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[RISOLTO] 308 1.5 BlueHDI 130 cv frequenza rigenerazioni e consumi

Guasti, difetti, problemi e cose che non ci piacciono; costi dei tagliandi e delle riparazioni

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AGeek
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Re: [RISOLTO] 308 1.5 BlueHDI 130 cv frequenza rigenerazioni e consumi

Messaggio da AGeek »

RedRay68 ha scritto:
10/09/2025, 9:20
Buongiorno.
Io con la mia 308 (acquistata di 2a mano a gennaio di quest'anno) mi trovo in una situazione vantaggiosa in quanto la percorrenza viene fatta per un buon 50% su strade a scorrimento veloce. Questo ha comportato l'esecuzione di solo 2 rigenerazioni del FAP negli ultimi 15000 km...
Ciao RedRay68,

su che base sei indotto a credere che l'auto abbia eseguito solo 2 rigenerazioni in 15.000 km? (mi pare un dato fantascientifico per una euro 6d-temp)
308 II SW Restyling (MK 2.5) 1.5 BlueHDi 130cv S&S Business 06/2019 (acquistata usata 08/2024 a 113.000 km)

Ex
Ford Focus SW (MK 3.5) 1.5 TDCi 120cv S&S Business 10/2015 (acquistata usata 01/2019 a 125.000 km cotta 06/2024 da incendio :( )
Opel Astra G 1.7 TDI 75cv 16V Club 03/2002 (acquistata usata 06/2006 a 50.100 km regalata 01/2019)
Opel Kadett E 1.3 S 75cv convertita a GPL (acquistata usata 1999 usata fino al 06/2006)

RedRay68
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Re: [RISOLTO] 308 1.5 BlueHDI 130 cv frequenza rigenerazioni e consumi

Messaggio da RedRay68 »

Quelle richieste esplicitamente dal sistema (le quali implicano una determinata percorrenza per un determinato periodo di tempo) sono state solo quelle 2. Poi se in realtà ce ne sono state altre comunque non hanno influito sul comportamento di guida, cioè non mi hanno "imposto" di fare alcunchè...

escobar10
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Re: [RISOLTO] 308 1.5 BlueHDI 130 cv frequenza rigenerazioni e consumi

Messaggio da escobar10 »

Mi rileva questi dati potrebbero essere corretti
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Nuova Peugeot 308 Allure Pack BlueHDi 130 EAT8, 07/2022, blu vertigo, visiopacrk 360, sedili AGR

guidogt
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Re: [RISOLTO] 308 1.5 BlueHDI 130 cv frequenza rigenerazioni e consumi

Messaggio da guidogt »

consiglierei il solito led collegato allo specchietto per verificare le rigenerazioni

AGeek
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Re: [RISOLTO] 308 1.5 BlueHDI 130 cv frequenza rigenerazioni e consumi

Messaggio da AGeek »

RedRay68 ha scritto:
10/09/2025, 13:11
Quelle richieste esplicitamente dal sistema (le quali implicano una determinata percorrenza per un determinato periodo di tempo) sono state solo quelle 2. Poi se in realtà ce ne sono state altre comunque non hanno influito sul comportamento di guida, cioè non mi hanno "imposto" di fare alcunchè...
Ciao RedRay68,

Quelle a cui ti riferisci da "manuale Peugeot" sono procedure che scattano solo quando la situazione non è messa bene (hai saltato diverse rigenerazioni consecutive) e quindi il sistema ti suggerisce/impone un metodo per ovviare per evitare di finire in autofficina con una rigenerazione forzata o peggio ... A me non sono mai uscite in 15.000 km. Per sapere con che media rigeneri (ogni quanti km) devi guardare il parametro che ti fornisce questo dato specifico (sulla mia si chiama "Average mileage for the last 10 rigenerations").
escobar10 ha scritto:
10/09/2025, 13:25
Mi rileva questi dati potrebbero essere corretti
Dovrebbero essere dati reali: il primo ti indica che non è in corso la rigenerazione DPF attiva, il secondo ti indica la percentuale di riempimento del serbatoio AdBlue (più preciso questo sensore rispetto al nostro che va a livelli) e il terzo indica se la rigenerazione è abilitata (NON ti indica se è in corso, semplicemente se è possibile azionarla).
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Ex
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escobar10
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Re: [RISOLTO] 308 1.5 BlueHDI 130 cv frequenza rigenerazioni e consumi

Messaggio da escobar10 »

