Oggi 16/04/2004 alle ore 15:30 a Napoli c’era purtroppo un acquazzone, ma a me sembrava di essere alle Maldive e invece di vedere nubi cariche d’acqua i miei occhi vedevano un cielo soleggiante, tanta era l’ebbrezza del momento.

Peccato che questo “cielo soleggiante” abbia sporcato e infangato

Non ho guidato per molto la mia 307 , solo la distanza di circa 30 km che separa il conce da casa mia, ma posso dirvi che l’impressione che mi sono fatto è SUPERPOSITIVA

Ottima qualità generale , comoda, ergonomica, posizione di guida regolabile a sbafo (io l’ho regolata tipo monovolume e devo dire che si ha l’impressione di dominare la strada stando come su di un piedistallo), visibilità ottima grazie all’ ampia superficie vetrata , tranne dietro in retromarcia e in avanti non si riesce bene a vedere e a percepire gli ingombri specie in prossimità dei fari (anche con lo “stratagemma” di accenderli per vedere la luce riflessa sul muro, ho avuto qualche problema per le manovre in garage , ma penso sia questione di abitudine ).
Il motore , come già anticipato da qualcuno di voi , è silenziosissimo (anche grazie all’abitacolo perfettamente insonorizzato) specie a fermo . Si sente una certa raucedine (è proprio questo il termine giusto) in fase di accelerazione/decelerazione , come ho potuto constatare meglio abbassando il finestrino , perchè ci si accorge solo cosi ‘ che è un motore diesel , specie a velocità cittadine , mentre a velocità autostradali (non troppo elevate) e con i finestrini chiusi sembra di essere su un benzina : il silenzio a bordo domina in maniera tale che riuscivo a sentire il ticchettio dell’orologio.
La prima impressione sul motore è sicuramente buona , ma purtroppo devo dire che l’unico neo è una certa pigrizia ai bassi regimi ( tale pigrizia è presente , anche se in modo più lieve , anche riprendendo a bassa velocità con le marce alte) ; Questa pigrizia però dura ben poco. Non ho fatto caso bene al contagiri ma mi sembra che a poco più di 2000 giri il motore inizi a dare il meglio di sé e lo fa in maniera decisa , fluida e progressiva

Comunque bisogna tener conto che il motore è in rodaggio e quindi un po’ legato e in ogni caso saprò dirvi meglio nei prossimi giorni quando avrò percorso qualche km in più.
Frizione molto leggera e quindi riposante (con la mia vecchia 306 nel traffico avevo i crampi alla gamba ).
Comfort elevatissimo, sospensioni tarate con un equilibrio a mio avviso quasi perfetto (né rigide né morbide) , sedili comodi (non sono quelli di pelle) e rigidi al punto giusto ( la tanto criticata regolazione a scatti non la trovo male ) , comandi a portata di mano , cambio ottimo (solo la quinta sembra molleggiare un po’ all’inserimento , ma non dà fastidio) , spazio interno abbondantissimo , specie davanti sembra di stare su una monovolume , sottotetto alto , bagagliaio ampio.
Un appunto particolare al volante che trovo magnifico : morbido in manovra e più duro in velocità , si avverte sottomano l'assistenza variabile che modifica gradualmente la taratura del servosterzo.
Il bracciolo anteriore singolo purtroppo devo confermare che è un tantino sottotono rispetto alla qualità generale

Il bracciolo posteriore invece è di ottima fattura , con comodi spazi sagomati e portadocumenti sullo schienale.
Bellissimo il vano portaoggetti refrigerato con chiusura a chiave , molto capiente , ben curato e illuminato e con apertura soft ( quasi come se ci fossero due pistoncini quando si abbassa ) .
Molto comodi i cassetti portaoggetti sotto i sedili (con il pack spazio) anche se me li aspettavo più capienti e meglio rifiniti.
Sensazionale la chiave con integrati i comandi di apertura e chiusura di porte , vetri (anche posteriori) e specchietti e il movimento di questi ultimi quando si richiudono elettricamente.
Vorrei consigliare a tutti inoltre di acquistare il pomello in alluminio come il mio perché è BELLISSIMO

Ho comprato inoltre anche la copertura in plastica nera (bella) per il serbatoio del liquido lavavetri nel vano motore.
A proposito del vano motore c'è da dire che l'aspetto è accattivante : in primo piano lo splendido 1.6 con la scritta "hdi 16" e poi tutti gli altri accessori di contorno , tutto inscatolato , nessun cavo a vista , tutto in ordine.
Per la cronaca devo dire che ho dovuto inveire non poco dal conce perchè , al momento del ritiro ,ho trovato un piccolo graffio sul paraurti posteriore (un’unghia), che mi hanno detto elimineranno al primo tagliando (speriamo bene GRRRRRRRRRRRRRR).

Per calmarmi mi hanno regalato il portachiavi originale peugeot con la scritta “307”.

P.S. PER KRANIO: per quella recensione da pubblicare sul sito di cui hai parlato un po’ di tempo fa ,va bene questa o aspetti che nei prossimi giorni io integri questo messaggio con altre impressioni ? Che dici ?
Scusate ma adesso vado a leggermi il manuale della 307 seduto in macchina giù al garage
( probabilmente dormirò li’

CIAOOOOOOOOAOOOOOOO AOOOOOOOOAOOOOOOO AOOOOOOOOOAOOOOOOOO AOOOOOOOOOOOAOOOOOOOOO AOOOOOOOOOAOOOOOOOOO AOOOOOOOOOOO AOOOOOOOOOAOOOOOOOOOOAOOOOOOOO AOOOOOOOOOOOAOOOOOOOOAOOOOOOOO AOOOOOOOAOOOOOOOAOOOOOOOOO AOOOOOOOOOOAOOOOOOOOOAOOOOOOOOO AOOOOOOOOAOOOOOOO (Scusate non ho “sniffato” , è l’esaltazione dovuta alla felicità)