PORTALE - WEB TV - GRUPPO FACEBOOK - PAGINA FACEBOOK - INSTAGRAM

Benvenuti nel forum di PASSIONE PEUGEOT AUTO CLUB ITALIA, dal 2002 il punto di riferimento degli appassionati italiani del Marchio del Leone!

NON SOLO FORUM! SCOPRITE I VANTAGGI DI ESSERE UN PEUGEOTTISTA UFFICIALE:
ISCRIVETEVI ANCHE AL CLUB!

I PROSSIMI EVENTI IN PROGRAMMA:
PEUGEOT CITROËN DS INSIEME 3.0 - LANGHE - 13 SETTEMBRE

IN CASO DI PROBLEMI CON LA REGISTRAZIONE AL FORUM LEGGERE QUI - RIORDINO THREAD SPARSI CAUSA DISSERVIZIO: LEGGERE L'AVVISO

[RISOLTO] 308 1.5 BlueHDI 130 cv frequenza rigenerazioni e consumi

Guasti, difetti, problemi e cose che non ci piacciono; costi dei tagliandi e delle riparazioni

Moderatori: snorky, Moderatori

AGeek
Peugeottista novello

Re: 308 1.5 BlueHDI 130 cv frequenza rigenerazioni e consumi

Messaggio da AGeek »

Ritirata ieri sera l'auto, dopo un fermo di 3gg per eseguire la pulizia del PDF (in teoria per mandare il filtro antiparticolato da ditta specializzata per la pulizia). L'auto appare più briosa anche a regime di giri motore bassi, dalla centralina tutti i parametri sono nuovamente resettati "a nuovo".

Oggi percorso circa 80 km, consumi mi sembrano sempre alti, almeno quanto lo erano nelle rilevazioni passate.
Fatto il pieno il CdB indicava una media di 14,4 km/l su 688 km, mentre ho calcolato alla pompa da pieno a pieno una media di 16,1 km/l.
Consumi ancora non ci siamo e la velocità di accumulo del particolato, pur a filtro pulito resta elevata come in passato. :shock:
Non abbiamo ancora risolto il problema :cry:

Riepilogando finora abbiamo escluso:

1) Saturazione filtro antiparticolato --> filtro è stato pulito
2) Anomalia al turbocompressore --> è stato verificato, sembrano non esserci perdite di olio
3) Anomalie agli iniettori/al sistema di iniezione carburante
(non ho capito come hanno verificato, a breve vorrei comunque usare il Bardahl Top Diesel)
4) Carburante di scarsa qualità: da 2 pieni sto usando solo diesel premium
5) Non è stata rimappata la centralina

Resta da controllare:

1) Stato EGR
2) Olio motore non conforme a specifiche PSA

Le rigenerazioni avvengono con una media 10 volte superiore ai valori preimpostati ovvero 500 km. Questa auto rigenera ogni 40-60 km anche con filtro appena pulito e percorsi extraurbani veloci. :roll:
Ad oggi nonostante l'impegno del venditore e della rete di assistenza sembra che non abbiamo ancora compreso da dove realmente nasce il problema.
Se vengono in mente altre potenziali cause di questo comportamento ... i contributi sono molto graditi! :)
Screenshot_20240912-230402_FAP.jpg
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
308 II SW Restyling (MK 2.5) 1.5 BlueHDi 130cv S&S Business 06/2019 (acquistata usata 08/2024 a 113.000 km)

Ex
Ford Focus SW (MK 3.5) 1.5 TDCi 120cv S&S Business 10/2015 (acquistata usata 01/2019 a 125.000 km cotta 06/2024 da incendio :( )
Opel Astra G 1.7 TDI 75cv 16V Club 03/2002 (acquistata usata 06/2006 a 50.100 km regalata 01/2019)
Opel Kadett E 1.3 S 75cv convertita a GPL (acquistata usata 1999 usata fino al 06/2006)

AGeek
Peugeottista novello

Messaggio da AGeek »

