Oggi percorso circa 80 km, consumi mi sembrano sempre alti, almeno quanto lo erano nelle rilevazioni passate.
Fatto il pieno il CdB indicava una media di 14,4 km/l su 688 km, mentre ho calcolato alla pompa da pieno a pieno una media di 16,1 km/l.
Consumi ancora non ci siamo e la velocità di accumulo del particolato, pur a filtro pulito resta elevata come in passato.

Non abbiamo ancora risolto il problema

Riepilogando finora abbiamo escluso:
1) Saturazione filtro antiparticolato --> filtro è stato pulito
2) Anomalia al turbocompressore --> è stato verificato, sembrano non esserci perdite di olio
3) Anomalie agli iniettori/al sistema di iniezione carburante
(non ho capito come hanno verificato, a breve vorrei comunque usare il Bardahl Top Diesel)
4) Carburante di scarsa qualità: da 2 pieni sto usando solo diesel premium
5) Non è stata rimappata la centralina
Resta da controllare:
1) Stato EGR
2) Olio motore non conforme a specifiche PSA
Le rigenerazioni avvengono con una media 10 volte superiore ai valori preimpostati ovvero 500 km. Questa auto rigenera ogni 40-60 km anche con filtro appena pulito e percorsi extraurbani veloci.

Ad oggi nonostante l'impegno del venditore e della rete di assistenza sembra che non abbiamo ancora compreso da dove realmente nasce il problema.
Se vengono in mente altre potenziali cause di questo comportamento ... i contributi sono molto graditi!
