Ho una 308cc anno 2013 1.6
Da 1 anno a questa parta quando eseguo la manovra di apertura o chiusura della cappotta va tutto bene fino all'apertura del portellone, si alzano le "alette" tutto ok.. da qui:
Apertura e chiusura (stessi sintomi): si apre la cappotta fino a metà percorso (a volte si blocca prima) e segnala il difetto sul display. Per far proseguire la manovra ho notato che ci sono 2 modi:
1. spengo l'auto, la riaccendo dopo qualche secondo e premo immediatamente il pulsante di apertura. Spesso continua in questo modo l'apertura per qualche decina di centimetri per poi bloccarsi.
2. parto con il cofano posteriore in "verticale" (rimanendo in 1^ marcia), freno bruscamente, la cappotta "oscilla" per le sollecitazioni dell'inrezia e il motore dell'apertura fa un'altro pezzo.
Per chiudere la cappotta funziona per l'80% delle volte soltanto il metodo 2 della frenata brusca. Con 4/5 ripartenze e frenate (andando oltre il limite consentito per la chiusura/riapertura), la cappotte rientra nel portabagagli. Una volta che e' completamente rientrata non ci sono problemi per la chiusura del portellone posteriore.
Spero di essermi spiegato
Avete idea di cosa possa essere? Ovviamente nessuno nella mia zona di Pisa (Concessionarie, carrozzieri, officine generiche.. ) vogliono provare a capire cosa sia perche' non sanno metterci mano.
Allego una foto di dove si blocca la corsa in CHIUSURA della cappotte per la prima volta. Da li iniziano le frenate e ripartenze
Grazie di ogni aiuto che potete darmi [-o<
Daniele