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Sezione Consumi e carburanti

I consumi delle nostre Leonesse, informazioni sui carburanti da utilizzare e sugli impianti GPL
RogerAL
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Re: Sezione Consumi e carburanti

Messaggio da RogerAL »

@ Rocchia3

Si, buona media....io sulla C3P con la tua stessa motorizzazione , come in firma, su 71k km , avevo una media un pò migliore rispetto alla tua, benchè auto decisamente più pesante e meno aerodinamica , rispetto al tuo veicolo.
Poca città, poca autostrada veloce, molta collina e mezza montagna.

Non ho capito il discorso sul downsizing (ancor meno sulla sorella, di chi...?).

Saluti
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rocchia3
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Re: Sezione Consumi e carburanti

Messaggio da rocchia3 »

La sorella era una semplice battuta, poteva essere anche la mia, che però non ho.
Downsizing è la politica dei costruttori moderni, ma resta il fatto che un 90cv 3 cilindri 1.3 tipo il fiat non avrà mai la stessa erogazione di un vecchio 2.0 con gli stessi cavalli.

Mi possono raccontare quello che vogliono, io li ho provati tutti, 2.0 1.6 e 1.3 e non sono uguali.
Minore è la cilindrata e più gli devi tirare il collo, anche se ha la stessa potenza.

Come ho già scritto, io non capisco come sia possibile che auto più grandi e più pesanti del mio 208 facciano registrare migliori consumi.
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RogerAL
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Re: Sezione Consumi e carburanti

Messaggio da RogerAL »

Beh, io di sorelle invece ne ho 2 e non credo ti riferissi a loro , nello specifico :mrgreen:

Tranquillo, avevo capito la battuta tua e rispondevo con altra battuta....giusto per scherzare un pò.

Motori di un ventennio fa, non avevano quasi strozzature, soprattutto quelli senza EGR ed erano altri motori, ma in tutti i sensi ed è inutile rivangare: ora ci sono delle limitazioni sugli inquinamenti tali per cui quei motori là sarebbero anacronistici., direi imparagonabili.

I consumi sono un parametro assogettato a fattori vari ed eventuali, e ci vorrebbe una DC con il 4° capitolo (appunto da scrivere su questo temA)

Saluti
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rocchia3
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Re: Sezione Consumi e carburanti

Messaggio da rocchia3 »

Giusto per informazione
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
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Cuneoman
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Re: Sezione Consumi e carburanti

Messaggio da Cuneoman »

rocchia3 ha scritto:
04/12/2021, 15:13
Giusto per informazione
Che vorrebbe dire?

Ho letto adesso i vecchi commenti del 2020,è vero che io ho uno stile di guida molto parsimonioso, ma sto poco sotto i 25 Km/l di media reale estate e inverno. Abbiamo circa la stessa auto.
Contano mille fattori, le strade che percorriamo, il traffico, il poter scaldare il motore o dare viaggi brevi ecc. ecc.
Le condizioni di intasamento del FAP, le gomme montate, la meccanica in generale...

Sul resto del discorso, è vero che un'auto grossa ha bisogno di tanta coppia, non necessariamente di un motore grosso.
Il mio vecchio 1.6 HDi 110 Cv era molto più potente e performante del 2.0 da 90 Cv, era anche un'altra generazione tecnologica. E consumava pure molto meno.
Poi certo, un mio amico aveva questo motore sotto un 508 che era un chiodo, ma non era questione di downsizing, era un motore sottoquotato per il mezzo.
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rocchia3
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Re: Sezione Consumi e carburanti

Messaggio da rocchia3 »

Mi riferivo al fatto che col diagbox si può cambiare questo parametro.
Cioè si può scegliere se mostrare il dato reale del consumo carburante durante la rigenarazione del filtro antiparticolato, oppure no.
Nel mio caso di default era su no, io l'ho cambiata su sì e adesso son curioso di vedere quanto mi segna.

Mi sembrava coerente col titolo del topic, niente di più
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corvorosso
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Re: Sezione Consumi e carburanti

Messaggio da corvorosso »

Caro amico Cuneoman, per avere un consumo "poco sotto i 25 km/L, la tua guida è molto, ma molto più che "parsimoniosa".
Tu sicuramente e pedissequamente rispetti le velocità imposte dal C.d.S.

Non la vedere come una critica o come battuta. Affermo solo che, per me, è molto difficile seguire il tuo esempio.
Dal 23 giugno 2014 possessore di 2008 1.6 Allure 115 CV eHdi Stop & Start Bianco Banchisa vetri post oscurati Grip Control.

