PORTALE - WEB TV - GRUPPO FACEBOOK - PAGINA FACEBOOK - INSTAGRAM - TWITTER

Benvenuti nel forum di PASSIONE PEUGEOT AUTO CLUB ITALIA, dal 2002 il punto di riferimento degli appassionati italiani del Marchio del Leone!


NON SOLO FORUM! SCOPRITE I VANTAGGI DI ESSERE UN PEUGEOTTISTA UFFICIALE: ISCRIVETEVI ANCHE AL CLUB!

IL PROSSIMO EVENTO IN PROGRAMMA:
UN GIORNO AL MUSEO - ARESE (MI) - 5 MAGGIO


IN CASO DI PROBLEMI CON LA REGISTRAZIONE AL FORUM LEGGERE QUI - RIORDINO THREAD SPARSI CAUSA DISSERVIZIO: LEGGERE L'AVVISO

Campagna di richiamo JZR su motore 1.2 PureTech Turbo

I richiami ufficiali per le vetture Peugeot
scotty
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 2629
Iscritto il: 20/08/2014, 7:59
Località: MILANO

Re: Campagna di richiamo JZR su motore 1.2 PureTech Turbo

Messaggio da scotty »

Dallas1984 ha scritto:
20/02/2021, 9:00
Ciao, mi dispiace...

Ma esattamente che intervento hanno fatto ? Quali "problemini" hanno riscontrato ?
Avranno fatto qualche cavolata nel fare la distribuzione...provabile che fosse la prima con quel motore che vedevano...

RogerAL
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 6906
Iscritto il: 30/10/2014, 22:25

Re: Campagna di richiamo JZR su motore 1.2 PureTech Turbo

Messaggio da RogerAL »

Io penso piuttosto la cavolata l'hanno fatta in fase d'aggiornamento software: magari è stato interrotto il collegamento o qualcosa del genere e qualche centralina è andata in tilt. Forse il motivo che stanno attendendo il software dalla Casa....ma mi pare surreale che addirittura debbano cambiare il motore!!! O forse hanno fatto qualche rospata peggiore ancora!

Saluti
Partner 1,6 Hdi 90hp 247k km :10/2008
C3 Aircross 1,2 Puretech 110hp EAT6 83k km :05/2018 Immagine
Ex Citroen C3 Elegance 1,1 60hp 47k km :10/2006
Ex Citroen C3 Picasso Exclusive 1,6 Hdi 92hp 72k km :08/2014 Immagine
Ex Fiat scudo JLX 1.9TD 90hp :12/1996 149k km
App MyCitroen r. 1.44.2 associata a Samsung A51 con Android 13 (funzionamento dell'app soltanto entrando in vettura con l'app già aperta: in questo modo scarica ,non sempre,anche i percorsi precedentemente fatti ed in stand-by) e NAC WAVE2

Avatar utente
Dallas1984
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 3140
Iscritto il: 13/10/2015, 3:41

Re: Campagna di richiamo JZR su motore 1.2 PureTech Turbo

Messaggio da Dallas1984 »

Ciao a tutti, visto che siamo in argomento vi aggiorno sulla mia situazione, se puo' servire a qualcuno...

Come preannunciato, preso dall'autosuggestione stile fantozzi, ho anticipato il
tagliando della mia 2008 THP130 (in realtà era passato piu di un anno, ma con solo 7000km).

Con l'occasione ho effettuato la sostituzione della cinghia distribuzione
+ tutti i controlli previsti dal richiamo JZR se la misura della cinghia
fosse stata > 16mm (e la mia fortunatamente non lo era)...

Partendo infatti proprio dalla cinghia, la mia era il primo modello quella
con le scritte bianche, e quindi sicuramente oggetto di richiamo.

Tolto il coperchio disoliatore e misurata con il calibro era pari pari 16mm
come doveva essere
NSFotoForum5.JPG
secondo step è stato smontare la coppa e tutti i componenti "post" filtro dell'olio
alla ricerca di eventuali residui di gomma, in particolare:

- smontaggio coppa olio e verifica della stessa

- verifica succhierola pompa

- smontaggio pompa vuoto

- smontaggio elettrovalvole fasatura di scarico ed aspirazione

- smontaggio tubo di portata olio alla turbina, con sostituzione vita cava con filtro

- smontaggio sensore temperatura e livello olio.

in tutti questi casi tracce di residui neanche l'ombra, zero.

