PORTALE - WEB TV - GRUPPO FACEBOOK - PAGINA FACEBOOK - INSTAGRAM

Benvenuti nel forum di PASSIONE PEUGEOT AUTO CLUB ITALIA, dal 2002 il punto di riferimento degli appassionati italiani del Marchio del Leone!

NON SOLO FORUM! SCOPRITE I VANTAGGI DI ESSERE UN PEUGEOTTISTA UFFICIALE:
ISCRIVETEVI ANCHE AL CLUB!

I PROSSIMI EVENTI IN PROGRAMMA:
PEUGEOT CITROËN DS INSIEME 3.0 - LANGHE - 13 SETTEMBRE

IN CASO DI PROBLEMI CON LA REGISTRAZIONE AL FORUM LEGGERE QUI - RIORDINO THREAD SPARSI CAUSA DISSERVIZIO: LEGGERE L'AVVISO

407 2.0 hdi: Ottimi consumi!!!

Discussioni inerenti la "Magnetique" che non rientrano nelle altre categorie
pesgiò!!!
Peugeottista veterano

Re: 407 2.0 hdi: Ottimi consumi!!!

Messaggio da pesgiò!!! »

Vi dico solo:
2 persone a bordo con bagagli, climatizzatore sempre in AUTO, velocità costante ed entro i limiti, gasolio (in quel periodo)carissimo: Lecce - Milano con un pieno!!! :shock:

Come si fa a dire che la 6^ sia pigra!? La sesta è la sesta! E' una marcia "di riposo" che ha il compito di far scivolare la nostra auto silenziosamente in auto/superstrada.
Per tutto il resto ... ci sono le altre marce! :razz:
Ieri: 407 2.0 HDi FAP Executive berlina - Black ossidiana - RT3 6.63 newpois - JBL - xeno - pelle beige elet. riscaldati. - vetri stratificati - sensori parcheggio a video - sensori pressione pneumatici - controllo livello liquido tergicristalli - regolatore di velocità - ecc. ecc. :) Oggi: VW Passat CC

ange407
Peugeottista appassionato

Messaggio da ange407 »

pesgiò!!! ha scritto:Vi dico solo:
2 persone a bordo con bagagli, climatizzatore sempre in AUTO, velocità costante ed entro i limiti, gasolio (in quel periodo)carissimo: Lecce - Milano con un pieno!!! :shock:

Come si fa a dire che la 6^ sia pigra!? La sesta è la sesta! E' una marcia "di riposo" che ha il compito di far scivolare la nostra auto silenziosamente in auto/superstrada.
Per tutto il resto ... ci sono le altre marce! :razz:
complimenti :thumbright:
PEUGEOT 407 2.0 HDI 16V TECNO____grigio ferro
CAMPER CI UNIVERSAL 2500 FIAT DUCATO 6 POSTI LETTO

maxx61
Peugeottista curioso

Messaggio da maxx61 »

la mia 407 sul misto città, collina , statale fa sui 13,5-14, se viaggio in autostrada a 130 fa i 16-17,mi sembrano buoni risultati per un macchinone da 17q.li...la mia precedente 307 con lo stesso motore 2000 hdi faceva persino un pò peggio...
salutoni a tutti
max
peugeot 508 sw 2000 hdi nero perla business aprile 2014 cerchi 17 estivi , 16 invernali

ex 407 australian sw 2000 hdi argento

antodeep
Peugeottista curioso

Messaggio da antodeep »

Non ho mai azzerato uno dei due trip computer da quando ho acquistato la mia 407 sw 2.0 e mi attesto su un consumo di 5,6l/100km. quasi 18 km/l. Ho percorso circa 3000 km di autostrada (mediamente 110 - 120 km/h) e 4500 km circa misto - urbano, sono abbastanza attento ai consumi ma non in modo maniacale.
PEUGEOT 407 2.0 HDI 16V TECNO ex PEUGEOT 307 sw

Gian
Peugeottista D.O.C.

