PORTALE - WEB TV - GRUPPO FACEBOOK - PAGINA FACEBOOK - INSTAGRAM - TWITTER

Benvenuti nel forum di PASSIONE PEUGEOT AUTO CLUB ITALIA, dal 2002 il punto di riferimento degli appassionati italiani del Marchio del Leone!


NON SOLO FORUM! SCOPRITE I VANTAGGI DI ESSERE UN PEUGEOTTISTA UFFICIALE: ISCRIVETEVI ANCHE AL CLUB!

IL PROSSIMO EVENTO IN PROGRAMMA:
UN GIORNO AL MUSEO - ARESE (MI) - 5 MAGGIO


IN CASO DI PROBLEMI CON LA REGISTRAZIONE AL FORUM LEGGERE QUI - RIORDINO THREAD SPARSI CAUSA DISSERVIZIO: LEGGERE L'AVVISO

problema servofreno peugeot 306 hdi

leone preistorico
Peugeottista curioso
Messaggi: 23
Iscritto il: 19/10/2016, 20:08

problema servofreno peugeot 306 hdi

Messaggio da leone preistorico »

Ciao ragazzi, ho una peugeot 306 2.0 hdi 90cv che nella sua vita ogni tanto mi ha dato problemi al servofreno.
In pratica il pedale si indurisce e per frenare c'è bisogno di una pressione sul pedale del freno maggiore.
Non è una problematica che si presenta spesso, per intenderci l'ha fatto una volta ogni 25.00 km e 5 volte in totale. A me non crea problemi ma vorrei risolvere perché ora come ora mi fido a guidarla solo io.
Avevamo sostituito la valvolina del servofreno (nel 2018) e due mesi fa, in concomitanza con interventi di manutenzione ordinaria (senza che il problema si presentasse da quasi un anno), l'abbiamo smontata, controllata e pulita (sembrava in ordine, per sicurezza l'avremmo cambiata ma non c'erano valvole disponibili).
Oggi si è ripresentato il problema.

Ho notato che il problema si è presentato prevalentemente in condizioni di pioggia intensa e temperature invernali (4 volte), mentre una volta in condizioni asciutte ma sempre con temperatura bassa. Di queste, tre volte dopo 5 minuti dalla partenza, una volta dopo un lungo viaggio e l'altra dopo un tragitto medio.
Data l'estrema sporadicità con la quale si presenta il problema, è difficile provarla in queste determinate condizioni e vedere il problema presentarsi, e per il resto la macchina funziona bene e non sappiamo quindi dove intervenire, dato che non ci da indizi su possibili cause.
Avete qualche consiglio? Qualcuno ha avuto esperienze simili?
Oltre al servofreno stavamo pensando che potrebbe essere la pompa del vuoto, ma senza un motivo specifico. Stiamo pensando alle parti implicate nel funzionamento del servofreno

Avatar utente
Andreap207
207ista ufficiale
207ista ufficiale
Messaggi: 974
Iscritto il: 07/07/2020, 15:25
Località: Lecce

Re: problema servofreno peugeot 306 hdi

Messaggio da Andreap207 »

Ciao hai provato a controllare i tubicini della pompa del vuoto casomai con le oscillazioni del motore aprono una microcrepa?
Ti consiglio di risolvere quanto prima dato che i freni sono essenziali per la tua sicurezza e quella degli altri utenti della strada . Metti che mentre non funziona tu vai a schiacciare potentemente e tutto ad un tratto riprende a funzionare.... potresti tirare un'inchiodata paurosa!
...ANDREA... tessera Passione Peugeot n°789
Peugeot 207 X-line 1.6 HDi 16v 90HP 5p grigio alluminio 10/2007
Alpine CDE-205DAB + Alpine SPG-17CS + Alpine SPG-17C2 + JBL P1220eII + insorizz. completa portiere ant. e post.
vetri oscurati - lenticolari - plafoniera 308 féline - pedaliera in alluminio - battitacco peugeot - fendinebbia - antennino corto peugeot - cerchi spa 16"- terminale di scarico cromato - inserti cruscotto mod. Ondine - cruise control after market - profumatore d'ambiente - kit LED h7 - freno a mano derivazione DS3 - manicotti siliconici - display tipo C
Nata a Poissy (F) il 16/10/2007 ...ECCOLA...

