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Info mappa sul 1.2 turbo benzina 130 cv
-
- Peugeottista fast&furious
- Messaggi: 891
- Iscritto il: 07/02/2018, 19:31
Re: Info mappa sul 1.2 turbo benzina 130 cv
Ma nessuno di voi pensa ai guai in caso di incidente? Se per caso lo scoprono, l'assicurazione, in caso di torto, non paga, vi prendete una decuncia per truffa all'erario più varie contravvenzioni. Ma prendere il 1,6 a benzina non era più semplice?
- Gian
- Peugeottista D.O.C.
- Messaggi: 32103
- Iscritto il: 30/08/2008, 17:37
- Località: paderno dugnano (MI)
Re: Info mappa sul 1.2 turbo benzina 130 cv
Come non quotarepegiottone ha scritto: ↑29/01/2021, 0:02Ma nessuno di voi pensa ai guai in caso di incidente? Se per caso lo scoprono, l'assicurazione, in caso di torto, non paga, vi prendete una decuncia per truffa all'erario più varie contravvenzioni. Ma prendere il 1,6 a benzina non era più semplice?
==========>gianluigi<=========
407 SW 2.2 HDI Bi-turbo feline con superchiusura, caricatore di CD RT3 versione 6.63
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Re: Info mappa sul 1.2 turbo benzina 130 cv
Senza voler essere irrispettoso o offensivo, il tipo di persona che corre dietro alle mappature per aggiungere cavalli “aggratis”, lo farebbe anche con il 1.6. Tanto ormai i cavalli li tiri fuori quasi da qualsiasi motore.
Non è una questione di “non mi bastano i cavalli che ho”, in quel caso basterebbe fare appunto un acquisto oculato... è proprio lo sfizio di fare i furbi. Chi dice il contrario mente sapendo di mentire. Ribadisco, nessuno si senta offeso.
Non è una questione di “non mi bastano i cavalli che ho”, in quel caso basterebbe fare appunto un acquisto oculato... è proprio lo sfizio di fare i furbi. Chi dice il contrario mente sapendo di mentire. Ribadisco, nessuno si senta offeso.
Peugeot 308 allure 1.6 bluehdi 120cv eat6 grigio platino. Vetri oscurati, keyless system, retrocamera, pedaliera alluminio, battitacco in acciaio, ruota di scorta. Aprile 2018. LINK
Peugeot possedute in precedenza: 206 1.4 XT (2002) 2007->2018, 205 1.1 Open (1990) 1998->2007
Peugeot possedute in precedenza: 206 1.4 XT (2002) 2007->2018, 205 1.1 Open (1990) 1998->2007
- Gian
- Peugeottista D.O.C.
- Messaggi: 32103
- Iscritto il: 30/08/2008, 17:37
- Località: paderno dugnano (MI)
Re: Info mappa sul 1.2 turbo benzina 130 cv
Rimanendo nel campo strettamente tecnico, tutti i costruttori di motori si tengono ampi / buoni margini di sicurezza.
Va da se che in caso di incrementi di potenza circoscritti in un 20% massimo, tutti i motori la tollerano senza problemi.
Andare oltre tale percentuale, certamente si può fare, tuttavia molto dipende dal tipo di motore e dal dimensionamento dei componenti che il costruttore ha adottato.
Per intenderci: Un motore che nasce come base per un'auto sportiva, sarà progettato e realizzato con componenti adatti ad un uso sportivo, quindi maggiormente in grado di resistere sia alle sollecitazioni termiche che meccaniche.
I fatti dimostrano che in questi casi, gli incrementi possono andare anche ben oltre il 20%
Vedasi i vari step di elaborazione dei motori TFSI 2.0 oppure del 2.5 5 cilindri delle RS3
Per non parlare del 2.0 AMG dove la potenza specifica di oltre 200 cv per litro di cilindrata, viene oltrepassata con disinvoltura.
In ogni caso il primo problema al quale si deve prestare attenzione nel momento in cui si sale parecchio con la potenza è l'adeguata lubrificazione e soprattutto l'adeguato raffreddamento.
Perché questi 2 aspetti ?
Perché una maggior potenza equivale ad un maggior lavoro (coppia intesa come forza moltiplicata per lo spostamento).
Se il lavoro aumenta, va da se che aumenta lo stress sia meccanico che termico.
Da qui il corretto dimensionamento degli organi interni quanto a materiali e del loro trattamento termico e rivestimento, atti a garantire affidabilità e durata nel tempo.
