PORTALE - WEB TV - GRUPPO FACEBOOK - PAGINA FACEBOOK - INSTAGRAM

Benvenuti nel forum di PASSIONE PEUGEOT AUTO CLUB ITALIA, dal 2002 il punto di riferimento degli appassionati italiani del Marchio del Leone!

NON SOLO FORUM! SCOPRITE I VANTAGGI DI ESSERE UN PEUGEOTTISTA UFFICIALE:
ISCRIVETEVI ANCHE AL CLUB!

ASSEMBLEA GENERALE ORDINARIA DEI SOCI - 11 GIUGNO

I PROSSIMI EVENTI IN PROGRAMMA:
Immagine

IN CASO DI PROBLEMI CON LA REGISTRAZIONE AL FORUM LEGGERE QUI - RIORDINO THREAD SPARSI CAUSA DISSERVIZIO: LEGGERE L'AVVISO

Ammortizzatori difettosi

Guasti, difetti, problemi e cose che non ci piacciono; costi dei tagliandi e delle riparazioni

Moderatore: Moderatori

johnnynapoli
Peugeottista novello

Re: Ammortizzatori difettosi

Messaggio da johnnynapoli »

Ammortizzatori anteriori da sostituire per un rumoraccio lato dx prezzo da meccanico 260 euro, credo sia un furto o sbaglio? 208 1.6 anno 2017 con 42.000 km

RogerAL
Peugeottista D.O.C.

Messaggio da RogerAL »

Beh, posta il preventivo che lo si esamina nel dettaglio (manodopera? 1 solo ammortizzatore? iva compresa?materiale di consumo? smaltimento?)

Per i 2 ammortizzatori anteriori del mio Partner(ok, altro veicolo!) mi hanno chiesto oltre 800€...per quelli posteriori quasi 400€, entrambi iva compresa.

Saluti
Partner 1,6 Hdi 90hp 257k km :10/2008
C3 Aircross 1,2 Puretech 110hp EAT6 100k km :05/2018 Immagine
Ex Citroen C3 Elegance 1,1 60hp 47k km :10/2006
Ex Citroen C3 Picasso Exclusive 1,6 Hdi 92hp 72k km :08/2014 Immagine
Ex Fiat scudo JLX 1.9TD 90hp :12/1996 149k km
App MyCitroen r. 1.48.5 associata a Samsung A51 con Android 13 e NAC WAVE2

bassplayer
Moderatore
Moderatore

Messaggio da bassplayer »

Perché un furto?

Trifi125
Peugeottista appassionato

Messaggio da Trifi125 »

Confermo circa 700/800 euro di spesa per la sostituzione a 62.000 km delle sospensioni anteriori causa stelo piegato.
In officina mi hanno confermato che hanno cambiato il pezzo perché fallato.
Però la riparazione l'ho pagata tutta...

RogerAL
Peugeottista D.O.C.

Messaggio da RogerAL »

Trifi125 ha scritto:
30/06/2021, 18:15
Strana questa affermazione da parte di un'officina autorizzata, anche perchè se fosse una loro supposizione, non si capisce perchè non abbiano fatto presente la cosa alla PSA stessa (sono tenuti a farlo, per un componente legato alla sicurezza), nel qual caso l'intervento sarebbe stato a carico della PSA per difetto occulto e la garanzia da difetti di fabbricazione sarebbe a vita, nel caso. Fattelo mettere per iscritto, se sono consci della cosa...che gli costa?

Penso invece che chi ti ha riferito detto ciò, fra le righe, abbia voluto fare il "brillante" con le "pietre" degli altri.

Saluti
Partner 1,6 Hdi 90hp 257k km :10/2008
C3 Aircross 1,2 Puretech 110hp EAT6 100k km :05/2018 Immagine
Ex Citroen C3 Elegance 1,1 60hp 47k km :10/2006
Ex Citroen C3 Picasso Exclusive 1,6 Hdi 92hp 72k km :08/2014 Immagine
Ex Fiat scudo JLX 1.9TD 90hp :12/1996 149k km
App MyCitroen r. 1.48.5 associata a Samsung A51 con Android 13 e NAC WAVE2

Nacot
Peugeottista D.O.C.

