PORTALE - WEB TV - GRUPPO FACEBOOK - PAGINA FACEBOOK - INSTAGRAM

Benvenuti nel forum di PASSIONE PEUGEOT AUTO CLUB ITALIA, dal 2002 il punto di riferimento degli appassionati italiani del Marchio del Leone!

NON SOLO FORUM! SCOPRITE I VANTAGGI DI ESSERE UN PEUGEOTTISTA UFFICIALE:
ISCRIVETEVI ANCHE AL CLUB!

CONCORSO "LE NOSTRE LEONESSE" 2025

I PROSSIMI EVENTI IN PROGRAMMA:
PEUGEOT CITROËN DS INSIEME 3.0 - LANGHE - 13 SETTEMBRE

IN CASO DI PROBLEMI CON LA REGISTRAZIONE AL FORUM LEGGERE QUI - RIORDINO THREAD SPARSI CAUSA DISSERVIZIO: LEGGERE L'AVVISO

207 1.4 ES: 95 cv o ECO GPL?

Discussioni inerenti l'"Energie Intense" che non rientrano nelle altre categorie
matteo89
Peugeottista D.O.C.

Re: 207 1.4 ES: 95 cv o ECO GPL?

Messaggio da matteo89 »

il GPL per me è la scelta peggiore...va bene solo perchè alla fine costa poco, ma se appena appena alza il prezzo se ne va tutta la convenienza, visto che a GPL la macchina mangia di più e rende meno...

per 10000km conviene ancora il benzina, per la convenienza del gpl dobbiamo alzarci a 15000 e oltre...
il gpl ha assicurazione più cara, più manutenzione e poi se per caso ti trovi in una zona senza distributori a benzina perdi tutta la convenienza...

io dovendo scegliere non prenderei mai l'auto a gas, motivi personali, benzina o diesel...PUNTO!!!

per il discorso autoradio fidati che è una fregatura...550€ per una ciofeca da 50€... :mad: la xline ha le casse solamente, prendi poi una sorgente qualsiasi e con 80-90€ ne hai una più seria e con ingresso USB molto ma molto comodo...poi non avendo la sorgente di serie non hai bisogno di interfacce in quanto non hai i comandi al volante e il cdb ha i tastini per comandarlo a lato senza dover usare la sorgente originale...
Peugeot 207 XT 5 porte1.4 HDI 68cv colore grigio metalizzato
+ Peugeot 407 SW 2.0 HDI 136cv

jango
Peugeottista veterano

Messaggio da jango »

ciao Monica io ti consiglio la 95 cv, mica devi cucinare in macchina con il gpl, :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:
il gpl costa di meno, ma fai gli stessi km che fai a benzina!in più ci vuole una manutenzione più frequente rispetto al benza!
207 vti 1.6 120 cv grigio alluminio
nome di battesimo...Nunzio.
sprintbooster e antennino 807!!!
qui la puoi vedere
http://www.passionepeugeot.it/forum/vie ... 97#p854897" onclick="window.open(this.href);return false;

silverlion
Peugeottista appassionato

Messaggio da silverlion »

Personalmente ti consiglio la 95 CV, ha un motore modernissimo e collaudato (è lo stesso che BMW monta sulla mini) se fai molta autostrada il consumo è ottimo (per un auto a benzina) a velocità da codice stradale riesci tranquillamente a percorrere minimo 15 km/lt, rispetto al 1.4 GPL è molto più potente e adeguato al peso dell’auto, inoltre l’auto con questo motore svaluta meno rispetto a quella a GPL poco richiesta da usata per il semplice fatto che i componenti del motore si usurano prima rispetto a quella a benzina, inoltre (come puoi leggere sul forum) hanno problemi parte dei quali ancora irrisolti.
PEUGEOT 207 ENERGIE SPORT 1.4 VTI 16V 95 CV. 5 P. GRIGIO ALLUMINIO NAVIGATORE GEOSAT 6, VISTA PIACIUTA E ACQUISTATA IL 25 MARZO - IMMATRICOLATA IL 26 MARZO MATTINA RITIRATA IL 26 MARZO POMERIGGIO.

lukebs
Peugeottista D.O.C.

