PORTALE - WEB TV - GRUPPO FACEBOOK - PAGINA FACEBOOK - INSTAGRAM

Benvenuti nel forum di PASSIONE PEUGEOT AUTO CLUB ITALIA, dal 2002 il punto di riferimento degli appassionati italiani del Marchio del Leone!

NON SOLO FORUM! SCOPRITE I VANTAGGI DI ESSERE UN PEUGEOTTISTA UFFICIALE:
ISCRIVETEVI ANCHE AL CLUB!

CONCORSO "LE NOSTRE LEONESSE" 2025

I PROSSIMI EVENTI IN PROGRAMMA:
PEUGEOT CITROËN DS INSIEME 3.0 - LANGHE - 13 SETTEMBRE

IN CASO DI PROBLEMI CON LA REGISTRAZIONE AL FORUM LEGGERE QUI - RIORDINO THREAD SPARSI CAUSA DISSERVIZIO: LEGGERE L'AVVISO

Limitatore di giri e prestazioni 308

Discussioni inerenti la "Nature Efficace" che non rientrano nelle altre categorie

Moderatore: Moderatori

SalvoP
Peugeottista appassionato

Limitatore di giri e prestazioni 308

Messaggio da SalvoP »

Ciao Raga,
Che a voi risulti, le nostre leonesse hanno su un limitatore di giri?
Ho già dato diverse tiratine alla mia leona, e sono rimasto un pò deluso... :(
Le prestazioni non raggiungono quelle dichiarate dalla casa. :(
La mia leona non supera i 180 Km/h... :crybaby:
Addirittura pare che ci sia un limitatore di giri che non la fa andare oltre i 4000/4200 giri...
Il motore è quello in firma...
L' unica nota positiva è che arriva a 170 km/h in men che non si dica... :)
PEUGEOT 308 - Féline 5p - 1.6HDi 110CV 5R - Nero Perla
Allarme perimetrale e volumetrico - Pack Urban 2
Ordinata il 23-IX-2007 Immatricolata e consegnata il 6-XII-2007

Alex407
Peugeottista D.O.C.

Re: Limitatore di giri e prestazioni

Messaggio da Alex407 »

Di sicuro c'è un limite controllato dalla Scatolà di Servitù Motore che non la fa andare in fuori giri, ma che non superi i 180 mi pare strano... che tu abbia dimenticato la quarta? :drunken:
Ed in ogni caso 4200 giri sono già abbastanza secondo me, mi sembra che la massima cavalleria si misuri a 4000 giri/min.
Peugeot 407 SW Oro bianco Sport Pack Tecno TipTronic 2.0 HDI 136 CV Interni Sporting Mistral Cerchi in lega Cosmos da 17" - Optional: pelle completa, fari xeno, RT3, Pack Hi-Fi JBL, vetri 2a fila oscurati e stratificati - A.M.: sintonizzatore TV, centralina di sblocco A/V RT3 Dietz, antennino corto.
Peugeot 308 Grigio Shark Tecno 5p 2Tronic 1.6 HDI 110 CV - Interni Starting Mistral - Optional: RT4, Clima automatico bizona, Pack Urban, Pack Visibilita 1+2, cerchi in lega Lincancabur 18" - A.M.: sintonizzatore TV Blaupunkt IVTV-03, fari xeno, battitacco, antennino corto - Fèline ambiance: luci zona piedi, bocchetta centrale con profumatore integrato.
Visita il mio garage ----> click qui!

Antonio Avallone
Peugeottista veterano

Messaggio da Antonio Avallone »

Non può essere... [-X ,sicuramente con il numero di giri ti sei avvicinato al massimo,ma per la velocità è impossibile che un 110 cv del genere non superi i 180 km /ora [-( .Sembra che tu abbia tirato con una marcia più bassa.Comunque tieni presente che il limitatore c'è, ma prima che ti possa limitare i giri con la marcia più alta dovresti essere ben oltre i 180 km/ora.
307 SW D Sign 1.6 benzina 110 cv 16V grigio alluminio,pack confort,GT autoalarm (imm.giugno 2007) Tessera n° 188 ECCO LA SW---Contatto skype: antonioavallone68

Maxgioie
Peugeottista curioso

Messaggio da Maxgioie »

Scusate, non ho ancora lanciato la macchina alla velocità max, sto facendo il protocollo di "svezzamento" che mi avete indicato ma:

[1] Raggiungere una importante velocità di punta con un motore non rodato (anche se è improprio) è possibile?
[2] Altro discorso non è che al primo tagliando in casa peugeot ci cambiano la curva della macchina in modo da essere correttamente pronta, evitando di fare pasticci quando è ancora baby il motore?
[3] Ad appena 2.200 Km fatti non ho ancora percepito l'effetto dell'overboost?
[3.1] Ma cosa si percepisce quando entra in funzione?
[3.2] E' possibile innescarlo volontariamente ed a quali condizioni?