Messaggio da Gian »

antodeep ha scritto:Non ho mai azzerato uno dei due trip computer da quando ho acquistato la mia 407 sw 2.0 e mi attesto su un consumo di 5,6l/100km. quasi 18 km/l. Ho percorso circa 3000 km di autostrada (mediamente 110 - 120 km/h) e 4500 km circa misto - urbano, sono abbastanza attento ai consumi ma non in modo maniacale.
Ciao antodeep ;-)
Potrebbe essere una prova di verifica azzerare uno di quei due trip per verificare quanto ti consuma mediamente in un tratto urbano piuttosto che su un altro percorso.
;-)
==========>gianluigi<=========
407 SW 2.2 HDI Bi-turbo feline con superchiusura, caricatore di CD RT3 versione 6.63

maxcr
Peugeottista fast&furious

Messaggio da maxcr »

Mah ragazzi che volete che vi dica?Io con la mia 407 (si d'accordo è automatica....) non vado oltre i 14 km/l anche se la media è sui 12,5-13...
Quest'estate in ferie, 330 km con bagagliaio pieno, compagna e figlia, regolatore impostato sui 130 km/h ho fatto i 14 Km/l su un tratto praticamente tutto autostradale.
Ma certo consumi proprio non riesco a raggiungerli..... :roll:
Peugeot 407 SW 2.0 HDI automatica 6 marce.Nero ossidiana.Navigatore RT3 e telefono integrato - Antifurto volumetrico e perimetrale - Fari allo Xeno - Rete Fermabagagli - Interno in pelle Terre de Cassel - Superchiusura - JBL - Pack Plus - Vetri laterali oscurati - Sensori di parcheggio ANTERIORI e posteriori.Km 54000 (gennaio 2017).
Tessera N° 25.

leone407
Peugeottista D.O.C.

Messaggio da leone407 »

maxcr ha scritto:Mah ragazzi che volete che vi dica?Io con la mia 407 (si d'accordo è automatica....) non vado oltre i 14 km/l anche se la media è sui 12,5-13...
Quest'estate in ferie, 330 km con bagagliaio pieno, compagna e figlia, regolatore impostato sui 130 km/h ho fatto i 14 Km/l su un tratto praticamente tutto autostradale.
Ma certo consumi proprio non riesco a raggiungerli..... :roll:
Effettivamente c'è troppa discrasia tra i dati riportati dagli utenti ed anche il confronto con quelli dei magazine evidenzia distanze troppo grandi. Soprattutto a velocità costante(130 km/h) non possono esserci differenze così marcate..... quindi se le prove "ufficiali" si attestano sui 12/13 km/l non vedo come si possano ottenere medie molto più elevate. Ossia una spiegazione ci può essere....che il C.d.b non calcoli con esattezza la media riportata sul display. Consideriamo che i magazine provano l'auto con il solo guidatore e con apparecchiature molto costose ed ipercollaudate. Io ho provato su un tratto di strada perfettamente pianeggiante e senza traffico a mentenermi a 110 orari di media e vi assicuro che i 16 li mantenevo a stento.
LEONE407 *Massimo*
407 S.W 2.0 16v HDI SPORT grigio fer - giugno 2006, Cerchi 18" (SOLEIL),pneumatici 235/45/18
Raduni Nazionali :San Gimignano (SI) '08 /
Colli Euganei '08 / Roma e dintorni '09 / Senigallia '10 / "200 anni" San Gimignano '10 / Raduno dei raduni QUATTRORUOTE/ Pranzo Natale '08 /grigliata Montegrotto '09 TESSERA num: 000159 MY Wonderful CAR'S PHOTOS ...... Ed ora anche 206 PLUS 1.1 benz Urban 5p.....

steverm
Peugeottista D.O.C.