Succhierola appena aperta la coppa:
NSFotoForum3.JPG
e dopo averla pulita (il puntino nero al centro era una piccola goccia di olio vecchio)
NSFotoForum4.JPG
Non ho ancora aperto il filtro dell'olio vecchio, ma sono sicuro che non trovero alcun
residuo di gomma, anche perchè esaminata la cinghia vecchia era totalmente integra,
sia nel dorso che nella dentatura...

l'unica cosa e' che forse, a giudicare dai punti fase sulle pulegge degli alberi a camme e
dall'indicatore del tenditore dinamico, era un minimo allungata, per aver solo 44500km sulle
spalle, ma assolutamente NON degradata.

La scelta della cinghia nuova è caduta nuovamente sul DIYCO aftermarket nel kit KBIO007,
che era l'unica cinghia espressamente marcata BIO sulla scatola.

Cinghia e Tendicinghia nuovi appena montati:
NSFotoForum1.JPG
NSFotoForum2.JPG

Continental pure la dava BIO per il nostro motore, ma ne sulla scatola ne sul sito non era scritto niente
riferito al bagno d'olio... soluzioni espressamente BIO di altri produttori per il nostro motore
non ne ho trovati.

E' sicuramente diversa da quella che avevo sotto, più simile a quella con le scritte gialle, anche
se questa ha le scritte blu, e ovviamente, non riporta i codici OEM.

Con l'occasione ho approfittato anche per:

* pulire la parte calda della girante della turbina (la fredda era uno specchio)
* ingrassare il rinvio dell'attuatore westgate
* pulire i condotti di entrata / uscita intercoooler
* pulire i sensore di massa d'aria e temperatura d'aria
* pulire le due sonde lambda pre e post catalizzatore.
* sostiuito paraolio albero motore (ovviamente lato distribuzione)
* Smontate pure le candele e trovate praticamente perfette con nessun residuo oleoso, pulito solo qualche residuo carbonioso esterno
* sostituite ovviamente anche cinghia servizi e cinghia pompa acqua

Girante calda della turbina:

NSFotoForum6.JPG
Conclusioni:

In rete si trovano video spaventosi, alcuni parlano di "catastrofe"... io che invece avevo la prima
cinghia dopo 6 anni e 44000 km non ho niente, fortuantamente...

secondo me la differenza la fanno i componenti utilizzati quali l'olio, e l'intervallo di manutenzione con cui
effettuo il cambio dello stesso + tutti i filtri, ma superiore a 10000 km

Ovviamente queste sono solo le mie conclusioni, alla luce di quanto ho potuto verificare, senza pretesa alcuna.

Anzi con l'occasione ho avuto modo di studiare più a fondo il nostro motore, e sempre senza pretesa alcuna,
lo trovo "complesso" e "semplice" allo stesso tempo...

Fondamentalmente è un motore abbastanza ben progettato anche per fare manutenzione (ad esempio non è stato necessario smontare
alcun supporto motore per accedere alla distribuzione grazie all'ottima soluzione della "finestra" sul carter), ben diverso
dai "mostri" VW TDI, che per fare un lavoro del genere magari devi tirare giu motori interi, e poi vai a vedere che hanno i basamenti
"usa e getta", oppure dal 1000 renault TCe che è girato (quindi aspirazione lato muso macchina e scarico lato abitacolo)...

Tuttavia richiede una cura ed una precisione millimetrica in molte operazioni, a cominciare dalla messa in fase
fino ad arrivare all'ordine e coppie di serraggio di quasi tutta la componentistica.

Personalmente questo contribuisce ad alimentare il mio conflitto interiore verso Peugeot, che nonostante il comportamento a volte non
proprio trasparente, la componentistica di primo equipaggiamento spesso non all'altezza (vedi cinghia, ammortizzatori, candele,) ed
una rete di assistenza nella media (aspetti questi che sono comunque comuni a tutte i grandi costruttori di oggi), non posso che
continuare a lodare per aver sfornato davvero un gran motore, che spinge come un toro quando schiacci e che spero di poter continuare
a guidare con serenità, almeno per i prossimi sei anni...

