PORTALE - WEB TV - GRUPPO FACEBOOK - PAGINA FACEBOOK - INSTAGRAM - TWITTER

Benvenuti nel forum di PASSIONE PEUGEOT AUTO CLUB ITALIA, dal 2002 il punto di riferimento degli appassionati italiani del Marchio del Leone!


NON SOLO FORUM! SCOPRITE I VANTAGGI DI ESSERE UN PEUGEOTTISTA UFFICIALE: ISCRIVETEVI ANCHE AL CLUB!

IL PROSSIMO EVENTO IN PROGRAMMA:
UN GIORNO AL MUSEO - ARESE (MI) - 5 MAGGIO


IN CASO DI PROBLEMI CON LA REGISTRAZIONE AL FORUM LEGGERE QUI - RIORDINO THREAD SPARSI CAUSA DISSERVIZIO: LEGGERE L'AVVISO

Peugeot 308 2021, la terza generazione

Le concept-car, gli avvistamenti dei nuovi modelli e tutto ciò che non è ancora in produzione (o non lo sarà mai)
Avatar utente
Gian
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 31830
Iscritto il: 30/08/2008, 17:37
Località: paderno dugnano (MI)

Re: Peugeot 308 2021, la terza generazione

Messaggio da Gian »

Ciao denny
Per Bacco complimenti a te che sei molto giovane \:D/
Vero che tutte le case lavorano o almeno cercano di lavorare quotidianamente rafforzando sempre più la propria immagine nel mercato.
Credimi se parli con persone che oggi giorno hanno 50 55 anni e gli chiedi a quei tempi quali erano le auto più in voga e più ambite dai giovani ti risponderanno che erano 3 : le 205 GTi la uno turbo i.e. e la supercinque Gt turbo
In ambito rallystico, la partecipazione alla massima formula cioè il gruppo B (600 cv a fronte di un peso piuma) fai te, è stata opera della sola Peugeot mentre le altre 2 case, per quanto schierassero altrettanti veicoli validi pur con le loro varianti si sono limitate a campionati monomarca e rally di minor rilievo.
Almeno sino a quanto, dopo l'incidente al tour de corse di una Delta S4 dove l'equipaggio Toivonen / Cresto persero la vita, la federazione mise definitivamente al bando le gruppo B diventate troppo potenti per le strade sulle quali correvano.
Tanto per darti un'idea nel misto veloce con curve in rapida successione, da una curva all'altra, arrivava prima il pilota con la macchina che il navigatore con la nota.

Dato che sei molto giovane. Se vorrai fare un investimento sicuro negli anni mettiti in garage una bella Turbo 16 che aimè costa oggi giorno come un appartamento ma che negli anni continuerà a salire inesorabilmente.
Oppure una bella GTi 1.6 o 1.9 le cui quotazioni stanno iniziando a salire in modo significativo e dove indietro non torneranno di certo.
Perché questo ?
Perché è come se riuscissi a fermare il tempo; dove attraverso uno di quegli esemplari ripercorressi e ricordassi un periodo molto positivo per la casa.

Le 208 GTi ma anche le 308 GTi non potranno godere del medesimo fascino.
==========>gianluigi<=========
407 SW 2.2 HDI Bi-turbo feline con superchiusura, caricatore di CD RT3 versione 6.63

denny2013
Peugeottista veterano
Messaggi: 429
Iscritto il: 07/01/2015, 22:19

Re: Peugeot 308 2021, la terza generazione

Messaggio da denny2013 »

Screenshot_20210612-170425_Facebook.jpg
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
:Cupra Formentor 1.5 tsi 150 cv manuale
ExSUV 3008,GT LINE Bianco Madreperla, 1,5 HDI 130 cv manuale
Radio DAB
Barre sul tetto
Retrocamera posteriore
Ricarica cellulare induttiva e presa 230 volt
Keyless
Ruotino
EX Peugeot 308 GT LINE 1.2 131 cv Benzina
Raduno A Sulmona 2018

Avatar utente
bassplayer
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 9509
Iscritto il: 13/09/2009, 10:51
Località: Bolzano

Re: Peugeot 308 2021, la terza generazione

Messaggio da bassplayer »

Prezzi assolutamente in linea con la qualità del progetto.

