Gian ha scritto: ↑26/01/2022, 11:25
Date le ore 4 ore quelle che ho constatato personalmente, più non so quanto altro tempo, la vedo dura che abbia pagato 10 cent. al minuto oltre all'ora per la carica completa.
A Vicolungo vedo che c'è una EnelX , con 3 cavi, 2 sono FAST (50kW) e uno e un banale type 2 (max 22Kw).
Sicuramente si è collegato al cavo cavo "lento" (type2) e vuol dire che avrebbe potuto caricare al max a 7kW (la corsa accetta max 7kW in AC, ed 11 con l'opzional della presa trifase, che hanno in pochi).
Quindi 4 ore non sarebbero bastate per caricare la batteria.
In quel caso non si è comportato male l'automobilista perchè ha lasciato l'auto collegata ad una ricarica lenta ( e + economica) e non alla Fast che serve solo x rabbocchi rapidi (30-40 min max) ed urgenti.
E' proprio così che dovrebbero fare tutti.
Carica rapida, se hai bisogno di energia e viaggiare rapidamente.
Carica lenta, se ti puoi permettere una sosta all'outlet.
Scorretto invece il comportamento inverso.
Lasciare occupato uno stallo x ore a carica completa su una FAST è sbagliato, quando c'è una presa lenta libera.
Essendo una EnelX sicuramente ha la sosta con maggiorazione applicata, e penso abbia caricato alla presa corretta, se non è idiota.