PORTALE - WEB TV - GRUPPO FACEBOOK - PAGINA FACEBOOK - INSTAGRAM

Benvenuti nel forum di PASSIONE PEUGEOT AUTO CLUB ITALIA, dal 2002 il punto di riferimento degli appassionati italiani del Marchio del Leone!

NON SOLO FORUM! SCOPRITE I VANTAGGI DI ESSERE UN PEUGEOTTISTA UFFICIALE:
ISCRIVETEVI ANCHE AL CLUB!

I PROSSIMI EVENTI IN PROGRAMMA:
PEUGEOT CITROËN DS INSIEME 3.0 - LANGHE - 13 SETTEMBRE

IN CASO DI PROBLEMI CON LA REGISTRAZIONE AL FORUM LEGGERE QUI - RIORDINO THREAD SPARSI CAUSA DISSERVIZIO: LEGGERE L'AVVISO

[RISOLTO] 308 1.5 BlueHDI 130 cv frequenza rigenerazioni e consumi

Guasti, difetti, problemi e cose che non ci piacciono; costi dei tagliandi e delle riparazioni

Moderatori: snorky, Moderatori

Gian
Peugeottista D.O.C.

Re: 308 1.5 BlueHDI 130 cv frequenza rigenerazioni e consumi

Messaggio da Gian »

AGeek ha scritto:
18/01/2025, 0:54
Potrebbe essere stato il carburante di scarsa qualità? :scratch:
Confermo poiché uno dei compiti che ha il gasolio è quello di lubrificare tutte le parti meccaniche in movimento, oltre a raffreddarle.

I nostri gasoli normali quanto a lubrificazione sono piuttosto "tirati" .
Per questo motivo molti pompisti consigliano di aggiungere prima di fare il pieno, un pò d'olio per motori a 2 tempi, affinché sia garantita la massima lubrificazione a tutti gli organi di iniezione.
Saluti
==========>gianluigi<=========
407 SW 2.2 HDI Bi-turbo feline con superchiusura, caricatore di CD RT3 versione 6.63

AGeek
Peugeottista novello

Messaggio da AGeek »

Gian ha scritto:
18/01/2025, 6:06
AGeek ha scritto:
Confermo poiché uno dei compiti che ha il gasolio è quello di lubrificare tutte le parti meccaniche in movimento, oltre a raffreddarle.

Per questo motivo molti pompisti consigliano di aggiungere prima di fare il pieno, un pò d'olio per motori a 2 tempi, affinché sia garantita la massima lubrificazione a tutti gli organi di iniezione.
Beh Gian se l'ipotesi è esatta (iniettori KO perché precedente proprietario usava carburanti di scarsa qualità) sono certo di trattare con i "guanti bianchi" le auto che ho avuto il piacere di usare e di non badare al mero risparmio sul singolo pieno. Quindi spero di non ritrovarmi dopo 100k con gli iniettori nuovi ridotti nello stesso stato. #-o
isopropanol ha scritto:
11/08/2024, 10:39
Per quanto riguarda la differenza di zolfo,dal 2010, gasolii normali e gasolii Premium hanno la stessa percentuale di zolfo.
Se vuoi un gasolio un pò meno aggressivo/acido ma pulente, usa IP OPTIMO, oppure rimandendo sui gasolli Premium SHELL V POWER Diesel ha un additivo che migliora la "Lubricity".
Per il tuo caso Bardahl DPF è più adatto.
Da quando isopropanol ha evidenziato le caratteristiche dei gasoli premium sto usando solo quello e quando, ogni tanto, ho provato ad usare quello normale o da pompa bianca oltre i consumi maggiorati noto subito una maggiore rumorosità del motore al minimo e la perdita di un po' di brio del motore.

Colgo l'occasione per ringraziare tutti gli utenti che mi hanno fornito un contributo con il loro parere su questo forum! :applause:
308 II SW Restyling (MK 2.5) 1.5 BlueHDi 130cv S&S Business 06/2019 (acquistata usata 08/2024 a 113.000 km)

Ex
Ford Focus SW (MK 3.5) 1.5 TDCi 120cv S&S Business 10/2015 (acquistata usata 01/2019 a 125.000 km cotta 06/2024 da incendio :( )
Opel Astra G 1.7 TDI 75cv 16V Club 03/2002 (acquistata usata 06/2006 a 50.100 km regalata 01/2019)
Opel Kadett E 1.3 S 75cv convertita a GPL (acquistata usata 1999 usata fino al 06/2006)

Gian
Peugeottista D.O.C.

