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Olio motore
-
- Peugeottista curioso
- Messaggi: 36
- Iscritto il: 01/01/2022, 15:02
Re: Olio motore
Buongiorno ho una 2008 1.2 puretech 130 cv sigla motore (d.2)HNSK auto acquistata gennaio 2021 .11 gennaio devo portare in officina per il secondo tagliando al primo tagliando hanno messo l'olio 0w30 dal sito total mi consiglia solo lo 0w20 .leggendo su internet sembra che lo 0w20 sarebbe più indicato per evitare il consumo precoce della cinghia .potrei chiedere io in officina di preferire lo 0w20? Grazie a chi risponderà buon anno a tutti
Re: Olio motore
A quanto pare nel piano manutenzione peugeot non c'è piu lo 0w30 anche se a me a pochi mesi fa hanno usato ancora lo 0w30
3008 Puretch Turbo 130 s&s Crossway
Re: Olio motore
puoi chiederlo...se poi ti mettono quello che hanno in casa e non è quello nessuno può saperlo...a meno che sei li ad aspettare e gli porti l'olio tu...senti che dicono...se lo hanno sei a posto..comunque visto la scadenza della cinghia potresti sostituirla prima e ti togli il pensieroPeugeot 2008 ha scritto: ↑01/01/2023, 16:52Buongiorno ho una 2008 1.2 puretech 130 cv sigla motore (d.2)HNSK auto acquistata gennaio 2021 .11 gennaio devo portare in officina per il secondo tagliando al primo tagliando hanno messo l'olio 0w30 dal sito total mi consiglia solo lo 0w20 .leggendo su internet sembra che lo 0w20 sarebbe più indicato per evitare il consumo precoce della cinghia .potrei chiedere io in officina di preferire lo 0w20? Grazie a chi risponderà buon anno a tutti
Re: Olio motore
Non credo che un'autorizzata possa ccettare l'olio "del cliente", direi soprattutto per serietà professionale.
Personalmente ho chiesto specificatamente il Ineo First 0W30 e così mi hanno scritto in fattura (testuali parole dell'accettatore, nonchè capofficina: nessun problema ad usare l'olio da Lei richiesto, anche perchè di norma usiamo quell'olio sui motori più recenti, mentre il Autorepar sui motori più datati o meno sofisticati tecnologicamente).
Aggiungo che la fattura fa testo in quanto essendo fiscale, segue la gestione, a sua volta fiscale, del magazzino ricambi ma non voglio dilungarmi in queste tematiche, oltrechè noiose.
Poi ovvio, se una tale officina volesse fare di testa sua e mettere anche acqua distillata anzichè olio di qualità, beh, oltre che di truffa si mangerebbe la reputazione ed i clienti, ed al giorno d'oggi perdere i clienti si fa presto....guadagnarli costa un casino, e per quattro eurini non rischiano di sicuro, aldilà del fatto che io sono per la buonafede degli operatori del settore, soprattutto se di officine autorizzate.
Per i privati, beh...anch'io ho visto, bazzicando spesso le carrozzerie, per lavoro e diletto, cose inenarrabili, ma casi comunque rarissimi/limite.
Saluti
Partner 1,6 Hdi 90hp 256k km :10/2008
C3 Aircross 1,2 Puretech 110hp EAT6 99k km :05/2018
Ex Citroen C3 Elegance 1,1 60hp 47k km :10/2006
Ex Citroen C3 Picasso Exclusive 1,6 Hdi 92hp 72k km :08/2014
Ex Fiat scudo JLX 1.9TD 90hp :12/1996 149k km
App MyCitroen r. 1.48.5 associata a Samsung A51 con Android 13 e NAC WAVE2
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Re: Olio motore
io sono ateo e la buona fede non la vedo di norma..comunque quando per un tagliando in garanzia (il primo) non cambi il filtro olio gia' sei un morto di fame e io ho visto al secondo tagliando come era schiacciata la carta del filtro che solo in america puoi vedere...quindi secondo me manco l'olio hanno cambiato proprio a priori non mi fido se non vedo figurarsi se te lo chiedo cosa fai...
