PORTALE - WEB TV - GRUPPO FACEBOOK - PAGINA FACEBOOK - INSTAGRAM - TWITTER

Benvenuti nel forum di PASSIONE PEUGEOT AUTO CLUB ITALIA, dal 2002 il punto di riferimento degli appassionati italiani del Marchio del Leone!


NON SOLO FORUM! SCOPRITE I VANTAGGI DI ESSERE UN PEUGEOTTISTA UFFICIALE: ISCRIVETEVI ANCHE AL CLUB!

IL PROSSIMO EVENTO IN PROGRAMMA:
UN GIORNO AL MUSEO - ARESE (MI) - 5 MAGGIO


IN CASO DI PROBLEMI CON LA REGISTRAZIONE AL FORUM LEGGERE QUI - RIORDINO THREAD SPARSI CAUSA DISSERVIZIO: LEGGERE L'AVVISO

Affidabilità e/o problematiche 306 XSi 2.0 8v 121cv - RFX XU10J2C

Avatar utente
XUD9TE
Peugeottista curioso
Messaggi: 13
Iscritto il: 23/08/2022, 19:27

Affidabilità e/o problematiche 306 XSi 2.0 8v 121cv - RFX XU10J2C

Messaggio da XUD9TE »

Buonasera a tutti, avrei bisogno di qualcuno che mi sappia dare delle informazioni/dritte per quanto riguarda il 2.0 8v XU10J2C montato sulle 306 XSi e Cabrio ma anche su Xantia, ZX, Ulysse/Evasion.
Soprattutto per quanto riguarda l'affidabilità di esso e se negli anni ha presentato delle problematiche.

Prima di scrivere qui ho cercato parecchio su internet e su vari forum inglesi senza però ottenere risultati di questo tipo.

Grazie in anticipo :D

Avatar utente
Gian
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 31828
Iscritto il: 30/08/2008, 17:37
Località: paderno dugnano (MI)

Re: Affidabilità e/o problematiche 306 XSi 2.0 8v 121cv - RFX XU10J2C

Messaggio da Gian »

Ciao
A memoria non ricordo di problematiche relative quel motore.
Venne montato anche sulle Citroën zx voulcane (versione sportiva) e Citroën Xm e Xantia
==========>gianluigi<=========
407 SW 2.2 HDI Bi-turbo feline con superchiusura, caricatore di CD RT3 versione 6.63

Avatar utente
bassplayer
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 9507
Iscritto il: 13/09/2009, 10:51
Località: Bolzano

Re: Affidabilità e/o problematiche 306 XSi 2.0 8v 121cv - RFX XU10J2C

Messaggio da bassplayer »

con la versione di cilindrata inferiore, il 1.8, un socio del club ha percorso quasi 500.000 km senza particolari problemi.
Io stesso con un XU10J2TE (versione sovralimenata, sempre 8v) sono a 240.000 km e per il momento va tutto bene.

Avatar utente
Gian
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 31828
Iscritto il: 30/08/2008, 17:37
Località: paderno dugnano (MI)

Re: Affidabilità e/o problematiche 306 XSi 2.0 8v 121cv - RFX XU10J2C

Messaggio da Gian »

Tranquillo Marco
Essendo il tuo motore dotato di un turbo che viene fatto lavorare a bassa pressione di sovralimentazione, il motore non è sollecitato a tutto vantaggio della longevità e affidabilità.

A quei tempi la scelta adottata era quella di avere motori di adeguata cilindrata e non spremuti
Un eawmpio è il 205 1.9 Gti dove a differenza di altre piccole dotate di motori di cilindrata ben più limitata erano dotate di turbo compressori con pressioni di sovralimentazione piuttosto significative.

Grande affidabilità anche per quel motore oggetto del 3d
121 cv a fronte di 2 litri di cilindrata fanno una potenza specifica di 60 cv litro
Se solo pensiamo che oggi giorno sempre sui benzina siamo arrivati a oltre 170 cv per ogni litro di cilindrata.
==========>gianluigi<=========
407 SW 2.2 HDI Bi-turbo feline con superchiusura, caricatore di CD RT3 versione 6.63

Avatar utente
bassplayer
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 9507
Iscritto il: 13/09/2009, 10:51
Località: Bolzano

Re: Affidabilità e/o problematiche 306 XSi 2.0 8v 121cv - RFX XU10J2C

Messaggio da bassplayer »

il 2 litri turbo mecedes montato sulla classe A AMG fa 421 cv! pare che sia il 4 cilindri di serie piú poternte al mondo

Avatar utente
XUD9TE
Peugeottista curioso
Messaggi: 13
Iscritto il: 23/08/2022, 19:27

Re: Affidabilità e/o problematiche 306 XSi 2.0 8v 121cv - RFX XU10J2C

Messaggio da XUD9TE »

Ho capito, quindi è un motore robusto che, se seguito a dovere, non dovrebbe dare rogne e problemi.

