PORTALE - WEB TV - GRUPPO FACEBOOK - PAGINA FACEBOOK - INSTAGRAM

Benvenuti nel forum di PASSIONE PEUGEOT AUTO CLUB ITALIA, dal 2002 il punto di riferimento degli appassionati italiani del Marchio del Leone!

NON SOLO FORUM! SCOPRITE I VANTAGGI DI ESSERE UN PEUGEOTTISTA UFFICIALE:
ISCRIVETEVI ANCHE AL CLUB!

I PROSSIMI EVENTI IN PROGRAMMA:
PRANZI DI NATALE - AVVISO

IN CASO DI PROBLEMI CON LA REGISTRAZIONE AL FORUM LEGGERE QUI - RIORDINO THREAD SPARSI CAUSA DISSERVIZIO: LEGGERE L'AVVISO

Palette cambio sequenziale non più disponibili?

Discussioni inerenti la 208 che non rientrano nelle altre categorie
Alan93
Peugeottista curioso

Palette cambio sequenziale non più disponibili?

Messaggio da Alan93 »

Buonasera, sono passato in concessionario e sto valutando da tempo di prendere la Peugeot 208 nuova allure hybrid 145cv. Mi sono documentato parecchio ultimamente e ormai avevo la certezza che tutte le ibride automatiche Peugeot hanno il cambio sequenziale al volante. Oggi però il tizio del concessionario mi ha detto che è solo per quelle in pronta consegna. Ma se la ordini non ci sarà più il cambio al volante. Sinceramente mi sembra strana come cosa. Voi avete novità al riguardo? Più che altro cercavo un auto divertente e bella ma che avesse anche questo aspetto in più del cambio. Ormai mi ero fissato sulla 208. Attendo Vostre. Grazie
Ultima modifica di Squalo il 27/10/2025, 22:52, modificato 2 volte in totale.
Motivazione: Titolo del topic poco esaustivo

Sanji
Peugeottista D.O.C.

Re: Cambio Sequenziale Peugeot 208

Messaggio da Sanji »

Mi sembra strano anche a me, significherebbe togliere una modalità con cui il cambio nasce, quindi sarebbe disattivata solo elettronicamente e togliendo la posizione sul cambio. Dubito onestamente che sia vero. Nell'ultimo listino non c'è alcun riferimento sul cambio sequenziale al volante ma è anche vero che non c'è mai stato.

Non è che ti vuole vendere per forza la pronta consegna?
La mia 208 1.2L benzina 100cv

RogerAL
Peugeottista D.O.C.

Messaggio da RogerAL »

Tutto può essere. Le modifiche ai listini , allestimenti e dotazioni , sono all'ordine del giorno e non sarebbe, anche per scelte importanti come quella citata, la prima volta.
Ricordo, ad esempio,per la cugggina in firma, sono stato uno degli ultimi a riuscirla a prendere con il EAT6. Poi l'hanno tolto dal listino, salvo poi farlo rientrare dopo circa un annetto.
Per rimanere a Peugeot, ricordo che da un mese all'altro hanno modificato (come è tuttora) la leva del CA, passando ad un più banale selettore di posizione (ora addirittura tendono a metterlo accanto al volante, il selettore, neanche più sul tunnel centrale)
Quindi nulla da stupirsi se hanno pensato a risparmi di scala togliendo le palette al volante (che poi quasi nessuno usa e non ne sentono la necessità).

Saluti
Partner 1,6 Hdi 90hp 260k km :10/2008
C3 Aircross 1,2 Puretech 110hp EAT6 109k km :05/2018 Immagine
Ex Citroen C3 Elegance 1,1 60hp 47k km :10/2006
Ex Citroen C3 Picasso Exclusive 1,6 Hdi 92hp 72k km :08/2014 Immagine
Ex Fiat scudo JLX 1.9TD 90hp :12/1996 149k km
App MyCitroen r. 1.48.11 associata a Samsung A51 con Android 13 e NAC WAVE2

Alan93
Peugeottista curioso

Messaggio da Alan93 »

Sanji ha scritto:
24/10/2025, 17:46
Mi sembra strano anche a me, significherebbe togliere una modalità con cui il cambio nasce, quindi sarebbe disattivata solo elettronicamente e togliendo la posizione sul cambio. Dubito onestamente che sia vero. Nell'ultimo listino non c'è alcun riferimento sul cambio sequenziale al volante ma è anche vero che non c'è mai stato.