leone preistorico
Peugeottista curioso
Messaggi: 23
Iscritto il: 19/10/2016, 20:08

Re: problema servofreno peugeot 306 hdi

Messaggio da leone preistorico »

Ti ringrazio del consiglio Andrea... chiederò al mio meccanico se ha fatto questa verifica e in ogni caso di rifarla; stavamo pensando anche di cambiare vari pezzi a scatola chiusa, dato che non abbiamo trovato il problema con le verifiche precedenti. La mia speranza era di trovare qualcuno che ha avuto un problema simile. Nel forum c'è una discussione di un utente che ha avuto un problema simile al mio (pioggia battente) ma ha scritto solo un messaggio senza poi far sapere a tutti com'è andata, presentando quindi il problema e chiedendo consigli senza poi scrivere effettivamente come ha risolto.
Per quanto riguarda la sicurezza, le 5 volte che non ha funzionato mi sono fermato subito e poi ho fatto delle prove in aree non trafficate (ad esempio un parcheggio o una strada secondaria). Avendo visto che in media dura qualche minuto, mi fermo e aspetto. Non guido col problema tranquillo.
Non credo sia una coincidenza il freddo e la pioggia, magari potrebbe essere utile a capire perché il problema si presenta solo in queste condizioni (e comunque sporadicamente)

Avatar utente
Andreap207
207ista ufficiale
207ista ufficiale
Messaggi: 974
Iscritto il: 07/07/2020, 15:25
Località: Lecce

Re: problema servofreno peugeot 306 hdi

Messaggio da Andreap207 »

Eh si purtroppo ogni tanto accade che qualcuno descriva un problema chiedendo aiuto e nessuno risponda magari perché nessuno ha avuto effettivamente quello stesso problema. Restiamo in attesa che qualcuno veda questo post e possa dare il suo contributo!!
...ANDREA... tessera Passione Peugeot n°789
Peugeot 207 X-line 1.6 HDi 16v 90HP 5p grigio alluminio 10/2007
Alpine CDE-205DAB + Alpine SPG-17CS + Alpine SPG-17C2 + JBL P1220eII + insorizz. completa portiere ant. e post.
vetri oscurati - lenticolari - plafoniera 308 féline - pedaliera in alluminio - battitacco peugeot - fendinebbia - antennino corto peugeot - cerchi spa 16"- terminale di scarico cromato - inserti cruscotto mod. Ondine - cruise control after market - profumatore d'ambiente - kit LED h7 - freno a mano derivazione DS3 - manicotti siliconici - display tipo C
Nata a Poissy (F) il 16/10/2007 ...ECCOLA...

leone preistorico
Peugeottista curioso
Messaggi: 23
Iscritto il: 19/10/2016, 20:08

Re: problema servofreno peugeot 306 hdi

Messaggio da leone preistorico »

Sì, più che altro l'utente non ha poi scritto se effettivamente l'abbia risolto. Alcuni hanno indicato le possibili cause ma poi non si è fatto più vivo. Peccato perché la situazione era analoga alla mia.
Aspettiamo se si fa vivo qualcuno.
Intanto provo a cercare anche qualcosa su qualche forum estero, dove magari la 306 è stata venduta in numeri maggiori, e iniziamo a cercare pezzi col mio meccanico

Avatar utente
Gian
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 31828
Iscritto il: 30/08/2008, 17:37
Località: paderno dugnano (MI)

Re: problema servofreno peugeot 306 hdi

Messaggio da Gian »

Ciao Leone preistorico

Fortunatamente puoi procedere per esclusione.
Verifica tutti i tubi e soprattutto che siano collegati correttamente e a perfetta tenuta di depressione.
Verifica con vacuometro la depressione che genera la pompa.
Verifica sempre con un vacuometro la tenuta alla depressione del polmone del servofreno.
Si fa con macchina in moto una volta collegato lo strumento affinché l'impianto vada in depressione. Si spegne il motore e si attende osservando che lo strumento mantenga sempre la pressione corretta.

