Ho dovuto attendere quasi 5 mesi prima di trovare la soluzione a questo triplo problema (consumi esagerati, rigenerazioni spropositate e contaminazione olio motore). Dopo aver aperto l'argomento sul forum e aver raccolto diverse opinioni posso riepilogare diverse cose che cercherò di ricordare:
1) Usare un
approccio graduale per identificare l'origine del problema.
Escludendo una per volta le potenziali cause delle anomalie, iniziando a verificare le cose più semplici e poi le più complesse si riesce ad analizzare accuratamente il problema senza perdersi d'animo. La rigenerazione continua del FAP/DPF può facilmente indurre a pensare che il filtro sia a fine vita oppure ormai compresso, nel nostro caso era una vittima e non il carnefice ... il problema era a monte.
2) Ci sono molti
professionisti che operano nel campo automotive
non all'altezza delle nostre legittime aspettative.
Tante autofficine a cui mi sono rivolto hanno banalmente provato a suggerire come risposta che fare 3 buchi al filtro antiparticolato avrebbe risolto!

Anche autofficine delle rete Peugeot mi hanno lasciato basito:
- da chi a occhi chiusi diceva di sostituire il filtro perché se non ci sono errori nella ECU (centralina) allora non esistono problemi ...

- a chi suggeriva di controllare la cerina (sul 1.5 BlueHDi ovviamente non c'è
)
- ad altri che negavano l'esistenza di aggiornamenti della ECU quando c'era chi confermava il contrario

3) Ci sono condizioni in cui nella
ECU non vengono sollevati
errori (DTC), ma questo non significa che sia tutto OK. Esistono delle tolleranze che consentono alla centralina di non evidenziare un errore finché i valori non escono nettamente o stabilmente "fuori soglia".
Ad esempio iniettori e turbocompressore potrebbero non avere
parametri (PID) con errori espliciti indicati dalla ECU, ma alcuni test "meccanici" possono essere realizzati solo smontando i componenti oggetto di test.
La ECU Bosch MD1CS003 di questo motore ha PID che vengono calcolati ed altri rilevati da sensori:
- [OilDilution] e [OilCarbon] sono dotati di sensore reale in questi motori
- [Weight of soot in the FAP] è un valore calcolato dalla ECU in base ad una serie di parametri che stimano la fuliggine presente
- [Cinder count] è un valore calcolato dalla ECU che stima la cenere presente nel FAP che non brucia con le rigenerazioni
- Alcuni valori come [TurboGeomVar] superano il 100% senza problemi (comportamento comune su questi motori)
4) Il ricambio PSA del motore 1.5 BlueHDi che include il filtro antiparticolato è un sistema combo (
SCA/DPF) che include 4 componenti nello stesso ricambio:
- catalizzatore ossidante/NOx adsorber (anche chiamato catalizzatore a trappola per NOx o LNT - Lean NOx Trap)
- catalizzatore SCR (quello a cui si aggiunge l'urea/AdBlue)
- filtro antiparticolato DPF
Pardon per il post lungo, volevo lasciare un appunto ... magari potrebbe servire anche a qualcun altro