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Campagna di richiamo JZR su motore 1.2 PureTech Turbo

I richiami ufficiali per le vetture Peugeot
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lukapanzer
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Re: Campagna di richiamo JZR su motore 1.2 PureTech Turbo

Messaggio da lukapanzer »

Ciao a tutti, piccolo aggiornamento.
Ho acquistato la dima per il controllo della cinghia di distribuzione che, nel mio motore puretech di seconda generazione (KN09, dal 2022 in poi) è di quelle di tipo rinforzato (o meglio piu resistente alle morchie). Lo si nota perche la sua superficie non dentata è rugosa e non liscia e lucida come quelle più vecchie.
Ad ogni modo la dima misura esattamente 16.7mm di larghezza e l'ho acquistata su amazon a un prezzo inferiore che in peugeot.

https://www.amazon.it/dp/B0CVJ9XB9Z?ref ... asin_title

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Spero sia utile a qualcuno, ciao
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lukapanzer
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Re: Campagna di richiamo JZR su motore 1.2 PureTech Turbo

Messaggio da lukapanzer »

Altro aggiornamento...riporto un PdM aggiornato da una concessionaria per un motore 1.2 Puretech 110cv (HN05 prodotto alla fine del 2022) ...è confermato il 5w30 con specifica Stellantis FPW9.55535/03 che attualmente è quella che fa riferimento e sostituisce le vecchie B71 di PSA.

Allego il PdM cosi che possa servire a qualcun'altro, aggiornato al 2025.

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goliaz
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Re: Campagna di richiamo JZR su motore 1.2 PureTech Turbo

Messaggio da goliaz »

lukapanzer ha scritto:
27/02/2025, 20:11
Altro aggiornamento...riporto un PdM aggiornato da una concessionaria per un motore 1.2 Puretech 110cv (HN05 prodotto alla fine del 2022) ...è confermato il 5w30 con specifica Stellantis FPW9.55535/03 che attualmente è quella che fa riferimento e sostituisce le vecchie B71 di PSA.

Allego il PdM cosi che possa servire a qualcun'altro, aggiornato al 2025.

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premesso che non ho letto tutta la discussione, ma ho capito che il richiamo in oggetto e' quello relatico alla famigerata cinghia. Sono intervenuto anche in altre discussioni, che pero' sono circosrcritte ad un preciso modello di peugeot, mi sembra doveroso intervenire in questa piu' ''generale'' che penso coinvolga piu' utenti.
Nel piano di manutenzione, e' chiaramente scritto che per il secondo cambio cinghia e successivi, l'intervallo aumenta a 12 anni/ 200k km. Cosi' mi e' stato detto anche in officina, ma non ho chiesto (ancora) spiegazioni. Il motivo per cui il lasso di tempo e' stato aumentato, e' spiegabile con un tipo di cinghia che e' stata modificata piu' o meno recentemente, e che non era montata di serie per le auto immatricolate almeno fino al 2019? (annata della mia)
mi hanno fatto la distribuzione qualche giorno fa, poco oltre i 60k km previsti e poco meno di 6 anni di vita, negli ultimi tagliandi era stata sempre misurata la larghezza della cinghia con la dima. Questo lo stato della mia cinghia, in qualunque punto la si piega, si presenta cosi'
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
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RogerAL
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Re: Campagna di richiamo JZR su motore 1.2 PureTech Turbo

Messaggio da RogerAL »

La diversa costruzione (materiale) della cinghia unitamente al cambio gradazione olio, servono semplicemente a far sì che la nuova cinghia arrivi ai 6 anni o 100k km in condizioni assai migliori rispetto ai primi modelli. La tempistica non è cambiata, anche dopo la sostituzione: 6 anni o 100k km.

Saluti
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goliaz
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Re: Campagna di richiamo JZR su motore 1.2 PureTech Turbo

Messaggio da goliaz »

RogerAL ha scritto:
29/09/2025, 20:37
La diversa costruzione (materiale) della cinghia unitamente al cambio gradazione olio, servono semplicemente a far sì che la nuova cinghia arrivi ai 6 anni o 100k km in condizioni assai migliori rispetto ai primi modelli. La tempistica non è cambiata, anche dopo la sostituzione: 6 anni o 100k km.

Saluti
la ''mia'' cinghia del 2019 era un vecchio modello o gia' aggiornata?
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dr.problem
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Re: Campagna di richiamo JZR su motore 1.2 PureTech Turbo

Messaggio da dr.problem »

hanno messo anche le Catene a questo motore, si rompono anche quelli.

Da quello che ho visto personalmetne questo motore e stato fatto con i Piedi, già a vedere il sistema di recupero dei vapori. Il resto è Noia.

Era meglio 100 volte il vecchio TU anche se ai 100 mila km toccava fare la guarnizione Testa ( se lo spremevi un po ).

Saluti
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scotty
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Re: Campagna di richiamo JZR su motore 1.2 PureTech Turbo

Messaggio da scotty »

dr.problem ha scritto:
29/09/2025, 21:23
hanno messo anche le Catene a questo motore, si rompono anche quelli.

Da quello che ho visto personalmetne questo motore e stato fatto con i Piedi, già a vedere il sistema di recupero dei vapori. Il resto è Noia.

Era meglio 100 volte il vecchio TU anche se ai 100 mila km toccava fare la guarnizione Testa ( se lo spremevi un po ).

