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[RISOLTO] 308 1.5 BlueHDI 130 cv frequenza rigenerazioni e consumi
Moderatori: snorky, Moderatori
Re: 308 1.5 BlueHDI 130 cv frequenza rigenerazioni e consumi
Ovviamente mi auguro che tutti risolvano le loro problematiche con tale motorizzazione, e che possano godersi la propria auto senza patemi...
certo che.... è da qualche anno che si conoscono le debolezze di questi diesel moderni...
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Peugeot 208 1.2 82cv
- Gian
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- Località: paderno dugnano (MI)
Re: 308 1.5 BlueHDI 130 cv frequenza rigenerazioni e consumi
.... non che le motorizzazioni a benzina non ne abbiano.
==========>gianluigi<=========
407 SW 2.2 HDI Bi-turbo feline con superchiusura, caricatore di CD RT3 versione 6.63
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Re: 308 1.5 BlueHDI 130 cv frequenza rigenerazioni e consumi
Ne hanno, ne hanno...
Esempio quella in firma, che attualmente va benissimo, mi da pensieri per il futuro, causa i noti problemi alla cinghia in bagno d'olio...
Mi riferivo all'argomento in questione..
Per contro ho un benzina non "Stallantis" che in 7 anni, solo 3 tagliandi ordinari... nessun intervento straordinario... ovviamente sgrat sgrat...
Esempio quella in firma, che attualmente va benissimo, mi da pensieri per il futuro, causa i noti problemi alla cinghia in bagno d'olio...
Mi riferivo all'argomento in questione..
Per contro ho un benzina non "Stallantis" che in 7 anni, solo 3 tagliandi ordinari... nessun intervento straordinario... ovviamente sgrat sgrat...
Peugeot 208 1.2 82cv
Re: 308 1.5 BlueHDI 130 cv frequenza rigenerazioni e consumi
Ho sentito l'officina partner che conferma di aver eseguito in primis tutti questi controlli sia al percorso di aspirazione prima e dopo la turbina che al circuito del vuoto.AGeek ha scritto: ↑17/10/2024, 19:52Che eloquente spiegazione Gian!![]()
Adesso è molto più semplice da capire anche per me che ho poca dimestichezza con tutto sto complesso sistema di componenti
Da profano avevo intuito parlasse anche di verifiche simili a quelle che avevi già indicato tu.
Avevo da poco letto anche dell'importanza della verifica sul circuito del vuoto che fa diversi scherzetti in giro se non funziona perfettamente.
Riferisco quanto appreso all'officina partner e vediamo cosa mi confermano che hanno realmente fatto e cosa resta da verificare.
Non so se essere felice o era meglio sperare che si fossero dimenticati qualcosa "di più semplice", meno complicato da rimettere a posto ...

Girando sui forum ho anche appreso che la mia auto non monta un DPF e poi un SCR, ma un combo SCA/DPF (mai visto prima sta sigla

La sigla SCA si riferisce a Silencieux Catalysé avec AdBlue, una terminologia francese che significa "silenziatore catalitico con AdBlue". Questo termine descrive un dispositivo utilizzato nei sistemi di post-trattamento dei gas di scarico nei veicoli diesel, in cui si combinano il silenziatore (che riduce il rumore del motore) con un sistema SCR (Selective Catalytic Reduction) che utilizza l'AdBlue per ridurre le emissioni di ossidi di azoto (NOx).
In sostanza, un SCA è un silenziatore che integra il catalizzatore SCR, consentendo sia la riduzione del rumore che delle emissioni inquinanti in un unico componente.
La combinazione di SCA/DPF unisce quindi:
- SCA: silenziatore con SCR e AdBlue per ridurre i NOx.
- DPF: filtro antiparticolato per ridurre le particelle solide (PM).

