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RT3 e amplificatore
RT3 e amplificatore
Usando la funzione "Cerca" ho trovato un po' di info sparpagliate sull'argomento ben pochi che hanno riassunto per bene come riuscire nell'impresa.
Nel fine settimana passato mi sono cimentato nel montaggio dell'impianto che avevo sulla precedente 307; arrivato alla radio pero' mi sono trovato connettori assolutamente non standard.
Per il collegamento dell'ampli dovrei avere diverse possibilita':
- tirare i cavi dalla radio all'ampli sfruttando l'ingresso "high" di quest'ultimo
- creare un Pre sull'RT3 mettendo un "coso" che abbassa il segnale (quello che c'e' gia' nel mio ampli credo)
- mettere solo due RCA al punto giusto e far attivare la funzione "amplificatore" per l'RT3
L'ultima soluzione sarebbe indubbiamente la migliore, ma qualcuno e' riuscito a metterla in atto ?
Potreste indicarmi con certezza quale connettore devo modificare per prelevare i segnali da portare in ingresso all'ampli ?
Grazie a tutti.
Nel fine settimana passato mi sono cimentato nel montaggio dell'impianto che avevo sulla precedente 307; arrivato alla radio pero' mi sono trovato connettori assolutamente non standard.
Per il collegamento dell'ampli dovrei avere diverse possibilita':
- tirare i cavi dalla radio all'ampli sfruttando l'ingresso "high" di quest'ultimo
- creare un Pre sull'RT3 mettendo un "coso" che abbassa il segnale (quello che c'e' gia' nel mio ampli credo)
- mettere solo due RCA al punto giusto e far attivare la funzione "amplificatore" per l'RT3
L'ultima soluzione sarebbe indubbiamente la migliore, ma qualcuno e' riuscito a metterla in atto ?
Potreste indicarmi con certezza quale connettore devo modificare per prelevare i segnali da portare in ingresso all'ampli ?
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¦Optionals: Sensori anteriori,Tetto carbonio opaco,Specchietti nero brillante,Impianto JBL,Antifurto¦
¦WipNav+ : Mappe 2014-2,FW 2.86,Mira Script 1.04¦OBD2 v2.1+Torque+Trackmaster¦Luci targa led¦
¦Filtro aria K&N¦Scarico completo Supersprint¦Ammortizzatori Bilstein B6¦Molle Eibach Pro Kit¦Mappa MP garage¦
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- Jack Nicklaus
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Re: RT3 e amplificatore
Il connettore assolutamente NON standard che ti sei trovato davanti Max è il famigerato connettore FAKRA, oggetto di critiche e elogi degli ultimi anni. La soluzione ultima che proponi sembra interessante, ma non credo che serva attivare la funzione AMPLIFICATORE sull'RT3 una volta che hai bypassato l'amplificatore interno. Pagliotta, ha fatto una cosa simile sulla sua RD4 (ha individuato i canali e ci ha saldato 4 rca) e gli funziona bene. Certo, se hai già l'amplificatore con le uscite HIGH ... ti conviene non mettere mano all'elettronica delicata dell'RT3 e accontentarti 

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Re: RT3 e amplificatore
L'ultima opzione che ho indicata e' un po' diversa da quella di Pagliotta.
Pare che si possano mettere semplicemente sui fili che vanno alle casse dei connettori rca; attivando poi quella funzione nell'rt3 si trasformano tali uscite in PRE OUT potendoci quindi attaccare tranquillamente l'ampli.
In pratica e' come se lo scatolino che trasforma i segnali alti in PRE, che si puo' collegare dietro la radio o si trova in alcuni ampli, sia integrato anche nell'rt3 e vada semplicemente attivato
Se cosi' fosse sarebbe ovviamente la soluzione migliore ...
Pare che si possano mettere semplicemente sui fili che vanno alle casse dei connettori rca; attivando poi quella funzione nell'rt3 si trasformano tali uscite in PRE OUT potendoci quindi attaccare tranquillamente l'ampli.
In pratica e' come se lo scatolino che trasforma i segnali alti in PRE, che si puo' collegare dietro la radio o si trova in alcuni ampli, sia integrato anche nell'rt3 e vada semplicemente attivato

