PORTALE - WEB TV - GRUPPO FACEBOOK - PAGINA FACEBOOK - INSTAGRAM

Benvenuti nel forum di PASSIONE PEUGEOT AUTO CLUB ITALIA, dal 2002 il punto di riferimento degli appassionati italiani del Marchio del Leone!

NON SOLO FORUM! SCOPRITE I VANTAGGI DI ESSERE UN PEUGEOTTISTA UFFICIALE:
ISCRIVETEVI ANCHE AL CLUB!

CONCORSO "LE NOSTRE LEONESSE" 2025

I PROSSIMI EVENTI IN PROGRAMMA:
PEUGEOT CITROËN DS INSIEME 3.0 - LANGHE - 13 SETTEMBRE

IN CASO DI PROBLEMI CON LA REGISTRAZIONE AL FORUM LEGGERE QUI - RIORDINO THREAD SPARSI CAUSA DISSERVIZIO: LEGGERE L'AVVISO

Sensori di parcheggio posteriori/anteriori

Discussioni inerenti la 5008 che non rientrano nelle altre categorie
RobyM
Peugeottista novello

Re: Sensori di parcheggio posteriori/anteriori

Messaggio da RobyM »

Grande, secondo me Peugeot potrebbe contattarti per consulenze varie su compilazioni manuali :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:
5008 2.0 16V HDi 150 Cv FAP® Féline - Grigio shark |Tetto ciel| Allarme volumetrico | 7 posti | WIP Nav | Advanced parking system | Pack video |HUD|Ordinata 30-1|Arrivata 12-3-2010 |ritirata 19/3/2010

elvet
Peugeottista curioso

Messaggio da elvet »

Una domanda semplice...se ho un ostacolo solo su un lato o al centro (es. un paletto), il display mi raffigura tutti i sensori accesi ed il cambiamento del solo colore o mi accende il singolo sensore? :oops:
In attesa di... 5008 1.6 HDi Tecno /Grigio shark/ Pack retrovisori/ Pack video/ Wip Nav/ 7 posti/ sensori parcheggio posteriori...Consegnata il 26-03-2010

stezul
Peugeottista fast&furious

Messaggio da stezul »

megraian ha scritto:
amedeone ha scritto: (...) La prova tecnica perpendicolare (cioè a 90°) è facile, la misura è unica e diretta.
Ma che misura devo prendere per un'ipotetico angolo di avvicinamento di 45°?
1) la distanza dall'angolo del paraurti all'ostacolo seguendo la via più breve?
2) la distanza dall'angolo del paraurti all'ostacolo seguendo la ipotetica traiettoria di avvicinamento?
3) tutte e due?
4) oppure considerare il punto del sensore (molto più interno rispetto all'angolo del paraurti) come riferimento preciso?
(...) Consigli?
Spero di aver interpretato quello che intendevi dire:
1) D = è la minore distanza del veicolo dall'ostacolo posteriore (nel disegno un muro);
2) D2 = la distanza del veicolo dall'ostacolo nella direzione di marcia;
3) tutt'e tue mi sembra improbabile;
4) D3 = la minore distanza del sensore (posto più indietro rispetto all'angolo del paraurti) dall'ostacolo.
distanza.gif
Secondo me il sensore rileva la distanza D3 (la perpendicolare dal sensore all'ostacolo)
Grazie anche a megraian: per merito della raffigurazione ho capito cosa intendeva amedeone :oops: e confermo che anche secondo me la tua conclusione è quella più probabile... :scratch:
Peugeot 5008 Feline, 1.6 16 V THP 115 kW, Grigio Shark, 7 posti, Wip Nav, advanced parking system, pack video, allarme volumetrico e perimetrale. Ritirata il 22 giugno 2010. Adesso la potete vedere qui

amedeone
Peugeottista D.O.C.

Messaggio da amedeone »

elvet ha scritto:Una domanda semplice...se ho un ostacolo solo su un lato o al centro (es. un paletto), il display mi raffigura tutti i sensori accesi ed il cambiamento del solo colore o mi accende il singolo sensore? :oops:
Per Wip Nav e 3D ogni singolo sensore (2 quelli centrali) sia in accensione che cambiamento colore.
Per il paletto non mi fiderei troppo comunque (potrebbe non essere rilevato)

Buona 5008
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
5008 2.0 16V HDi 150cv FAP Tecno - Grigio Shark | Wip Nav (fw 29.01) | 7 Posti | Pack Video | Head Up Display | Sensori Posteriori | Pack Retrovisori | Cerchi 17" Quark | Battitacco Acciaio Ant. e Post. | Deflettori |
Immatricolata Gennaio 2010 - Prima leonessa di famiglia - Potete ammirarla quì
Tessera socio nr.328 - Raduni: 18°-19° - Incontri: Pranzo Natale Centro/Sud 2010 - Bomarzo 2013

elvet
Peugeottista curioso

Messaggio da elvet »

Grazie :D sono sempre più felice dell'acquisto...18°C è arrivata la primavera?
In attesa di... 5008 1.6 HDi Tecno /Grigio shark/ Pack retrovisori/ Pack video/ Wip Nav/ 7 posti/ sensori parcheggio posteriori...Consegnata il 26-03-2010

amedeone
Peugeottista D.O.C.