Messaggio da lukebs »

...edit by Lukebs...

cancellati gli ultimi mex del tutto fuorvianti, inutili e poco consoni al topic e alla richiesta di Monica.

esorto tutti dall'evitare ulteriori commenti e/o giudizi che non riguardano la richiesta fatta all'inizio.

Grazie
EX-307 XS 3P 1.6 HDi 110 CV Grigio Alluminio - 31/03/04 § Spoiler Post "ICC Tuning" - Fari post Led - Ammo e Molle -40mm - Anabbaglianti Xenon 6000°k, Abbaglianti e Posizione PIAA - Bracciolo Centrale e Battitacco Alluminio "Peugeot" - Pedaliera e Poggiapiede "Isotta" - MiniAntenna 4cm - Voltmetro digitale nel tunner centrale - Specchietti Wrappati Nero Opaco - Luce a Led Bianche sottoporta § Alpine CDA-9853R § IMPACT Midwoofer RGW6638 - Midrange NDM3525 - Tweeter NT230 + Amplifiers LK654 § Subwoofer SoundStream T5/12 + Ampli Phonocar PH260D - Condensatore Impact 2 Farad § Portiere e Baule Insonorizzate con Dynamat Extreme § Mak Veleno Mirror 17" + Kumho Ecsta KU31XL - Peugeot Ariane 16" + BFGoodrich Winter Potete ammirarla QUI

francesco997
Peugeottista curioso

Messaggio da francesco997 »

buona sera a tutti ...Da qualche settimana ho una 207 ecogpl xline e posso dire che dopo 2000 km percorsi la macchina è perfetta certo non è il massimo nella ripresa ma sinceramente mi va bene cosi.....posso puntualizzare che i costi sono molto piu convenienti di una semplice macchina a benzina ...per quanto riguarda l'assicurazione che io sappia non ci son aumenti per le eco gpl anzi il contrario.....per quanto riguarda anche l'usura del motore neanche quello è vero....il motore non subisce usure diverse rispetto quando viene usato a benzina...anzi dovrebbe durare di piu..e i tagliandi sono identici a quelli a benzina...... :)
Peugeot 207 grigio alluminio 5 porte eco gpl 75 cv

francesco997
Peugeottista curioso

e poi la maccina è semplicemente bella .......ti consiglio vivamente la eco gpl ...mi trovo veramenete bene e son felicissimo della scelta fatta

corser
Peugeottista fast&furious

Messaggio da corser »

francesco997 ha scritto:per quanto riguarda anche l'usura del motore neanche quello è vero....il motore non subisce usure diverse rispetto quando viene usato a benzina...anzi dovrebbe durare di piu..e i tagliandi sono identici a quelli a benzina...... :)

Dai una occhiata a 4R di agosto nel quale viene effettuato un long run con una Renault Modus ed i difetti che hanno riscontrato. Non credo che una combustione a benzina possa avere gli effetti deleteri del GPL sulle sedi valvole.
Sui tagliandi, il 1.4 benzina ogni 30.000 km mentre il 1.4 GPL ogni 20.000 km (dati Peugeot).
207 XS 1.6 16v Hdi 90@@110Cv 5p FAP Nero Ossidiana + Battitacco e poggiapiede in acciaio + Filtro a pannello BMC + Cruise Control AF.
Pioneer P99RS Tweak - GZ 4REF - MP Z Series - Genesis DMX - JL Audio 12TW3

matteo89
Peugeottista D.O.C.

Messaggio da matteo89 »

corser ha scritto:
francesco997 ha scritto:per quanto riguarda anche l'usura del motore neanche quello è vero....il motore non subisce usure diverse rispetto quando viene usato a benzina...anzi dovrebbe durare di piu..e i tagliandi sono identici a quelli a benzina...... :)

Dai una occhiata a 4R di agosto nel quale viene effettuato un long run con una Renault Modus ed i difetti che hanno riscontrato. Non credo che una combustione a benzina possa avere gli effetti deleteri del GPL sulle sedi valvole.
Sui tagliandi, il 1.4 benzina ogni 30.000 km mentre il 1.4 GPL ogni 20.000 km (dati Peugeot).
a 20k km sostituzione filtri GPL e registrazione valvole...

un motore nato per girare a benza a GPL non gira in modo perfetto...per me il GPL non è un valido combustibile...BENZINA O DIESEL...

chicco37
Peugeottista fast&furious

Messaggio da chicco37 »

matteo89 ha scritto:
corser ha scritto:

a 20k km sostituzione filtri GPL e registrazione valvole...

un motore nato per girare a benza a GPL non gira in modo perfetto...per me il GPL non è un valido combustibile...BENZINA O DIESEL...
Hai letto su questo forum quanti problemi ha dato la GPL?
Mi auguro vivamente che siano stati risolti, ma dati questi pregressi io personalmente non prenderei MAI la ECO GPL.