308 II SW Restyling (MK 2.5) 1.5 BlueHDi 130cv S&S Business 06/2019 (acquistata usata 08/2024 a 113.000 km)
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Ford Focus SW (MK 3.5) 1.5 TDCi 120cv S&S Business 10/2015 (acquistata usata 01/2019 a 125.000 km cotta 06/2024 da incendio
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Opel Astra G 1.7 TDI 75cv 16V Club 03/2002 (acquistata usata 06/2006 a 50.100 km regalata 01/2019)
Opel Kadett E 1.3 S 75cv convertita a GPL (acquistata usata 1999 usata fino al 06/2006)
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Re: 308 1.5 BlueHDI 130 cv frequenza rigenerazioni e consumi
Ciao
Questa del sistema misto è la prima voltsche la sento.
Nel caso prova a fare una ricerca in internet in merito a problemi difetti guasti riconducibili a quel sistema.
Questa del sistema misto è la prima voltsche la sento.
Nel caso prova a fare una ricerca in internet in merito a problemi difetti guasti riconducibili a quel sistema.
==========>gianluigi<=========
407 SW 2.2 HDI Bi-turbo feline con superchiusura, caricatore di CD RT3 versione 6.63
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Re: 308 1.5 BlueHDI 130 cv frequenza rigenerazioni e consumi
consiglio vedi se puoi restituirla e ne prendi un'altra.
troppo complessa e chi sà dove vai a sbattere.
fai valere la garanzia non idonea all'uso e cambiala
mio parere personale
troppo complessa e chi sà dove vai a sbattere.
fai valere la garanzia non idonea all'uso e cambiala
mio parere personale
Re: 308 1.5 BlueHDI 130 cv frequenza rigenerazioni e consumi
Ciao lanzilliantonio2004,lanzilliantonio2004 ha scritto: ↑19/10/2024, 6:08consiglio vedi se puoi restituirla e ne prendi un'altra.
troppo complessa e chi sà dove vai a sbattere.
fai valere la garanzia non idonea all'uso e cambiala
mio parere personale
beh ammesso e non concesso che sia facile restituirla per questo motivo (considera che l'auto cammina tranquillamente e che difficilmente un cliente medio/"meno fissato", senza App alla mano o esperienza con le rigenerazioni, avrebbe contestato malfunzionamenti) come minimo ci perderei una discreta cifra fra bollo, passaggio di proprietà ed estensione della garanzia (quasi € 2.000,00).
Tra l'altro l'auto ha anche dei pregi, sinceramente non mi vorrei arrendere già adesso, ma sicuramente non voglio andare al manicomio se la cosa non si risolve!

Spero di arrivare ad un lieto fine e di comunicare poi a tutti la causa del problema ...
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- Gian
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Re: 308 1.5 BlueHDI 130 cv frequenza rigenerazioni e consumi
....con l'incognita e la speranza che un'altra vada meglio e non dia noie.
Saluti
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Re: 308 1.5 BlueHDI 130 cv frequenza rigenerazioni e consumi
Non mi stupirei se l'auto fosse stata venduta proprio per quei problemi 
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Cellulare Samsung A52 con Android 14.
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Re: 308 1.5 BlueHDI 130 cv frequenza rigenerazioni e consumi
ti rispondo così nel lontano 2010 acquistai nuova una 308 I serie 16 HDI 112 cv 8v
Dopo 5 o 6 mesi poichè rigenerava spesso feci fare, poichè era uscito, un aggiornamento in peugeot.
L'aggiornamento risolse il problema delle numerose rigenerazioni, ma comparve un nuovo problema un tic tac degli iniettori in fase di decellerazione, dopo diversi apprendimenti degli iniettori che dopo poco andavano a farsi benedire, arrivato alla fine del finanziamento dei 4 anni lo data in permuta con meno di 50000 km. Ho perso sicuramente un € 1.000,00 ma li ho guadagnati perchè diversi possessori di questa motorizzazione a 100.000 km hanno dovuto cambiare i 4 iniettori, iniettori che non si possono revisionare, x la modica cifra di € 2.500,00 .
Con questo voglio dire che ognuno è libero di fare ciò che vuole con i propri soldi.
saluti
Dopo 5 o 6 mesi poichè rigenerava spesso feci fare, poichè era uscito, un aggiornamento in peugeot.
L'aggiornamento risolse il problema delle numerose rigenerazioni, ma comparve un nuovo problema un tic tac degli iniettori in fase di decellerazione, dopo diversi apprendimenti degli iniettori che dopo poco andavano a farsi benedire, arrivato alla fine del finanziamento dei 4 anni lo data in permuta con meno di 50000 km. Ho perso sicuramente un € 1.000,00 ma li ho guadagnati perchè diversi possessori di questa motorizzazione a 100.000 km hanno dovuto cambiare i 4 iniettori, iniettori che non si possono revisionare, x la modica cifra di € 2.500,00 .
Con questo voglio dire che ognuno è libero di fare ciò che vuole con i propri soldi.
saluti
Re: 308 1.5 BlueHDI 130 cv frequenza rigenerazioni e consumi
Credo che hai fatto una scelta saggia lanzilliantonio2004 ... grazie per aver condiviso la tua esperienzalanzilliantonio2004 ha scritto: ↑21/10/2024, 19:15ti rispondo così nel lontano 2010 acquistai nuova una 308 I serie 16 HDI 112 cv 8v
Dopo 5 o 6 mesi poichè rigenerava spesso feci fare, poichè era uscito, un aggiornamento in peugeot.
L'aggiornamento risolse il problema delle numerose rigenerazioni, ma comparve un nuovo problema un tic tac degli iniettori in fase di decellerazione, dopo diversi apprendimenti degli iniettori che dopo poco andavano a farsi benedire, arrivato alla fine del finanziamento dei 4 anni lo data in permuta con meno di 50000 km. Ho perso sicuramente un € 1.000,00 ma li ho guadagnati perchè diversi possessori di questa motorizzazione a 100.000 km hanno dovuto cambiare i 4 iniettori, iniettori che non si possono revisionare, x la modica cifra di € 2.500,00 .
Con questo voglio dire che ognuno è libero di fare ciò che vuole con i propri soldi.
saluti