Nel tuo caso te lo fa con motore in moto e questo mi fa pensare ad un tubo che perde depressione magari in seguito ad una vibrazione.
Per tale motivo è di estrema importanza osservare molto scrupolosamente tutte le tubazioni.
La valvola del servofreno la escluderei dato che l'hai già cambiata.
==========>gianluigi<=========
407 SW 2.2 HDI Bi-turbo feline con superchiusura, caricatore di CD RT3 versione 6.63

leone preistorico
Peugeottista curioso
Messaggi: 23
Iscritto il: 19/10/2016, 20:08

Re: problema servofreno peugeot 306 hdi

Messaggio da leone preistorico »

Eccomi qua, ho ritirato la macchina dall'officina.
Abbiamo escluso un guasto al servofreno, in quanto se va in avaria dovrebbe dare problemi più di frequente e non una volta ogni morte di papa. Una cosa che ho notato poco prima di portarla dal mio meccanico è che durante una manovra di parcheggio in pendenza, al rilascio del freno la macchina rimaneva leggermente frenata per una frazione di secondo. Il giorno dopo ho fatto una prova, mentre ero in marcia (con acceleratore) ho agito sul pedale del freno (continuando ad accelerare) e dopo il rilascio del freno rimaneva una frazione di secondo frenata. I giorni successivi non l'ha più fatto. Tempo fa mi sembra di ricordare che durante qualche parcheggio/manovra in salita fosse successa la stessa cosa, ma quasi impercettibile (tant'é che dubitavo che non fosse una mia sensazione).
Sempre qualche giorno prima di portarla in officina, ho provato a mettere in crisi il servofreno, frenando ripetutamente in una strada di montagna in discesa percorsa interamente in folle (diversi chilometri per diverse centinaia di metri di dislivello e una discreta pendenza), ma tutto ha funzionato regolarmente.
Ho trovato su un forum inglese una discussione dove un utente di 407 ipotizzava una correlazione tra i problemi di indurimento del pedale del freno e le condizioni di freddo e pioggia, indicando come possibile causa i tubi dei freni, in quanto suscettibili a queste condizioni climatiche per via del materiale (plastica dura), che con l'usura potrebbe non aderire bene in seguito a restringimento da freddo e/o fessurarsi a furia di restringersi/dilatarsi, con possibilità di presentarsi del problema in condizioni di freddo, per via del restringimento della plastica. Dato che anch'io ho avuto il problema solo in condizioni di freddo e pioggia (seppur in maniera sporadica e senza sistematicità), abbiamo deciso di cambiare i tubi dei freni, spurgare l'impianto e per sicurezza, visto che l'abbiamo trovata, abbiamo ricambiato la valvola di depressione. Non abbiamo comunque riscontrato perdite, abbiamo fatto questi lavori in via preventiva, anche in base a dei problemi simili ai freni che manifestavano alcune macchine tempo fa.
Il titolo della discussione potrebbe quindi non essere del tutto corretto, nel senso che il problema si manifesta come avaria del servofreno, quindi per intenderci come quando si aziona un paio di volte il pedale del freno a macchina spenta, ma le cause sembrano essere altre (tubi dei freni) e il servofreno sembra essere in ordine.
Non conosco nel dettaglio tutte le prove che sono state fatte (strumenti eccetera); non sono state comunque riscontrate perdite o danneggiamenti particolarmente visibili (altrimenti come è logico pensare avrebbe dato problemi con frequenza maggiore).

Avatar utente
Gian
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 31828
Iscritto il: 30/08/2008, 17:37
Località: paderno dugnano (MI)

Re: problema servofreno peugeot 306 hdi

Messaggio da Gian »

Ciao leone
Da quanto riferisci si comprende che il problema non è legato al servofreno bensì ad altri componenti dell'impianto frenante.

Hai fatto benissimo a sostituire i tubi dei freni e immagino anche l'olio che essendo igroscopico assorbe l'umidità.
Nel corso degli anni se mai sostituto porta come diretta conseguenza alla formazione di ruggine all'interno delle pinze dei freni la quale nei casi più gravi porta a lavorare l'impianto frenante in modalità on off.
Nella fattispecie e nei casi più gravi, ti ritroverai con il pedale del freno che appena Lo sfiori la macchina inchioda e quando lo rilasci per effetto della ruggine presente all'interno delle pinze, queste manterranno le ruote parzialmente o totalmente frenate.

Dato che la tua auto a occhio dovrebbe avere 20 anni, ti chiedo se e ogni quanto tempo hai provveduto alla sostituzione dell'olio dei freni ?