Chiedo perché sono in trattativa per prenderne una con questa motorizzazione e che necessita di un tagliando completo in quanto ferma da 10 anni (gli ultimi due all'aperto).

Avatar utente
Gian
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 31828
Iscritto il: 30/08/2008, 17:37
Località: paderno dugnano (MI)

Re: Affidabilità e/o problematiche 306 XSi 2.0 8v 121cv - RFX XU10J2C

Messaggio da Gian »

Ciao
10 anni ferma
controlla i tappi di metallo posti sul monoblocco perché sicuramente il liquido radiatore non è stato cambiato per tanto potrebbe essere diventato corrosivo proprio nei confronti dei tappi.
==========>gianluigi<=========
407 SW 2.2 HDI Bi-turbo feline con superchiusura, caricatore di CD RT3 versione 6.63

Avatar utente
bassplayer
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 9507
Iscritto il: 13/09/2009, 10:51
Località: Bolzano

Re: Affidabilità e/o problematiche 306 XSi 2.0 8v 121cv - RFX XU10J2C

Messaggio da bassplayer »

Giustissimo Gian.

E' giusto che citare il fatto che dicuramente vanno cambiate le cinghie (servizi e distribuzione), tutti i fluidi con pulizia e drenaggio dei tubi/condotti/manicotti e tappi, nuovi freni e relativi tubi in gomma. Probabilmente una volta avviata ci saranno delle perdite di olio da sistemare a causa delle secchezza delle varie guarnizioni e paparoli, catalizzatore se presente, sará sicuramente sa sostituire assieme agli pneumatici. Per non parlare della ruggine visto che é stata all'aperto, peggio ancora se sull'erba e dei danni provocati dal sole alla carrozzeria e agli interni.
Consiglio prestare particolare attenzione alla presenza di eventuali animali, nidi di vespe e tane di roditori, che spesso trovano un modo intrufolarsi nel vano motore o all'interno dell'abitacolo.
Un bel lavoro, in bocca al lupo, sono sicuro che quando tornerá in strada ti datá moltissime soddisfazioni, é una bella macchina.

Avatar utente
Gian
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 31828
Iscritto il: 30/08/2008, 17:37
Località: paderno dugnano (MI)

Re: Affidabilità e/o problematiche 306 XSi 2.0 8v 121cv - RFX XU10J2C

Messaggio da Gian »

E soprattutto anche con ottimime prestazioni
==========>gianluigi<=========
407 SW 2.2 HDI Bi-turbo feline con superchiusura, caricatore di CD RT3 versione 6.63

Avatar utente
XUD9TE
Peugeottista curioso
Messaggi: 13
Iscritto il: 23/08/2022, 19:27

Re: Affidabilità e/o problematiche 306 XSi 2.0 8v 121cv - RFX XU10J2C

Messaggio da XUD9TE »

Interni e carrozzeria devo dire che sembrano belli a giudicare dalle foto che mi ha mandato, però bisogna guardarla sotto. Controllerò anche sotto la moquette del portabagagli per vedere se ha eventuale ruggine e anche nei passaruota (soprattutto al posteriore).
Mi è stato detto di stare attento anche al ponte posteriore, se ha rumori è da far controllare.

Controllerò i tappi di metallo posti sul monoblocco, che, se ho visto bene, dovrebbero essere subito sotto l'alloggiamento per il filtro dell'aria.

Lui mi ha detto che comunque in questi 10 anni di fermo l'ha accesa ogni tanto anche di recente, e dice che parte tranquillamente (ovviamente mi ha detto anche lui che bisogna fare il tagliando).

Avatar utente
XUD9TE
Peugeottista curioso
Messaggi: 13
Iscritto il: 23/08/2022, 19:27

Re: Affidabilità e/o problematiche 306 XSi 2.0 8v 121cv - RFX XU10J2C

Messaggio da XUD9TE »

Per quanto riguarda i tappi di metallo dovrebbero essere questi, giusto?

Immagine

Avatar utente
Gian
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 31828
Iscritto il: 30/08/2008, 17:37
Località: paderno dugnano (MI)

Re: Affidabilità e/o problematiche 306 XSi 2.0 8v 121cv - RFX XU10J2C

Messaggio da Gian »

Ciao
I tappi son quelli sotto la testata.
==========>gianluigi<=========
407 SW 2.2 HDI Bi-turbo feline con superchiusura, caricatore di CD RT3 versione 6.63

Avatar utente
XUD9TE
Peugeottista curioso
Messaggi: 13
Iscritto il: 23/08/2022, 19:27

Re: Affidabilità e/o problematiche 306 XSi 2.0 8v 121cv - RFX XU10J2C

Messaggio da XUD9TE »

Capito.
Comunque grazie a tutti per i consigli, se la trattativa andrà a buon fine, vi terrò aggiornati sull'avanzamento lavori.

Torna a “306”