Re: [RISOLTO] 308 1.5 BlueHDI 130 cv frequenza rigenerazioni e consumi

Messaggio da Gian »

Ciao AGeek
Ottima la scelta di usare sempre gasoli premium e complimenti per aver notato la maggior rumorosità del motore quando impieghi quello normale.
Oltre alla rumorosità sono giusti anche gli effetti che percepisci vale a dire i maggiori consumi e la perdita di prestazioni.

Questi effetti, mi ero permesso di spiegarli tempo fa in un post, nel quale raccontavo il perché si generava quel maggior rumore a fronte di un minor rendimento termodinamico ( fonte di un maggior consumo).

In pratica gasoli poveri ad iniziare dal cetano, principale responsabile di una buona combustione, crea ritardi di accensione leggermente fuori fase con la posizione degli organi meccanici interni al motore, perché il gasolio iniettato meccanicamente nel momento giusto, di fatto si incendia con un ritardo che trova gli organi meccanici interni al motore, leggermente ruotati rispetto a quanto previsto dal costruttore e quindi non più in posizione ottimale.

Quella lunga serie di scoppi, risulta essere dannosa per gli organi interni, perché si generano vibrazioni e contraccolpi che non dovrebbero esistere (altra rumorosità che si aggiunge).

La morale è che il motore, dopo 2 o 300.000 km arriverà ad accusare usure anomale dovute a innumerevoli combustioni effettuate sempre fuori tempo ottimale.

Ben inteso sono inezie di tempi, tuttavia fondamentali per una buona longevità.

Come vedi tutti i motori ci parlano e lo fanno a loro modo.
Il grosso difetto è che sono in pochi ad accorgersene e tu sei uno di quelli.
Chapeau.
407 SW 2.2 HDI Bi-turbo feline con superchiusura, caricatore di CD RT3 versione 6.63

isopropanol
Peugeottista fast&furious

Messaggio da isopropanol »

Ciao Ageek. Grazie per il feedback.
Ti confermo che fra i gasolii normali, i migliori sono ESSO Synergy e IP Optimo; sono gasolii con l'aggiunta di alcuni additivi, ma con un numero di cetani normale, allo stesso prezzo del gasolio tradizionale.
Gasolii premium:
ESSO Supreme Diesel è quello con il maggior dosaggio di additivi, seguito da Shell V-Power Diesel.
ENI Diesel è quello con il maggior numero di cetani ma è quello che contiene il 15% di biocarburante HVO.
Q8 Hi Perform ha rinnovato da poco la formula con componenti ecologici che ancora non ho capito bene. Ha un numero di cetano leggermente inferiore a ENI.
AGeek ha scritto:
18/01/2025, 15:31
Gian ha scritto:
18/01/2025, 6:06
AGeek ha scritto:

Beh Gian se l'ipotesi è esatta (iniettori KO perché precedente proprietario usava carburanti di scarsa qualità) sono certo di trattare con i "guanti bianchi" le auto che ho avuto il piacere di usare e di non badare al mero risparmio sul singolo pieno. Quindi spero di non ritrovarmi dopo 100k con gli iniettori nuovi ridotti nello stesso stato. #-o
isopropanol ha scritto:
11/08/2024, 10:39
Per quanto riguarda la differenza di zolfo,dal 2010, gasolii normali e gasolii Premium hanno la stessa percentuale di zolfo.
Se vuoi un gasolio un pò meno aggressivo/acido ma pulente, usa IP OPTIMO, oppure rimandendo sui gasolli Premium SHELL V POWER Diesel ha un additivo che migliora la "Lubricity".
Per il tuo caso Bardahl DPF è più adatto.
Da quando isopropanol ha evidenziato le caratteristiche dei gasoli premium sto usando solo quello e quando, ogni tanto, ho provato ad usare quello normale o da pompa bianca oltre i consumi maggiorati noto subito una maggiore rumorosità del motore al minimo e la perdita di un po' di brio del motore.