Messaggio da amedeone »

Sì, si vede. ho fatto anche le pulizie... :mrgreen:
5008 2.0 16V HDi 150cv FAP Tecno - Grigio Shark | Wip Nav (fw 29.01) | 7 Posti | Pack Video | Head Up Display | Sensori Posteriori | Pack Retrovisori | Cerchi 17" Quark | Battitacco Acciaio Ant. e Post. | Deflettori |
Tessera socio nr.328 - Raduni: 18°-19° - Incontri: Pranzo Natale Centro/Sud 2010 - Bomarzo 2013

Trisculis
Peugeottista D.O.C.

Messaggio da Trisculis »

elvet ha scritto:Grazie :D sono sempre più felice dell'acquisto...18°C è arrivata la primavera?

Mah, oggi qua un tempo grigio autunnale... :mad: :mad:
5008 2.0 16V Hdi 150 cv FAP Tecno 7 posti Grigio Shark - Ruote in lega 17" - Head Up Display con Distance Alert - GSI - Pack Video - Wip Nav+Bluetooth - Pack Retrovisori - Sensori parcheggio posteriori - Ruotino di scorta - Tendine parasole 3a fila - Vetri oscurati - Antennino corto - Battitacco carbonio ant. e post- Filtro BMC -Centralina aggiuntiva - Scarico diretto

amedeone
Peugeottista D.O.C.

Messaggio da amedeone »

marcolira in un altro topic scrive questo:

"...Quando si parcheggia in retromarcia e ci si avvicina a una scala o a un marciapiede, i sensori posteriori (se presenti) lo segnalano finchè l'ostacolo è abbastanza lontano, ma all'avvicinarsi massimo (sotto la soglia dei fatidici 30 cm entro cui i sensori suonano all'impazzata) non si sa più quanti centrimetri manchino all'impatto. Purtroppo a me è capitato in questo modo di grattare contro un gradino alto poco più di 10 cm (negli specchietti non si vedeva perchè troppo basso)..."

A pagina 158 del libretto d'uso c'è scritto:
"il sistema rileva tutti gli ostacoli (persone, veicoli, alberi, barriere, ecc.) situati dietro il veicolo, ma non può rilevare gli ostacoli situati sotto il paraurti."
Ora, io ho una rampa del garage condominiale relativamente ripida e spesso in retromarcia arrivo al limite dell'angolo d'attacco ed il sistema me lo segnala, anche se non come ostacolo vicino.
Sarebbe interessante capire qual'è l'altezza minima dello scalino o marciapiede che il sistema segnala. :scratch:
In lista ulteriore prova pratica? :-w)
amedeone ha scritto:...c'è mancato un pelo che non stendessi un palo. I sensori me l'hanno segnalato all'ultimo (appunto quelli dell'angolo).
Sempre nel libretto (stessa pagina) c'è scritto:
"La presenza di paletti o di oggetti simili può essere rilevata all'inizio della manovra, ma non lo è più quando il veicolo vi si avvicina." :thumbdown:
Ulteriore variante che andrebbe verificata.
Mi sa tanto che mi sono incasinato un bel po' con ste prove. :?

P.S. Ho fatto le prove dei sensori d'angolo per un avvicinamento obliquo ed ad una colonna.
Appena ho il tempo scarico e aggiusto qualche foto e riporto i risultati.

Buona 5008

megraian
Peugeottista veterano

Messaggio da megraian »

Amedeone... alla fine ti assumono alla Peugeot per le tue consulenze! :mrgreen:
5008 1.6 HDi Féline 110 CV FAP|grigio shark|WipNav|Pack Video|Advanced Parking System|7 posti|antennino Peugeot| prima leonessa|a bordo dal 9.03.2010|

RobyM
Peugeottista novello

Messaggio da RobyM »

Stai attento a fare tutte queste prove non vorrei che la tua 5008 diventasse una macchina per il crash test :D
5008 2.0 16V HDi 150 Cv FAP® Féline - Grigio shark |Tetto ciel| Allarme volumetrico | 7 posti | WIP Nav | Advanced parking system | Pack video |HUD|Ordinata 30-1|Arrivata 12-3-2010 |ritirata 19/3/2010

amedeone
Peugeottista D.O.C.

