per la velocità non so. sinceramente sopra i 130 poco la considero rifiutandomi di portarla in pista (preferisco il suono di una 1.0 benzina aspirata a quello dei diesel.. oltre al fatto che non voglio usurare troppo l'auto che uso tutti i giorni),.
per i consumi invece posso dire che più che le velocità, contano come le raggiungi.
Mio padre và fiero di consumare meno di 6 litri ogni 100 km di tanto in tanto (li supera anche), io se supero i 4.5 ho il patema. le velocità di loro son simili (io magari vado 5km/h in meno), ma le maggiori differenze son 3, accelerazioni, uso in crociera e aria condizionata.
lui spara l'aria ogni volta, io con più parsimonia (l'aria condizionata comunque non ha un costo fisso, ma in %, quindi più pesti e più sdrena i consumi), io accelero dolcemente con poco gas e se non sono in automatico cambio a 2000 giri, se l'automatico va oltre i 2100 faccio il cambio forzato, lui ci fosse mezza volta che tira sotto i 2700-3000 giri/minuto e affondando bene il pedale.
In ultima io viaggio col limitatore attivo, in pratica piazzo il piede e funziona come un cruise senza problemi se rallento e mi lima moltissimo i consumi. Mio padre non lo usa, lui arriva a 100, poi riscende a 85, quindi risale a 95, scende a 90, risale a 98... etc.. Quando usa la mia mette in manuale e rifà gli stessi consumi che ha la sua, quindi non c'entra il vantaggio/svantaggio di trasmissione.
Oltre al fatto che dipende anche dalla pendenze strade, che diesel metti (o quanto è buono/annacquato. per questo sconsiglio di guardare solo il costo del litro ma fare la prova dei 20 euro).
Ho riportato l'esempio di mio padre per esser più facilmente comprensibile, perchè se in un viaggio di 1000 km in autostrada conta la velocità e quanto questa viena mantenuta costante, nella media normale, conta spesso l'accelerazione. E la mia la presto controvoglia proprio perchè solitamente la trattano male proprio lì.
Poi comunque tranquillo che 2 settimane son poche, vedi che tra altr 2 o 3 migliorerà anche in maniera di 1-2 km, poi magari anche di più.
Comunque portare a 195 un'auto di 2 settimane è un po' un'azzardo, ma vedrai che migliora anche lì