Alex407
Peugeottista D.O.C.

Messaggio da Alex407 »

Rispondo punto per punto:
1 - si
2 - no, è fantascienza...
3 - :-s
3.1 - 20Nm di coppia in più... non ti lasciano incollato al sedile, dovrebbe soltanto riprendersi leggermente prima
3.2 - bisogna premere a fondo il pedale dell'acceleratore, condizione: una delle ultime 2 marce inserite
Peugeot 407 SW Oro bianco Sport Pack Tecno TipTronic 2.0 HDI 136 CV Interni Sporting Mistral Cerchi in lega Cosmos da 17" - Optional: pelle completa, fari xeno, RT3, Pack Hi-Fi JBL, vetri 2a fila oscurati e stratificati - A.M.: sintonizzatore TV, centralina di sblocco A/V RT3 Dietz, antennino corto.
Peugeot 308 Grigio Shark Tecno 5p 2Tronic 1.6 HDI 110 CV - Interni Starting Mistral - Optional: RT4, Clima automatico bizona, Pack Urban, Pack Visibilita 1+2, cerchi in lega Lincancabur 18" - A.M.: sintonizzatore TV Blaupunkt IVTV-03, fari xeno, battitacco, antennino corto - Fèline ambiance: luci zona piedi, bocchetta centrale con profumatore integrato.
Visita il mio garage ----> click qui!

vincent
Peugeottista veterano

Messaggio da vincent »

SalvoP ha scritto:Ciao Raga,
Che a voi risulti, le nostre leonesse hanno su un limitatore di giri?
Ho già dato diverse tiratine alla mia leona, e sono rimasto un pò deluso... :(
Le prestazioni non raggiungono quelle dichiarate dalla casa. :(
La mia leona non supera i 180 Km/h... :crybaby:
Addirittura pare che ci sia un limitatore di giri che non la fa andare oltre i 4000/4200 giri...
Il motore è quello in firma...
L' unica nota positiva è che arriva a 170 km/h in men che non si dica... :)
Io ho la tua stessa motorizzazione nella 307 è la mia arriva bene a 200 :mrgreen: sul tachigrafo la 308 non dovrebbe essere da meno non è possibile che ha 4200 sull'ultimo rapporto sei a 180 :roll: hai dimenticato di mettere l'ultima marcia :lol:
è normale che oltre i 4000 vada su più lentamente la potenza massima il nostro motore la sviluppa prorpio su quella quota ;-)
Celestino !
Ex 307 XT hdi 1.6 EX fap mappata 132 cv 5p giugno 04 grigio alluminio cerchi cotya da 15" clima auto, pack elettr.2,palmare HP iPAQ rx1950 Navigator, manometro turbo, voltmetro, kit bortesi per l'MP3, Cruise Control after market.Eccola! Attuale 1007 2tronic 1.4 benzina gialla del 05 ormai Ex, auto attuale Lancia Lybra 1.9 jtd 115 cv

millenove
Peugeottista veterano

Messaggio da millenove »

ho poco + di 5000 km e proprio l'altro giorno ho provato a tirarla per qualche km, ho raggiunto i 190 a 4200 giri di + non andava, ovviamente parlo di velocità indicata. per quanto riguarda l'overboost, in effetti non si avverte nulla, ma in ogni caso non è un benzina. in base alle versioni, le velocità massime possono essere leggermente differenti, in quanto i vari pneumatici hanno larghezze e circonferenze di rotolamento diverse, ma cmq parliamo di valori inferiori a 10km/h. confermo che i 170 li prende a meraviglia e ti sembra di stare fermo, il consumo a questa velocità con cruise inserito è pari a 10.
ex 308 Féline 1.6 HDI 110 5p grigio shark + impianto JBL USBBox|Pedaliera alluminio|Battitacco|Volante 308cc
Kit XenonLamp 5000K
[imm. 01/2008]
ex 306 1.6 XT ex 205 1.9 GTI ex 205 1.7 GRD