Però mi piacerebbe avere un indicatore dove dice tra quanto farà la rigenerazione. Poi provo a cercare
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AGeek
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Re: [RISOLTO] 308 1.5 BlueHDI 130 cv frequenza rigenerazioni e consumi

Messaggio da AGeek »

escobar10 ha scritto:
10/09/2025, 22:24
Però mi piacerebbe avere un indicatore dove dice tra quanto farà la rigenerazione. Poi provo a cercare
La strategia di rigenerazione adottata da Peugeot (almeno sulla 308 II Euro 6d-temp) è diversa rispetto a quella che ho avuto modo di verificare con Ford (Focus Euro 6b). Mentre Ford aveva sia un sistema che interveniva a soglia di "sporco" (residuo particolato percentuale stimato) oppure entro un numero prefissato di km (il primo dei 2 che veniva raggiunto) Peugeot usa un sistema molto più complesso che tiene conto di un numero maggiore di variabili, ma non c'è un numero di km prefissato. Esistono delle soglie, ma sono variabili anche in funzione dei tragitti delle ultime ore che ha registrato la centralina.

Se sei entrato nella soglia minima per avviare la rigenerazione (nel mio caso "Open loop soot load assessment of the diesel particulate filter" ad almeno 5,85 g/l) e fai percorsi lenti o frequenti percorsi brevi può avviarti subito il processo di pulizia del filtro. Al contrario anche se hai superato la soglia minima, ma fai percorsi extraurbani a velocità costante può far partire più tardi il processo (a volte ho raggiunto 9,20 g/l).

Intanto se hai sotto controllo il parametro che ti indica da quanto tempo hai fatto l'ultima generazione (Distance since the last regeneration) puoi iniziare a fare le previsioni, io controllo entrambi i parametri (km trascorsi e "DPF open soot") e intuisco quando è probabile che l'avvii. Quando parte ho inserito anche un segnalatore acustico dell'App (quando la temperatura sale oltre 550°C e quando lo status della rigenerazione = 1).
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RedRay68
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Re: [RISOLTO] 308 1.5 BlueHDI 130 cv frequenza rigenerazioni e consumi

Messaggio da RedRay68 »

Chiedo venia, ma vorrei avere un consiglio sull' app da utilizzare per il monitoraggio FAP (da qualche parte ho letto FAP Peugeot) e quale adattatore OBD2...
Grazie

escobar10
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Re: [RISOLTO] 308 1.5 BlueHDI 130 cv frequenza rigenerazioni e consumi

Messaggio da escobar10 »

L'opzione Distance since the last regeneration l'ho messa ma penso sia errata. Mentre vado avanti mi aumentano i km di 50 alla volta arriva 4000 se non erro e riparte da zero. Questo in 10 minuti di strada
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AGeek
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Re: [RISOLTO] 308 1.5 BlueHDI 130 cv frequenza rigenerazioni e consumi

Messaggio da AGeek »

RedRay68 ha scritto:
11/09/2025, 10:17
Chiedo venia, ma vorrei avere un consiglio sull' app da utilizzare per il monitoraggio FAP (da qualche parte ho letto FAP Peugeot) e quale adattatore OBD2...
Grazie
Ciao RedRay68,
di seguito trovi una risposta che avevo fornito pochi giorni fa ad un altro utente che ha fatto una domanda simile ...
AGeek ha scritto:
30/08/2025, 1:26
Le App disponibili per questa Peugeot, che ho utilizzato con successo su Android, sono l'App FAP (l'edizione FULL di FAP Light) che era in vendita su Amazon App Store (che ha appena chiuso il 20/08/25) e l'App CarScanner. Poiché da qualche mese Amazon ha avvisato gli acquirenti delle sue App che avrebbe dismesso il suo App Store e nonostante l'acquisto della regolare licenza l'App potrebbe non trovare più i server Amazon disponibili dopo quella data ... ho deciso di guardarmi in giro prima della scadenza imposta.

Da diversi mesi sto usando l'App CarScanner Pro in sostituzione dell'App FAP che mi ha assistito durante le fasi iniziali post acquisto dell'auto.
L'App FAP (il nome completo era "FAP Citroen/Peugeot ELM327 OBD2") nasceva specificamente per monitorare il FAP/DPF delle PSA e quindi ha un'interfaccia orientata per mettere a fuoco tutti i PID (parametri della ECU) attinenti a FAP/DPF e a una quarantina di altri valori interessanti che possono essere correlati (MAF, turbo, iniettori, batteria, etc) e per alcuni PID mostra sia il valore comandato dalla ECU sia quello effettivo rilevato.

