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Problema anabbagliante dx 208 allure 1.4 hdi
Moderatore: Moderatori
Problema anabbagliante dx 208 allure 1.4 hdi
Mi ritrovo a scrivere questo post poiché ho un problema che non riesco a risolvere da diverse settimane in pratica ho l’anabbagliante dx (vista da dentro l’abitacolo) che non si accende . Ho provato a cambiare lampada ad incandescenza ma nulla alche sono andato a misurare fin un tester la tensione ai capi del connettore della h7 anabbagliante ed ho scoperto che arrivano 12v ma quando si inserisce la lampada appena si azionano i fari la tensione scende a 0. Ho anche provato a montare diverse altre lampade ma non cambia e per finire ho agganciato una lampada led di un kit che avevo in casa e ho notato che il led si accendeva cine se fosse dimmerato al minimo e di colpo il tester segnava 7 volt . All’accensione successiva mi dava 4 volt e la lampada led spenta . Ho controllato i cavi il connettore principale del faro ma sembra essere tutto apposto ho il timore che si possa trattare di un problema al body computer bsi ma prima darlo per certo ho pensato di confrontarmi con voi di questo fantastico forum che seguo da anni.Qualcuno sa se esiste un tele di controllo magari nella bsm nel cofano oppure nascosto nel vano portaoggetti ? Sono disperato ho paura che mi fermino le forze dell’ordine e mi multino poiché faccio tanta strada per lavoro quotidianamente e non ho tempo di portarla da un elettrauto che poi magari ne sa meno di noi almeno dalle mie parti in sicilia .
Re: Problema anabbagliante dx 208 allure 1.4 hdi
Non ho capito, a faro spento ti segna 12V e quando lo accendi segna 0??
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Ex Opel Corsa 1.4 90 CV, Sport, Benzina-GPL, 14.5 Km/l ~
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Re: Problema anabbagliante dx 208 allure 1.4 hdi
Ciao grazie per la risposta , no il punto è che se metti la lampada e accendi gli anabbaglianti arriva 0 volt ma se togli la lampada e accendi nuovamente arrivano 12v. Con un lampada led arrivano 4 volt all’accensione degli anabbaglianti . Pensavo a qualche relé che pilota gli anabbaglianti se ne esiste uno e quale
Re: Problema anabbagliante dx 208 allure 1.4 hdi
Una prova empirica, dovresti farla misurando , con entrambi i connettori staccati dal relativo faro e tensione assente,la resistenza che c'è fra il positivo del faro/lampadina anabbagliante di sx e quella di dx. Potrebbe essere un contatto ossidato o farlocco, di modo che a lampadina tolta hai comunque 12v ma a lampadina collegata, un aumento di resistenza tale per cui misureresti 0 volt.
Saluti
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Re: Problema anabbagliante dx 208 allure 1.4 hdi
Mi sembra strano perché la misura del voltaggio l’ho eseguita prima del connettore anabbagliante a monte del connettore che potrebbe essere ossidato. Penso più ad un problema bsi però eseguirò ulteriori prove non si sa mai. Grazie per le tue dritte
- Gian
- Peugeottista D.O.C.
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- Località: paderno dugnano (MI)
Re: Problema anabbagliante dx 208 allure 1.4 hdi
Ciao
Sembra quasi che nel circuito non riesca a transitare tutta la corrente necessaria per l'accensione della lampadina.
Senza lampadina la corrente che circola è quella dello strumento impiegato per la misura.
Quando inserisci la lampadina e vai ad accenderla, è come se il circuito si interconnesse mandando a zero la tensione.
Verifica contatti del connettore, masse, relè ecc.
La BSI la lascerei per ultimo.
Prima sempre le cose apparentemente banali
Sembra quasi che nel circuito non riesca a transitare tutta la corrente necessaria per l'accensione della lampadina.
Senza lampadina la corrente che circola è quella dello strumento impiegato per la misura.