Cuneoman
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Re: Sezione Consumi e carburanti

Messaggio da Cuneoman »

corvorosso ha scritto:
05/12/2021, 13:49
Caro amico Cuneoman, per avere un consumo "poco sotto i 25 km/L, la tua guida è molto, ma molto più che "parsimoniosa".
Tu sicuramente e pedissequamente rispetti le velocità imposte dal C.d.S.

Non la vedere come una critica o come battuta. Affermo solo che, per me, è molto difficile seguire il tuo esempio.
Nella mia provincia sono tutte statali e io le frequento in orari poco trafficati. Già di città ne vedo poca, figurati il concetto di metropoli (Roma, Milano, Genova, Bologna, Torino...) dove ci sono le code, i semafori ecc. ecc.
Volevo anche sottolineare che i dati del Computer di Bordo a volte sono molto ottimistici, quello che conta è il consumo reale misurato con la quantità di carburante immesso e i Km effettuati. Io ad esempio tengo tutto documentato da parecchi anni, quindi il risultato è piuttosto preciso. Con la 206 in inverno facevo anche i 20,5 Km/l, in estate anche i 25 con punte maggiori per le gite fuori porta, ma questa non è una gara a chi ce l'ha più... xxxxx, era solo per rispondere ala frase "non capisco come sia possibile che auto più grandi e più pesanti del mio 208 facciano registrare migliori consumi", contano talmente tanti fattori...
rocchia3 ha scritto:
05/12/2021, 13:35
Mi riferivo al fatto che col diagbox si può cambiare questo parametro.
Cioè si può scegliere se mostrare il dato reale del consumo carburante durante la rigenarazione del filtro antiparticolato, oppure no.
Nel mio caso di default era su no, io l'ho cambiata su sì e adesso son curioso di vedere quanto mi segna.

Mi sembrava coerente col titolo del topic, niente di più
E difatti proprio questa settimana mi era capitata una cosa strana, che un po' immaginavo (a volte, le coincidenze! Dico sul serio).
Con la 206 durante le rigenerazioni i consumi raddoppiavano o triplicavano*, duravano decine di Km ma si attivavano di rado, circa 950 Km all'inizio per poi scendere a step, nel mio caso fino a 70 prima di sostituire il FAP. 70 Fatti più circa 20-25 per rigenereare, sperando di completare la rigenerazione...
Mentre su questa è abbastanza costante sui 310 Km anche se ovviamente può variare, per la durata di 5 Km fissi.
Per tornare al tema, qui i consumi visualizzati dal CdB restano pressochè identici, me ne accorgo per il LED che ho montato, preso dal fusibile dello sbrina-lunotto.
Questa settimana ha iniziato a rigenerare proprio all'ingresso in autostrada, nella corsia di accelerazione, come sempre ho resettato, il parziale n°2 del CdB che dedico a questo scopo...
Nonostante i consumi istantanei fossero relativamente (autostrada...) contenuti, quelli medi erano decisamente più alti, su valori che praticamente non avevo mai toccato, se non per inserirmi in autostrada...

Quindi il valore reale ha dei "filtri".
Sulla 206 (se non sbaglio) da manuale scriveva che era una media tra il consumo istantaneo e la media degli ultimi xx KM (50 o forse 30), ma son sicuro che non era così.
Anche qui, è impossibile che fosse un valore armonizzato con una media in quanto io quei consumi non li faccio mai, se non per brevissimi tratti tipo sorpassi ecc.

Secondo me è un modo per non allarmare gli utenti, un po come la decisione di non mettere una spia quando rigenera oppure come "bloccare" la lancetta del carburante che non sale e scende più come una volta nelle curve o come la lancetta della temperatura che resta fissa sul valore preimpostato e poi schizza di colpo quando il motore si surriscalda e la ventola non ce la fa (generalizzo, non è così per tutti i modelli).
Peugeot 208 1.6 HDi 92 CV, 2013 Allure, presa usata nel 2019, 25,35 Km/l
Ex Peugeot 206 1.6 HDi 109 CV, 2005 Rouge & Noir, 268.000 Km, 22.86 Km/l
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RogerAL
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Re: Sezione Consumi e carburanti

Messaggio da RogerAL »

Cuneoman ha scritto:
05/12/2021, 15:28
....Mentre su questa è abbastanza costante sui 310 Km anche se ovviamente può variare, per la durata di 5 Km fissi.
Per tornare al tema, qui i consumi visualizzati dal CdB restano pressochè identici, me ne accorgo per il LED che ho montato, preso dal fusibile dello sbrina-lunotto.....
Sulla C3P in firma, che presumo avesse lo stesso motore della tua 208, ovverossia il 1,6 hdi 92hp 5 marce, le rigenerazioni avvenivano all'incirca ogni 7/800 km, anche a 70000km, duravano circa una decina di minuti ed il consumo istantaneo saliva sistematicamente di un 20% in media.
Solo per portare un feedback...;)