AGeek ha scritto:
13/09/2024, 0:05
Ritirata ieri sera l'auto, dopo un fermo di 3gg per eseguire la pulizia del PDF (in teoria per mandare il filtro antiparticolato da ditta specializzata per la pulizia). L'auto appare più briosa anche a regime di giri motore bassi, dalla centralina tutti i parametri sono nuovamente resettati "a nuovo".
Ovviamente non mi riferivo al PDF, ma al DPF/FAP :D (ma questo forum non perdona: non consente di correggere più niente dopo aver inviato un post :hurted:)
308 II SW Restyling (MK 2.5) 1.5 BlueHDi 130cv S&S Business 06/2019 (acquistata usata 08/2024 a 113.000 km)

Ex
Ford Focus SW (MK 3.5) 1.5 TDCi 120cv S&S Business 10/2015 (acquistata usata 01/2019 a 125.000 km cotta 06/2024 da incendio :( )
Opel Astra G 1.7 TDI 75cv 16V Club 03/2002 (acquistata usata 06/2006 a 50.100 km regalata 01/2019)
Opel Kadett E 1.3 S 75cv convertita a GPL (acquistata usata 1999 usata fino al 06/2006)

Gian
Peugeottista D.O.C.

Messaggio da Gian »

Ciao AGeek
Grazie per gli aggiornamenti.
In linea teorica la quantità di particolato è direttamente proporzionale alla quantità di gasolio bruciata.
Non ultimo incide la corretta polverizzazione del gasolio. Uno o più iniettori che pisciano gasolio creano particolato.
Va da sé che maggiori sono consumi e malfunzionamenti del sistema di iniezione e maggiore sarà la produzione di particolato.

Nel tuo caso hai il FAP pulito ma tanta quantità di particolato che si forma in poco tempo.
Tale teoria trova riscontro dai maggiori consumi di gasolio.
In pratica beve troppo.

Credo ci si dovrebbe chiedere come mai consuma così tanto nonostante iniettori e pompa siano stati verificati.
==========>gianluigi<=========
407 SW 2.2 HDI Bi-turbo feline con superchiusura, caricatore di CD RT3 versione 6.63

AGeek
Peugeottista novello

Messaggio da AGeek »

Gian ha scritto:
13/09/2024, 6:43
In linea teorica la quantità di particolato è direttamente proporzionale alla quantità di gasolio bruciata.
Non ultimo incide la corretta polverizzazione del gasolio. Uno o più iniettori che pisciano gasolio creano particolato.
Va da sé che maggiori sono consumi e malfunzionamenti del sistema di iniezione e maggiore sarà la produzione di particolato.

Nel tuo caso hai il FAP pulito ma tanta quantità di particolato che si forma in poco tempo.
Tale teoria trova riscontro dai maggiori consumi di gasolio.
In pratica beve troppo.

Credo ci si dovrebbe chiedere come mai consuma così tanto nonostante iniettori e pompa siano stati verificati.
Grazie Gian per queste osservazioni, mi pare che riepiloghino molto bene la questione.

Il fattore consumo anomalo è uno dei due capisaldi che mi porta a pensare che ci sia un problema di fondo che porta questo filtro a soffrire di "saturazioni precoci" e di conseguenza di frequenze notevoli di rigenerazioni.

Per cercare di capire se c'è qualche altra anomalia che si possa dedurre sto riguardando l'App FAP che uso per il monitoraggio.
Noto solo una voce con un valore fuori scala: TurboVarGeom (che su questa auto raggiunge anche il 651%). La maggioranza dei valori sembra in linea con i dati letti dalla ECU tramite diagnosi professionali. Non saprei se fidarmi di questo valore ... Qualcun altro, con la stessa motorizzazione 1.5 BlueHDi 130 CV, l'ha rilevato dall'App?