Quindi si, avro' anche fatto la distribuzione a 44500km, però caspita che motore..

: Cowboy : : Cowboy : : Cowboy :
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Peugeot 2008 Mk1 1.2 e-thp 130CV - Allure, Ciel, JBL, ParkAssist, DAB+, ParkingCamera, ecc...
Peugeot 206 Plus 1.1 60CV - Trendy, 5Porte, ecc...

Avatar utente
Dallas1984
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 3140
Iscritto il: 13/10/2015, 3:41

Re: Campagna di richiamo JZR su motore 1.2 PureTech Turbo

Messaggio da Dallas1984 »

volevo scrivere MAI superiore a 10000 km... quindi al massimo 10000km e poi cambio
Peugeot 2008 Mk1 1.2 e-thp 130CV - Allure, Ciel, JBL, ParkAssist, DAB+, ParkingCamera, ecc...
Peugeot 206 Plus 1.1 60CV - Trendy, 5Porte, ecc...

Avatar utente
Gian
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 31826
Iscritto il: 30/08/2008, 17:37
Località: paderno dugnano (MI)

Re: Campagna di richiamo JZR su motore 1.2 PureTech Turbo

Messaggio da Gian »

Dallas1984 ha scritto:
20/02/2021, 16:58
volevo scrivere MAI superiore a 10000 km... quindi al massimo 10000km e poi cambio
Questo tuo atteggiamento è di per sé una salvezza.

Se vuoi dare un occhio qui vedrai che alcune cose stanno ben diversamente.

viewtopic.php?f=128&t=113453
==========>gianluigi<=========
407 SW 2.2 HDI Bi-turbo feline con superchiusura, caricatore di CD RT3 versione 6.63

Avatar utente
darely
Peugeottista appassionato
Messaggi: 129
Iscritto il: 30/03/2016, 1:58
Località: Brescia

Re: Campagna di richiamo JZR su motore 1.2 PureTech Turbo

Messaggio da darely »

@Dallas1984...che dire
Complimenti!!!
Il lavoro l'hai fatto tutto da solo?
Avrei bisogno di qualche dritta.

Aggiorno la mia situazione:, appuntamento il 29/3 per richiamo presso rete ufficiale.
A detta loro tutte le auto ricoverate per l'intervento presentavano cinghia usurata e intasamenti gommosi tali da richiedere la sostituzione dei pezzi.
Non aggiungo altro ma sicuramente prima della consegna farò un lavoro certosino col marcatore.
308 sw 1.2cc 130cv. Cambio manuale. Allestimento Gt line. Grigio artense. Keyless. Retrocamera. Sensori parcheggio ant/post. Vetri post. scuri. Cerchioni 17". Ruotino di scorta.
Ritirata 17//06/2016
Opel corsa 3p 1.0cc fino al '97
Daewoo Nubira sw 1.6cc fino al 17/06/2016

Avatar utente
Gian
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 31826
Iscritto il: 30/08/2008, 17:37
Località: paderno dugnano (MI)

Re: Campagna di richiamo JZR su motore 1.2 PureTech Turbo

Messaggio da Gian »

Ciao darely
Ci credo benissimo a quanto ti hanno riferito.
Se vuoi dargli un occhio vedrai le conseguenze innescate dalla mancanza di lubrificazione.
Con determinati km l'operazione di sostituzione della cinghia è solo la punta dell'iceberg.
È tutto ben spiegato e corredato da foto.

viewtopic.php?f=128&t=113453
==========>gianluigi<=========
407 SW 2.2 HDI Bi-turbo feline con superchiusura, caricatore di CD RT3 versione 6.63

Avatar utente
Dallas1984
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 3140
Iscritto il: 13/10/2015, 3:41

Re: Campagna di richiamo JZR su motore 1.2 PureTech Turbo

Messaggio da Dallas1984 »

darely ha scritto:
21/02/2021, 1:43
@Dallas1984...che dire
Complimenti!!!
Il lavoro l'hai fatto tutto da solo?
Avrei bisogno di qualche dritta.