In merito alle tue considerazioni circa il freddo e l'umidità, ti confermo che sono tutte realistiche perché in quelle condizioni l'umidità contenuta all'interno delle pinze oltre alla parziale ruggine tendono a bloccare lo scorrimento del pistone all'interno della pinza soprattutto col freddo, mantenendo la ruota ancora frenata.

Immagino che col caldo e nelle belle giornate nessun problema.
Detto questo, frutto anche della mia esperienza personale con le mie auto d'epoca ti suggerisco di smontare le pinze dei freni e revisionarle con l'apposito kit oppure sostituirle integralmente.
Nell'attesa di un tuo aggiornamento
==========>gianluigi<=========
407 SW 2.2 HDI Bi-turbo feline con superchiusura, caricatore di CD RT3 versione 6.63

leone preistorico
Peugeottista curioso
Messaggi: 23
Iscritto il: 19/10/2016, 20:08

Re: problema servofreno peugeot 306 hdi

Messaggio da leone preistorico »

Sì esatto, sostituiti i tubi, olio, fatto lo spurgo e sostituita nuovamente la valvola del vuoto.
L'auto ha 21 anni e parecchi chilometri. Ha circolato in montagna con climi rigidi durante l'inverno e in località molto calde d'estate.
Qualche anno fa si era accesa la spia dei freni (quella del freno a mano) e il livello dell'olio era un po' basso, ricordo che era stato fatto un rabbocco ma probabilmente l'olio non era stato sostituito, né era stato spurgato l'impianto.
L'auto è appartenuta anche a un altro proprietario, molto scrupoloso nelle manutenzioni, non so se lui abbia mai sostituito l'olio dei freni.

In condizioni climatiche favorevoli non ho mai avuto problemi, ma neanche in condizioni tutto sommato normali. Le ultime tre volte che si è manifestato il problema (in novembre e due volte a cavallo tra l'anno scorso e quello precedente), la temperatura era intorno a 6/8° e la quantità di pioggia caduta notevole, con ore e ore di pioggia, allerta meteo, chiusura scuole eccetera. Normalmente anche se piove e c'è freddo il problema non si manifesta.
Chiederò al mio meccanico di controllare le pinze. Il lavoro che mi suggerisci è oneroso? E' possibile esaminarle e vedere se necessitano di un intervento oppure si tratta di qualcosa che è difficile vedere a occhio nudo, per cui è necessario procedere alla sostituzione/revisione?

Avatar utente
Gian
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 31828
Iscritto il: 30/08/2008, 17:37
Località: paderno dugnano (MI)

Re: problema servofreno peugeot 306 hdi

Messaggio da Gian »

Ciao
La ruggine si forma all'interno della pinza per tanto all'esterno non noti nulla.
Per il costo non saprei.
==========>gianluigi<=========
407 SW 2.2 HDI Bi-turbo feline con superchiusura, caricatore di CD RT3 versione 6.63

guidogt
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 1384
Iscritto il: 10/10/2021, 22:34
Località: vercelli

Re: problema servofreno peugeot 306 hdi

Messaggio da guidogt »

è buona norma sostituire l'olio dei freni ogni 2/3 anni o comunque se fai almeno 20000km annuali il liquido risente abbastanza dei cambiamenti di temperatura dovuti a frenate decise sostituirlo ci metti poco tempo e non costa molto direi che il prezzo finito si aggira sui 50 euro olio più meccanico...se le pinze non sono bloccate evita di farle a pezzi...lavoro inutile

Avatar utente
Gian
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 31828
Iscritto il: 30/08/2008, 17:37
Località: paderno dugnano (MI)

Re: problema servofreno peugeot 306 hdi

Messaggio da Gian »

Ciao Leone preistorico
Novità ??
==========>gianluigi<=========
407 SW 2.2 HDI Bi-turbo feline con superchiusura, caricatore di CD RT3 versione 6.63

leone preistorico
Peugeottista curioso
Messaggi: 23
Iscritto il: 19/10/2016, 20:08

Re: problema servofreno peugeot 306 hdi

Messaggio da leone preistorico »

Grazie a entrambi,
al prossimo tagliando chiederò al mio meccanico cosa ne pensa e vedremo cosa fare.
Gli chiederò anche più nel dettaglio cosa tutto ha controllato

Torna a “306”