Colgo l'occasione per ringraziare tutti gli utenti che mi hanno fornito un contributo con il loro parere su questo forum! :applause:
ex Peugeot 308 S.W. 1.6 TD 115CV Allure 06/2014 (216.000 Km)
ora Peugeot 308 S.W. 1.5 TD 130CV GT Line 06/2018 + Bilstein B6

AGeek
Peugeottista novello

Messaggio da AGeek »

isopropanol ha scritto:
18/01/2025, 19:43
Ti confermo che fra i gasolii normali, i migliori sono ESSO Synergy e IP Optimo; sono gasolii con l'aggiunta di alcuni additivi, ma con un numero di cetani normale, allo stesso prezzo del gasolio tradizionale.
Gasolii premium:
ESSO Supreme Diesel è quello con il maggior dosaggio di additivi, seguito da Shell V-Power Diesel.
ENI Diesel è quello con il maggior numero di cetani ma è quello che contiene il 15% di biocarburante HVO.
Q8 Hi Perform ha rinnovato da poco la formula con componenti ecologici che ancora non ho capito bene. Ha un numero di cetano leggermente inferiore a ENI.
Ciao isopropanol,

noto con piacere che sei sempre molto preparato su questi argomenti. :thumbright:
Ora sto usando ENI Diesel+ perché è fra i pochi distributori di gasolio premium che ha una stazione comoda da raggiungere per i tragitti che faccio di solito.

Hai citato il fatto che contiene biocarburante HVO introducendolo con un "ma". Credi sia un male o non sia il massimo per questioni di ecosostenibilità o altro? (da quello che leggo il biocarburante HVO non mi pare fare danni ai moderni motori diesel anzi)
308 II SW Restyling (MK 2.5) 1.5 BlueHDi 130cv S&S Business 06/2019 (acquistata usata 08/2024 a 113.000 km)

Ex
Ford Focus SW (MK 3.5) 1.5 TDCi 120cv S&S Business 10/2015 (acquistata usata 01/2019 a 125.000 km cotta 06/2024 da incendio :( )
Opel Astra G 1.7 TDI 75cv 16V Club 03/2002 (acquistata usata 06/2006 a 50.100 km regalata 01/2019)
Opel Kadett E 1.3 S 75cv convertita a GPL (acquistata usata 1999 usata fino al 06/2006)

Gian
Peugeottista D.O.C.

Messaggio da Gian »

Piu un gasolio ha qualità e minori sono le rigenerazioni nel tempo.
Fate caso.
La mia che per oltre 100.000 km ho sempre usato gasolio HiQ formulato ormai oltre 10 anni fa, rifenerava mediamente ogni 1000 km

AGeek
Peugeottista novello

Messaggio da AGeek »

Gian ha scritto:
18/01/2025, 20:36
Piu un gasolio ha qualità e minori sono le rigenerazioni nel tempo.
Fate caso.
La mia che per oltre 100.000 km ho sempre usato gasolio HiQ formulato ormai oltre 10 anni fa, rifenerava mediamente ogni 1000 km
Ciao Gian, sono pienamente d'accordo che il gasolio incide sul particolato prodotto e in misura minore anche il corretto olio motore incide in qualche punto percentuale. Anche se la tua auto non credo fosse una Euro 6d-temp (con la Focus Euro 6b rigeneravo ogni 1.200 km e non usavo nemmeno gasoli premium, ma non facevo il pieno dovunque) in linea di principio l'affermazione credo non faccia una grinza.
Gian ha scritto:
18/01/2025, 17:02
Ottima la scelta di usare sempre gasoli premium e complimenti per aver notato la maggior rumorosità del motore quando impieghi quello normale.
Oltre alla rumorosità sono giusti anche gli effetti che percepisci vale a dire i maggiori consumi e la perdita di prestazioni.

Questi effetti, mi ero permesso di spiegarli tempo fa in un post, nel quale raccontavo il perché si generava quel maggior rumore a fronte di un minor rendimento termodinamico ( fonte di un maggior consumo).
Ho ritrovato il tuo eccellente post, grazie per aver condiviso queste interessanti informazioni! ;-)

Ex

Gian
Peugeottista D.O.C.

Messaggio da Gian »

La mia è una euro 4 ormai quasi maggiorenne e con soli 270.000 km all'attivo.
Ora vado di gasolio normale che mi additivo con vari prodotti....