Saluti
No, le catene non si sono mai rotte sul 1.2 benzina. La versione a benzina ha avuto solo una partita di auto con coppia di serraggio dei bulloni del variatore di fase non conforme e le tubazioni ad alta pressione del carburante anche li con coppia di serraggio non conforme. Entrambe le cose sono oggetto di richiamo ufficiale della casa.
Quello che non si sa è la durabilità nel chilometraggiio tenendo congruo il consumo di olio.
Ps. il sistema recupero vapori dava problemi sulle prime perchè la gestione di alcuni parametri del motore era diverso, poi hanno corretto con vari aggiornamenti sia software che hardware e nessuno si è mai risentito qui con problemi alle valvole.

dr.problem
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Re: Campagna di richiamo JZR su motore 1.2 PureTech Turbo

Messaggio da dr.problem »

Scotty, da quel che so, la mia qui in Svizzera è stata una Cavia, sono stato il primo ad avere i problemi di singhiozzo ( in tutta la Svizzera), il primo a provare a pulire tutti i condotti, cambiare candele 3/4 volte in breve tempo, finchè il capo officina rimase a piedi 3 volte in Autostrada, la 3 volta si decide di cambiare il primo motore, poi dopo 35 mila km di nuovo lo stesso problema ( 35 mila il primo motore, 72 mila km circa il 2 motore ). Hanno aggiornato quella centralina tutte le volte che volevano, provato e stra provato, l'unica volta che non dava problemi di strappo erano quando mettevo benzina 85 ottani con etanolo ( in Francia ), per il resto mai hanno risolto ( 110 CV Turbo ).
L'ho data via per sfinimento. La signora ci gira ancora ( la vedo spesso ) ma a me mi ha sfinito.

Sarò stato uno sfigato io, può darsi pure ma bioparco non puoi progettare un motore alla cieca dai ( che viene evitato come se avesse il Covid ).

Come ho detto, meglio che mettevano dei turbo ai TU e modificavano le guarnizioni testa con i gommini che produrre ste minchiate qua che ancora non ne escono a capo, per non cominciare il discorso consumo Olio...



Saluti
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Dallas1984
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Re: Campagna di richiamo JZR su motore 1.2 PureTech Turbo

Messaggio da Dallas1984 »

Come già scritto in altro 3d la nuova versione della cinghia (introdotta direi pesantemente nel 2021, anche se PSA aveva avvisaglie della cosa dal 2017) anche smontata a fine vita si presenta sicuramente meglio.... a patto di... usare olio giusto con specifiche PSA( consiglio mio 5w30, mai 0w20) e rispettare le nuove scadenze (6 anni / 100k).

Ad ogni modo, io sarò anche una mosca bianca, ma non cambierei motore neanche pagato... sono stra contento del motore con cinghia a bagno d'olio, e non mi sogno nemmeno di prfererie una distribuzione a catena piuttosto che a cinghia (e lo riporva è la perdita di 30 cavalli rispetto alla versione con catena).

C'è molto sensazionalismo... io suggerisco di stare tranquilli... il motore per me è azzeccato, è stata la gestione PSA e la sua retea rovinarlo... a cominciare dai cambi di prescrizione degli oli... passando da un 5w30.... 0w30... 0w20... per ritornare ad un 5w30... Cosa pensate che le catene non si rompono o non si allentano ? Specialmente quelle di "burro" e di dimensioni ridotte che fanno oggi... es i motori RENAULT turbo diesel sono stati per anni afflitti da questi problemi di catena... e forse lo sono anche ora, non lo so...

Senza contare che fare la distribuzione a catena necessita cambiare non solo la catena ma anche tutti gli ingranaggi...
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Sanji
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Re: Campagna di richiamo JZR su motore 1.2 PureTech Turbo

Messaggio da Sanji »

Ma perchè dici che il nuovo motore ha perso 30cv? Semplicemente il più potente l'hanno accoppiato all'ibrido, ma come esiste il puretech a cinghia da 100cv esiste quello a catena da 100cv.
La mia 208 1.2L benzina 100cv

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Dallas1984
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Re: Campagna di richiamo JZR su motore 1.2 PureTech Turbo

Messaggio da Dallas1984 »

Si ma non esiste il 130cv termico a catena... come hai detto tu esiste il 100 termico + 30 di elettrico (quando la batteria lo consente)
salvo smentite io non ho trovato traccia...
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Dallas1984
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Re: Campagna di richiamo JZR su motore 1.2 PureTech Turbo

Messaggio da Dallas1984 »

ed anzi... sul 100 a catena hanno dovuto aggiungergli la geometri variabile sulla turbina
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Re: Campagna di richiamo JZR su motore 1.2 PureTech Turbo

Messaggio da Dallas1984 »

e portato la pressione in camera di scoppio da 200bar a 350Bar !!!

https://www.italpassion.fr/it/guides/mo ... -a-catena/

io non farei tutti questi salti di gioia... però pensiero mio ovviamente
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Dallas1984
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Re: Campagna di richiamo JZR su motore 1.2 PureTech Turbo

Messaggio da Dallas1984 »

350bar nella pompa alta pressione... ovviamente
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RogerAL
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Re: Campagna di richiamo JZR su motore 1.2 PureTech Turbo

Messaggio da RogerAL »

Il motore termico "nuovo" , con catena per intenderci, ha una potenza, nella versione maggiore, di 136 hp (100kw) come da senominazione iniziale. Il motore elettrico a 48v ha una potenza dichiarata di altri 21hp, ma la potenza massimo del bundle è di 145hp (da qui la nuova denominazione del modello secondo normative europee). In realtà la somma darebbe 157hp, ma il funzionamento combinato è tarpato elettronicamente per avere una maggiore autonomia in modalità elettrica o di ausilio elettrico.
In soldoni, motore a cinghia "vecchia" 131hp ....motore "nuovo" a catena 136hp ;) Nessuna perdita di potenza, anzi.

Saluti
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