Se cosi' fosse sarebbe ovviamente la soluzione migliore ...
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- Jack Nicklaus
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Re: RT3 e amplificatore
Attenzione! Dopo parecchi ragionamenti ho capito che il tanto agoniato KIT JBL originale da 240W non è un set di casse e un mini subwoofer tutto amplificato, ma bensì 6 casse JBL che sono alimentate dalla sorgente originale e un subwoofer JBL con un'amplificatorino da 240W che muove solo quello.
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Re: RT3 e amplificatore
Ha .... quindi magari tutta l'attivazione serve solo per il sub
Ok va' ... sfrutto gli ingressi HIGH dell'ampli e non ci penso piu' ...

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Re: RT3 e amplificatore
Ripeto: E' un mio pensiero, in quanto non avrebbe senzo tirare 6 cavi verso il bagagliaio (è qui che stà l'amp, nella cassa del sub) e poi tornare indietro!
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Re: RT3 e amplificatore
Eccomi ad aggiornare la discussione.
Dal conce ho fatto cambiare le uscite delle casse in PRE ed effettivamente funziona; ieri ho passato la giornata lavorando sull'impianto e alla fine mi sono bloccato su un problema ...
Sto' utilizzando il pin 11 del blocco A (chi ha collegato l'rt3 ad un ampli dovrebbe sapere bene di cosa parlo) per pilotare l'accensione dell'ampli. Be', ogni volta che accendo la radio con questo contatto collegato la bella rt3 cominciao a FUMARE con notevole puzza di bruciato
Se accendo l'ampli direttamente dalla batteria (quindi con questo filo scollegato) tutto funziona a dovere; per determinare il pin da usare mi sono basato sugli schemi di QUESTO sito principalmente ma anche di molti altri che sembrano confermare la stessa cosa.
Bo', i collegamenti sembrano tutti corretti, i singoli componenti sembrano non avere problemi particolari ma l'insieme non va' .... chi ha fatto il collegamento riesce a darmi una mano ? [-o<
Ovviamente devo limitare al massimo le prove fatte a caso visto che e' gia' un miracolo che l'RT3 si accende ancora ...
Dal conce ho fatto cambiare le uscite delle casse in PRE ed effettivamente funziona; ieri ho passato la giornata lavorando sull'impianto e alla fine mi sono bloccato su un problema ...
Sto' utilizzando il pin 11 del blocco A (chi ha collegato l'rt3 ad un ampli dovrebbe sapere bene di cosa parlo) per pilotare l'accensione dell'ampli. Be', ogni volta che accendo la radio con questo contatto collegato la bella rt3 cominciao a FUMARE con notevole puzza di bruciato

