PORTALE - WEB TV - GRUPPO FACEBOOK - PAGINA FACEBOOK - INSTAGRAM - TWITTER

Benvenuti nel forum di PASSIONE PEUGEOT AUTO CLUB ITALIA, dal 2002 il punto di riferimento degli appassionati italiani del Marchio del Leone!


NON SOLO FORUM! SCOPRITE I VANTAGGI DI ESSERE UN PEUGEOTTISTA UFFICIALE: ISCRIVETEVI ANCHE AL CLUB!

IL PROSSIMO EVENTO IN PROGRAMMA:
UN GIORNO AL MUSEO - ARESE (MI) - 5 MAGGIO


IN CASO DI PROBLEMI CON LA REGISTRAZIONE AL FORUM LEGGERE QUI - RIORDINO THREAD SPARSI CAUSA DISSERVIZIO: LEGGERE L'AVVISO

Diagbox e OBDII

Modifiche estetiche, meccaniche ed elettroniche realizzate artigianalmente
Avatar utente
Timetravel
Peugeottista curioso
Messaggi: 49
Iscritto il: 03/12/2020, 21:15

Diagbox e OBDII

Messaggio da Timetravel »

Ciao a tutti,

ho cercato un argomento simile con la funzione cerca ma non mi pare di aver trovato nulla in merito quindi provo a chiedere (se esiste già la discussione in merito chiedo scusa e potete eliminare il mio topic).

Sulla mia 407 ho un autoradio blaupunkt RD4 e leggendo in giro per il forum ho visto che esiste un modulo per avere anche la funzione bluetooth (che usavo tantissimo sulla precedente auto) e/o aux/usb.

Il modulo bluetooth ho visto che è facilmente reperibile però (se ho capito bene) bisogna poi abilitarlo tramite software Diagbox e per farlo si può andare direttamente in concessionario a richiedere l'abilitazione.

Ho letto però che tanti concessionari non hanno idea di come si faccia la procedura e si può rischiare di girare un bel po prima di trovare quello che è capace a farla a un prezzo decente....mi chiedevo quindi se era possibile fare l'attivazione "fai da te", ho visto che volendo è acquistabile il solo software Diagbox da installare poi su un computer con windows xp, e questo non sarebbe un problema....però non riesco a trovare informazioni riguardanti l'interfaccia, nel senso, è necessario acquistare il suo cavo specifico? Io ho un interfaccia OBDII bluetooth che uso normalmente (tramite app del cellulare) per leggere e eliminare errori, se la collegassi al pc potrei usare senza problemi con il software?

Questa è la mia interfaccia OBDII bluetooth
51la5he-vwL._AC_SX466_.jpg
Grazie
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Peugeot 2008 1.6 BlueHdi
BMW 118d
Peugeot 407 1.6 Hdi

Avatar utente
Timetravel
Peugeottista curioso
Messaggi: 49
Iscritto il: 03/12/2020, 21:15

Re: Diagbox e OBDII

Messaggio da Timetravel »

Ok dovrei aver appurato documentandomi un po meglio che è obbligatorio l'utilizzo del suo cavo specifico Lexia 3.

Ora la domanda sucessiva è la seguente, che differenza cè tra il cavo Full Chip e quello "semplice"?
Peugeot 2008 1.6 BlueHdi
BMW 118d
Peugeot 407 1.6 Hdi

Avatar utente
Timetravel
Peugeottista curioso
Messaggi: 49
Iscritto il: 03/12/2020, 21:15

Re: Diagbox e OBDII

Messaggio da Timetravel »

Continuo con le domande qui nella speranza di una risposta (visto che le due precedenti son cadute nel vuoto) e non apro altri topic per non intasare il forum.

Mi è arrivato il modulo aggiuntivo per il bluetooth, per capirci questo:
5195Lz9pfyL._AC_SL1000_.jpg
stavo per procedere al collegamento seguendo un tutorial che ho trovato, dove viene indicato di collegare il cavo nero con il cavo giallo grosso del connettore dell'autoradio mentre il cavo rosso con il pin 11 per far si che il modulo bluetooth si accenda solo una volta che è girata la chiave.