Avatar utente
goliaz
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 3158
Iscritto il: 16/10/2014, 21:00
Località: Varese hinterland

Re: Peugeot 308 2021, la terza generazione

Messaggio da goliaz »

denny2013 ha scritto:
12/06/2021, 18:11
Screenshot_20210612-170425_Facebook.jpg
le motorizzazioni benzina vengono chiamate ''essence'' :shock:
in pratica sono tutte automatiche, a 6 o 8 rapporti?questi sono prezzi relativi al mercato italiano? se si, ho paura che con queste cifre sara' un flop: scelta di motorizzazioni endotermiche molto limitata e prezzi gia' alti dalle vers allure. le gt- gt pack, le piu' accattivanti. a parita' di motorizzazioni simili, una golf 8 penso che sia piu' concorrente. recentemente ho fatto un preventivo per una rline 1.5 benzina 150 cv, che al full mancava solo di tetto e pelle, ed ero a poco piu' di 34 k di listino, con antifurto e pacchetto tagliandi per 4 anni... bisogna vedere cosa hanno di serie i vari allestimenti. di listino, a partire dalle allure pack, sono molto care , considerato che le vers benzina sono 1.2 130 cv, con queste cifre siamo ai livelli di una bmw serie1. delle plug in mah... sono curioso chi di questi tempi e' disposto a sborsare cifre simili per una non premium.mi dispiace per peugeot, ma temo che non avra' molto successo, hanno alzato troppo l'asticella del livello , a quei livelli le premium tedesche hanno ancora il loro fascino popolare :mrgreen:
308 T9 gtline 1.2 130 turbo rubis keyless dsp visiopark 180°

Avatar utente
SkyDragon
308ista ufficiale
308ista ufficiale
Messaggi: 1052
Iscritto il: 13/03/2008, 13:07
Località: (RM) - Roma

Re: Peugeot 308 2021, la terza generazione

Messaggio da SkyDragon »

Non discuto i prezzi, che trovo in linea con la qualità della vettura, ma una cosa francamente non capisco: perché per avere una GT devo per forza accollarmi il cambio automatico e sborsare 2000€ in più?
Mi pare una strategia poco corretta, spero non venga confermata anche per il mercato italiano.
PEUGEOT 308 III Allure Pack 1.2 PureTech Turbo 130CV Grigio Artense (FOTO)
EX PEUGEOT 308 I Tecno 1.6 HDI 110CV Grigio Shark (FOTO) - EX Peugeot 106 1.0 Grigio Alluminio
Tessera Club n° 303 - Raduni/incontri: Senigallia 2010, San Gimignano 2010, San Gimignano 2012, Orvieto/Scarzuola/Todi 2016, Sulmona 2018 - Pranzi di Natale 2009, 2010, 2012, 2018
In famiglia anche 208 Active 1.2 VTI 82CV Blu Virtuel, 308 II Business 1.5 BlueHDI 130CV Blu Magnetic

Avatar utente
Gian
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 31830
Iscritto il: 30/08/2008, 17:37
Località: paderno dugnano (MI)

Re: Peugeot 308 2021, la terza generazione

Messaggio da Gian »

Il prezzo di qualunque auto, andrebbe sempre paragonato ai contenuti, alla qualità dei materiali, alla cura costruttiva e agli accessori, oltre che ai servizi aggiuntivi, come ad esempio i tagliandi, dove anche per questi non ci si dovrebbe limitare alla quantità, ma anche alle operazioni previste.

Se solo pensiamo al divario di prezzo che avevano le 306 con le golf, che negli anni è sempre stata considerata l'auto di riferimento, si scopre che tale differenza era significativa, dove la 306 costava meno della concorrente.

Oggi giorno tale situazione è radicalmente mutata tant'è che c'è stato un'allineamento dei prezzi.
Vero anche che la qualità costruttiva e la cura negli assemblaggi e rifiniture è decisamente migliorata per Peugeot.
Questo per dire che i prezzi dell'auto di riferimento, che apparentemente erano sempre più cari, si sono dimostrati adeguati alla qualità.

