PORTALE - WEB TV - GRUPPO FACEBOOK - PAGINA FACEBOOK - INSTAGRAM - TWITTER

Benvenuti nel forum di PASSIONE PEUGEOT AUTO CLUB ITALIA, dal 2002 il punto di riferimento degli appassionati italiani del Marchio del Leone!


NON SOLO FORUM! SCOPRITE I VANTAGGI DI ESSERE UN PEUGEOTTISTA UFFICIALE: ISCRIVETEVI ANCHE AL CLUB!

IL PROSSIMO EVENTO IN PROGRAMMA:
UN GIORNO AL MUSEO - ARESE (MI) - 5 MAGGIO


IN CASO DI PROBLEMI CON LA REGISTRAZIONE AL FORUM LEGGERE QUI - RIORDINO THREAD SPARSI CAUSA DISSERVIZIO: LEGGERE L'AVVISO

Peugeot 207 anomalia antinquinamento

Guasti, difetti, problemi e cose che non ci piacciono; costi dei tagliandi e delle riparazioni
maxking71
Peugeottista curioso
Messaggi: 12
Iscritto il: 01/04/2021, 20:28

Re: Peugeot 207 anomalia antinquinamento

Messaggio da maxking71 »

Grazie Gian, per correttezza,apro il sensore a 4 fili,vedo e lo pulisco con spray delicatamente....domanda sciocca,come si stacca il sensore? Va tirata in basso la levetta?
Per misuratore interndi tutta la scatola in plastica che ci va dentro il sensore?

maxking71
Peugeottista curioso
Messaggi: 12
Iscritto il: 01/04/2021, 20:28

Re: Peugeot 207 anomalia antinquinamento

Messaggio da maxking71 »

Smontato sensore è tubi,nel sensore non era ridotto malissimo, ma nel tubo che fa la L mi sembra che vi sia molto vapore e grasso. ..

https://ibb.co/vvn1vWH
https://ibb.co/pzGq8fx
https://ibb.co/5Y9ZPfp
https://ibb.co/dfkchcj

Avatar utente
Gian
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 31828
Iscritto il: 30/08/2008, 17:37
Località: paderno dugnano (MI)

Re: Peugeot 207 anomalia antinquinamento

Messaggio da Gian »

Ciao Max
Bene che hai smontato come ti avevo indicato.

Quel sensore è il debimetro meglio noto come misuratore della massa aria che entra nel motore.

In merito ai tubi del ricircolo vapori olio, ti dico che c'è dentro parecchia roba che non dovrebbe esserci.
Uno mi sembra di vedere che sia addirittura tappato.

Allo stato attuale hai pulito il sensore e probabilmente il motore andrà meglio. Provalo.

Considerando quanti vapori d'olio crea, ti dico subito che da qui a poco sarai nuovamente a dover pulire tutto.
Nell'immediato, oltre al sensore, vanno puliti tutti quei tubi e già che sei, organizzati per far fare il bypass dei vapori d'olio che lo trovo indispensabile su quel motore.

Poi passerai alla pulizia del dosatore magari evitando di smontarlo e impiegando un ottimo pulitore spray professionale per corpi farfallati.
Un passo alla volta e risolverai tutti i problemi.

Purtroppo sono in molti coloro che effettuano interventi alle centraline pensando di correggere eventuali difetti, quando questi in realtà sono causati dalla sporcizia che si accumula nel corso degli anni e dei km.
==========>gianluigi<=========
407 SW 2.2 HDI Bi-turbo feline con superchiusura, caricatore di CD RT3 versione 6.63

Avatar utente
Gian
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 31828
Iscritto il: 30/08/2008, 17:37
Località: paderno dugnano (MI)

Re: Peugeot 207 anomalia antinquinamento

Messaggio da Gian »

Controlla anche le candele perché quando il motore respirara aria intrinsa di vapori d'olio, finisce per imbrattare anche le candele oltre alle sedi valvole per le quali tu puoi fare poco o niente.

Rimango sintonizzato
==========>gianluigi<=========
407 SW 2.2 HDI Bi-turbo feline con superchiusura, caricatore di CD RT3 versione 6.63

maxking71
Peugeottista curioso
Messaggi: 12
Iscritto il: 01/04/2021, 20:28

Re: Peugeot 207 anomalia antinquinamento

Messaggio da maxking71 »

Grazie Gian per il tuo prezioso intervento,perdonami ancora,ma il debimetro non è sempre uno sacatolotto...? Cmq passata pasqua faccio bypassare dal mio mecca questi vapori e ripulire tutte le scatole e tubi dove passano....quel tubo era propio pieno,che a me sembrava più grasso che vapore,considera quante era denso,la foto non rendè. ..

Avatar utente
Gian
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 31828
Iscritto il: 30/08/2008, 17:37
Località: paderno dugnano (MI)

Re: Peugeot 207 anomalia antinquinamento

Messaggio da Gian »

Ciao
In merito alla tua domanda, dipende dalla scelta del costruttore e da quanto vuole spendere.
Nella mia che leggi in firma il debimetro è dentro una sorta si pezzo di tubo di plastica raccordato con 2 fascette al condotto di aspirazione dell'aria.
Comunque per ogni modello e ogni costruttore si regola un pò a se secondo propri studi e scelte.
==========>gianluigi<=========
407 SW 2.2 HDI Bi-turbo feline con superchiusura, caricatore di CD RT3 versione 6.63

maxking71
Peugeottista curioso
Messaggi: 12
Iscritto il: 01/04/2021, 20:28

Re: Peugeot 207 anomalia antinquinamento

Messaggio da maxking71 »

Oggi volevo smontare il filtro aria,è quella scatola a destra, ci sono 4 viti,le 2 piu lontane per intendersi piu vicine all' abitacolo,occorre una chiave a snodo o una chiavetta di quelle corte a croce.....cosi una vokta smontato il filtro aria ,pisso pulire con lo spray il corpo farfallato,ci proverò a smontarlo ma mi rimane dura arrivare alle 2 viti

Avatar utente
Gian
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 31828
Iscritto il: 30/08/2008, 17:37
Località: paderno dugnano (MI)

Re: Peugeot 207 anomalia antinquinamento

Messaggio da Gian »

Ciao
Se vuoi pulire il corpo farfallato assolutamente non muovere a mano la farfalla.
Nel caso stacchi il condotto dell'aria con la scatola filtro, metti in moto e spruzzi dentro lo spray dando alcune accelerate.
Poiché il pulitore è infiammabile, sentirai il motore in parte soffocare e in parte salire di giri da solo per poi tornare a scendere.
Se non hai possibilità di accelerare e spruzzare, meglio sarebbe di farti aiutare.
I prodotti professionali sono molto validi a fronte di un costi superiore a quelli dei centri commerciali.
==========>gianluigi<=========
407 SW 2.2 HDI Bi-turbo feline con superchiusura, caricatore di CD RT3 versione 6.63

maxking71
Peugeottista curioso
Messaggi: 12
Iscritto il: 01/04/2021, 20:28

Re: Peugeot 207 anomalia antinquinamento

Messaggio da maxking71 »

Sisi gian,la procedura la conoscco,gia messa in pratica altre volte su una 206 e su uno scoooter.....
Come ti dicevo mi sono procurato una chiavetta corta corta a croce e vediamo se ci arrivo senza smontare altro,la logica dice che ci si deve arrivare,la pratica poi sai come è...
Buona Pasqua e grazie di tutto

Torna a “207 - Guasti, problemi e manutenzione”