Prima di procedere però ho fatto la prova con il tester e usando i cavi che indicava nel tutorial non dava mai (ne a macchina spenta ne a chiave girata) i 12v.

Ho cercato quindi uno schema del connettore dell'autoradio e mi ho trovato questo:
image-0001.jpg
Che confermerebbe il collegamento proposto nel tutorial.

la mia domanda è la seguente, visto che in questo schema il pin 11 viene indicato come +12 per external device non è che viene alimentato solo ed esclusivamente quando viene attivato con Leixa 3 l'AUX della RD4?

Se così non fosse, cosa sto sbagliando?

Il mio connettore:
File_000.jpeg
Grazie a chiunque potrà darmi una mano.
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Peugeot 2008 1.6 BlueHdi
BMW 118d
Peugeot 407 1.6 Hdi

Avatar utente
Timetravel
Peugeottista curioso
Messaggi: 49
Iscritto il: 03/12/2020, 21:15

Re: Diagbox e OBDII

Messaggio da Timetravel »

Ho risolto, riporto la soluzione a beneficio di tutti poi chiedo ai moderatori di chiudere questo inutile topic.

Il collegamento è corretto con il cavo nero (del modulo bluetooth) che va giuntato sul pin 16 della parte A (vedere lo schema del connettore precedentemente riportato) e il rosso che va giuntato con il cavo bianco/avorio sul pin 11 sempre della parte A.

Quello che sbagliavo era controllare con il multimetro il connettore sconnettorato dall'autoradio, in realtà è l'autoradio stessa che rimanda il +12 sul pin 11 della parte A una volta che la chiave è girata quindi ovviamente senza di essa non aveva il "rimando" di corrente e il multimetro non dava segni di vita.

Spero sia utile a chiunque si stia cimentando nell'aggiunta del modulo bluetooth sull'autoradio RD4 delle nostre leonesse.

Ciao!
Peugeot 2008 1.6 BlueHdi
BMW 118d
Peugeot 407 1.6 Hdi

Avatar utente
rocchia3
Peugeottista appassionato
Messaggi: 198
Iscritto il: 04/05/2017, 18:38

Re: Diagbox e OBDII

Messaggio da rocchia3 »

Ma quindi adesso hai il bluetooth attivo senza aver usato il diagbox col lexia?
208 1.6 e-hdi 92CV S&S Allure 5P bianco banchisa 04/2013 usata
Smeg Navi cd, park assistant, clima bizona, 16"", pack confort, ruota scorta, interni 3D Ekmet Nero/Blu, specchi ripiegabili 160mila km

Avatar utente
Timetravel
Peugeottista curioso
Messaggi: 49
Iscritto il: 03/12/2020, 21:15

Re: Diagbox e OBDII

Messaggio da Timetravel »

Timetravel ha scritto:
10/12/2020, 11:47
Ok dovrei aver appurato documentandomi un po meglio che è obbligatorio l'utilizzo del suo cavo specifico Lexia 3.

Ora la domanda sucessiva è la seguente, che differenza cè tra il cavo Full Chip e quello "semplice"?
No, purtroppo è necessario il Lexia e il Diagbox, quello che posso dire è che (nel mio caso) non è stato necessario l'utilizzo del Full Chip.
Peugeot 2008 1.6 BlueHdi
BMW 118d
Peugeot 407 1.6 Hdi

Micktat
Peugeottista curioso
Messaggi: 16
Iscritto il: 14/09/2019, 11:55

Re: Diagbox e OBDII

Messaggio da Micktat »

Ciao, mi puoi spiegare come hai fatto con il Lexia... io ci ho provato (dopo aver collegato il modulo sotto al vano portaoggetti del cruscotto) ma non ho capito come fare...

Pensare che il caricatore Cd nel baule l'ho collegato in un attimo...

Grazie
Michela
508SW 1.6 e-Hdi 112CV cambio robotizzato Bianca...

Torna a “407 - Fai da te”