PORTALE - WEB TV - GRUPPO FACEBOOK - PAGINA FACEBOOK - INSTAGRAM - TWITTER

Benvenuti nel forum di PASSIONE PEUGEOT AUTO CLUB ITALIA, dal 2002 il punto di riferimento degli appassionati italiani del Marchio del Leone!


NON SOLO FORUM! SCOPRITE I VANTAGGI DI ESSERE UN PEUGEOTTISTA UFFICIALE: ISCRIVETEVI ANCHE AL CLUB!

I PROSSIMI EVENTI IN PROGRAMMA:
UN GIORNO AL MUSEO - ARESE (MI) - 5 MAGGIO

Immagine

IN CASO DI PROBLEMI CON LA REGISTRAZIONE AL FORUM LEGGERE QUI - RIORDINO THREAD SPARSI CAUSA DISSERVIZIO: LEGGERE L'AVVISO

Cruise control su 206 1.4 HDi

Modifiche estetiche, meccaniche ed elettroniche realizzate artigianalmente
Avatar utente
Davide Fabrici
Peugeottista curioso
Messaggi: 30
Iscritto il: 10/06/2014, 17:34

Re: Cruise control su 206 1.4 HDi

Messaggio da Davide Fabrici »

Ciao a tutti... nell'attesa ne approfitto per fare una domanda a qualcuno che l'ha già fatto: per la 206 non mi risulta esista la possibilità di usare Diagbox, quando seleziono la vettura mi dà come opzioni solo Peugeot Planet o Diagtool (che non so cosa sia...).
Ora... qualcuno sa come in Planet si effettui la codifica degli iniettori? Ho cercato un po' nei vari menu ma non ho trovato nulla, tutti i parametri sì ma non dove inserire la codifica degli iniettori.

Grazie mille!
Davide

Avatar utente
Davide Fabrici
Peugeottista curioso
Messaggi: 30
Iscritto il: 10/06/2014, 17:34

Re: Cruise control su 206 1.4 HDi

Messaggio da Davide Fabrici »

Ciao a tutti, spero abbiate passato una buona Pasqua!

E ragazzi... ATTIVAZIONE RIUSCITA!
Ho una 206 col cruise originale e funzionante!!! :wooow: :wooow: :love:
L'attivazione è stata ancora più contorta del previsto, e mi ha fatto scoprire che in alcuni casi tutta la trafila che ho fatto NON E' NECESSARIA.
Dopo aver collegato l'ecu "nuova" alla macchina, collego Diagbox e... stessa cosa di prima: le opzioni sono solo ed esclusivamente "senza regolazione velocità". Alquanto deluso, lascio stare e ci dormo sopra, ormai convinto che sto cruise non s'ha da fare.
La mattina dopo ci torno su, perchè non ha senso: la codifica è disabilitata, non può essere che non si riesca ad attivare, non c'è nulla che lo impedisca.
Poi ho capito: su queste versioni di ECU (nel mio caso EDC16C34 con software 02.01), Diagbox interpone un blocco a livello software. E' il programma stesso che mostra solo quelle opzioni, sebbene in realtà la telecodifica sia possibile. A quel punto mi sono detto: nello stesso anno, con lo stesso motore ma con il cruise disponibile come optional c'era la sorellina, la Citroen C3. Non avendo nulla da perdere (se anche avessi brickato la ECU avrei comunque avuto la mia originale di backup), in diagbox ho selezionato C3 prima serie, LEXIA, e ho proceduto facendo credere al programma che la mia auto fosse in realtà una C3. Lanciato il test globale ha dialogato con tutte le centraline,selezionato "Iniezione" e 16C34 8HX e mi ha detto ovviamente "ECU non riconosciuta, procedere a vostro rischio" o simili, perchè la mia ha i bit che la codificano come Peugeot. Confermando mi ha dato accesso alla pagina di configurazione dove c'erano molte più opzioni rispetto alla controparte Peugeot, tra cui due belle righe con scritto "Limitatore LVV: Assente e Regolatore RVV: Assente". Impostato quest'ultimo su Presente, fatto telecodificare per 30 secondi e chiuso tutto. Ritentando come 206 era tutto come prima ma in "configurazione" nella telecodifica ECU risultava "calcolatore vergine" in quanto il programma non aveva nessuna opzione "con regolatore di velocità" da poter mostrare, mentre tutto il resto nella ECU era rimasto uguale.
Provata su strada, inserisco la 4, oltre i 40 km/h, metto su cruise e dopo aver premuto il tastino + sento un leggero colpettino di acceleratore, rilascio il piede e, magia, la mia 206 teneva autonomamente i 60 all'ora in maniera impeccabile! Provando i tasti +/-/pausa funziona tutto alla perfezione, accelera, rallenta, disattiva e riattiva la memoria in maniera impeccabile!

Davvero felicissimo! Domani se riesco posto anche qualche foto della procedura con le schermate di Diagbox ecc..

Avatar utente
Gian
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 31901
Iscritto il: 30/08/2008, 17:37
Località: paderno dugnano (MI)

Re: Cruise control su 206 1.4 HDi

Messaggio da Gian »

Ciao Davide e complimenti
Non avrei mai pensato ad un blocco del software.
Hai voglia, potevi montare tutte le Ecu che volevi con quel blocco non andavi da nessuna parte.
Bene che hai risolto.
==========>gianluigi<=========
407 SW 2.2 HDI Bi-turbo feline con superchiusura, caricatore di CD RT3 versione 6.63

Avatar utente
Davide Fabrici
Peugeottista curioso
Messaggi: 30
Iscritto il: 10/06/2014, 17:34

Re: Cruise control su 206 1.4 HDi

Messaggio da Davide Fabrici »

Grazie mille... 'Sti francesi!
Indubbiamente è stato abbastanza fastidioso da fare... Adesso non mi resta che capire se riesco ad attivare anche la funzione display per vedere la velocità impostata sul cruscotto :D Probabilmente sarà necessario un aggiornamento della BSI... Tutti i meccanici che ho sentito erano restii a farmelo... C'è qualche convenzione con le officine tramite il forum, così da parlare con un appassionato come me? O magari qualcuno che ha Diagbox autentico e qundi può fare la telecodifica scaricando il software nuovo della BSI?

grazie!

Torna a “206 - Fai da te”