Aggiorno la mia situazione:, appuntamento il 29/3 per richiamo presso rete ufficiale.
A detta loro tutte le auto ricoverate per l'intervento presentavano cinghia usurata e intasamenti gommosi tali da richiedere la sostituzione dei pezzi.
Non aggiungo altro ma sicuramente prima della consegna farò un lavoro certosino col marcatore.
Grazie...

Si ho fatto da solo... fortunatamente ho gli spazi ed i mezzi... quando vuoi sono qua, se vuoi anche in PM.
Peugeot 2008 Mk1 1.2 e-thp 130CV - Allure, Ciel, JBL, ParkAssist, DAB+, ParkingCamera, ecc...
Peugeot 206 Plus 1.1 60CV - Trendy, 5Porte, ecc...

Avatar utente
darely
Peugeottista appassionato
Messaggi: 129
Iscritto il: 30/03/2016, 1:58
Località: Brescia

Re: Campagna di richiamo JZR su motore 1.2 PureTech Turbo

Messaggio da darely »

@Dallas1984...non posso nascondere l'invidia che ho provato nel leggere la tua risposta, sia per gli spazi che per i mezzi a disposizione e naturalmente per le capacità tecnico/manuali.
Bravo.
Grazie per la disponibilità, sicuramente approfitterò in altre discussioni per non andare off topic.


@Gian...ho letto grazie, anche se purtroppo non riesco a visualizzare le foto.
Non dubitavo tanto dei danni causati dalla gomma in circolo ma che senza vedere l'auto già davano per scontato lo scenario peggiore e sostituzione delle parti in causa.
Nel mio caso, visto anche il report di Dallas, spiando e misurando la cinghia dal tappo, sembra ok. (52000Km e 4.5 anni)
Cambi olio e filtro , fatti da me, con 0w30 prescritto a 10000Km/12mesi e verifico sempre l'assenza di residui solidi nell'olio esausto, qualche dubbio mi resta.
Non vorrei restare diversi giorni senza macchia per poi scoprire che si sono limitati ai controlli preliminari e poi rimandare ai tagliandi successivi.
308 sw 1.2cc 130cv. Cambio manuale. Allestimento Gt line. Grigio artense. Keyless. Retrocamera. Sensori parcheggio ant/post. Vetri post. scuri. Cerchioni 17". Ruotino di scorta.
Ritirata 17//06/2016
Opel corsa 3p 1.0cc fino al '97
Daewoo Nubira sw 1.6cc fino al 17/06/2016

Avatar utente
Gian
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 31826
Iscritto il: 30/08/2008, 17:37
Località: paderno dugnano (MI)

Re: Campagna di richiamo JZR su motore 1.2 PureTech Turbo

Messaggio da Gian »

Ciao Darely
Per fugare il forte dubbio potresti chiedere ovviamente pagando che ti venga smontata la coppa dell'olio e ispezionino per bene pescante della pompa, fondo della coppa dell'olio, gioco bronzine e distanziali laterali albero motore e loro gioco.
Se quei distanziali risultassero consumati come entrambi i motori dei 2 utenti del post allegato, significa che hai gli organi interni che verosimilmente si sono o stanno consumando, per tanto hai già un'indicazione che non gode più di buona /ottima salute.
Per smontare la coppa ci vuol poco ma a fronte di quel poco tempo ti permette di farti un'idea abbastanza indicativa.
Solo in presenza di usura meccanica passerei a smontare il coperchio delle valvole e la valvola Pcb che è integrata. Questo per verificare lo stato di usura della distribuzione che essendo in alto è anche la prima a non essere più adeguatamente lubrificata.