Messaggio da steverm »

...considerate anche che per essere sicuri che il consumo istantaneo (non la media) sia misurato in condizioni ottimali (ed io mi fido abbastanza del CDB) bisogna tenere conto (ho fatto personalmente la prova) che variazione di pendenza anche impercettibili fanno variare il cdb di parecchio, lo stesso per piccole accelerazioni (visto la mole)...poi c'è il vento, ecc. L'ideale sarebbe mettere "in bolla" l'auto :-) con un inlinometro e lasciarla andare per un pò a velocità costante con il cruise control attivo...in pratica una paranoia impossibile :-)
Preferisco basarmi sul 9999 Km del cdb per guardare quanto ho consumato ! :mrgreen:
Nissan Qashqai Acenta 1.5 dci anno 2014
ex Peugeot 407 Berlina 1.6 Hdi Navteq On Board (172.000 Km) anno 2005

maxcr
Peugeottista fast&furious

Messaggio da maxcr »

steverm ha scritto:...considerate anche che per essere sicuri che il consumo istantaneo (non la media) sia misurato in condizioni ottimali (ed io mi fido abbastanza del CDB) bisogna tenere conto (ho fatto personalmente la prova) che variazione di pendenza anche impercettibili fanno variare il cdb di parecchio, lo stesso per piccole accelerazioni (visto la mole)...poi c'è il vento, ecc. L'ideale sarebbe mettere "in bolla" l'auto :-) con un inlinometro e lasciarla andare per un pò a velocità costante con il cruise control attivo...in pratica una paranoia impossibile :-)
Preferisco basarmi sul 9999 Km del cdb per guardare quanto ho consumato ! :mrgreen:
Io del CDB ne faccio uso ma fino ad un certo punto.La discrepanza è SEMPRE di almeno un km/l sempre a vantaggio del CDB.E ne sono certo per un motivo banalissimo: faccio sempre il pieno e diviso per i km percorsi non ci sono motivi per sbagliare!
Ed è per questo che sostengo sia molto ottimista.
Sicuramente dà una mano nel cercare di contenere le medie d'uso (personalmente mi servo dell'autonomia residua per cercare di consumare meno) però non è oro colato.. :thumbdown:
Peugeot 407 SW 2.0 HDI automatica 6 marce.Nero ossidiana.Navigatore RT3 e telefono integrato - Antifurto volumetrico e perimetrale - Fari allo Xeno - Rete Fermabagagli - Interno in pelle Terre de Cassel - Superchiusura - JBL - Pack Plus - Vetri laterali oscurati - Sensori di parcheggio ANTERIORI e posteriori.Km 54000 (gennaio 2017).
Tessera N° 25.

cucciolone
Peugeottista novello

Messaggio da cucciolone »

Per i consumi sono vicino ai 15 16 km/l su misto, ma mi spiegate perchè in v marcia a 110 KM orari si consuma meno che in VI marcia ? Non sforza meno il motore in sesta?
Peugeot 407 sw 2000 hdi, grigio canna fucile ,rt3, int. pelle, cerchi lega 17", sensori parcheggio, etc.etc...

pesgiò!!!
Peugeottista veterano

Messaggio da pesgiò!!! »

Infatti non è vero che in 5^ consumi meno che in 6^!
E' un concetto legato ai vecchi motori, in cui il "piede giù" significava sicuramente tenere aperta di più la farfalla del carburatore. Non solo, è un concetto legato anche al funzionamento del sensore che legge il consumo della ns 407!
Mi spiego meglio.
Il discorso del carburatore è abbastanza chiaro: era un sistema poco "intelligente" che portava a consumare tanto, visto che spesso dava ai cilindri più carburante del necessario.
Le nostre auto hanno un sistema più evoluto (iniezione elettronica) che riesce a decidere quasi esattamente la quantità di carburante necessaria per uno scoppio ottimale (tra i rilevatori, a tal scopo, ci sono il dibimetro e la sonda lambda).
Questo significa che ad ogni ciclo viene immessa comunque una quantità dosata di carburante.
Viene da sè, quindi, che per risparmiare occorra tenere basso il numero dei cicli (e quindi dei giri motore) mediante l'utilizzo di rapporti più lunghi (nel nostro caso la 6^ marcia).
E' ovvio che non sia salutare per il nostro motore lavorare a regimi eccessivamente bassi in cui le masse in rotazione non possano fare affidamento alla propria spinta per inerzia!
La marcia giusta, quindi, è quella che sforza meno il motore nelle specifiche circostanze e che muove il veicolo nel modo più "agile".
Viaggiando a velocità costante (magari dai 110km/h in su), in assenza di particolari pendenze, nel nostro caso non esiste marcia migliore della 6^.

