PORTALE - WEB TV - GRUPPO FACEBOOK - PAGINA FACEBOOK - INSTAGRAM

Benvenuti nel forum di PASSIONE PEUGEOT AUTO CLUB ITALIA, dal 2002 il punto di riferimento degli appassionati italiani del Marchio del Leone!

Immagine

Immagine

IN CASO DI PROBLEMI CON LA REGISTRAZIONE AL FORUM LEGGERE QUI - RIORDINO THREAD SPARSI CAUSA DISSERVIZIO: LEGGERE L'AVVISO

Aiuto per smontaggio luci di posizione posteriori

Guasti, difetti, problemi e cose che non ci piacciono; costi dei tagliandi e delle riparazioni

Moderatore: Moderatori

corvorosso
Peugeottista fast&furious

Aiuto per smontaggio luci di posizione posteriori

Messaggio da corvorosso »

Domandona
Chi mi sa dire (o mandare un link), per lo smontaggio alloggiamento luci di posizione posteriori,
quello che si solleva insieme al portellone......per intenderci.
Grazie e a buon rendere....
Ultima modifica di Squalo il 15/12/2025, 22:00, modificato 1 volta in totale.
Motivazione: Titolo del topic poco esaustivo
Dal 23 giugno 2014 possessore di 2008 1.6 Allure 115 CV eHdi Stop & Start Bianco Banchisa vetri post oscurati Grip Control.

bassplayer
Moderatore
Moderatore

Re: Luci di posizione posteriori

Messaggio da bassplayer »

Suppongo che sia presente nel manuale, nella parte relativa alla sostituzione delle lampadine.

corvorosso

bassplayer ha scritto:
14/12/2025, 18:58
Suppongo che sia presente nel manuale, nella parte relativa alla sostituzione delle lampadine.
"supposta" sbagliata..... Non c'è !
E non trovo niente nei vari tutorial su Youtube.
In uno c'è anche scritto "non si cambiano le lampadine, visto che ci sono i led". Come se i led non si possano bruciare.....
Dal 23 giugno 2014 possessore di 2008 1.6 Allure 115 CV eHdi Stop & Start Bianco Banchisa vetri post oscurati Grip Control.

bassplayer
Moderatore
Moderatore

Hai provato se è qualcosa di simile?
https://youtu.be/6vS1CABiUZc?si=teM457LcMNZtCIlx

corvorosso

Quella "finestrella" è presente nella 3008 e serve effettivamente per smontare quel gruppo fanale.
Nella 2008 non c'è e prima di combinare guai, chiedevo se qualcun altro lo avesse già smontato.

bassplayer
Moderatore
Moderatore

Accidenti, mi dispiace, ci ho provato.

corvorosso

bassplayer ha scritto:
14/12/2025, 19:20
Accidenti, mi dispiace, ci ho provato.
Grazie per l'interessamento.

Ciao e buona serata.

Anatraserpe
Peugeottista novello

Re: Aiuto per smontaggio luci di posizione posteriori

Messaggio da Anatraserpe »

In effetti non è prevista la sostituzione dei led in quanto tali perchè tecnicamente impegnativa, e quelli di serie dovrebbero eccedere la vita dell'auto. Se il tuo gruppo è guasto, in effetti devi estrarlo e cambiare il tutto, e credo che l'unica sia rimuovere tutta la copertura in plastica del portellone, video in effetti mi pare scarseggino per quella parte. Puoi spiegare meglio il tuo problema e come sei arrivato che tutto il gruppo è guasto piuttosto che un cablaggio/fusibile ecc? te lo chiedo perche li i led sono 2, mi pare strano partano entrambi.
5008 I 1.6 Bluehdi Style
2008 I 1.6 eHdi Allure

corvorosso

Anatraserpe ha scritto:
17/12/2025, 17:18
In effetti non è prevista la sostituzione dei led in quanto tali perchè tecnicamente impegnativa, e quelli di serie dovrebbero eccedere la vita dell'auto. Se il tuo gruppo è guasto, in effetti devi estrarlo e cambiare il tutto, e credo che l'unica sia rimuovere tutta la copertura in plastica del portellone, video in effetti mi pare scarseggino per quella parte. Puoi spiegare meglio il tuo problema e come sei arrivato che tutto il gruppo è guasto piuttosto che un cablaggio/fusibile ecc? te lo chiedo perche li i led sono 2, mi pare strano partano entrambi.
No ! Nessun guasto. I due led delle luci di posizione funzionano perfettamente.

Però stavo "pensando" di utilizzare quella parte bianca e senza lampade interne, per inserirci dei mini faretti a led (già acquistati)
e collegarli alla luce di retromarcia esistente che, almeno a me, praticamente non è di molto aiuto....appunto in retromarcia.

Tutto qui !

Anatraserpe
Peugeottista novello

Ah beh allora è diverso il discorso, perché da come parlavi sembrava avessi il gruppo in avaria. Secondo me molto difficilmemte riuscirai ad aprire un gruppo ottico che non è predisposto per essere aperto, senza fare danno. Non sono neanche certo che non ti serva una modifica perché quello spazio non è predisposto per alloggiare lampade. Oltre al fatto che in sede di revisione potrebbero eccepire qualcosa. Convengo che la luce di retro bassa e solo da un lato non è il massimo, infatti personalmente ho risolto in parte installando lampada a led, ed è molto migliorata la luce.
5008 I 1.6 Bluehdi Style
2008 I 1.6 eHdi Allure

corvorosso

Hai ragione. In ogni caso i led acquistati ho già pensato di installarli in un'altra posizione. Con meno difficoltà per me e.......meno evidenti.

Anatraserpe
Peugeottista novello

Visto tra l’altro che hai la mia stessa identica versione di 2008, svelaci la posizione e il tipo di lampada. Magari torna utile a qualcuno, forse anche a me,
5008 I 1.6 Bluehdi Style
2008 I 1.6 eHdi Allure

Torna a “2008 I ('13->'19) - Guasti, problemi e manutenzione”