Quindi come ho sempre asserito si procede ad indagare per step perché inutile spendere soldi se non ci sono segni tangibili di usura.
E se dovessi riscontrare usura anche nella distribuzione, in quel caso inizierei a prendere in considerazione di smontare il motore e aprirlo con la concreta possibilità di doverlo sostituire. Ma questo ovviamente è l'ultimo step poiché il più grave e oneroso.
Speriamo per nessuno, ma in caso fosse valuterei anche la convenienza di cambiare auto.
==========>gianluigi<=========
407 SW 2.2 HDI Bi-turbo feline con superchiusura, caricatore di CD RT3 versione 6.63

Avatar utente
Dallas1984
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 3140
Iscritto il: 13/10/2015, 3:41

Re: Campagna di richiamo JZR su motore 1.2 PureTech Turbo

Messaggio da Dallas1984 »

Gian ha scritto:
22/02/2021, 8:27
Ciao Darely
Per fugare il forte dubbio potresti chiedere ovviamente pagando che ti venga smontata la coppa dell'olio e ispezionino per bene pescante della pompa, fondo della coppa dell'olio, gioco bronzine e distanziali laterali albero motore e loro gioco.
Se quei distanziali risultassero consumati come entrambi i motori dei 2 utenti del post allegato, significa che hai gli organi interni che verosimilmente si sono o stanno consumando, per tanto hai già un'indicazione che non gode più di buona /ottima salute.
Per smontare la coppa ci vuol poco ma a fronte di quel poco tempo ti permette di farti un'idea abbastanza indicativa.
Solo in presenza di usura meccanica passerei a smontare il coperchio delle valvole e la valvola Pcb che è integrata. Questo per verificare lo stato di usura della distribuzione che essendo in alto è anche la prima a non essere più adeguatamente lubrificata.

Quindi come ho sempre asserito si procede ad indagare per step perché inutile spendere soldi se non ci sono segni tangibili di usura.
E se dovessi riscontrare usura anche nella distribuzione, in quel caso inizierei a prendere in considerazione di smontare il motore e aprirlo con la concreta possibilità di doverlo sostituire. Ma questo ovviamente è l'ultimo step poiché il più grave e oneroso.
Speriamo per nessuno, ma in caso fosse valuterei anche la convenienza di cambiare auto.
Attenzione a non andare troppo fuori strada...

Il motore 1.2 VTi aspirato ed il nostro ethp 110-130 cv hanno in comune molto, ma hanno anche molto di diverso....

Smontando la coppa non vedi assolutamante l'abero motore, perche il ethp ha due livelli in più rispetto all'aspirato... così come smontare il coperchio disoliatore non ti fa accedere agli alberi di distribuzione... questo perchè il THP ha ben 6 "strati"... ovvero, partendo dall'alto...

Coperchio disoliatore
basamento sovra testata
testata
carter cilindri
carter di lubrificazione
coppa olio

@Darely

il mio consiglio è, vista anche la mia esperienza, se NON hai problemi, come mi sembra che tu NON abbia, di misurare la larghezza cinghia dal tappo e smontare la coppa per vedere lo stato della succhierola ed eventuali residui in coppa (il che ovviamente implica anche il cambio olio e filtro olio).

Se questi due sono negativi per me è sufficiente per dormire al 100% sonni tranquilli ed arrivare ai 6 anni per fare la distribuzione.

Poi che tu riesca a fartelo fare in fase di richiamo ho grossi dubbi, perchè a me 2 concessionarie su 3 hanno detto che se la misura della cinghia
dal tappo va bene loro aggiornano solo la centralina motore, e non smontano un bullone.

Magari parla per bene con loro, e più che altro, se riesci dal vivo, trovandoti d'accordo... ma quelli che ho sentito io non si allontano di una virgola da quello che prescrive il richiamo, forse pagando...


Poi non so se dipende dalla diversita di materiale tra il nostro motore e l'aspirato (ricordo che il nostro ha una pompa olio "variabile" che manda pressione in funzione della richiesta, nonchè un'apposito scambiatore di caolore acqua/olio per raffreddarlo), oppure dipende dal mobil 1 5w30 che utilizzo io, ma il mio motore non consuma una goccia in 10000 km... anche questi sono aspetti molto diversi rispetto al EB2 aspirato...
Peugeot 2008 Mk1 1.2 e-thp 130CV - Allure, Ciel, JBL, ParkAssist, DAB+, ParkingCamera, ecc...
Peugeot 206 Plus 1.1 60CV - Trendy, 5Porte, ecc...