Non è che ti vuole vendere per forza la pronta consegna?
Infatti ci ho pensato, secondo me vuole vendere la pronta consegna. Se io ordino oggi comunque mi devi dare la macchina per quella che vedo ora. Ho fatto comunque chiedere alla mia agenzia di noleggio direttamente alla Peugeot di milano. Casomai vedo di chiamarli anche io.

Alan93
Peugeottista curioso

Messaggio da Alan93 »

RogerAL ha scritto:
24/10/2025, 19:07
Tutto può essere. Le modifiche ai listini , allestimenti e dotazioni , sono all'ordine del giorno e non sarebbe, anche per scelte importanti come quella citata, la prima volta.
Ricordo, ad esempio,per la cugggina in firma, sono stato uno degli ultimi a riuscirla a prendere con il EAT6. Poi l'hanno tolto dal listino, salvo poi farlo rientrare dopo circa un annetto.
Per rimanere a Peugeot, ricordo che da un mese all'altro hanno modificato (come è tuttora) la leva del CA, passando ad un più banale selettore di posizione (ora addirittura tendono a metterlo accanto al volante, il selettore, neanche più sul tunnel centrale)
Quindi nulla da stupirsi se hanno pensato a risparmi di scala togliendo le palette al volante (che poi quasi nessuno usa e non ne sentono la necessità).

Saluti
Sicuramente ci può stare, però andrebbe prima cambiato il listino e aggiornato. Se quella attuale è ancora con cambio sequenziale e con questo tipo di motorizzazioni o allestimento. Anche se la ordino come nuova da casa madre e non in pronta consegna, deve comunque essere come il listino attuale. Su quello attuale nelle foto si vedono ancora le palette. Comunque mi dispiacerebbe nel caso perché in sostanza cerco proprio una macchina con questa funzionalità per divertirmi ancora un po' prima che diventeranno tutte elettriche 😂

RogerAL
Peugeottista D.O.C.

Messaggio da RogerAL »

Le foto, da sempre, sono esemplificative ma non sempre vincolanti, anche perchè asserventi a più e diversi mercati.
È scritto anche, in piccolo, in fondo alle brochire di turno e questo vale per tutte marche.
Sul listino attuale, come ti hanno già scritto, ma come anche per l'esempio che ti ho riportato per il selettore CA, non è riportato nulla al riguardo delle palette al volante. Quindi difficilmente si potrebbero acvampare "diritti" in caso di mancanza su un nuovo veicolo.
Detto ciò, non si può neanche controllare tutto il nuovo veicolo bullone per bullone per vedere o capire se conforme ad un archetipo precedentemente visto e sviscerato.
Goditi il nuovo veicolo, dammi retta, anche senza palette al volante...oppure prendi il pronta consrgna ;)

Saluti

Alan93
Peugeottista curioso

Messaggio da Alan93 »

RogerAL ha scritto:
24/10/2025, 22:26
Le foto, da sempre, sono esemplificative ma non sempre vincolanti, anche perchè asserventi a più e diversi mercati.
È scritto anche, in piccolo, in fondo alle brochire di turno e questo vale per tutte marche.
Sul listino attuale, come ti hanno già scritto, ma come anche per l'esempio che ti ho riportato per il selettore CA, non è riportato nulla al riguardo delle palette al volante. Quindi difficilmente si potrebbero acvampare "diritti" in caso di mancanza su un nuovo veicolo.
Detto ciò, non si può neanche controllare tutto il nuovo veicolo bullone per bullone per vedere o capire se conforme ad un archetipo precedentemente visto e sviscerato.
Goditi il nuovo veicolo, dammi retta, anche senza palette al volante...oppure prendi il pronta consrgna ;)

Saluti
Si capisco quello che intendi. Ha senso. Più che altro adesso il dilemma è. Posso prendere quella in pronta consegna con noleggio che però ha il motore 110 cavalli e
Senza optional (a meno che non ha altre soluzioni in pronta consegna dovrei richiederglielo) . La seconda opzione è la pronta consegna con valore futuro garantito con il concessionario sempre 110 cavalli però, e ha l'optional che vorrei avere ovvero quello delle telecamere (vision &navigation) e poi ha easy access pack. La terza opzione è l'ordine che volevo fare ovvero 145cavalli con vision navigation pack (con questa incognita palette mancanti).

La questione è vale la pena questi 35 cavalli in più? Quanta differenza percepita da? .