Mi piacerebbe chiedere aiuto alla comunità degli utenti del forum che usa l'App FAP per questo motore : Beer :
Avrei bisogno di poter confrontare cosa leggono alle voci:
  • "Last 10 regeneration average" (media in km delle ultime 10 rigenerazioni)
  • "FapPressure", il valore che rilevano quando il motore è al minimo (il valore cambia in base a quanto è sporco il filtro).
  • "OilDilution" e "OilCarbon", se potessi avere anche queste percentuali potrei capire quanto è deteriorato l'olio della mia auto rispetto alle altre.
Questo confronto mi aiuterebbe a capire se c'è un comportamento difforme nella mia auto rispetto alle altre e mi darebbe anche qualche prova da mostrare al venditore e alla rete assistenza ...
(così si sincerano che non sono esagerato nel lamentarmi del problema della frequenza delle rigenerazione che è realmente fuori media). :mad:

Ringrazio in anticipo tutti coloro che vorrano/potranno dare un contributo! :applause:

Nelle recensioni dell'App FAP su Amazon ho trovato uno screenshot di un utente/acquirente dell'App che ha la stessa centralina Bosch presente su questa auto MD1CS003 (presumo accomuni tutte quelle auto PSA che gestiscono questo motore). Lo posto assieme allo screenshot della mia così da rendere evidente qualche differenza che mi lascia perplesso: sulla mia auto la pressione differenziale del FAP a minimo quando inizia a superare i 30 mbar è ormai prossima la nuova rigenerazione. Questo avviene quando il livello di fuliggini calcolate (Weight of soot in the FAP) è ancora molto basso (meno di 3 g/l), mentre sull'altra auto si vede che questo valore di fuliggini è nettamente superiore nonostante la rigenerazione avvenuta da poco (12 km).

Screenshot_20240916-002029_FAP.jpg
FapScreenshotAltroUtente.jpg
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.

Ex

Gian
Peugeottista D.O.C.

Messaggio da Gian »

Ciao AGeek
Noto con piacere le tue attente e minuziose osservazioni !

In linea generale ma con particolare riferimento al FAP, si deve prestare attenzione perché come spesso capita, si rischia di concentrarsi sull'effetto e non sulla causa.

Nello specifico, mi riferisco al problema del FAP che essendo l'ultimo collegamento al motore, è quello che ne paga le conseguenze di qualche malfunzionamento che non necessariamente implica l'accensione della spia avaria motore.

Potrebbe essere utile indagare da dove proviene il valore dell'attuatore della turbina 651%
Ovviamente è buona regola iniziare ad indagare le cose più semplici come ad esempio le tubazioni, i raccordi, i tubetti in gomma, eventuali collegamenti elettrici, affinché si scongiuri un eventuale passaggio aria ad opera di un manicotto fessurato o parzialmente staccato.

Nel tuo caso e correggimi se sbaglio, il gasolio viene consumato in eccesso in rapporto al percorso che avevi indicato.

Una domanda.
Ora che hai il FAP pulito, fai caso se la differenza di consumo istantaneo fra il momento in cui rigenera e quando ha finito la rigenerazione è molto molto ampio.

Per rendere meglio l'idea, ti passo un dato della mia.
A 90 orari, durante la rigenerazione il c.d.b. mi indica un consumo istantaneo di circa 10 11 km litro a fronte dei 24 ÷ 26 km litro terminata la rigenerazione.

Se questo delta di consumo fosse poco significativo, cioè consuma tanto sia durante che dopo la rigenerazione, il problema a mio avviso potrebbe essere in qualche componente del motore perché in tutte le condizioni, lo fa consumare sempre troppo.
407 SW 2.2 HDI Bi-turbo feline con superchiusura, caricatore di CD RT3 versione 6.63

scotty
Peugeottista D.O.C.

Messaggio da scotty »

Sei andato da qualcuno serio che fa elaborazioni per verificare il software della centralina ? Non in peugeout

AGeek
Peugeottista novello

Messaggio da AGeek »

Gian ha scritto:
17/09/2024, 6:44
Potrebbe essere utile indagare da dove proviene il valore dell'attuatore della turbina 651%
Ovviamente è buona regola iniziare ad indagare le cose più semplici come ad esempio le tubazioni, i raccordi, i tubetti in gomma, eventuali collegamenti elettrici, affinché si scongiuri un eventuale passaggio aria ad opera di un manicotto fessurato o parzialmente staccato.