Valuterò con attenzione il da farsi, la via della permuta la lascio fra le ultime ipotesi, ma non l'ho accantonata.
bildo64 il proprietario della concessionaria è mio amico, con me è sempre stato abbastanza schietto (anche in passato mi sono servito da lui).
Forse Arval che gliel'ha rifilata poteva sapere del difetto, questo non lo escludo.
Infatti Gian è quello che mi ripeto di continuo, quasi quasi nemmeno con l'auto nuova (che non posso permettermi) puoi stare certo e sereno che non avrai grattacapi ... figurati quando sei costretto a passare per l'usato. E' sempre un enalotto!

308 II SW Restyling (MK 2.5) 1.5 BlueHDi 130cv S&S Business 06/2019 (acquistata usata 08/2024 a 113.000 km)
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- Gian
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Re: 308 1.5 BlueHDI 130 cv frequenza rigenerazioni e consumi
.....infatti è proprio per questo motivo che tutti i venditori stanno al pelo delle auto usate dai vecchietti maniaci dell'auto.
Questi usati nemmeno gli fanno un tagliando e vedono già il nuovo cliente guadagnandoci non poco.
Anni fa una signora mi aveva informato del Pajero 3200 DiD di suo papà deceduto. Nemmeno il tempo di 2 giorni per darle una risposta e un venditore glielo aveva sottratto. Inutile aggiungere i pochissimi km e lo stato pari al nuovo.
Quelli sono peggio degli avvoltoi !
Questi usati nemmeno gli fanno un tagliando e vedono già il nuovo cliente guadagnandoci non poco.
Anni fa una signora mi aveva informato del Pajero 3200 DiD di suo papà deceduto. Nemmeno il tempo di 2 giorni per darle una risposta e un venditore glielo aveva sottratto. Inutile aggiungere i pochissimi km e lo stato pari al nuovo.
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Re: 308 1.5 BlueHDI 130 cv frequenza rigenerazioni e consumi
Finalmente posso aggiornarvi con una notizia positiva che sembra risolvere l'arcano delle rigenerazioni continue e dei consumi anomali ...
A novembre ho dovuto fare il cambio dell'olio motore e del relativo filtro dopo nemmeno 4.000 km causa diluizione dell'olio arrivata oltre il 9% (merito del gasolio trafilato grazie alle 70-80 o più rigenerazioni del filtro antiparticolato/DPF, di cui ormai non tenevo più il conto
). Sul display era apparso una sorta di conto alla rovescia dei km che potevo ancora percorrere prima del tagliando (dai 30.000 km classici appena resettata la manutenzione doveva essere a 26.000 km residui di distanza, invece ne indicava massimo 2.700 km entro i quali dovevo procedere con il cambio olio).
Messo finalmente l'olio prescritto da Casa Madre, ma senza apprezzamenti significativi sulle rigenerazioni.
A quel punto a dicembre l'ho portata all'officina partner che stavolta ha smontato gli iniettori e li ha portati dal pompista.
Esito del controllo al banco dello stato degli iniettori: immediata conferma che avevano qualche vistoso problema ed andavano sostituiti.
Abbiamo atteso che venissero spediti in garanzia dalla compagnia di Assicurazione della polizza danni.
Complice il periodo festivo ho dovuto attendere 3 settimane per riavere la 308, ma finalmente l'auto sembra rinata!
Il Cdb indica consumi inferiori nell'ordine del 20-35% rispetto a prima.
I primi 100 km li ha percorsi il meccanico dell'officina partner per testarla e finalmente non ha rigenerato subito dopo i classici 40-70 km.
Poi ho fatto il pieno e quando ha rigenerato la prima volta dopo 250 km (dal cambio iniettori) mi sono quasi commosso!
Quando sono arrivato alla seconda rigenerazione dopo 444 km mi è sembrato quasi un miracolo!
La cosa impressionante rispetto a prima è la pressione differenziale del DPF al minimo: in passato dopo la rigenerazione scendeva a 4-6 mbar che diventano subito 10 mbar dopo appena 10-15 km e quando era all'orlo dell'intasamento era spesso oltre i 30 mbar.
Adesso la pressione dopo la pulizia del filtro scende fino a 1-2 mbar e oggi, dopo oltre 370 km, è ancora a 9 mbar.
Stasera ho rifatto il pieno dopo 968 km con consumo reale di 23,2 km/l (contro la stima del Cdb di 25,6 km/l) ed in pratica avevo ancora una decina di litri nel serbatoio. Rispetto alla media reale di 16-17 km/l di prima i consumi si sono abbassati di oltre il 30%.