Avatar utente
Gian
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 31826
Iscritto il: 30/08/2008, 17:37
Località: paderno dugnano (MI)

Re: Campagna di richiamo JZR su motore 1.2 PureTech Turbo

Messaggio da Gian »

Quindi ci saranno 2 cose in più da smontare di cui il basamento sovratesta e il carter di lubrificazione sotto.
Orami tutti i motori sia diesel che benzina hanno il disoleatore, pensa sin dai primi HDI di oltre 20 anni fa.
==========>gianluigi<=========
407 SW 2.2 HDI Bi-turbo feline con superchiusura, caricatore di CD RT3 versione 6.63

Avatar utente
Gian
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 31826
Iscritto il: 30/08/2008, 17:37
Località: paderno dugnano (MI)

Re: Campagna di richiamo JZR su motore 1.2 PureTech Turbo

Messaggio da Gian »

Per il resto concordo con gli altri suggerimenti anche se per conto mio non è solo una questione di larghezza della cinghia ma di materiale con il quale è realizzata.
Io son come San Tommaso......purtroppo è una mia deformazione professionale che però guarda caso mi ha sempre messo al riparo da brutte sorprese.
==========>gianluigi<=========
407 SW 2.2 HDI Bi-turbo feline con superchiusura, caricatore di CD RT3 versione 6.63

Avatar utente
Nacot
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 4623
Iscritto il: 09/05/2016, 13:00
Località: Como

Re: Campagna di richiamo JZR su motore 1.2 PureTech Turbo

Messaggio da Nacot »

Ieri ho portato la 208 in officina Peugeot per il richiamo JZR
La cinghia é stata trovata in ottime condizioni, nessun segno di usura o sbriciolamento, nonostante i quasi 5 anni e con percorsi cittadini quasi sempre brevissimi, hanno fatto anche aggiornamento centralina, operazione di neppure un’ora, eseguita come sempre con estrema professionalità dalla concessionaria BonBer di Como.
Nei miei 49 anni di patente ho posseduto o guidato auto di 20 diversi brand, tutt’ora possiedo altre due auto di marca non Peugeot, ma se oggi dovessi comprare una nuova auto (lasciando da parte la componente adrenalinica/emozionale che mi riporterebbe sempre e comunque a Zuffenhausen) comprerei nuovamente una Peugeot ... Lion for ever :love:

ardennext99
Peugeottista appassionato
Messaggi: 113
Iscritto il: 20/04/2013, 8:46
Località: Torino

Re: Campagna di richiamo JZR su motore 1.2 PureTech Turbo

Messaggio da ardennext99 »

ardennext99 ha scritto:
20/02/2021, 2:31
Ragazzi io ho portato il mio THP130 lunedì, con l'informazione che per mercoledì sarebbe stata pronta. Passati 5 giorni mi richiamano offrendomi un auto sostitutiva in omaggio fino a fine riparazione, perché hanno rilevato dei problemini. Vado in officina e mi dicono che al termine della sostituzione l'auto non parte...sono in attesa di Peugeot che gli invii dei firmware da aggiornare, sperando che possa risolvere. A detta loro se non risolve va cambiato motore. Il che mi dà da pensare e non poco.
Aggiornamento, mi ha chiamato l'officina dicendomi che non è stato possibile sistemate la vettura tramite aggiornamento software, e quindi procederanno alla sostituzione dell'intero motore. La motivazione che mi hanno dato è che parti della cinghia potrebbero essere finite nei condotti interni al motore, alterando l'allinamento. Spegata cosi mi vien da chiedermi come facciano delle parti di chingia ad alterare la fase dei pistoni, e soprattutto la macchina l'ho portata in officina guidandola non sul carroattrezzi... vabbo, l'iportante è che la sostituzione del motore sia totalmente a carico di Peugeot, anzi, mi troverò una macchina con il motore nuovo, quindi meglio.
Peugeot 106 1.4 Sport 75 cv (Preparazione+Eibach+Bmc)
Peugeot 308 1.2 PureTech Turbo 130 cv EAT6 GT Line (Eibach+Bilstein)

Torna a “Richiami”