Dicevo del funzionamento del sensore che legge il consumo della ns 407!
Ebbene, nonostante la tecnologia presente nel nostro sistema di iniezione, credo che il lettore del CDB faccia affidamento sull'acceleratore elettronico.
Non si spiegherebbe altrimenti come mai, in discesa, levando completamente il piede dall' acceleratore, segnali dati di consumo assolutamente surreali!
E' ovvio, quindi, che se si è in sesta e si voglia effettuare un sorpasso velocemente e si prema di più (abbastanza inutilmente) l'acceleratore, il CDB ci dia valori di consumo maggiori. Non stiamo consumando di più, in realtà ... stiamo solo sbagliando marcia! :drunken: Passando alla marcia giusta, ed ottimizzando la pressione sull'acceleratore, il CDB ci darà dati più esatti.

Concludo con una info sbalorditiva :mrgreen: :
il motore di una Formula 1 è estremamente parsimonioso nei consumi! :shock: :shock: :shock:

Non ho bevuto, è un concetto teorico da spiegare. L'elevato consumo di tali motori è dato, a parte dalla cilindrata (anche se oggi siamo a soli 2.4 litri), dal numero di cilindri (dobbiamo correre, non passeggiare), ma soprattutto
dai regimi ti rotazione. Se abbassassimo il numero di rotazioni ai livelli delle auto da passeggio, ci accorgeremmo della straordinaria efficienza del sistema di combustione. I motori di Formula uno non sprecano una goccia di benzina, il rapporto stechiometrico è incredibilmente basso! :binky:
Ieri: 407 2.0 HDi FAP Executive berlina - Black ossidiana - RT3 6.63 newpois - JBL - xeno - pelle beige elet. riscaldati. - vetri stratificati - sensori parcheggio a video - sensori pressione pneumatici - controllo livello liquido tergicristalli - regolatore di velocità - ecc. ecc. :) Oggi: VW Passat CC

steverm
Peugeottista D.O.C.

Messaggio da steverm »

mmmm... non credo che il cdb si basi sulla pressione dell'acceleratore.
A me in discesa togliendo il piede dell'acceleratore segna 99 Km/l che equivale a consumare quasi 0 sulla nostra auto (nel senso che c'è sempre un minimo di consumo per mantenere acceso il motore con tutti gli accessori elettrici) e mi pare una lettura giusta, così come se la 407 sta fappando (si capisce dal rumore della ventola a palla pur non avendo l'acqua del radiatore caldissima) e mi fermo di botto a folle senza accelerare mi segna un tot (circa da 30 a 40Km/l), lo stesso la mattina da fermo se fa molto freddo (una specie di starter).
Concordo invece sul fatto c he in 6 si consumi di meno che in 5 a meno di non dover "affogare" il motore in fase di accelerazione ma mi sembra si parlasse di velocità 110 Km/h costanti.
Nissan Qashqai Acenta 1.5 dci anno 2014
ex Peugeot 407 Berlina 1.6 Hdi Navteq On Board (172.000 Km) anno 2005

ange407
Peugeottista appassionato

Messaggio da ange407 »