Se accendo l'ampli direttamente dalla batteria (quindi con questo filo scollegato) tutto funziona a dovere; per determinare il pin da usare mi sono basato sugli schemi di QUESTO sito principalmente ma anche di molti altri che sembrano confermare la stessa cosa.
Bo', i collegamenti sembrano tutti corretti, i singoli componenti sembrano non avere problemi particolari ma l'insieme non va' .... chi ha fatto il collegamento riesce a darmi una mano ? [-o<
Ovviamente devo limitare al massimo le prove fatte a caso visto che e' gia' un miracolo che l'RT3 si accende ancora ...
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Re: RT3 e amplificatore
Uhm ... interessante. Non è meglio mettere l'amplificatore sotto chiave onde evitare di bruciare la RT3? Puoi sentire se è possibile farlo anche sulla RD4 questo lavoro?Prowler ha scritto:Eccomi ad aggiornare la discussione.
Dal conce ho fatto cambiare le uscite delle casse in PRE ed effettivamente funziona; ieri ho passato la giornata lavorando sull'impianto e alla fine mi sono bloccato su un problema ...
Sto' utilizzando il pin 11 del blocco A (chi ha collegato l'rt3 ad un ampli dovrebbe sapere bene di cosa parlo) per pilotare l'accensione dell'ampli. Be', ogni volta che accendo la radio con questo contatto collegato la bella rt3 cominciao a FUMARE con notevole puzza di bruciato![]()
Se accendo l'ampli direttamente dalla batteria (quindi con questo filo scollegato) tutto funziona a dovere; per determinare il pin da usare mi sono basato sugli schemi di QUESTO sito principalmente ma anche di molti altri che sembrano confermare la stessa cosa.
Bo', i collegamenti sembrano tutti corretti, i singoli componenti sembrano non avere problemi particolari ma l'insieme non va' .... chi ha fatto il collegamento riesce a darmi una mano ? [-o<
Ovviamente devo limitare al massimo le prove fatte a caso visto che e' gia' un miracolo che l'RT3 si accende ancora ...
Ma poi come hai fatto Max, hai sfruttato i 4 cavi oppure c'è un'altro connettore che và all'amplificatore? Casomai infarniscici di foto

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Re: RT3 e amplificatore
Ma in effetti quel pin dovrebbe essere proprio il "sotto chiave" ! provando con il tester c'e' il 12 volt solo quando accendo la radio, sia con la chiave inserita che senza.
Dovrei prendere in alternativa il 12 divettamente dall'accensione in modo che l'ampli si accenda con l'accensione della macchina, ma non vedo perche' non deve funzionare il lavoro nel modo corretto.
Su QUESTO sito fanno vedere come sostituire la RD4 con un RT3 e ci sono anche tutti gli schemi; a quanto pare i pin per l'ampli sono uguali in entrambi, quindi si puo' forse attivare la stessa funzione.
Dovrei prendere in alternativa il 12 divettamente dall'accensione in modo che l'ampli si accenda con l'accensione della macchina, ma non vedo perche' non deve funzionare il lavoro nel modo corretto.
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Re: RT3 e amplificatore
Ok, conoscevo quel sito Max ... ma non ho ancora capito tu, uscendo dalla RT3 (come?) vai ai PRE dell'amplificatore oppure agli ingressi HIGH?
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Re: RT3 e amplificatore
Io ho tagliato i fili dell'rt3 che vanno alle casse, gli ho messo gli rca femmina che ho poi collegato all'ampli usando gli ingressi normali visto che ho fatto abbassare il livello dell'uscita.
In breve e' come se l'rt3 ora avesse le uscite pre al posto delle uscite normali delle casse.
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Re: RT3 e amplificatore
Io ho montato un amplificatore nel mio Rt3 ed ho utilizzato le uscite altoparlanti dove ho poi collegato un trasformatore Rca x collegarle all'amplificatore. Come Remote per accendere l'amplificatore ho utilizzato, se non ricordo male, il filo che da alimentazione all'antenna amplificata. A me funziona tutto bene tranne un leggero fruscio di sottofondo.....come una massa non collegata che però credo sia dovuto al fatto che ho passato l'alimentazione vicino ai fili (non schermati) degli altoparlanti.
Infine volevo fare una precisazione sull'RT3: Essendo una sistema multimediale dotato di telefono il Remote non funziona come sulle normali autoradio....in questo caso l'amplificatore si accende appena si gira la chiave e si spegne quando si spegne il quadro....indipendentemente dal fatto che la radio sia accesa o spenta. Questo per permettere al telefono di suonare, ecc.
Infine volevo fare una precisazione sull'RT3: Essendo una sistema multimediale dotato di telefono il Remote non funziona come sulle normali autoradio....in questo caso l'amplificatore si accende appena si gira la chiave e si spegne quando si spegne il quadro....indipendentemente dal fatto che la radio sia accesa o spenta. Questo per permettere al telefono di suonare, ecc.
Peugeot 1007 Sporty 2Tronic 1.6 16V 110CV - GPL Bigas Gis - RT3 a colori v.5.50D 595 - Lettore DivX\DVD - Tetto in cristallo apribile - Antenna accorciata -
- Jack Nicklaus
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Re: RT3 e amplificatore
Purtroppo Zuangelo non è un problema relativo all'RT3, ma all'integrazione stessa dei sistemi Audio/Video made by PSA. Io ho un sistema che abbassa i segnali HIGH della RD4 a PRE e da Front e Rear, mi dà F+R+Sub (quindi 3 RCA a 5v, è attivo questo oggetto). Quando accendo la macchina, anche a radio spenta, sento un BUMP perchè il Remote è sempre attivo, purtroppo, dato che la radio è sempre attiva anche da spenta (Funzioni CDB e quant'altro, in pratica è predisposta per sensori di parcheggio ed altre menate varie tipo Bluetooth)
Quindi, forse risolverò con un temporizzatore ... quando vado a rifare i filtri crossover studiamo qualcosa con l'installatore
Ovviamente parlo in quanto possessore di RD4 MP3, HIGH Level TO PRE, Amplificatore, casse, subwoofer
Quindi, forse risolverò con un temporizzatore ... quando vado a rifare i filtri crossover studiamo qualcosa con l'installatore