Messaggio da Nacot »

Di ammortizzatori aftermarket per la 208 si é disquisito su questo forum da anni e a lungo. E a prescindere dalla marca si é evidenziato che per un anteriore si può spendere dai 50 ai 70€ cad per ammortizzatori di livello simile a quelli di serie, per poi via via salire fino ai 120/160€ cad per quelli di buona qualità, come ad esempio i diffusi Bilstein B6.
Per questo 700/800 per sostituire la coppia degli anteriori é un costo decisamente parecchio parecchio elevato visto che l’operazione richiede 2/3 ore ad esagerare

Trifi125
Peugeottista appassionato

Messaggio da Trifi125 »

RogerAL ha scritto:
30/06/2021, 19:48
Trifi125 ha scritto:
30/06/2021, 18:15
Strana questa affermazione da parte di un'officina autorizzata, anche perchè se fosse una loro supposizione, non si capisce perchè non abbiano fatto presente la cosa alla PSA stessa (sono tenuti a farlo, per un componente legato alla sicurezza), nel qual caso l'intervento sarebbe stato a carico della PSA per difetto occulto e la garanzia da difetti di fabbricazione sarebbe a vita, nel caso. Fattelo mettere per iscritto, se sono consci della cosa...che gli costa?

Penso invece che chi ti ha riferito detto ciò, fra le righe, abbia voluto fare il "brillante" con le "pietre" degli altri.

Saluti
In realtà mi hanno detto che è un difetto che hanno riscontrato su parecchie 208 sulla fine hanno sostituito entrambi gli ammortizzatori anteriori + tagliando sui 300€

Darkdev
Peugeottista curioso

Messaggio da Darkdev »

Salve sono possessore di una 208 GT Line dal 2015 presa presso la concessionaria AutoUno di Napoli, seguo sempre i vostri consigli ma vorrei presentarvi il mio problema e se qualcuno può aiutarmi a risolverlo definitivamente visto che sicuramente ci sono esperti maggiori di me qui sul forum.
Dopo 40.000 km dall' acquisto della macchina purtroppo questa presenta i problemi che molti riscontrano ovvero gli ammortizzatori sono completamente scarichi. Mi reco preso l' officina e espongo il problema che per loro non sussiste, però un giorno mentre percorro una curva a velocità sostenuta la maccihna saltella di brutto e per poco non esco di strada. Alla fine i rumori aumentano sempre di più e faccio controllare la macchina da un meccanico di fiducia che mi conferma che gli ammortizzatori anteriori sono andati e poco dopo succede lo stesso ai posteriori. Alla fine contatto peugeot con un pò di rammarico esponendo il problema che mi dice di mandarle la fattura del lavoro da me sostenuto cosa che purtroppo non posso fare perchè vogliono che il lavoro sia fatto presso un officina autorizzata ma come precedentemente detto loro non vogliono farlo.
Mi vedo costretto quindi a cambiarli tutti e 4 a mie spese cosa che non mi preoccupa basta che la macchina sia sicura. Vengono sostituiti con dei KYB.
Ieri purtroppo però durante un lungo viaggio stesso identico problema ammortizzatori completamente andati.
Preciso non sto facendo assolutamente polemica sto esponendo solo il mio rammarico perchè si tratta un pò di sicurezza.
Ora la mia domanda è semplice per non avere più il problema ed essere sicuri oltre agli ammortizzatori cosa bisogna cambiare?
Se mi potete elencare tutto quello che avete fatto per risolvere definitivamente. Non mi interessa il costo dei prodotti ma voglio una macchina sicura in tenuta.

Nacot
Peugeottista D.O.C.

Messaggio da Nacot »

@Darkdev, a parte le problematiche correlate al riconoscimento della sostituzione in garanzia, francamente difficile su un’auto di sei anni, l’errore è stato del tuo meccanico indipendente nel sostituirli con dei KYB probabilmente identici a quelli di prima fornitura, come puoi ben leggere proprio in questo topic.

Darkdev
Peugeottista curioso

Messaggio da Darkdev »

Ciao Nacot e grazie per la risposta purtroppo il problema si è presentato dopo un anno dall' acquisto dell' auto e prima al posteriore e dopo poco all' anteriore e me ne sono dovuto accorgere a mie spese. Detto questo non metto in dubbio che l' errore sia stato anche del meccanico anche se almeno a differenza dell' officina autorizzata ha capito il problema. Ora indipendentemente di chi sia stato l' errore quello che mi serve sapere è cosa bisogna sostituire e cosa montare per non far presentare più il problema. Tu che hai più esperienza sai cosa posso montare?
Volevo cambiare con dei bilstein b8 e anche le molle. Ma oltre questo cosa va cambiato? Hai dei consigli?

Nacot
Peugeottista D.O.C.

Messaggio da Nacot »

@Darkdev per risolvere è sufficiente sostituire i soli ammortizzatori, ovviamente nel rimontaggio vanno controllati i piattelli e cuscinetti reggispinta delle molle, puliti e lubrificati. In questo caso però, restando in Bilstein, con i B4.
I B8, sono decisamente più performanti (e costosi) questi si richiedono anche delle molle da tuning
Nel forum trovi, usando la funzione CERCA, topic che trattano l’assetto della 208 in cui ci sono contributi e impressioni sull’argomento

Torna a “208 I ('12->'19) - Guasti, problemi e manutenzione”