pesgiò!!! ha scritto:Infatti non è vero che in 5^ consumi meno che in 6^!
E' un concetto legato ai vecchi motori, in cui il "piede giù" significava sicuramente tenere aperta di più la farfalla del carburatore. Non solo, è un concetto legato anche al funzionamento del sensore che legge il consumo della ns 407!
Mi spiego meglio.
Il discorso del carburatore è abbastanza chiaro: era un sistema poco "intelligente" che portava a consumare tanto, visto che spesso dava ai cilindri più carburante del necessario.
Le nostre auto hanno un sistema più evoluto (iniezione elettronica) che riesce a decidere quasi esattamente la quantità di carburante necessaria per uno scoppio ottimale (tra i rilevatori, a tal scopo, ci sono il dibimetro e la sonda lambda).
Questo significa che ad ogni ciclo viene immessa comunque una quantità dosata di carburante.
Viene da sè, quindi, che per risparmiare occorra tenere basso il numero dei cicli (e quindi dei giri motore) mediante l'utilizzo di rapporti più lunghi (nel nostro caso la 6^ marcia).
E' ovvio che non sia salutare per il nostro motore lavorare a regimi eccessivamente bassi in cui le masse in rotazione non possano fare affidamento alla propria spinta per inerzia!
La marcia giusta, quindi, è quella che sforza meno il motore nelle specifiche circostanze e che muove il veicolo nel modo più "agile".
Viaggiando a velocità costante (magari dai 110km/h in su), in assenza di particolari pendenze, nel nostro caso non esiste marcia migliore della 6^.

Dicevo del funzionamento del sensore che legge il consumo della ns 407!
Ebbene, nonostante la tecnologia presente nel nostro sistema di iniezione, credo che il lettore del CDB faccia affidamento sull'acceleratore elettronico.
Non si spiegherebbe altrimenti come mai, in discesa, levando completamente il piede dall' acceleratore, segnali dati di consumo assolutamente surreali!
E' ovvio, quindi, che se si è in sesta e si voglia effettuare un sorpasso velocemente e si prema di più (abbastanza inutilmente) l'acceleratore, il CDB ci dia valori di consumo maggiori. Non stiamo consumando di più, in realtà ... stiamo solo sbagliando marcia! :drunken: Passando alla marcia giusta, ed ottimizzando la pressione sull'acceleratore, il CDB ci darà dati più esatti.

Concludo con una info sbalorditiva :mrgreen: :
il motore di una Formula 1 è estremamente parsimonioso nei consumi! :shock: :shock: :shock:

Non ho bevuto, è un concetto teorico da spiegare. L'elevato consumo di tali motori è dato, a parte dalla cilindrata (anche se oggi siamo a soli 2.4 litri), dal numero di cilindri (dobbiamo correre, non passeggiare), ma soprattutto
dai regimi ti rotazione. Se abbassassimo il numero di rotazioni ai livelli delle auto da passeggio, ci accorgeremmo della straordinaria efficienza del sistema di combustione. I motori di Formula uno non sprecano una goccia di benzina, il rapporto stechiometrico è incredibilmente basso! :binky:

mmmm......fate anke voi questa verifica, a 110 in sesta avete dei valori di consumo istantaneo, se mettete la 5 sempre a 110 i numeretti del consumo istantaneo son ben piu' elevati (km/l), quindi in 5 consuma meno (a 110) almeno questa e' la mia esperienza in merito
PEUGEOT 407 2.0 HDI 16V TECNO____grigio ferro
CAMPER CI UNIVERSAL 2500 FIAT DUCATO 6 POSTI LETTO

pesgiò!!!
Peugeottista veterano

Messaggio da pesgiò!!! »

Adesso provo! :binky:

antodeep
Peugeottista curioso

Messaggio da antodeep »

Gian ha scritto:
antodeep ha scritto:Non ho mai azzerato uno dei due trip computer da quando ho acquistato la mia 407 sw 2.0 e mi attesto su un consumo di 5,6l/100km. quasi 18 km/l. Ho percorso circa 3000 km di autostrada (mediamente 110 - 120 km/h) e 4500 km circa misto - urbano, sono abbastanza attento ai consumi ma non in modo maniacale.
Ciao antodeep ;-)
Potrebbe essere una prova di verifica azzerare uno di quei due trip per verificare quanto ti consuma mediamente in un tratto urbano piuttosto che su un altro percorso.
;-)
lo faccio ad ogni pieno. Più o meno mi attesto su quei consumi, eventualmente posso arrivare a a 15-16 km/l. Tieni conto che qui a Torino il traffico è sempre abbastanza fluido.
PEUGEOT 407 2.0 HDI 16V TECNO ex PEUGEOT 307 sw

Torna a “407 - Generale”