A novembre ho dovuto fare il cambio dell'olio motore e del relativo filtro dopo nemmeno 4.000 km causa diluizione dell'olio arrivata oltre il 9% (merito del gasolio trafilato grazie alle 70-80 o più rigenerazioni del filtro antiparticolato/DPF, di cui ormai non tenevo più il conto

Messo finalmente l'olio prescritto da Casa Madre, ma senza apprezzamenti significativi sulle rigenerazioni.
A quel punto a dicembre l'ho portata all'officina partner che stavolta ha smontato gli iniettori e li ha portati dal pompista.
Esito del controllo al banco dello stato degli iniettori: immediata conferma che avevano qualche vistoso problema ed andavano sostituiti.
Abbiamo atteso che venissero spediti in garanzia dalla compagnia di Assicurazione della polizza danni.
Complice il periodo festivo ho dovuto attendere 3 settimane per riavere la 308, ma finalmente l'auto sembra rinata!
Il Cdb indica consumi inferiori nell'ordine del 20-35% rispetto a prima.
I primi 100 km li ha percorsi il meccanico dell'officina partner per testarla e finalmente non ha rigenerato subito dopo i classici 40-70 km.

Poi ho fatto il pieno e quando ha rigenerato la prima volta dopo 250 km (dal cambio iniettori) mi sono quasi commosso!

Quando sono arrivato alla seconda rigenerazione dopo 444 km mi è sembrato quasi un miracolo!

La cosa impressionante rispetto a prima è la pressione differenziale del DPF al minimo: in passato dopo la rigenerazione scendeva a 4-6 mbar che diventano subito 10 mbar dopo appena 10-15 km e quando era all'orlo dell'intasamento era spesso oltre i 30 mbar.
Adesso la pressione dopo la pulizia del filtro scende fino a 1-2 mbar e oggi, dopo oltre 370 km, è ancora a 9 mbar.
Stasera ho rifatto il pieno dopo 968 km con consumo reale di 23,2 km/l (contro la stima del Cdb di 25,6 km/l) ed in pratica avevo ancora una decina di litri nel serbatoio. Rispetto alla media reale di 16-17 km/l di prima i consumi si sono abbassati di oltre il 30%.

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Re: 308 1.5 BlueHDI 130 cv frequenza rigenerazioni e consumi
Bene che hai risolto
Di primo acchito mi vien da pensare che avevi gli iniettori che "pisciavano" e creavano una quantità di particolato allo scarico molto elevata.
Da qui le continue rigenerazioni.....
Di primo acchito mi vien da pensare che avevi gli iniettori che "pisciavano" e creavano una quantità di particolato allo scarico molto elevata.
Da qui le continue rigenerazioni.....
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Re: 308 1.5 BlueHDI 130 cv frequenza rigenerazioni e consumi
Mi chiedo com'è possibile che dopo appena 100.000 km gli iniettori si rovinino così precocemente ... dubito fossero difettosi di fabbrica.
Potrebbe essere stato il carburante di scarsa qualità?
Potrebbe essere stato il carburante di scarsa qualità?

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