re: Frizione e volano?

Messaggio da laricordassi »

Le disgrazie non arrivano mai da sole... Non vi avevo parlato di un altro problema perché pensavo fosse cosa da poco e invece no...

In pratica l'auto è già dal meccanico perché ha difficoltà in partenza, parte solo con forte accelerata.

Il meccanico mi dice che è un problema elettronico, che si è rotto questo pezzo (9657608880 BSM B2) e che la Peugeot chiede 317 euro per il pezzo, a cui aggiungere il prezzo della manodopera.

Lo vedo su Ebay usato a 46 euro (https://www.ebay.it/itm/184102791754), secondo voi lo posso comprare usato?

Avatar utente
Gian
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 31828
Iscritto il: 30/08/2008, 17:37
Località: paderno dugnano (MI)

Re: Frizione e volano?

Messaggio da Gian »

.....e allora già che è dal meccanico falla sistemare per bene riparando e sostituendo tutto quello che va cambiato/ riparato.
Viaggerai tranquillo.
Che senso ha pretendere di compiere un viaggio di alcune centinaia di km con l'auto che non è affidabile poiché deficitaria ?
Il fatto di avere il carro attrezzi compreso nella copertura assicurativa non dev'essere visto come un lascia passare.
Quando le auto indifferentemente da marca e modello sono in ordine vai dove vuoi viaggiando in sicurezza.
Pensa che quest'estate con una mia 32 enne (auto) ho percorso diversi passi in Valtellina e Svizzera a quote ben oltre i 2000 metri, senza accusare il benché minimo inconveniente nonostante in 5 giorni abbia percorso ben 900 km
Solo un esempio che ti permetta di comprendere quanto importante sia la giusta manutenzione e soprattutto viaggiare con un veicolo in ordine !
L'età conta relativamente.
==========>gianluigi<=========
407 SW 2.2 HDI Bi-turbo feline con superchiusura, caricatore di CD RT3 versione 6.63

Avatar utente
Gian
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 31828
Iscritto il: 30/08/2008, 17:37
Località: paderno dugnano (MI)

Re: Frizione e volano?

Messaggio da Gian »

Gia che ci sei se fuori dalle scadenze fai sostituire anche tutti i fluidi vale a dire olio freni, fluido di raffreddamento e magari anche l'olio del cambio che un pò di lavoro lo ha fatto.
==========>gianluigi<=========
407 SW 2.2 HDI Bi-turbo feline con superchiusura, caricatore di CD RT3 versione 6.63

laricordassi
Peugeottista curioso
Messaggi: 14
Iscritto il: 17/10/2020, 17:05

Re: Frizione e volano?

Messaggio da laricordassi »

Il punto è che se devo spendere troppo per ripararla potrei pensare di cambiarla...

Secondo voi posso comprare quel pezzo usato a 46 euro invece che nuovo a 317 euro?

Avatar utente
Gian
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 31828
Iscritto il: 30/08/2008, 17:37
Località: paderno dugnano (MI)

Re: Frizione e volano?

Messaggio da Gian »

Confronta i codici riportati sull'adesivo.
Solo se sono perfettamente identici potresti pensare di acquistarlo.
L'elettronica i minestroni di componenti non li digerisce.
==========>gianluigi<=========
407 SW 2.2 HDI Bi-turbo feline con superchiusura, caricatore di CD RT3 versione 6.63

laricordassi
Peugeottista curioso
Messaggi: 14
Iscritto il: 17/10/2020, 17:05

Re: Frizione e volano?

Messaggio da laricordassi »

Sì, codici uguali

Torna a “206 - Guasti, problemi e manutenzione”