Tutto questo per quanto riguarda il motore in se.
Va poi considerato il dimensionamento del cambio e di tutta la trasmissione o catena cinematica.
Anche in questo caso, vale quanto scritto più sopra
Un incremento circoscritto in un 20%, non costituisce pericolo per la frizione e cambio manuale come pure quello automatico.
Stesso discorso per differenziale, semiassi, giunti ecc.
Va da se che in caso di incrementi di potenza circoscritti in un 20% massimo, tutti i motori la tollerano senza problemi.
Andare oltre tale percentuale, certamente si può fare, tuttavia molto dipende dal tipo di motore e dal dimensionamento dei componenti che il costruttore ha adottato.
Per intenderci: Un motore che nasce come base per un'auto sportiva, sarà progettato e realizzato con componenti adatti ad un uso sportivo, quindi maggiormente in grado di resistere sia alle sollecitazioni termiche che meccaniche.
I fatti dimostrano che in questi casi, gli incrementi possono andare anche ben oltre il 20%
Vedasi i vari step di elaborazione dei motori TFSI 2.0 oppure del 2.5 5 cilindri delle RS3
Per non parlare del 2.0 AMG dove la potenza specifica di oltre 200 cv per litro di cilindrata, viene oltrepassata con disinvoltura.
In ogni caso il primo problema al quale si deve prestare attenzione nel momento in cui si sale parecchio con la potenza è l'adeguata lubrificazione e soprattutto l'adeguato raffreddamento.
Perché questi 2 aspetti ?
Perché una maggior potenza equivale ad un maggior lavoro (coppia intesa come forza moltiplicata per lo spostamento).
Se il lavoro aumenta, va da se che aumenta lo stress sia meccanico che termico.
Da qui il corretto dimensionamento degli organi interni quanto a materiali e del loro trattamento termico e rivestimento, atti a garantire affidabilità e durata nel tempo.
Tutto questo per quanto riguarda il motore in se.
Va poi considerato il dimensionamento del cambio e di tutta la trasmissione o catena cinematica.
Anche in questo caso, vale quanto scritto più sopra
Un incremento circoscritto in un 20%, non costituisce pericolo per la frizione e cambio manuale come pure quello automatico.
Stesso discorso per differenziale, semiassi, giunti ecc.
==========>gianluigi<=========
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Re: Info mappa sul 1.2 turbo benzina 130 cv
Non volevo scatenare una diatriba, ho solo detto che ci farò un pensierino, il che non vuol dire assolutamente che rimapperò per certo, ma appunto che quando sarà il momento analizzerò tutti gli aspetti possibili immaginabili, tra cui quelli da voi esposti
E concordo con chi dice che la curiosità di vedere che cosa si può tirare fuori dal motore, se c'è, c'è a prescindere da che si tratti del 50cc. delle microcar o di un 6000cc 12 cilindri
E concordo con chi dice che la curiosità di vedere che cosa si può tirare fuori dal motore, se c'è, c'è a prescindere da che si tratti del 50cc. delle microcar o di un 6000cc 12 cilindri
3008 GT Line 1.2 PureTech Turbo 130cv Manuale S&S, Grigio Amazonite, Advanced Grip Control, Radio DAB, VisioPark 180, Impianto Hi-Fi FOCAL, Barre Al Tetto.
Ordinata il 22/12/2018 - Ritirata il 22/02/2019.
Milano
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- Gian
- Peugeottista D.O.C.
- Messaggi: 32103
- Iscritto il: 30/08/2008, 17:37
- Località: paderno dugnano (MI)
Re: Info mappa sul 1.2 turbo benzina 130 cv
https://youtu.be/u6xFSUj6d-M
.....a dimostrazione di quanto avevo riportato più sopra dove alcuni motori salgono potenze specifiche sino a pochi anni fa spaventose.
Buona visione dal minuto 28' e 30"
.....a dimostrazione di quanto avevo riportato più sopra dove alcuni motori salgono potenze specifiche sino a pochi anni fa spaventose.
Buona visione dal minuto 28' e 30"
==========>gianluigi<=========
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Re: Info mappa sul 1.2 turbo benzina 130 cv
Maremma...
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Milano
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Re: Info mappa sul 1.2 turbo benzina 130 cv
come si puo verificare se un motore è stato rimappato? dopo l'ultimo tagliando la mia 3008 1.2 tra i 1500 e i 2500 giri "borbotta".. non tira, cosa che non succede da fredda..
l'auto ha 25000km..
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