Saluti
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Cuneoman
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Re: Sezione Consumi e carburanti

Messaggio da Cuneoman »

Tutte le informazioni sono utili, può darsi che il mio FAP sia al 30% di vita, ci sta.
Se il tuo motore era l' e-HDi è lo stesso, probabile, se era il vecchio 90-92 Cv è della generazione precedente.
Oltretutto anche su quelli, il primo FAP durava 80.000 Km, il secondo 120.000 e il terzo 180.000, dati forniti dalla casa come previsione. Io ad esempio avevo il secondo sul 206 e il terzo su quello attuale.
Le mie rigenerazioni durano 5 Km abbastanza costanti, indipendentemente dai minuti. Mentre sulla 206 avevano una enorme variabilità, in base al tragitto, velocità, intasamento FAP, vita del FAP, qualità della pulizia precedente e così via... La cosa che mi dava fastidio era quando si attivava a 1 Km da casa, dopo aver percorso 300 Km tra andata e ritorno, sfiga, ma che capitava sovente.

Altra differenza è che sul 206 il freno motore era praticamente nullo (post-iniezioni?) molto fastidioso in discesa e poco sicuro a mio dire, la turbina a geometria variabile molto più reattiva. Qui ho la turbina a geometria fissa, il freno motore molto simile, praticamente alla guida è molto difficile accorgersi della differenza. Su questo lodo la Peugeot per l'enorme passo avanti fatto. Non ho mai provato le attuali con urea.

Visto il tema del post, chiudo qui il mio OT sulle rigenerazioni, che cmq avevano senso per l'intro di @Rocchia e i dati sfalsati del CdB. Aggiungo solo che sul 206 i consumi a fine vita del FAP erano decisamente superiori a quelli con FAP nuovo, ne avevo cambiati 2 e ogni volta c'era una bella differenza. ...ovviamente, se è sempre li che rigenera...
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RogerAL
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Re: Sezione Consumi e carburanti

Messaggio da RogerAL »

La mia era del 2014 92 hp ed era classificata come hdi (il suffisso e-hdi credo sia riferito alle versioni susseguenti, ergo il 100 o 120 hp, in versione Euro 6, con S&S e urea, oltre alla cerina) , solo con cerina quindi Euro 5b.
Sinceramente non ho mai fatto caso alla percorrenza in distanza, piuttosto sempre come tempo, e generalmente ad ocio non superava mai i 5/6 minuti a botta. Il consumo generale su 71k km lo puoi vedere sempre in firma: dichiarato dalla Casa ,misto, 4,1 lt/100km.

Saluti
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corvorosso
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Re: Sezione Consumi e carburanti

Messaggio da corvorosso »

Giusto una mia piccola considerazione sul FAP
La mia 2008 è al limite dei 170mila km. Per adesso non ci sono stati problemi evidenti.
Mi chiedo solo quanto durerà ancora il FAP, prima che si accendano segnalazioni varie.
A quel punto, lo ammetto, non saprò bene cosa fare...o meglio, saprei cosa decidere, ma sono "combattuto" su
quale intervento scegliere (tra quelli che ho in mente).
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Re: Sezione Consumi e carburanti

Messaggio da Cuneoman »

RogerAL ha scritto:
05/12/2021, 22:47
La mia era del 2014 92 hp ed era classificata come hdi (il suffisso e-hdi credo sia riferito alle versioni susseguenti, ergo il 100 o 120 hp, in versione Euro 6, con S&S e urea, oltre alla cerina) , solo con cerina quindi Euro 5b.
Sinceramente non ho mai fatto caso alla percorrenza in distanza, piuttosto sempre come tempo, e generalmente ad ocio non superava mai i 5/6 minuti a botta. Il consumo generale su 71k km lo puoi vedere sempre in firma: dichiarato dalla Casa ,misto, 4,1 lt/100km.

Saluti
A metà anni 2000 era uscito un 1.6 HDi 8 valvole montato solo su Citroen, poco diffuso, con circa 90 Cv e turbina a geometria fissa.
Il mio e probabilmente anche il tuo è un 8 valvole ma non credo che abbia nulla a che fare, è nato molti anni dopo, ha un'altra classe di inquinamento e la lettera "e" di "e-HDi" aveva il significato di micro-ibrida per la questione dello Start & Stop e l'alternatore-generatore. Sulla mia è scritto sul portellone del cofano.
Sono solo dettagli, se parli di una Citroen del 2014 quasi sicuro è lo stesso motore,
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Re: Sezione Consumi e carburanti

Messaggio da RogerAL »

Ok...no, la mia non aveva, appunto, lo S&S ed era, come scrivi anche tu, un 8v.

Saluti
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isopropanol
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Re: Sezione Consumi e carburanti

Messaggio da isopropanol »

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