Ebbene si, ormai se ne parla dappertutto in quanto tutti più o meno abbiamo gli stessi km, sono capitato anche io nel problema... Auto con 51.000km, da qualche tempo sento al primo avvio ticchettio di qualcosa che strofina/sbatte, non so spiegarlo bene, giorno dopo giorno sempre più accentuato. Stamattina sono andato in concessionaria e mi hanno dato appuntamento per Lunedì.. In poche parole devono sostituire la catena da 7mm con una da 8mm, sostituire la distribuzione e pompa dell'acqua, cosi mi ha detto il capo officina.. Costo 0 in quanto sono ancora in garanzia grazie all'estensione di altri 2 anni (oltre quelli della casa) fino a 65kk, quindi ci rientro benissimo.. Sono al quanto dispiaciuto per la disavventura in quanto, a questo punto, è uno sbaglio proprio di progettazione di questi motori.. Sono veramente tentato di vendere l'auto sistemato il problema, anche se mi hanno assicurato che dovrebbe essere l'ultimo sbaglio, ma la mano sul fuoco non ce la mette nessuno, ovviamente..
Il consiglio che sostiene Stellantis di usare olio 5w30 che ne pensate? A me sembra una stron**ta.. Ancora è troppo presto per poterlo stabilire.. Lascio a voi più esperti esprimere un giudizio.
Ps. Lo so che già ne parlano in forum 3008, ma magari i possessori di 308 non leggono, cosi ho aperto anche qui, tanto ormai ne parlano tutti i giornali