PORTALE - WEB TV - GRUPPO FACEBOOK - PAGINA FACEBOOK - INSTAGRAM

Benvenuti nel forum di PASSIONE PEUGEOT AUTO CLUB ITALIA, dal 2002 il punto di riferimento degli appassionati italiani del Marchio del Leone!

Immagine

Immagine

IN CASO DI PROBLEMI CON LA REGISTRAZIONE AL FORUM LEGGERE QUI - RIORDINO THREAD SPARSI CAUSA DISSERVIZIO: LEGGERE L'AVVISO

Portellone motorizzato hands free non sempre si chiude completamente

Guasti, difetti, problemi e cose che non ci piacciono; costi dei tagliandi e delle riparazioni
adamore
Peugeottista curioso

Re: Portellone motorizzato hands free non sempre si chiude completamente

Messaggio da adamore »

Capisco che finché il problema si verifica in maniera aleatoria è difficile essere sicuro di aver trovato la causa. Hai dato una pulita/lubrificata alla serratura?

Io farei aria compressa e uno spray lubrificante, da quanto ho visto in rete (cercando per il mio problema venivano fuori risultati di quelli a cui non si apriva meccanicamente) raccomandano un siliconico più che l'onnipresente WD40.

Kethav
Peugeottista veterano

Messaggio da Kethav »

Mah, per ora personalmente preferisco non pasticciare con lubrificanti vari, secondo me è una regolazione (micro)amperometrica del motorino elettrico che è tarata in mega sicurezza per non tranciare dita. Quindi appena c'è un granello di polvere che fa attrito si blocca. Alla fine mi pesa poco spingere a mano l'ultimo tratto quando non si chiude completamente... bastano 3 secondi che non mi fanno perdere la giornata di lavoro :)
308 III SW Hybrid 225 e-EAT8 GT (+ Vision Pack + OBC 7.4Kw + HiFi Focal) - Dic 2023 - Fw: NHW.1.20.93.7
Immagine Immagine

guniens
Peugeottista novello

Messaggio da guniens »

Ciao, credo di aver risolto il mio problema (spero e non lo dico troppo forte :)) montando il triangolo di segnalazione nell'apposito alloggiamento nel portellone, il peso aggiuntivo fa si che si chiuda correttamente quando la macchina è parcheggiata in salita con il posteriore in salita.

Kethav
Peugeottista veterano

Messaggio da Kethav »

Cioé non ho capito, con il contenitore del triangolo alloggiato ti si chiude bene o hai dovuto togliere il triangolo dall'alloggiamento?
Io il triangolo ce l'ho in quel vano dal giorno 0 e ho sempre avuto il problema del portellone "pigro" a volte
308 III SW Hybrid 225 e-EAT8 GT (+ Vision Pack + OBC 7.4Kw + HiFi Focal) - Dic 2023 - Fw: NHW.1.20.93.7
Immagine Immagine

guniens
Peugeottista novello

Messaggio da guniens »

Si chiude bene, ho il contenitore con dentro il triangolo (ovviamente), è discretamente pesante e risolve (per ora) il mio problema.

salihsencan
Peugeottista curioso

Messaggio da salihsencan »

guniens ha scritto:
07/05/2025, 10:32
Ciao, credo di aver risolto il mio problema (spero e non lo dico troppo forte :)) montando il triangolo di segnalazione nell'apposito alloggiamento nel portellone, il peso aggiuntivo fa si che si chiuda correttamente quando la macchina è parcheggiata in salita con il posteriore in salita.
Hai risolto il problema? Ho lo stesso problema. Ho bisogno del tuo aiuto. È causato dalle porte.

guniens
Peugeottista novello

Messaggio da guniens »

CIao

Montando il triangolo di segnalazione nell'apposito alloggiamento nel portellone ho risolto i miei problemi (non chiusura completa con macchina in salita, posteriore in salita), credo sia capitato 1-2 volte forse che non si chiudesse completamente ma sul piano.

Cosa intendi con "è causato dalle porte"?

Kethav
Peugeottista veterano

Messaggio da Kethav »

Boh, io continuo ad avere il portello che a volte chiude male... ma ne sono fatto una ragione... forse è la vasca del bagagliaio...boh... ma sinceramente sopporto il problema e buona notte
Immagine Immagine

mg1518
Peugeottista curioso

Messaggio da mg1518 »

Kethav ha scritto:
14/01/2025, 19:51
Mah, per ora personalmente preferisco non pasticciare con lubrificanti vari, secondo me è una regolazione (micro)amperometrica del motorino elettrico che è tarata in mega sicurezza per non tranciare dita. Quindi appena c'è un granello di polvere che fa attrito si blocca. Alla fine mi pesa poco spingere a mano l'ultimo tratto quando non si chiude completamente... bastano 3 secondi che non mi fanno perdere la giornata di lavoro :)
concordo, deve essere un blocco (i tre bip) derivante da un segnale che dice alla macchina "il portellone è sotto sforzo, non aprire"
i motivi possono essere svariati, tra i quali: il caldo / il freddo / il segnale "al limite" / il software di controllo non progettato a regola d'arte (in peugeot non sono i maestri) etc etc
ad ogno modo, incuriosito dai suggerimenti riguardo al fissaggio del blocchetto portellone lato paraurti (per intenderci) ho appena fatto una verifica veloce. nè è risultato che le due viti con testa a bullone che fissano l'aggancio al paraurti erano leggermente allentate. non erano allentate dal tutto (non riucivo a ruotarle con le dita) ma cmq ho fatto fare circa mezzo giro con una chiave da 10
vedro' l'effetto in futuro, dato che mi ha fatto i tre bip anche l'altro ieri dopo essere stata una gioranata intera sotto il sole cocente
508 GT Line Hybrid 1.6 225 eat8 kw 133 (225CV) - del 10/2020

Torna a “308 III ('21->) - Guasti, problemi e manutenzione”