E poi vision & navigation pack anche vale la pena averlo solo per le telecamere? Perché tanto poi si avrebbe android auto?

Poi c'è il problema easy access che sinceramente non vorrei perché non mi è mai piaciuta la carica wireless nelle auto dato che non è disattivabile.
Tra l'altro questa soluzione proposta nel valore futuro garantito ha un costo mensile praticamente quasi identico al noleggio e quindi non varrebbe manco la pena perché poi ci devo aggiungere rca auto e tagliando.

Diciamo in tutte e tre le soluzioni ho un compromesso

Scusa per le tante domande, spero di aver spiegato bene e ti ringrazio in anticipo 🙏

RogerAL
Peugeottista D.O.C.

Messaggio da RogerAL »

Guarda, io non sono te (e viceversa,ovvio) ....ma io andrei sul 146hp senza se e senza ma (come recita un vecchio detto popolare: la potenza logora chi non ce l'ha). D'altronde non rinuncerei mai e poi mai all'easy access e start senza chiavi: troppo comodi.
Le palette non le ho e sinceramente non le userei mai, come ho usato solo quelle 4 o 5 volte la modalità manuale del cambio, più che altro per provarlo, non per necessità pura.

Vedi, pensa che io ho ed avuto sempre "timore" a cambiare auto, anche dovessi passare a modello di classe superiore, proprio perchè quando ci si abitua a funzioni e funzionamento precisi, è difficile e lungo abituarsi a cambiamenti anche sostanziali e capisco, perciò, le tue remore.

Saluti

Alan93
Peugeottista curioso

Messaggio da Alan93 »

RogerAL ha scritto:
25/10/2025, 13:41
Guarda, io non sono te (e viceversa,ovvio) ....ma io andrei sul 146hp senza se e senza ma (come recita un vecchio detto popolare: la potenza logora chi non ce l'ha). D'altronde non rinuncerei mai e poi mai all'easy access e start senza chiavi: troppo comodi.
Le palette non le ho e sinceramente non le userei mai, come ho usato solo quelle 4 o 5 volte la modalità manuale del cambio, più che altro per provarlo, non per necessità pura.

Vedi, pensa che io ho ed avuto sempre "timore" a cambiare auto, anche dovessi passare a modello di classe superiore, proprio perchè quando ci si abitua a funzioni e funzionamento precisi, è difficile e lungo abituarsi a cambiamenti anche sostanziali e capisco, perciò, le tue remore.

Saluti
Quale auto hai ? Più che altro comoda si l'accensione senza chiavi ma poi sono costretto a mettere in carica il telefono ogni volta che lo appoggio nello scomparto 😓

RogerAL
Peugeottista D.O.C.

Messaggio da RogerAL »

Mia firma docet.....;)

Saluti

Alan93
Peugeottista curioso

Messaggio da Alan93 »

RogerAL ha scritto:
25/10/2025, 16:28
Mia firma docet.....;)

Saluti
Niente da fare un altro concessionario mi ha confermato che per gli ordini dal 1 ottobre non avranno cambio sequenziale. Se penso che ho perso tempo perché la mia agenzia di noleggio non si decideva a contattarmi. Allucinante sennò avrei ordinato gia ad agosto

bassplayer
Moderatore
Moderatore

Re: Palette cambio sequenziale non più disponibili?

Messaggio da bassplayer »

Solo per pura pignoleria..... :mrgreen: :mrgreen: nessuna Peugeot omologata per uso stradale utilizza il cambio sequenziale, che é una caratteristica delle auto da competizione.

Alan93
Peugeottista curioso

Messaggio da Alan93 »

bassplayer ha scritto:
29/10/2025, 10:02
Solo per pura pignoleria..... :mrgreen: :mrgreen: nessuna Peugeot omologata per uso stradale utilizza il cambio sequenziale, che é una caratteristica delle auto da competizione.
Vabbè si sa cosa intendevo dai 😁

Alan93
Peugeottista curioso

Messaggio da Alan93 »

RogerAL ha scritto:
25/10/2025, 16:28
Mia firma docet.....;)

Saluti
Alla fine giusto per aggiornarti sono riuscito a trovare un pronta consegna con l'optional che volevo vision navigation pack , 110 cv allestimento GT. 😎

RogerAL
Peugeottista D.O.C.

Messaggio da RogerAL »

:applause: :thumbright:

Saluti

Torna a “208 II ('19->) - Generale”