PORTALE - WEB TV - GRUPPO FACEBOOK - PAGINA FACEBOOK - INSTAGRAM

Benvenuti nel forum di PASSIONE PEUGEOT AUTO CLUB ITALIA, dal 2002 il punto di riferimento degli appassionati italiani del Marchio del Leone!

NON SOLO FORUM! SCOPRITE I VANTAGGI DI ESSERE UN PEUGEOTTISTA UFFICIALE:
ISCRIVETEVI ANCHE AL CLUB!

CONCORSO "LE NOSTRE LEONESSE" 2025

I PROSSIMI EVENTI IN PROGRAMMA:
PEUGEOT CITROËN DS INSIEME 3.0 - LANGHE - 13 SETTEMBRE

IN CASO DI PROBLEMI CON LA REGISTRAZIONE AL FORUM LEGGERE QUI - RIORDINO THREAD SPARSI CAUSA DISSERVIZIO: LEGGERE L'AVVISO

Spegnimento motore 207 XL EcoGPL

Guasti, difetti, problemi e cose che non ci piacciono; costi dei tagliandi e delle riparazioni
Guido Piano
Peugeottista curioso

Benefici e sicurezza Peugeot

Messaggio da Guido Piano »

Ricevo oggi da Peugeot Italia, sede di Milano, la lettera di scuse circa il ritardo di consegna della mia 207 Eco Gpl (ordine del 26 febbraio), che, ovviamente, non mi è ancora arrivata.
Mi soffermo in particolare su una frase contenuta nella lettera: "...tutto il mercato sta vivendo tempi di consegna al di sopra dei 90 giorni. Questo è vero in particolare per la vettura da lei acquistata che, essendo equipaggiata da un impianto GPL di serie, deve essere sottoposta ad una serie di controlli di qualità per garantirle tutti i benefici e la sicurezza di Peugeot".

Domanda: "Secondo voi è una frase di routine o autorizza a pensare che magari stanno lavorando per risolvere i problemi di cui stiamo parlando?".

maxanto
Peugeottista curioso

Re: Spegnimento motore 207 XL EcoGPL

Messaggio da maxanto »

ciao ragazzi!
ho portato oggi la mia leoncina eco gpl al concessionario per risolvere il problema dello spegnimento del motore con climatizzatore acceso.
Mi hanno detto di aver fatto l'aggiornamento del software BRC e adesso dopo avero percorso 60 km, sembra che il problema sia risolto.
In pratica, la macchina tiene tranquillamente il minimo con climatizzatore acceso al massimo ed inoltre risulta essere nettamente piu reattiva.
Speriamo che si sia risolto definitivamente il problema.
Vi faro' sapere.
Ciao

LuigiL
Peugeottista appassionato

Messaggio da LuigiL »

lupus.c ha scritto:
salvatore81 ha scritto:ma io dico se il problema è così banale, perchè peugeot non richiama queste vetture per cambiare i parametri della centralina????
Credo che sia una cosa che farà appena tutte le concessionarie avranno il nuovo aggiornamento della centralina ;-)
Ad ora,sono ancora molte in attesa di questo aggiornamento ma,credo che tra un paio di settimane dovrebbero riceverlo tutte :thumbleft:
Oggi per la seconda volta ho ritirato l'auto dall'officina dopo la rimappatura eseguita presso l'officina del mio concessionario ed UDITE UDITE... l'aggiornamento finale non esiste!!! Per quello che mi è stato comunicato l'aggiornamento è continuo con upgrade sistematici fino, eventualmente - incrociamo tutti le dita - a quello definitivo/risolutivo (non so cosa dire ](*,) . In sostanza siamo un pò delle cavie. Poi uno può anche aspettare quello "definitivo" prima di farsi fare gli aggiornamenti parziali, ma chi stabilisce che è quello risolutivo??? Noi (ovvero gli utenti/clienti) peugeot quando non riscontrano più il problema della macchina (parola del mio meccanico: "è la strada che da il verdetto finale"... aggiungo io e si è visto!!)... per quale ragione, altrimenti, peugeot avrebbe dovuto mettere sul mercato dei modelli con questo difetto.. probabilmente non se ne sono accorti? (ironico)
----------------------------------------------------------------------------------------------
207 Energie Sport 1.4 75CV Eco L (gpl) [ribattezzata Eppur Si muove - Ioseph 09], nero ossidiana (consegnata aprile 2009)

LuigiL

Messaggio da LuigiL »

... aggiungo forse da quelle parti le strade non sono sufficientemente lunghe..
----------------------------------------------------------------------------------------------
207 Energie Sport 1.4 75CV Eco L (gpl) [ribattezzata Eppur Si muove - Ioseph 09], nero ossidiana (consegnata aprile 2009)

maxanto
Peugeottista curioso

Messaggio da maxanto »

quindi mi stai dicendo che il problema si puo ripresentare?

