PORTALE - WEB TV - GRUPPO FACEBOOK - PAGINA FACEBOOK - INSTAGRAM

Benvenuti nel forum di PASSIONE PEUGEOT AUTO CLUB ITALIA, dal 2002 il punto di riferimento degli appassionati italiani del Marchio del Leone!

NON SOLO FORUM! SCOPRITE I VANTAGGI DI ESSERE UN PEUGEOTTISTA UFFICIALE:
ISCRIVETEVI ANCHE AL CLUB!

I PROSSIMI EVENTI IN PROGRAMMA:
Immagine

IN CASO DI PROBLEMI CON LA REGISTRAZIONE AL FORUM LEGGERE QUI - RIORDINO THREAD SPARSI CAUSA DISSERVIZIO: LEGGERE L'AVVISO

Cambio olio AISIN EAT8

micinvit
Peugeottista curioso

Cambio olio AISIN EAT8

Messaggio da micinvit »

Saluti a tutti,
Mi sembrava di aver visto qualcosa riguardo l'argomento...ma non lo trovo piu' (forse era riferito a qualche altro modello), per cui "apro" un nuovo argomento:
Cambio olio trasmissione AISIN EAT8 (montata sul rifter).

Dopo aver letto, guardato e ascoltato vari commenti sul net (lavaggio si o no? Cambio si o no? Vale la pena?), mi sono deciso per il "fai da te".

Premetto che:
-NON sono un meccanico automezzi (mi occupo di meccanica di altro genere ).
-Parto dal presupposto che l' olio "invecchia" (alla lunga, perde alcune proprieta') e che sia meglio "prevenire che curare".
-La casa madre NON prevede la sostituzione dell'olio della trasmissione, per cui inutile chiedere alle officine ufficiali di effettuare il cambio. O ti rivolgi altrove o... ti arrangi.
-L' auto non ha dato alcun segno di problemi al cambio (pero' ha 135.000km...)
-Non ho "aperto" la trasmissione (niente cambio filtro)

Come detto, prima di convincermi, ho seguito alcuni forum e visto alcuni video (YT! :thumbright: ).
Ho comprato 12l di olio sul net (TOTAL transmission ATF6) che (dovrebbe) essere compatibile con l' AW2 originale Peugeot (nel cambio ce ne dovrebbero stare 9l).
Ho verificato che il set (chinese!) di chiavi a bussola che ho, avesse tutto il necessario.
Ho costruito un paio di "rampe", per poter sollevare l'auto facilmente ed avere accesso al vano motore da "sopra", per il rabbocco dell' olio.
OKKIO che per il controllo finale del livello, l'auto deve essere a livello ("in bolla"). Avendo una "discesina" disponibile, non ho dovuto sollevare anche il retro ;-)

Una volta tolto il pannello sotto il motore (viti M6, chiave 10mm), il tappo di scarico della trasmissione e' facilmente raggiungibile.
In realta' il tappo e' composto da due elementi: Il tappo/livello (e' un tappo con esagono incassato da 17mm ed un tubetto che serve per verificare il livello dell'olio della trasmissione) ed un "tappino" che chiude il foro di scarico del tubetto di livello (ci vuole un inserto torx per rimuoverlo).
Per poter svitare il tappo/livello, bisogna prima rimuovere il tappino (altrimenti non si riesce ad inserire la chiave da 17mm)
Non avendo una chiave a brugola da 17, ho usato una bussola esagonale da 17 (1/2"), con due dadi M10 (17mm), di cui uno autobloccante, in modo che il secondo dado fuoriuscisse dalla bussola giusto il necessario per inserirsi nel tappo ;-)

Si riesce a drenare solo 2,25l alla volta (olio nella coppa, il resto rimane nella trasmissione), per cui bisogna ripetere l'operazione varie volte (svuoti 2,25l ed aggiungi 2,25l dal tappo di riempimento).
Il tappo di riempimento si svita con un inserto torx 55. E' facilmente accessibile da sopra (ci si arriva con la mano, ma ci vogliono delle prolunghe da 1/2" per poter usare agevolmente il cricchetto)

Ho "drenato e rabboccato" usando tutti i 12l di olio pulito (nuovo), ed ogni volta sono sceso dalla rampa e fatto alcuni chilometri, assicurandomi di far "cambiare" tutte le marce, in modo che l'olio circolasse dappertutto.
Il "livello" finale va fatto a motore acceso (si svita solo il tappino e si lascia fuoriuscire l'olio eccessivo). Se lo si fa a motore spento, si drena piu' olio del necessario, perche' la pompa, non funzionando, non mantiene il circuito "pieno".