AGeek
Peugeottista novello

Messaggio da AGeek »

Ho dovuto attendere quasi 5 mesi prima di trovare la soluzione a questo triplo problema (consumi esagerati, rigenerazioni spropositate e contaminazione olio motore). Dopo aver aperto l'argomento sul forum e aver raccolto diverse opinioni posso riepilogare diverse cose che cercherò di ricordare:

1) Usare un approccio graduale per identificare l'origine del problema.
Escludendo una per volta le potenziali cause delle anomalie, iniziando a verificare le cose più semplici e poi le più complesse si riesce ad analizzare accuratamente il problema senza perdersi d'animo. La rigenerazione continua del FAP/DPF può facilmente indurre a pensare che il filtro sia a fine vita oppure ormai compresso, nel nostro caso era una vittima e non il carnefice ... il problema era a monte.

2) Ci sono molti professionisti che operano nel campo automotive non all'altezza delle nostre legittime aspettative.
Tante autofficine a cui mi sono rivolto hanno banalmente provato a suggerire come risposta che fare 3 buchi al filtro antiparticolato avrebbe risolto! : Andry :
Anche autofficine delle rete Peugeot mi hanno lasciato basito:
  • da chi a occhi chiusi diceva di sostituire il filtro perché se non ci sono errori nella ECU (centralina) allora non esistono problemi ... :shock:
  • a chi suggeriva di controllare la cerina (sul 1.5 BlueHDi ovviamente non c'è :?)
  • ad altri che negavano l'esistenza di aggiornamenti della ECU quando c'era chi confermava il contrario 8-[
3) Ci sono condizioni in cui nella ECU non vengono sollevati errori (DTC), ma questo non significa che sia tutto OK. Esistono delle tolleranze che consentono alla centralina di non evidenziare un errore finché i valori non escono nettamente o stabilmente "fuori soglia".
Ad esempio iniettori e turbocompressore potrebbero non avere parametri (PID) con errori espliciti indicati dalla ECU, ma alcuni test "meccanici" possono essere realizzati solo smontando i componenti oggetto di test.

La ECU Bosch MD1CS003 di questo motore ha PID che vengono calcolati ed altri rilevati da sensori:
  • [OilDilution] e [OilCarbon] sono dotati di sensore reale in questi motori
  • [Weight of soot in the FAP] è un valore calcolato dalla ECU in base ad una serie di parametri che stimano la fuliggine presente
  • [Cinder count] è un valore calcolato dalla ECU che stima la cenere presente nel FAP che non brucia con le rigenerazioni
  • Alcuni valori come [TurboGeomVar] superano il 100% senza problemi (comportamento comune su questi motori)
4) Il ricambio PSA del motore 1.5 BlueHDi che include il filtro antiparticolato è un sistema combo (SCA/DPF) che include 4 componenti nello stesso ricambio:
  • silenziatore
  • catalizzatore ossidante/NOx adsorber (anche chiamato catalizzatore a trappola per NOx o LNT - Lean NOx Trap)
  • catalizzatore SCR (quello a cui si aggiunge l'urea/AdBlue)
  • filtro antiparticolato DPF
Pardon per il post lungo, volevo lasciare un appunto ... magari potrebbe servire anche a qualcun altro :-w)

Ex

Gian
Peugeottista D.O.C.

Messaggio da Gian »

Very problem solving !!
Complimenti AGeek

isopropanol

Messaggio da isopropanol »

In merito al nuovo HVO leggo in rete pareri contrastanti sul suo utilizzo in motori non compatibili, ma essendo al 15€% non ci dovrebbero essere problemi. D'altronde anche gli altri gasolii (B7) hanno un 7% di Biodiesel F.A.M.E. come scritto anche sulla pistola del distributore.
Se I motori sono 100% compatibili con HVO,è verificabile semplicemente dando un'occhiata dietro lo sportello del serbatoio della propira auto; se c'e la scritta XTL è 100% compatibile con HVO.
AGeek ha scritto:
18/01/2025, 20:30
isopropanol ha scritto:
18/01/2025, 19:43
Gasolii premium:
Ciao isopropanol,

noto con piacere che sei sempre molto preparato su questi argomenti. :thumbright:
Ora sto usando ENI Diesel+ perché è fra i pochi distributori di gasolio premium che ha una stazione comoda da raggiungere per i tragitti che faccio di solito.