Nel tuo caso e correggimi se sbaglio, il gasolio viene consumato in eccesso in rapporto al percorso che avevi indicato.

Una domanda.
Ora che hai il FAP pulito, fai caso se la differenza di consumo istantaneo fra il momento in cui rigenera e quando ha finito la rigenerazione è molto molto ampio.

Per rendere meglio l'idea, ti passo un dato della mia.
A 90 orari, durante la rigenerazione il c.d.b. mi indica un consumo istantaneo di circa 10 11 km litro a fronte dei 24 ÷ 26 km litro terminata la rigenerazione.

Se questo delta di consumo fosse poco significativo, cioè consuma tanto sia durante che dopo la rigenerazione, il problema a mio avviso potrebbe essere in qualche componente del motore perché in tutte le condizioni, lo fa consumare sempre troppo.
Grazie Gian per il supporto e il grande contributo di idee :applause:

Concordo in pieno sull'iniziare a verificare sempre le cose più semplici ed immagino che la rete di assistenza le abbia verificate nei 3 giorni in cui hanno avuto a disposizione l'auto. Ma chiederò in maniera certosina fino a rischiare di essere tedioso. Il proverbio mi pare reciti che "l'occhio del padrone ingrassa il cavallo" e quando non sono vicino a controllare cosa fanno i professionisti a cui ho affidato il mezzo ... non nascondo che nutro spesso legittimi timori che non siano attenti "quanto il padrone" ... :roll:

Il controllo di quel valore dell'attuatore della turbina che pare fuori scala farei fatica a chiedere che sia verificato visto che appare evidente solo dalla mia app FAP da pochi euro. :lol: Magari è un valore che non viene letto correttamente, oppure è realmente da attenzionare. Ho chiesto diverse volte di controllare anche la turbina e sembra che un'occhiata gliel'abbiano data. Per questo mi farebbe comodo che qualcuno che usa l'App mi potesse fornire qualche valore per avere un confronto.

Ovviamente bisogna essere ragionevoli prima di chiedere di smontare mezzo motore per verificare ogni cosa. Pensavo anche agli iniettori che per essere controllati andrebbero smontati tutti e portati al pompista ...

Durante le rigenerazioni del filtro ho notato che calano drasticamente i km di autonomia stimati (spesso "perde" anche oltre 100 km), i valori di consumo istantaneo non mi pare che rendano evidente il consumo maggiorato dalla rigenerazione. Farò più attenzione alla prossima rigenerazione.
scotty ha scritto:
17/09/2024, 15:29
Sei andato da qualcuno serio che fa elaborazioni per verificare il software della centralina ? Non in peugeout
Ciao scotty,
come detto la rete di assistenza ha confermato che la centralina risulta non modificata quindi con una versione originale del software Peugeot senza rimappature.

Ex

Gian
Peugeottista D.O.C.

Messaggio da Gian »

Ciao AGeek
Quando schiacci la macchina va ?
Se hai possibilità provane una uguale alla tua magari chiedendo un test drive o tramite qualche brava persona....
Il confronto diretto delle prestazioni, potrebbe far emergere il problema dell'attuatore.
Basta metterti in seconda marcia e partendo dal minimo fai giù tutto e stai ad osservare a quale regime inizia il maggior tiro del motore.
Se fra i 2 esemplari ci fosse evidente discrepanza, potrebbe essere indice del differente funzionamento dell'attuatore.
Per scrupolo, dai una pulita al misuratore massa aria che non abbia letture alterate.
Con pazienza vedrai che attivarsi a capo.

Anch'io sono alle prese con verifiche e prove all'impianto frenante della mia che leggi in firma. Ormai dovrei essere giunto ad una conclusione.
Aspetto di provare ed essere sicuro prima di condividere qui sul forum.