LuigiL

Messaggio da LuigiL »

maxanto ha scritto:quindi mi stai dicendo che il problema si puo ripresentare?
Non ho assulutamente idea, io è la seconda volta che faccio una rimappatura (ed è una rimappatura fatta sugli aggiornamenti fatti al tempo t da peugeot e/o brc).. si spera che questi vadano bene. per inciso io ho fatto fare la rimappatura oggi (e credo che sia uguale a quella che hai fatto tu).

maxanto
Peugeottista curioso

Messaggio da maxanto »

Un'ultima cosa: dopo quanti km percorsi dal primo aggiornamento la tua officina ha eseguito la seconda rimappatura?

komatsu

Messaggio da komatsu »

Qui c'è chi mappa e rimappa a tutta birra !!! Ma non vi sfiora il dubbio che vi stiano prendendo in giro ?
Senza offesa, ognuno della sua macchina ci fà ciò che vuole, ben inteso! Solo che dalle mie parti questi tentativi a spanne li chiamiamo tacconate! :shock: :shock: :shock:

LuigiL

Messaggio da LuigiL »

maxanto ha scritto:Un'ultima cosa: dopo quanti km percorsi dal primo aggiornamento la tua officina ha eseguito la seconda rimappatura?
dopo 3 settimane, (approx 800km). All'inizio non l'avevo testata con il clima a livello 3 (di solito io lo uso con livello 1 e 2), poi in questi giorni dato il gran caldo mi è capitato di usare il clima a 3 e con questo livello mi si è spenta 2 volte, e dopo anche 2 volte con clima 2. Al ricontrollo effettuato oggi il meccanico mi ha detto che i parametri impostati alla prima rimappatura non erano stati starati, ma che probabilmente non erano ancora quelli ideali.

LuigiL

Messaggio da LuigiL »

komatsu ha scritto:Qui c'è chi mappa e rimappa a tutta birra !!! Ma non vi sfiora il dubbio che vi stiano prendendo in giro ?
Senza offesa, ognuno della sua macchina ci fà ciò che vuole, ben inteso! Solo che dalle mie parti questi tentativi a spanne li chiamiamo tacconate! :shock: :shock: :shock:
No la questione non è essere presi in giro, il meccanico non fa altro che scaricare gli aggiornamenti al giorno x da peugeot e fa la rimappatura vers. x, sai come funziona la produzione dei software. Siamo le cavie che gli raccogliamo i dati (hai presente microsoft update? di solito i patch non sono mai definitivi).. con la speranza che ci risolvano i problemi.e che migliorino.. ad ogni modo vediamo se arriverà mai una cosiddetta versione ufficiale definitiva. Probabilmente altri concessionari peugeot non la fanno perchè sanno che è una rimappatura temporanea, resta il fatto che le correzioni le fanno anche sui dati che gli inviamo noi... cosa che come ho detto prima mi fa un pò girare (non hanno il tempo per testare i modelli seriamente)?

LuigiL

Messaggio da LuigiL »

.. comunque concordo che peugeot o i suoi rappresentanti (le concessionarie) non brillano certo per chiarezza.. o no?

LuigiL

Messaggio da LuigiL »

Una cosa seria sarebbe richiamare questi modelli, ma a quanto pare peugeot se ne tiene alla larga..

komatsu

Messaggio da komatsu »

LuigiL ha scritto:Una cosa seria sarebbe richiamare questi modelli, ma a quanto pare peugeot se ne tiene alla larga..
Non potrebbe essere una parita di centraline difettose invece che un software bacato? Se tutte le 207 gpl consegnate finora avessero questo difetto la cosa sarebbe imputabile alla mappatura.(Ma la cosa sarebbe già di dominio pubblico credo!) invece per il fatto che solo alcune si spengono propendo più per la prima ipotesi :scratch: :scratch: :scratch:

LuigiL

Messaggio da LuigiL »

komatsu ha scritto:
LuigiL ha scritto:Una cosa seria sarebbe richiamare questi modelli, ma a quanto pare peugeot se ne tiene alla larga..
Non potrebbe essere una parita di centraline difettose invece che un software bacato? Se tutte le 207 gpl consegnate finora avessero questo difetto la cosa sarebbe imputabile alla mappatura.(Ma la cosa sarebbe già di dominio pubblico credo!) invece per il fatto che solo alcune si spengono propendo più per la prima ipotesi :scratch: :scratch: :scratch:
Tu ne conosci alcune che non hanno questo problema? Uno di noi (di questo topic) ha più volte tentato di fare un censimento nel forum cercando di capire (chiedendolo esplicitamente) se vi erano dei proprietari di 207 eco gpl che non avessero riscontrato problemi e di confermarlo in questo ed un altro topic parallelo... nessuno si è fatto vivo se la mia memoria non mi inganna. Ad ogni modo può anche darsi che questo forum non sia rappresentativo.

Ioseph
Peugeottista veterano

Messaggio da Ioseph »

LuigiL ha scritto:
komatsu ha scritto:
Tu ne conosci alcune che non hanno questo problema? Uno di noi (di questo topic) ha più volte tentato di fare un censimento nel forum cercando di capire (chiedendolo esplicitamente) se vi erano dei proprietari di 207 eco gpl che non avessero riscontrato problemi e di confermarlo in questo ed un altro topic parallelo... nessuno si è fatto vivo se la mia memoria non mi inganna. Ad ogni modo può anche darsi che questo forum non sia rappresentativo.
No, invece è molto rappresentativo, e non solo dei 207isti, ma io credo di tutti coloro che hanno l'auto a gpl, a prescindere dalla marca. Non ho mai conosciuto un possessore di auto a gas che non lamentasse l'inconveniente dello spegnimento in frenata, ed io compreso, passando per ben tre auto, so bene cosa esso significhi. Tanto che, alla fine, neanche lo consideravo un difetto, ma un semplice "rovescio della medaglia" dello stesso gpl, che in fondo mi assicurava (ai tempi dell'università) percorrenze davvero soddisfacenti (con la benzina alle stelle !!). Tuttavia il mio caso era un po' diverso, perché il difetto si presentava con una certa frequenza, in modo fastidioso, dopo almeno sei mesi dall'ultima "registrazione valvole"(per la quale pagavo solo 70euro !!), e comunque dopo almeno 10mila chilometri dalla medesima (prima di tale soglia gli spegnimenti pure avvenivano, ma in modo sporadico). Voi invece guidate ( o guiderete) AUTO NUOVE, in cui tutto dovrebbe suonare come un "violino", e pertanto, quello che dovrebbe essere un difetto solo da "scarsa manutenzione", nel vostro caso si presenta invece come ENDEMICO: ovvio allora che qualcosa non ha funzionato sotto il profilo PROGETTUALE, ed altrettanto ovvio è che qualsiasi rimedio venga predisposto - come qualcuno ha ben sospettato - non può che rivelarsi come solo temporaneamente efficace, se non una sorta di placebo.
A "naso" (di uno che però del gpl ha lunga esperienza) l'auto secondo me si "stara" dai parametri impostati perché il motore "non sostiene" il gpl, ossia il problema dipende dalla stessa sede delle valvole.
In questo meccanismo non è esente da colpe la scarsa potenza del motore, che induce a "sfruttarlo" in modo notevole per ottenere prestazioni decenti (non è un caso infatti che lo spegnimento si verifichi per lo più a climatizzatore acceso, quando occorre ancora più potenza per "far andare" l'auto); peraltro, anche alle auto a benzina capita, dopo lunghe "tirate" in autostrada, che all'uscita di questa non tengano il minimo: e ciò perché il motore è reduce da un intenso "sfruttamento". Con l'auto a gpl questa "anomalia" si accentua, ed infatti al casello, quando uscivo per pagare, dovevo sempre riavviare il motore. In conclusione, checché ne dicano le concessionarie, credo che il vostro problema sia spiegabile nei termini anzidetti.
Per ora mi fermo qui, ditemi la vostra.

Torna a “207 - Guasti, problemi e manutenzione”