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Re: RT3 e amplificatore
Max,ti ricordi come hai risolto questo problema??Prowler ha scritto:Eccomi ad aggiornare la discussione.
Dal conce ho fatto cambiare le uscite delle casse in PRE ed effettivamente funziona; ieri ho passato la giornata lavorando sull'impianto e alla fine mi sono bloccato su un problema ...
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Bo', i collegamenti sembrano tutti corretti, i singoli componenti sembrano non avere problemi particolari ma l'insieme non va' .... chi ha fatto il collegamento riesce a darmi una mano ? [-o<
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Io ho attaccato ed ha funzionato per le prove poi,rimontando il tutto,vado per accenderlo e l'RT3 non si accende più facendo visualizzare il messaggio"Problema interno al sistema......)
Spero di non aver fatto grossi danni



W il TUNING! Ex possessore di 307SW HDI ex136cv speed up,grigio alluminio,interni pelle/tessuto SPEED'UP,navi rt3 SBLOCCATO,Fap eliminato , filtro aria CDA,mappa a 170cv, xenon 6000°k,cerchi MAK Venti 17",Assetto a ghiera RoKKor -7,5cm,scarico artigianale ovale sx/dx,Cruise contr.,EGR tappata , SintoTV,DVD,monitor poggiatesta e imp. audio potenziato
Immatricolata 14/05/06,tess. Passione Peugeot n°113
Raduni: Arcinazzo, 1°Incontro Pugliese, Laceno, Castelli Romani, Sorrento,1°-2° ISAM(Anagni),MSC Rimini '07-'08-'10, 13°-17°-19°-22°-23°Raduno Nazionale,Raduno Club storico,1°incontro SUD(Matera),1°,2°Pranzo di Natale Centro-Sud,Raduno dei Raduni QUATTRORUOTE + vari incontri-(ECCOLA)-
Immatricolata 14/05/06,tess. Passione Peugeot n°113
Raduni: Arcinazzo, 1°Incontro Pugliese, Laceno, Castelli Romani, Sorrento,1°-2° ISAM(Anagni),MSC Rimini '07-'08-'10, 13°-17°-19°-22°-23°Raduno Nazionale,Raduno Club storico,1°incontro SUD(Matera),1°,2°Pranzo di Natale Centro-Sud,Raduno dei Raduni QUATTRORUOTE + vari incontri-(ECCOLA)-
Re: RT3 e amplificatore
Mmmmm .... se non sbaglio avevo tagliato un filo di troppo (o collegato errato) e quello era il problema.
A logica il lavoro fatto era giusto, ma in realta' non andava nulla.
Devo chiedere se si ricorda mio fratello dato che ha fatto quasi tutto lui (io non saprei dove mettere le mani
); cerco di farti sapere nei prossimi giorni !
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