L'interfaccia era gradevole e semplice, ma lo sviluppatore non rispondeva più a nessuno e sembra avesse sospeso lo sviluppo da qualche anno (col rischio concreto indicato da diversi utenti che l'App non riconosca le versioni più recenti dei firmware delle ECU che sono state aggiornate dopo il 2021 e non si colleghi più alla centralina).

L'App Car Scanner è multimarchio, ma è ben attrezzata per il riconoscimento delle nostre 308 che montano il 1.5 BlueHDi (a patto di indicare specificamente questo motore durante la selezione veicolo). L'App riconosce circa 400 parametri della centralina che possono essere inseriti in una dashboard personalizzabile dell'utente. Per avere più PID/parametri (se non erro più di 3 PID e più dashboard) bisogna acquistare per pochi euro la versione PRO (che vale ogni singolo centesimo speso). : Thumbup :

Personalmente ho creato diversi dashboard: uno con i parametri essenziali per controllo generale, uno con quelli specifici per il DPF, un altro per l'AdBlue e così via. Ad ogni disconnessione salva la registrazione dei valori che ha catturato durante la connessione al veicolo. :applause:

Per quanto concerne l'adattore ho acquistato su Amazon il modello "Vgate iCar Pro Wi-Fi OBD2 OBDII". Esistono anche versioni Bluetooth, ma ho preferito la versione Wi-fi. :)

Se hai bisogno di supporto o che ti indichi quali PID selezionare nell'App Car Scanner fra i 400 disponibili sono qui a disposizione. ;-)
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Ex
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Re: [RISOLTO] 308 1.5 BlueHDI 130 cv frequenza rigenerazioni e consumi

Messaggio da AGeek »

escobar10 ha scritto:
11/09/2025, 11:28
L'opzione Distance since the last regeneration l'ho messa ma penso sia errata. Mentre vado avanti mi aumentano i km di 50 alla volta arriva 4000 se non erro e riparte da zero. Questo in 10 minuti di strada
Ciao escobar10,

Mi viene da pensare che l'App legga male quel valore della ECU. Forse dipende dalla versione del firmware dell'ECU, ma se è sistematico come riferisci si potrebbe aprire una segnalazione allo sviluppatore per sottoporgli l'anomalia e farla risolvere (se fattibile).
A me quel valore lo legge con la precisione di 2 decimali e l'aggiorna in tempo reale (segna anche valori come 450,25 km).
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Re: [RISOLTO] 308 1.5 BlueHDI 130 cv frequenza rigenerazioni e consumi

Messaggio da escobar10 »

Provo a reinstallare l'app anche perché e 4 giorni che mi segna sempre 93% di livello serbatoio reagente e in 4 giorni ho fatto circa 300km
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Re: [RISOLTO] 308 1.5 BlueHDI 130 cv frequenza rigenerazioni e consumi

Messaggio da AGeek »

escobar10 ha scritto:
12/09/2025, 7:27
Provo a reinstallare l'app anche perché e 4 giorni che mi segna sempre 93% di livello serbatoio reagente e in 4 giorni ho fatto circa 300km
Non credo dipenda dall'App, la centralina riceve questi valori dai sensori del serbatoio, ma da quello che ho capito non sono particolarmente precisi e impiegano tempo per indicare un cambiamento di quantità. Se gli altri valori funzionano coerentemente è proprio il valore registrato nella ECU, quindi disinstallare e reinstallare non serve a molto (se non a perdere la configurazione del profilo e dei dashboard se non hai fatto il backup).
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Re: [RISOLTO] 308 1.5 BlueHDI 130 cv frequenza rigenerazioni e consumi

Messaggio da RedRay68 »

@AGeek: grazie!

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Re: [RISOLTO] 308 1.5 BlueHDI 130 cv frequenza rigenerazioni e consumi

Messaggio da escobar10 »

AGeek ha scritto:
12/09/2025, 8:16
escobar10 ha scritto:
12/09/2025, 7:27
Provo a reinstallare l'app anche perché e 4 giorni che mi segna sempre 93% di livello serbatoio reagente e in 4 giorni ho fatto circa 300km
Non credo dipenda dall'App, la centralina riceve questi valori dai sensori del serbatoio, ma da quello che ho capito non sono particolarmente precisi e impiegano tempo per indicare un cambiamento di quantità. Se gli altri valori funzionano coerentemente è proprio il valore registrato nella ECU, quindi disinstallare e reinstallare non serve a molto (se non a perdere la configurazione del profilo e dei dashboard se non hai fatto il backup).
Ho mandato email, attendo risposte e faccio sapere cosa mi dicono
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