NOTA: I primi 2,25l drenati (olio originale) erano di colore nero, ma non ho avuto l'impressione che ci fossero sedimenti. La viscosita' mi e' sembrata buona (forse un pelo piu' viscoso del TOTAL). Per vedere una "chiarificazione" dell' olio ho dovuto cambiarne almeno 8l (ma alla fine, anche se ho messo 12l "puliti", l'olio nel cambio non e' diventato limpido...giustamente, dato che, comunque, l'olio "vecchio" e' rimescolato con quello nuovo).
Ogni volta che ho drenato altri 2l, ho trovato "pulviscolo" nell'olio (residui dei dischi delle frizioni?)

Alla fine, credo che ripetero' l'operazione tra 30-40.000km per vedere se l'olio si schiarisce di piu'.
Sono convinto che l'olio nel cambio sia "migliore" di com' era e che la trasmissione ne sia grata :lol:

Mi farebbe piacere sentire i pareri degli esperti

Saluti
Micinvit
IMG_20240822_181701.jpg
IMG_20240822_181708.jpg
IMG_20240822_181727.jpg
IMG_20240822_181748.jpg
IMG_20240822_181806.jpg
IMG_20240822_181840.jpg
IMG_20240822_181856.jpg
IMG_20240822_182303.jpg
IMG_20240822_182417.jpg
IMG_20240822_182732.jpg
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.

guidogt
Peugeottista D.O.C.

Re: Cambio olio AISIN EAT8

Messaggio da guidogt »

sei un ganzo...ti faccio i miei complimenti x la pazienza e il lavoro svolto...sicuramente il cambio ti ringrazia...anche se non è limpido l'olio ha una viscosità migliore...quindi rende meglio..un cambio più ravvicinato la prossima volta sarà ancora meglio in termini di pulizia

micinvit
Peugeottista curioso

Messaggio da micinvit »

Data la curiosità di sapere quanto olio "vecchio" sia rimasto, mi sono rivolto a ChatGPT.
Risultato (approssimativo perché ho considerato 2l drenati/aggiunti ogni volta):
Primi 2l, 78%
+ 2l, 60.5%
+ 2l, 47%
+ 2l, 36%
Ultimi 2l (totali 10), 28% di olio vecchio rimasto (un po' più di un quarto del totale nella trasmissione), che spiega il fatto che l'olio sia rimasto torbido.

PS: Prima volta che uso ChatGPT (più per curiosità che altro). Ottimo strumento.

Gian
Peugeottista D.O.C.

Messaggio da Gian »

Ciao micinvit
Ti leggo solo ora
Intanto complimenti per tutto il lavoro e lo sbattimento.
Il cambio dell'olio andrebbe fatto con la stazione dedicata collegata e il livello come giustamente hai spiegato tu, va fatto con il motore in moto.

Nel tuo caso facendolo nella modalità fai da te, hai certamente ottenuto un buon risultato.
Quel che purtroppo non conosci è se il tuo cambio lavora alla corretta pressione idraulica (fondamentale), se l'accumulatore interno mantiene la pressione, oltre al regolatore che deve mantenerla costante al variare del numero di giri.
Tutte queste informazioni le puoi conoscere e soprattutto testare solo con la stazione collegata.
Un saluto e tanta buona strada.
Gian
==========>gianluigi<=========
407 SW 2.2 HDI Bi-turbo feline con superchiusura, caricatore di CD RT3 versione 6.63

micinvit
Peugeottista curioso

Messaggio da micinvit »

Ciao Gian,
Ammetto l'ignoranza in materia :lol:
Fortunatamente, fino ad ora, non ho avuto problemi o notato peggioramenti.
Spero continui cosi' :D

Consigli preziosi, che grazie ad esperti come te, animano il forum. :applause:
C'e' sempre qualcosa da imparare (andro' a cercarmi qualche informazione in piu' riguardo le pressioni!)
Ciao a tutti!

Gian
Peugeottista D.O.C.

Messaggio da Gian »

Ciao e grazie per l'esperto che lo reputo un parolone :oops:
==========>gianluigi<=========
407 SW 2.2 HDI Bi-turbo feline con superchiusura, caricatore di CD RT3 versione 6.63

Torna a “Rifter”