Quando inserisci la lampadina e vai ad accenderla, è come se il circuito si interconnesse mandando a zero la tensione.
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==========>gianluigi<=========
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Re: Problema anabbagliante dx 208 allure 1.4 hdi
Umh...il voltaggio non c'entra nulla con la misura della resistenza che ti ho consigliato di fare io...se vuoi trovare un guasto random, devi "lavorare di resistenza, non di voltaggio o amperaggio: sono grandezze collegate, ma assai differenti.
Saluti
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Re: Problema anabbagliante dx 208 allure 1.4 hdi
Infatti sto cercando di capire qualè il relè che controlla gli anabbaglianti non riesco a trovare nulla i merito.tutti gli altri controllo li ho eseguitiGian ha scritto: ↑01/11/2020, 13:01Ciao
Sembra quasi che nel circuito non riesca a transitare tutta la corrente necessaria per l'accensione della lampadina.
Senza lampadina la corrente che circola è quella dello strumento impiegato per la misura.
Quando inserisci la lampadina e vai ad accenderla, è come se il circuito si interconnesse mandando a zero la tensione.
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Re: Problema anabbagliante dx 208 allure 1.4 hdi
Una volta che dovessi costatare resistenza differente tra i due connettori cosa faccio ? Comunque ho dovuto installare una nuova batteria pochi giorni fa ma sospetto che qualcosa la scarichi ( collegandomi al tuo discorso ) poiché anche questa nuova batteria da qualche giorno stenta a far partire l’auto al mattino. Ci deve essere qualcosa in corto e la h7 l’ho scollegata una settimana fa.
- Gian
- Peugeottista D.O.C.
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Re: Problema anabbagliante dx 208 allure 1.4 hdi
Ciao
Lascia staccato il connettore della lampadina oggetto del difetto e vedi se la batteria rimane carica.
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Re: Problema anabbagliante dx 208 allure 1.4 hdi
Intanto vedi quale valore sia la resistenza ohmica fra i 2 capi che ti ho scritto di controllare. In base a quel valore, dovrebbe essere di pochi ohm, al limite 1 o 2 max, si può giudicare se hai un problema di falso contatto , con la conseguenza che , appunto, la tensione si abbassa a zero nel momento in cui accendi le luci. Dato che comunque una lampadina funziona regolarmente, così mi pare di capire, non vorrei fossero i cavi e/o il connettore che adducono tensione alla lampadina stessa "difettata".Una volta che dovessi costatare resistenza differente tra i due connettori cosa faccio ?
Però scrivevi anche di lampadina a LED...perchè? Tieni presente che una lampadina a LED, se non polarizzata correttamente e se non ha il circuitino anti-inversione, rischia di mandare in cc l'alimentazione della lampadina stessa, con conseguenze anche gravi sulla circuiteria a monte di tutto.
Dulcis in fundo, nelle auto moderne, si tende sempre più ad usare i fusibili elettronici, ergo, non è detto(anzi che no) che ci sia un fusibile fisico da sostituire, ma nel caso citato gli SCR vengono riabilitati, nella centralina, tramite software e/o procedure particolari....tipo ruotare la chiave di avviamento per 3 volte in rapida sequenza senza però avviare il motore. Ma non saprei se sia il caso del tuo veicolo, però...
Saluti
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Re: Problema anabbagliante dx 208 allure 1.4 hdi
E questo verrebbe segnalato da una scansione OBD?
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Re: Problema anabbagliante dx 208 allure 1.4 hdi
da una foto postata sulla discussione dei valvolini ho notato che ci sono dei valvolini inseriti ma non indicati a cosa si riferiscono,io proverei a vedere se uno di quelli appartiene ai fari,ti posto il link dove sta la foto,osserva i valvolini : F22,F24,F25,inoltre,se non risolvi,prova a staccare e riattaccare le varie prese inserite sulle scatole portavalvolini.Inoltre a pagina 165 del manuale ci sta scritto che il valvolino F02 corrisponde a :presa diagnosi,fari e retrovisori esterni