con un impianto frenante, i dischi non si ovalizzano! Per farlo bisogna metterli
in una pressa appena dopo averli portati in temperatura...

Le deformazioni a cui vanno soggetti e che possono essere causa di vibrazioni
sono non planarita' delle superfici di attrito causate da vari fattori!
I principali dovuti al surriscaldamento sono due, uno dovuto al fenomeno
della "cementificazione"; e' causato da disuniformita' delle mescole che provoca
locali surriscaldamenti. In questi per un particolare processo termico viene a
formarsi un "callo" piu' duro della ghisa che compone i dischi, chiamato cementite.
Queste zone rimangono piu' calde durante le successive fasi di utilizzo,
provocando la formazione di altra cementite che va ad aggravare la situazione.
Si tratta quindi di un processo degenerativo della superfici di attrito del disco
che puo' essere risolto solo con la sostituzione o arginato con la rettifica!
Il secondo invece colpisce i soli dischi autoventilanti e si tratta di una
vera e propria deformazione meccanica dovuta alla pressione delle pastiglie
e all'impiego gravoso ad alte temperature, in sostanza cedono le zone
delle superfici di attrito al disotto delle quali vi sono i fori di ventilazione
creando quindi una serie di ondulazioni trasversali rispetto alla pista del
disco.
Vi sarebbero poi svariate altre cause di vibrazioni ma meno frequenti nel
manifestarsi in normali condizioni di utilizzo stradale, altre ancora sono
causate da non appropiate procedure di montaggio e naturalmente a
difetti di fabbricazione.
E' infatti evidente che nel caso di un non perfetto allineamento in senso
longitudinale del disco, l'eccentricita' dello stesso durante la rotazione non
possa che produrre cattiva usura, surriscaldamenti locali e simili nel contatto
con le pastiglie. In questo i dischi di maggior diametro sono piu' soggetti
ma diversamente in condizioni di perfetto allineamento meno propensi a
surriscaldarsi.
Scusate se vi ho tediato con questo lungo post ma quando si parla di freni
ed assetto non rieasco proprio a resistere...