Perché se così non fosse, la nuova 308, che per qualità è sullo stesso piano, avrebbe mantenuto tutt'ora la stessa proporzione del divario di prezzo fra la 306 e la Golf di allora.

La qualità ha il suo prezzo.
==========>gianluigi<=========
407 SW 2.2 HDI Bi-turbo feline con superchiusura, caricatore di CD RT3 versione 6.63

Avatar utente
goliaz
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 3158
Iscritto il: 16/10/2014, 21:00
Località: Varese hinterland

Re: Peugeot 308 2021, la terza generazione

Messaggio da goliaz »

parlando di qualità, è evidente dalle immagini, che si è alzata. probabilmente con le loro caratteristiche estetiche, dalle allure alle gt saranno comprese di tutto quello che è basilare :per le gt pack si parla di LED matrix, che sulle golf per esempio sono optional, come lo è il navigatore.sono curioso di sapere se anche dal punto di vista della meccanica si è fatto il salto avanti :tutte sono automatiche, a partire dalle active, e questo è un fattore che fa lievitare il prezzo. chissà con le sospensioni :mrgreen:, spero vivamente che sia di serie il multilink dietro, al posto del ponte torcente che sul modello attuale ha suscitato tante critiche. personalmente, non la prenderò in considerazione. ha una lunghezza che è al limite per il mio box, non sono sicuro che ci stia o no, dovrei fare una prova eh eh. poi visti i prezzi, mi orientero' su un usato giovane di una tedesca. attualmente sono oltre sei anni che navigo con 308, tra qualche anno avrò voglia di cambiare, soprattutto per il fatto che mi ritroverei a scegliere una motorizzazione a benzina che uso da anni. mi piacerebbe, sulla media cilindrata, avere qualche cavallo in più
308 T9 gtline 1.2 130 turbo rubis keyless dsp visiopark 180°

Avatar utente
Gian
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 31830
Iscritto il: 30/08/2008, 17:37
Località: paderno dugnano (MI)

Re: Peugeot 308 2021, la terza generazione

Messaggio da Gian »

Non va dimenticato che il grosso vantaggio del cambio automatico è che permette al dispositivo della frenata di emergenza di arrivare a fermare il veicolo al contrario di quello abbinato al cambio manuale che rallenta il veicolo sino a portarlo ad una determinata velocità circa 30 / 40 km h tuttavia sufficiente provocare anche ingenti danni.
E se l'utilizzo dell'auto, avviene prevalentemente in città, si comprende bene come si limitino solo in parte i danni, mentre la versione col cambio automatico potrebbe arrivare ad evitarli totalmente poiché c'è la possibilità di arrestare il veicolo e non solo rallentarlo.
Se quest'aspetto sembra poco
==========>gianluigi<=========
407 SW 2.2 HDI Bi-turbo feline con superchiusura, caricatore di CD RT3 versione 6.63

Avatar utente
bassplayer
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 9509
Iscritto il: 13/09/2009, 10:51
Località: Bolzano

Re: Peugeot 308 2021, la terza generazione

Messaggio da bassplayer »

Mi sembra di capire che le principali critiche al prezzo vengano dalla comparazione dei listini, specialmente con quelli vw, quando in realtà si dovrebbe prendere in considerazione Audi.
Il concetto di "caro" è relativo. Dipende dalle disponibilità economiche e dalla percezione dell'oggetto. Un IPhone è caro in relazione alla sua funzione, ma ne vedono moltissimi. Così come una q3, che allestita come una 3008 GT costa 68.000 Euro, ma ne vengono vendute parecchie.