Hai citato il fatto che contiene biocarburante HVO introducendolo con un "ma". Credi sia un male o non sia il massimo per questioni di ecosostenibilità o altro? (da quello che leggo il biocarburante HVO non mi pare fare danni ai moderni motori diesel anzi)
ex Peugeot 308 S.W. 1.6 TD 115CV Allure 06/2014 (216.000 Km)
ora Peugeot 308 S.W. 1.5 TD 130CV GT Line 06/2018 + Bilstein B6

AGeek
Peugeottista novello

Messaggio da AGeek »

isopropanol ha scritto:
19/01/2025, 20:47
In merito al nuovo HVO leggo in rete pareri contrastanti sul suo utilizzo in motori non compatibili, ma essendo al 15€% non ci dovrebbero essere problemi. D'altronde anche gli altri gasolii (B7) hanno un 7% di Biodiesel F.A.M.E. come scritto anche sulla pistola del distributore.
Se I motori sono 100% compatibili con HVO,è verificabile semplicemente dando un'occhiata dietro lo sportello del serbatoio della propira auto; se c'e la scritta XTL è 100% compatibile con HVO.
ENI Diesel+ è una miscela:

85% diesel fossile (EN 590).
15% HVO (EN 15940), un biocarburante avanzato.

A differenza del biodiesel FAME (presente nei carburanti tipo B7 o B10), l’HVO:
  • Ha migliori proprietà chimiche (alto numero di cetano, maggiore stabilità).
  • Non ha problemi di igroscopicità (non trattiene acqua).
  • È meno incline a formare depositi e contaminare l’olio motore.
Teoricamente nessun problema visto che Diesel+ risponde alla norma EN 590 che è quella perfettamente compatibile con i ns motori.

Ex

bildo64

Messaggio da bildo64 »

Grazie @ageek
Non sapevo che per gli ossidi di azoto la 3008 avesse sia filtro SCR che LNT
Pensavo che le macchine più economiche avessero LNT perché costa meno all'acquisto pur avendo il difetto che rigenera ogni pochi minuti 😔 e quelle più care filtro SCR. Credo che auto tipo BMW abbiano anche doppio SCR
Peugeot 1.5 BlueHDi 130 cv eat8 2018
Cellulare Samsung A52 con Android 14.

scotty
Peugeottista D.O.C.

Messaggio da scotty »

LNT le avevano le auto piccole e leggere diciamo fino al segmento C alcune lo avevano e riuscivano a rientrare nei limiti.
Poi i limiti sono scesi e sono stati obbligati tutti ad andare sul sistema con AdBlu perche` piu` efficente. Come scrivi qualcuno ha un doppio SCR e un doppio EGR aggiungo io.

AGeek
Peugeottista novello

Messaggio da AGeek »

Dopo 2 mesi di tregua ecco un nuova e temibile questione da gestire: il famigerato DTC P20EE 92 ovvero "efficienza insufficiente nella riduzione degli NOx". Mi è spuntato il messaggio "riparare motore", e la spia lampeggiante "anomalia adblue" di cui si parla in lungo e in largo sul forum. :cry:

Vorrei citare qui questa anomalia perché ho la sensazione che possa essere correlata al problema risolto che ha fatto soffrire il combo SCR-DPF. Avevo letto con un'App che l'invecchiamento stimato del FAP/DPF dopo la pulizia era tornato allo 0%, mentre quello dell'SCR era spaventosamente alto. :roll:
Ora la stima dell'invecchiamento termico dell'SCR ha raggiunto il 99%. Avevo preallertato qualche mese fa anche l'officina partner di questo potenziale problema (rilevavo che la differenza degli NOx letti dalle sonde a monte e a valle era veramente esigua e la cosa mi ha fatto insospettire). 8-[

E' vero che potrebbe anche trattarsi del maledetto serbatoio urea o potrebbe essere l'iniettore dell'AdBlue o qualche sensore NOx starato (dubito). :scratch:
Al momento però c'è quel singolo errore che mi porta a pensare male del componente catalizzatore SCR del combo che include anche il filtro antiparticolato che è stato a lungo provato da rigenerazione continue ogni 40-60 km. :?

Purtroppo è iniziato già il countdown dai 1.100 km consentiti prima del blocco del motore! :(
Prendo appuntamento per una diagnosi e vi aggiorno ... nel caso non sia il combo SCR-DPF scrivo in uno dei topic specifici sul problema dell'urea. :hurted:

Ex

Torna a “308 II ('13->'21) - Guasti, problemi e manutenzione”