AGeek
Peugeottista novello

Messaggio da AGeek »

Gian ha scritto:
17/09/2024, 20:29
Quando schiacci la macchina va ?
Se hai possibilità provane una uguale alla tua magari chiedendo un test drive o tramite qualche brava persona....
Il confronto diretto delle prestazioni, potrebbe far emergere il problema dell'attuatore.
Basta metterti in seconda marcia e partendo dal minimo fai giù tutto e stai ad osservare a quale regime inizia il maggior tiro del motore.
Se fra i 2 esemplari ci fosse evidente discrepanza, potrebbe essere indice del differente funzionamento dell'attuatore.
Per scrupolo, dai una pulita al misuratore massa aria che non abbia letture alterate.
Ciao Gian,
in genere amo una guida molto regolare e non ho il piede pesante, schiaccio poco l'acceleratore (solo per qualche sorpasso e per le rigenerazioni).
Quando ho fatto il test drive di questa auto sono rimasto un po' indeciso se acquistarla anche perché sorpreso dalla mancanza di brio ai bassi regimi. Mi disse il venditore che le auto più recenti sono più tappate e risentono nelle prestazioni dei sistemi antinquinamento più recenti. :(

Sinceramente gli feci notare che con la Focus SW 1.5 TDCi 120 CV Euro 6b del 2015 non avevo mai avuto questa sensazione ed era sempre pronta, con la coppia che si esprimeva ottimamente anche a 1800 giri. Sulla carta anche questa 308 dovrebbe avere la coppia massima anche maggiore (300 Nm) a 1750 giri/min. Gli feci notare che in salita con la seconda, partendo a bassa velocità, stentava a riprendersi ... :?

Ora che uso diesel premium e col FAP pulito ha recuperato un bel po'. Il meccanico dell'officina partner del venditore ha fatto un test drive con me accanto e si è messo a tirare e andava ... (ma riempieva da paura il FAP schiacciando pesante). Nelle salite però, rispetto alla Focus, devo scalare almeno una marcia in più (prima di pulire il FAP anche 2), magari dipende dai rapporti diversi del cambio. :neutral:

In relazione al potenziale problema dell'attuatore: il venditore ha un'altra 308 SW del 2019 quasi gemella, purtroppo l'altra è con cambio automatico quindi vedo complicato fare una comparazione partendo in seconda ... #-o

Posso provare a chiedere all'officina se possiamo pulire il misuratore massa aria, magari riesco a convincerli a pulire anche l'EGR (obiettano che se avesse problemi dovrebbe segnalarlo la diagnosi).
Nel frattempo ho procurato l'olio motore Total QUARTZ INEO RCP 5W30 così sono pronto se dovesse servire un cambio olio anticipato. Non credo abbia la spia motore per la diluizione, ma pare che la ECU invece riesca a stimarla.

Ex

Gian
Peugeottista D.O.C.

Messaggio da Gian »

Ciao AGeek
Grazie per le delucidazioni che scrivi.

2 cose mi vengono in mente riguardo ciò che hai scritto.
1) il fatto che durante la prova quando guidava il meccanico riempiva da paura, mi fa pensare che da qualche parte possa esserci nascosto un modulo aggiuntivo.
2) la prova comparativa con un'auto gemella col cambio automatico la puoi fare a patto che abbia la modalità manuale affinché sei tu a gestire il momento della cambiata.
Credo che provare non costi nulla.
Saluti

AGeek
Peugeottista novello

Messaggio da AGeek »

Gian ha scritto:
18/09/2024, 8:05
1) il fatto che durante la prova quando guidava il meccanico riempiva da paura, mi fa pensare che da qualche parte possa esserci nascosto un modulo aggiuntivo.
2) la prova comparativa con un'auto gemella col cambio automatico la puoi fare a patto che abbia la modalità manuale affinché sei tu a gestire il momento della cambiata.
Ciao Gian, grazie per il continuo interesse ...

1) Credo sia improbabile che su un'auto da noleggio a lungo termine assegnata ad un singolo proprietario per la guida, quindi con tante postille nel contratto, qualcuno si azzardi a fare modifiche di questo genere.