LoLLoNe
Peugeottista veterano

Messaggio da LoLLoNe »

La casa riporta che un 110 CV Hdi ha velocità massima 190 Km/h. Probabilmente dirò una stronzata :scratch: , ma a me sembra eccessivo (ha anche il FAP, non so se alla fine influisce nella velocità massima :-k ) [-( visto che il VTi da 120 CV ha velocità massima di 197 Km/h!!
{Peugeot 308 1.6 VTi 120 CV} <> 5 Porte <> Cambio Manuale <> Allestimento Tecno <> Colore Grigio Alluminio <> Climatizzatore Automatico Bizona <> Pack Urban <> Pack Visibilità 2 <> Cerchi In Lega Da 17'' <> Interni Starting Nero/Grigio <> Antennino Corto Simoni Racing <> Tappi Alluminio Blue Simoni Racing <> Porta Assicurazione Alluminio Simoni Racing. Ordinata il 12/04/2008 <> Battitacco Alluminio Anteriori/Posteriori Peugeot (Flea) <> Immatricolata il 18/07/2008 <> Consegnata il 24/07/2008 <> :shock: ECCOLA :shock:

millenove
Peugeottista veterano

Messaggio da millenove »

LoLLoNe ha scritto:La casa riporta che un 110 CV Hdi ha velocità massima 190 Km/h. Probabilmente dirò una stronzata :scratch: , ma a me sembra eccessivo (ha anche il FAP, non so se alla fine influisce nella velocità massima :-k ) [-( visto che il VTi da 120 CV ha velocità massima di 197 Km/h!!
i 190 reali sono probabilmente raggiungibili ma con pneumatici base 195/65-15, sebatoio vuoto, ecc... quando si parla di valori limite, tutto influisce.
ex 308 Féline 1.6 HDI 110 5p grigio shark + impianto JBL USBBox|Pedaliera alluminio|Battitacco|Volante 308cc
Kit XenonLamp 5000K
[imm. 01/2008]

SalvoP

Messaggio da SalvoP »

millenove ha scritto:ho poco + di 5000 km e proprio l'altro giorno ho provato a tirarla per qualche km, ho raggiunto i 190 a 4200 giri di + non andava, ovviamente parlo di velocità indicata. per quanto riguarda l'overboost, in effetti non si avverte nulla, ma in ogni caso non è un benzina. in base alle versioni, le velocità massime possono essere leggermente differenti, in quanto i vari pneumatici hanno larghezze e circonferenze di rotolamento diverse, ma cmq parliamo di valori inferiori a 10km/h. confermo che i 170 li prende a meraviglia e ti sembra di stare fermo, il consumo a questa velocità con cruise inserito è pari a 10.
Anch'io sono intorno ai 5000 Km, e vi assicuro che la 5^marcia era innestata.
Ma tu, millenove, che cerchi hai? Io c'ho i 17" con pneumatici PZero...
Cmq,secondo me i 190km/h li dovrebbe raggiungere ugualmente!
Un'altra domandina, a quanti Chilometri l'auto da le sue performance migliori?

millenove
Peugeottista veterano

Messaggio da millenove »

abbiamo gli stessi cerchi ma monto continental, però non penso dipenda da questo, + che altro è probabile che il tuo motore sia ancora piuttosto legato, calcola che ho iniziato a tirarla già dopo i 1500 km, la mia guida è piuttosto sportiva e sto sempre al di sotto degli 800km con un pieno. ho sempre utilizzato gasolio desolforato, tranne (combinazione) nel pieno dove ho fatto la prova. controlla piuttosto che il tachimetro sia tarato, ai 130 sono a 2800 giri.
Kit XenonLamp 5000K
[imm. 01/2008]

SalvoP

Messaggio da SalvoP »

millenove ha scritto:abbiamo gli stessi cerchi ma monto continental, però non penso dipenda da questo, + che altro è probabile che il tuo motore sia ancora piuttosto legato, calcola che ho iniziato a tirarla già dopo i 1500 km, la mia guida è piuttosto sportiva e sto sempre al di sotto degli 800km con un pieno. ho sempre utilizzato gasolio desolforato, tranne (combinazione) nel pieno dove ho fatto la prova. controlla piuttosto che il tachimetro sia tarato, ai 130 sono a 2800 giri.
OK! ti farò sapere non appena possibile ;-)