Messaggio da amedeone »

megraian ha scritto:Amedeone... alla fine ti assumono alla Peugeot per le tue consulenze! :mrgreen:
Il tutto è nato per capire quali margini avevo per parcheggiare nel posto condominiale, davvero intricato con muro, colonne e auto vicine.
Non ci vuole una scienza, anche senza misuratore (basta un semplice metro) si può capire le varie distanze.
Un po' più di pazienza se si deve "documentare" il tutto.
Io l'ho fatto perché il forum mi è stato molto utile e prezioso nella scelta dell'auto e percepire l'affidabilità della casa madre. Perché non ricambiare la "cortesia"? O:)
RobyM ha scritto:Stai attento a fare tutte queste prove non vorrei che la tua 5008 diventasse una macchina per il crash test :D
Difatti ieri ho trovato un dado sul tappetino e non so da dove viene http://www.passionepeugeot.it/forum/vie ... 09#p466009" onclick="window.open(this.href);return false;
Mi sa che già si sta stancando del padrone.

megraian
Peugeottista veterano

Messaggio da megraian »

amedeone ha scritto: [...]Difatti ieri ho trovato un dado sul tappetino e non so da dove viene http://www.passionepeugeot.it/forum/vie ... 09#p466009" onclick="window.open(this.href);return false;. Mi sa che già si sta stancando del padrone.
Io ho trovato una vite nera con testa a brugola, sedile destro seconda fila! :shock: :shock: :shock:
5008 1.6 HDi Féline 110 CV FAP|grigio shark|WipNav|Pack Video|Advanced Parking System|7 posti|antennino Peugeot| prima leonessa|a bordo dal 9.03.2010|

Trisculis
Peugeottista D.O.C.

Messaggio da Trisculis »

Azz...non è che pian piano si smontano tutte? :shock: :shock:
5008 2.0 16V Hdi 150 cv FAP Tecno 7 posti Grigio Shark - Ruote in lega 17" - Head Up Display con Distance Alert - GSI - Pack Video - Wip Nav+Bluetooth - Pack Retrovisori - Sensori parcheggio posteriori - Ruotino di scorta - Tendine parasole 3a fila - Vetri oscurati - Antennino corto - Battitacco carbonio ant. e post- Filtro BMC -Centralina aggiuntiva - Scarico diretto

amedeone
Peugeottista D.O.C.

Messaggio da amedeone »

Ritornando alla problematica di ostacoli "bassi" come scalini, marciapiedi o rampe, nel caso specifico in foto (non sembra ma la rampa è abbastanza ripida) il sistema mi rileva l'ostacolo ma solo come se fosse lontano (come nel riquadro in basso a sx della foto), in realtà basterebbe una rampa leggermente più ripida per toccare. :thumbdown:
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.

amedeone
Peugeottista D.O.C.

Messaggio da amedeone »

Ormai mi sono assunto un impegno e devo ottemperare.
Ho fatto le prove di avvicinamento in linea retta a 45° (più o meno, quì sono andato ad occhio) ad un ostacolo fisso.
Nella fattispecie un muro.
In generale gli avvisi si attivano su distanze inferiori rispetto alla prova precedente (quella di apertura del topic) ma alla fine il margine di sicurezza a suono fisso si attiva ad una distanza maggiore dall'ostacolo.
Da notare che fino al terzo segnale i sensori "d'angolo" no hanno rilevato nessun ostacolo (vedasi foto)
Per dimostrare le rilevazioni fatte utilizzo spudoratamente l'ottima e già nota raffigurazione fatta da megraian e poi il solito collage artigianale degli avvisi visivi che appaiono sul display.

Primo segnale d'allarme (una tacca verde centrale)
misura D2 = mt. 1,440
misura D3 = mt. 1,204

Secondo segnale d'allarme (due tacche verdi centrali)
misura D2 = mt. 1,251
misura D3 = mt. 0,814

Terzo segnale d'allarme (due tacche verdi centrali ed una verde e gialla d'angolo)
misura D2 = mt. 0,783
misura D3 = mt. 0,665

Quarto segnale d'allarme (due tacche verdi centrali e tre d'angolo)
misura D2 = mt. 0,527
misura D3 = mt. 0,445

Ovviamente il muro da me trovato era dalla parte opposta rispetto alla raffigurazione di meg.
Buona 5008

Torna a “5008 I ('09->'17) - Generale”