2) Chiederò al venditore questa cosa, visto che so che usa spesso proprio lui quell'autovettura e siamo in buoni rapporti.
AGeek ha scritto:
16/09/2024, 1:12

Mi piacerebbe chiedere aiuto alla comunità degli utenti del forum che usa l'App FAP per questo motore : Beer :
Avrei bisogno di poter confrontare cosa leggono alle voci:
  • "Last 10 regeneration average" (media in km delle ultime 10 rigenerazioni)
  • "FapPressure", il valore che rilevano quando il motore è al minimo (il valore cambia in base a quanto è sporco il filtro).
  • "OilDilution" e "OilCarbon", se potessi avere anche queste percentuali potrei capire quanto è deteriorato l'olio della mia auto rispetto alle altre.
  • "TurboVarGeom" che valore massimo avete osservato? Sulla mia auto raggiunge anche il 651% (il picco massimo è indicato nella casella che mostra il valore del parametro in basso a destra, quello minimo in basso a sinistra).
Questo confronto mi aiuterebbe a capire se c'è un comportamento difforme nella mia auto rispetto alle altre e mi darebbe anche qualche prova da mostrare al venditore e alla rete assistenza ...

Ringrazio in anticipo tutti coloro che vorrano/potranno dare un contributo! :applause:
Forse ci sono pochi utenti registrati in questo forum che usano l'App FAP con questo motore (1.5 BlueHDi 130cv) e sono in ascolto e disponibili in questo periodo. : Blink :
Spero che qualcuno, anche se con calma, possa captare questa richiesta di supporto. Avrei bisogno giusto dei 4 o 5 valori evidenziati nel post citato. O:)

Rinnovo l'appello, ma senza voler dare l'impressione di sollecitare alcun utente (sono consapevole che siamo spesso oberati di cose da fare e non siamo "dipendenti" del forum e contribuiamo anche in base al tempo libero che abbiamo).

Colgo l'occasione per ringraziare tutti quelli che condividono il loro tempo e le loro conoscenze su queste piattaforme mettendole a disposizione per la comunità. :applause:

Ex

Gian
Peugeottista D.O.C.

Messaggio da Gian »

....tutti i moduli aggiuntivi sono plug and play e il lavoro di montaggio è operazione che richiede poca manualità e tempo. Lo si può fare tranquillamente al di la dell'aspetto legale anche in un box privato.
Non serve recarsi in officina.

Se in officina han letto e verificato il software della centralina, certamente questo risulta essere ok.
Tuttavia senza un accurato controllo a meno che non sia stato sistemato in qualche posto visibile, non ci si accorge di nulla.
Per questo mi son permesso di suggerire il discorso del modulo.
Ciao
Gian

scotty
Peugeottista D.O.C.

Messaggio da scotty »

L`officina non e` attrezzata per leggere il software, al massimo posso fare un aggiornamento forzato se hanno una versione software nuova rispetto a quella trovata, o al massimo riscrivere la medesima. Per loro e` tutto trasparente quello che fa il tester della casa, l`unica e` forzare la riscrittura originale se si puo` fare.

Gian
Peugeottista D.O.C.

Messaggio da Gian »

Ciao scotty
Vero quando scrivi, tuttavia se ci fosse un modulo aggiuntivo anche riscrivendo tutto il software non cambierebbe di una virgola perché il modulo aggiuntivo inganna la lettura di certi valori come ad esempio quelli della pressione. Non a caso, un collegamento da fare è quello al sensore rail .....

isopropanol
Peugeottista fast&furious

Messaggio da isopropanol »

Sto notando che la mia fa una rigenerazione del FAP ogni 500/600km
ex Peugeot 308 S.W. 1.6 TD 115CV Allure 06/2014 (216.000 Km)
ora Peugeot 308 S.W. 1.5 TD 130CV GT Line 06/2018 + Bilstein B6

Torna a “308 II ('13->'21) - Guasti, problemi e manutenzione”