Avatar utente
Gian
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 31830
Iscritto il: 30/08/2008, 17:37
Località: paderno dugnano (MI)

Re: Peugeot 308 2021, la terza generazione

Messaggio da Gian »

Ciao Marco
Condivido la tua osservazione
==========>gianluigi<=========
407 SW 2.2 HDI Bi-turbo feline con superchiusura, caricatore di CD RT3 versione 6.63

mao2
Peugeottista veterano
Messaggi: 286
Iscritto il: 28/04/2014, 19:21

Re: Peugeot 308 2021, la terza generazione

Messaggio da mao2 »

Paragonarsi a Vw sarebbe già lusinghiero, lasciamo stare Audi e voliamo bassi, che la vera qualità ancora non l'ha vista nessuno. Le vetture che vengono messe a disposizione della stampa, quando escono dalla catena di montaggio, entrano dritte dritte in reparti ad hoc dove vengono controllate ed ottimizzate in ogni aspetto, trattamento non riservato sul prodotto di serie. Ovviamente questo discorso vale per tutte le marche... la vera qualità la vedranno i consumatori finali. Discorso prezzi, a parità di prezzo, l'Europeo non francese, va dritto sul tedesco, senza dubbio, il rapporto qualità prezzo è sempre stato il punto su cui puntare per gli altri brand, chi con più fortuna chi con meno... sarebbero matti a rinunciarvi. Parlando di prezzi, da non sottovalutare la voce svalutazione, da sempre molto più alta per le francesi in genere, rispetto a tedesche e forse, anche italiane.
Peugeot 208 1.2 82cv

mao2
Peugeottista veterano
Messaggi: 286
Iscritto il: 28/04/2014, 19:21

Re: Peugeot 308 2021, la terza generazione

Messaggio da mao2 »

In conclusione, se vogliono vendere devono assolutamente stare sotto con i listini rispetto ai tedeschi, altrimenti sarà flop.
Peugeot 208 1.2 82cv

Avatar utente
bassplayer
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 9509
Iscritto il: 13/09/2009, 10:51
Località: Bolzano

Re: Peugeot 308 2021, la terza generazione

Messaggio da bassplayer »

I prezzi di listino sono comunque aleatori, poi bisogna vedere quanto sconto fanno le concessionarie.
Comunque sempre per divertirci con i paragoni, una Giulia costa quanto una serie 3.

mao2
Peugeottista veterano
Messaggi: 286
Iscritto il: 28/04/2014, 19:21

Re: Peugeot 308 2021, la terza generazione

Messaggio da mao2 »

Infatti, sono convinto che se la Giulia, che non è una brutta auto, anzi, la tenessero più bassa di listino, venderebbe di più... solo che vogliono tenere Alfa Romeo in zona Premium...
Ma non regge il confronto, soprattutto a livello tecnologico... (come guida invece siamo al top)
Peugeot 208 1.2 82cv

RogerAL
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 6907
Iscritto il: 30/10/2014, 22:25

Re: Peugeot 308 2021, la terza generazione

Messaggio da RogerAL »

Mah, faccio anch'io le mie piccole considerazioni, senza quotare i vari post...;)

I prezzi "francesi" potrebbero addirittura essere più bassi rispetto ai nostri, in quanto l'IVA , là, è più bassa rispetto alla nostra (il 10% in meno della nostra!) , quindi....

Non andiamo tanto sulla VW, io sto alla Toyota (da cui la VW può solo inchinarsi, imho) ed una CH-R in versione Lounge, attualmente mi viene offerta a prezzi inferiori a quelli postati...vediamo franco sconti, per la 308. Ah, è un Hybrid e per 5 anni il bollo da me è aggratis.Per il 2,0 ci vogliono 1k € in più ma risulta comunque ancora competitiva.

Il ASB (se questo intendeva Gian che saluto) della PSA, anche in presenza di cambio manuale, ferma fino allo zero e conseguentemente imballando il motore .

L'allestimento BVM6 corrisponde alla dotazione di cambio manuale.

Saluti
Partner 1,6 Hdi 90hp 247k km :10/2008
C3 Aircross 1,2 Puretech 110hp EAT6 83k km :05/2018 Immagine
Ex Citroen C3 Elegance 1,1 60hp 47k km :10/2006
Ex Citroen C3 Picasso Exclusive 1,6 Hdi 92hp 72k km :08/2014 Immagine
Ex Fiat scudo JLX 1.9TD 90hp :12/1996 149k km
App MyCitroen r. 1.44.2 associata a Samsung A51 con Android 13 (funzionamento dell'app soltanto entrando in vettura con l'app già aperta: in questo modo scarica ,non sempre,anche i percorsi precedentemente fatti ed in stand-by) e NAC WAVE2

Torna a “Prototipi e anteprime”