Anche secondo me, se stai sui 10k km / anno, è preferibile un benzina.

Ciao,
Chicco
307 Benzina 1.4 XT 16v Grigio Sidobre
100% naturale, come mamma Peugeot l'ha fatta!
Mia da aprile 2005

francesco997
Peugeottista curioso

Quali altri problemi ha il gpl???? l'unico problema che ho letto sul gpl e lo spegnimento della macchina con clima...che io sappia peugeot sta risolvendo...per quanto mi riguarda ho fatto delle prove con clima acceso per diversi km e in momenti diversi e sinceramente non ho di sti problemi.e grattandomi speriamo mai :D :D :D ....saro fortunato non lo so.... :)
per i tagliandi sia per il benza che per il gpl vengono fatti a 20000 km .
rispetto ogni vostra considerazione...

Albertinick
Peugeottista veterano

Messaggio da Albertinick »

guarda, io ti consiglio benzina da 95 Cv sia perchè è un motore più nuovo (iniezione diretta, fasatura variabile, ecc...) sia perchè il 1.4 75Cv su una massa come quella della 207 è un po' frustrante soprattutto in autostrada, dove basta un piccolo falsopiano e stai per forza sotto i 130... non parliamo se devi fare un sorpasso.

dal punto di vista economico non credo che alla fine della fiera ti cambi molto, soprattutto alla luce dei pochi km che fai...
207 Gti grigio shark

Irvius
Peugeottista curioso

Messaggio da Irvius »

Avevo anche io lo stesso dubbio, ma poi facendo due conti con i chilometri/anno che penso di fare (circa 7000) e grazie all'aiuto dei forumisti ho optato per il benzina da 95 cv. Il mio concessionario ha detto che ho fatto MOLTO bene, definendo lui stesso questa spinta del gpl come specchietto per le allodole in quanto non si capisce perché debbano associarci dei motori così spompati.
Il 95 cv è un bell'EURO IV serio, da statistiche lette qua e là ci si trovano tutti bene, è il motore giusto per una macchina che ormai pesa più di 1000 Kg per via di airbag e robustezza strutturale. Un 1.4 a benzina da 95 cv oggi purtroppo non spinge quanto un motore simile di 10 anni fa, questo anche per via delle limitazioni su consumi ed emissioni dovuti ai parametri ambientali ai quali sottostare (è il mio lavoro e quindi sono molto d'accordo con questa politica)
Fra 7 gg ce l'avrò sottomano e vi saprò dire! 8)
Peugeot 207 X-line restyling 1.4 benzina 95 CV bianca + Antifurto Peugeot + iPhone equipped
La mia "Blanche"!

matteo89
Peugeottista D.O.C.

Messaggio da matteo89 »

con 7000km alla fine il GPL è sconveniente, secondo me hai fatto la scelta giusta...

il perchè del GPL con motorizzazioni cpn scarsa potenza è presto detto: viaggiando a GPL si consuma di più (circa un 20% #-o ), se mettiamo il GPL ad esempio su un benzina 2000 di cilindrata, che già di suo non è il più parco nei consumi (mettiamo che riesca a percorrere un 10km/l), a GPL percorrerebbe circa 8km/l, contando che il GPL costa metà della benzina è come se quel motore percorresse 16km con un litro di benzina... #-o
ora mettiamo che un 2000 benzina possa avere dai 130 ai 160cv, non molti di più (altrimenti salirebbero pure i consumi), con le stesse potenze si può trovare un 2000 turbodiesel, come il 2.0HDi del gruppo PSA-FORD, che mediamente potrebbe percorrere circa 15km/l... :mrgreen:
poichè il gasolio costa meno della benzina e circa un 30-35% in più del GPL la convenienza sarebbe del motore Diesel... :razz:

Concordo che il mio sia un conto molto "maccheronico" ma spero di aver dato l'idea, cioè con motori grossi la convenienza del GPL si perde, sempre tenendo conto, che per chi percorre poca strada non conviene un'auto a gasolio o GPL...

per il discorso GPL sul VTi se è parlato molto, il problema sta nel fatto che le nuove tecnologie di iniezione vanno un pò in conflitto con il gas, che solitamente usa tecnologie più vecchiotte...ultimamente alcuni produttori di impianti GPL (tipo BRC/Landi Renzo ecc...) hanno iniziato a produrre impianti adatti pure a motori a fasatura variabile ed iniezione diretta, però questi impianti costano un pò di più, ed essendo "di nuova concezione" potrebbero soffrire di difetti di gioventù, quindi le case preferiscono non montarli dalla fabbrica, onde evitare rogne future, dal momenti che ne hanno comunque avute già parecchie con soluzioni più collaudate come l'impianto sul 1.4 da 75 cavalli, motore non nuovo e di concezione più vecchia... ;-)

diciamo che quindi su motori grossi la convenienza è minima, e su motori ultramoderni (VTi, MultiAir e simili, che usano fasatura variabile, iniezione diretta ecc...) l'impianto a gas è ancora un pò "rischioso" in termini di affidabilità ;-)

207volte207
Peugeottista novello

Messaggio da 207volte207 »

concordo cn quello che dici tu matteo89......però ti faccio notare una cosa
anche io avrei voluto prendere il diesel che ora come ora reputo i migliori (mi sarebbe piaciuto il 1.6 da 90 o 109 cv) sia come prestazione per il peso della vettura che come consumi (i 20 km cn 1 litro sono assicurati almeno che nn guidi come in pista). il discorso però è 1 altro, con un auto da rottamare avrei avuto nn + di 2500 euro di sconto per la vettura diesel che ha un prezzo di listino che va da 17500 a ben 18875 per la 109cv, avrei dunque acquistato una vettura ad un prezzo di circa 15500 euro. il discorso del gpl è 1 altro, è vero che il 73 cv è fiacco (dipende poi da cosa si è abituati a guidare, io ho una lancia y 1.2 e la peugeot mi sembrava un fulmine) che nn è 1 motore di nuova generazione ecc ecc. ma da un prezzo di listino di 15475 euro per la x-line, con una vettura da rottamare e incentivi la peugeot mi ha fatto 6200 euro di sconto arrivandola a pagare compresa di vernice metallizzata ipt e altri costi aggiuntivi 9850 euro. tralasciando il fatto che nn tutti hanno una vettura da rottamare, il risparimio all'acquisto è evidente e da non sottovalutare. con quei 5000 euro di differenza tra diesel e gpl ho calcolato che vado a giro per 10 anni ( faccio poco meno di 10000 km l'anno e quindi un costo di circa 500 euro di gpl all'anno). adesso vi chiedo.... la versione diesel o benzina che si voglia, li vale quei 5000 euro (2500 se uno nn ha l'auto da rottamare)???????? voi dite che per 10000 km all'anno conviene il 95cv perchè per il gpl sono troppo pochi.... io invece dico che il gpl uno lo acquista indipendentemente dai km che fa, proprio per il discorso del prezzo d'acquisto, io ad esempio guido prevalentemente in città, a volte faccio 2 km e basta, altre volte ci vado al mare o a fare viaggi.... se uno poi fa molti km dai 15000 in su è libero di prendersi una diesel a quel punto "forse" conviene. ma per girare in città il gpl è ideale...

faccio notare che la mia non era una predica ma uno scambio di opinioni :D :D :D
siccome lunedì vado a ritirare la mia x-line gpl e qua sul forum leggo che è preferibile la 95 cv volevo solo capire perchè......
cmq sono dell'idea che l'auto vada scelta con il cuore....ma un occhio al portafogli è sempre meglio darlo :roll:
peugeot 207 x-line ecogpl 3 porte nera ossidiana

submariner
Peugeottista curioso

Messaggio da submariner »

personalmente il gpl lo vedo conveniente solo a chi percorre tanti km l'anno....
il 95 cv è un bel motorino!
Peugeot 308 Allure BlueHDi 120, bianco madreperla, Misto TEP / Alcantara Mistral, lettore cd, lunotto e vetri oscurati,dap.

Torna a “207 - Generale”