LoLLoNe
Peugeottista veterano

Messaggio da LoLLoNe »

millenove ha scritto:i 190 reali sono probabilmente raggiungibili ma con pneumatici base 195/65-15, sebatoio vuoto, ecc... quando si parla di valori limite, tutto influisce.
Scusate io non riesco a capire: ma come fa un diesel con meno cavalli, con FAP e probabilmente anche più pesante, ad andare quasi come un benzina con più cavalli?? 10 cavalli in più non sono molti ma dovrebbero farsi sentire, di certo 7 Km/h di differenza mi sembrano troppo pochi :scratch: :scratch:
{Peugeot 308 1.6 VTi 120 CV} <> 5 Porte <> Cambio Manuale <> Allestimento Tecno <> Colore Grigio Alluminio <> Climatizzatore Automatico Bizona <> Pack Urban <> Pack Visibilità 2 <> Cerchi In Lega Da 17'' <> Interni Starting Nero/Grigio <> Antennino Corto Simoni Racing <> Tappi Alluminio Blue Simoni Racing <> Porta Assicurazione Alluminio Simoni Racing. Ordinata il 12/04/2008 <> Battitacco Alluminio Anteriori/Posteriori Peugeot (Flea) <> Immatricolata il 18/07/2008 <> Consegnata il 24/07/2008 <> :shock: ECCOLA :shock:

millenove
Peugeottista veterano

Messaggio da millenove »

LoLLoNe ha scritto:
millenove ha scritto:i 190 reali sono probabilmente raggiungibili ma con pneumatici base 195/65-15, sebatoio vuoto, ecc... quando si parla di valori limite, tutto influisce.
Scusate io non riesco a capire: ma come fa un diesel con meno cavalli, con FAP e probabilmente anche più pesante, ad andare quasi come un benzina con più cavalli?? 10 cavalli in più non sono molti ma dovrebbero farsi sentire, di certo 7 Km/h di differenza mi sembrano troppo pochi :scratch: :scratch:
ci sono mille fattori che determinano le prestazioni, già x il fatto che siano 2 motori completamente diversi è inutile fare paragoni, senza dimenticare che è determinante la rapportatura del cambio. che io sappia cmq il 120 vti è dato per 195km/h
non dimentichiamo, che i dati su cui discutiamo sono dichiarati e di omologazione, i valori reali non li sapremo mai, se non con prova al banco.
Kit XenonLamp 5000K
[imm. 01/2008]

Regor
Peugeottista fast&furious

Messaggio da Regor »

Anche se qui, si parla di diesel, io (che sono in attesa di un benzina), mi inserisco lostesso.
Mentre aspetto che arrivi la mia, uso spesso la 207 di mio fratello che ha lo stesso motore della mia futura 308 thp. Lo scorso fine settimana sono andato al mare e in autostrada l'ho lanciata a 215 km/h e ne aveva ancora. Secondo me arriva tranquillamente in 5° limitatore che deve essere intorno ai 6500/6700 giri. Quando arrivera' la mia, ci riprovero' perche' con quella di mio fratello non mi fido piu' di tanto, sapete com'e', non e' mia.....!
308 1.6 THP FELINE GRIGIO ALLUMINIO PACK VISION, CERCHI MAK FEVER 5R 18", MOLLE EIBACH, SCARICO COMPLETO SUPERSPRINT, CENTRALINA E FENDINEBBIA XENO.CLICCA QUI PER VEDERE LE FOTO
Ex PEUGEOT 206 1.6 XS 16V, SCARICO COMPLETO SUPERSPRINT, FILTRO BMC CARBON DYNAMIC AIRBOX, SPOILER POSTERIORE, ASSETTO EIBACH/BILSTEIN E CERCHI TECNOMAGNESIO. (DA FEBBRAIO 2001 A MAGGIO 2008) EX PEUGEOT 206 XS 1.6 8V MOLLE EIBACH, CERCHI TECNOMAGNESIO E IMPIANTO GPL. (DA APRILE 1999 A FEBBRAIO 2001)

Torna a “308 I ('07->'13) - Generale”