Re: Olio motore
Invece io sono credente, anche se poco praticante,lo ammetto. Mi hanno sempre insegnato "non fare ad altri quello non vorresti fosse fatto a te"....quindi io sono sempre per la buonafede del mio prossimo, sempre e comunque fino a prova contraria,e chi non si fida,non è....vabbè 
Poi le officine disoneste ci possono anche stare, ovvio, anche se si porta a pensare sicuramente più sulle private e per clienti anche abituali. Ricordo a tal proposito che in compagnia avevamo un compagno che faceva il carrozziere insieme al sup collega meccanico...ebbene, era solito dire in compagnia, facendo il guascone con tanto di goliardia e dopo qualche birretta che nella sua officina tendeva a "fregare" parenti ed amici, tanto non se ne sarebbero accorti, proprio a causa di queste caratteristiche peculiari, per lui.
Inutile aggiungere che nè io e nè gli altri companeros non abbiamo mai portato i nostri veicoli da loro...
Saluti

Poi le officine disoneste ci possono anche stare, ovvio, anche se si porta a pensare sicuramente più sulle private e per clienti anche abituali. Ricordo a tal proposito che in compagnia avevamo un compagno che faceva il carrozziere insieme al sup collega meccanico...ebbene, era solito dire in compagnia, facendo il guascone con tanto di goliardia e dopo qualche birretta che nella sua officina tendeva a "fregare" parenti ed amici, tanto non se ne sarebbero accorti, proprio a causa di queste caratteristiche peculiari, per lui.
Inutile aggiungere che nè io e nè gli altri companeros non abbiamo mai portato i nostri veicoli da loro...

Saluti
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Re: Olio motore
Riesumo questa discussione per un chiarimento.
Ho una 3008 del 2017 con motore benzina 1.2 Puretech 130Cv
Nel libretto leggo alla voce (D.2) M R HNYW-C1B000,
più in basso alla voce (P.5) HN02
Leggo HNY, quindi presumo che sia il secondo modello, ma io pensavo che la A dentro EB2ADTS indicasse la versione con cambio automatico.
In sintesi qual è il mio modello?
Fin'ora è stato sempre usato olio 0W-30, ma a 59.000Km ho dovuto rifare la distribuzione per via del solito problema della cinghia deteriorata.
Speravo di poter usare d'ora in poi lo 0W-20 per allungare la vita della cinghia
Grazie
Re: Olio motore
io lo 0W-20 su un puretech non lo consiglio, perchè è un motore che già per sue caratteristiche tende a consumare olio.
Tra 0W-20 e 0W-30 per la cinghia non cambia nulla.
Il problema del degrado della cinghia è affrontato in specifici topic che potrai trovare usando la funzione cerca.
Tra 0W-20 e 0W-30 per la cinghia non cambia nulla.
Il problema del degrado della cinghia è affrontato in specifici topic che potrai trovare usando la funzione cerca.
Re: Olio motore
Beh, io avevo capito che il problema alla cinghia era anche legato all'olio non adatto.
Su alcuni piani manutenzione hanno sostituito lo 0W-30 con lo 0W-20.
Su alcuni piani manutenzione hanno sostituito lo 0W-30 con lo 0W-20.
Re: Olio motore
Su alcuni piani sono passati allo 0W-20 esclusivamente per tenere bassi i consumi e di conseguenza le emissioni.
Per stare dentro le attuali normative alcune case hanno tirato fuori addirittura lo 0W-16...
Per stare dentro le attuali normative alcune case hanno tirato fuori addirittura lo 0W-16...
Re: Olio motore
Perfettamente d'accordo 0w30 è il minimo lo 0w20 se lo possono tenere !
3008 Puretch Turbo 130 s&s Crossway