Gran macchina. Devo dire proprio un treno, va sempre, non si ferma mai, nemmeno adesso che perde un po' di liquido di raffreddamento dalle testate del radiatore, ma solo a freddo, quando le plastiche si raffreddano.
E' ancora uno dei primi con l' 1.9 aspirato del '98.
Tutti i tagliandi effettuati regolarmente; i primi dal conce c/o cui é stato acquistato ed in seguito c/o l'attuale officina autorizzata che mi riparara anche tutti gli altri mezzi.
In 240.000 km. percorsi, sono stati cambiati extra manutenz. ordinaria:
- 2 o 3 bulbi termostatici;
- 2 ventilatori bassa velocità ed uno alta velocità;
- pompa servosterzo con un rigenerato;
Leggermente scomodo a me che sono 1,87 mt di h. avrei bisogno che il sedile andasse ancora un gradino in dietro.
Clacson scomodissimo sulla leva degli indicatori di direz.
Motore, un mulo, ma ben piantato... quando superava i 140 in giovane età, in autostrada, si riusciva a far accendere le ventole di raffreddamento e si vedeva ben la lancetta della temperatura salire... a 140 e un po' all'ora...... mah....
In discesa si sente che c'é ancora una buona compressione, frena ancora bene.
Attualmente non passo i 120, e per via dell'aumento dei consumi, e perché compare una vibrazione che si alterna a periodi costanti, come se qualche cosa entrasse in risonanza.... attendo questa sett. che monto le invernali, giusto per vedere se per caso sono le gomme.
La frizione é ancora l'originale, nonostante siamo in una zona di montagna. Credo lo siano anche i tamburi posteriori, mentre all'anteriore fino ad ora ho sostituito solo una volta le pastiglie...adesso che ci penso... il primo e ultimo cambio é stato fatto a 110.000, ma a quell'epoca lo guidava prevalentemente mio padre.
Qualcun'altro con un mezzo da lavoro così in forma?
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Ranch ai prossimi 240.000 km.
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- Peugeottista novello
- Messaggi: 77
- Iscritto il: 23/09/2007, 20:05
- Località: Adelfia (BA)
Re: Ranch ai prossimi 240.000 km.
Forse più che le gomme si tratta di qualche semiasse.
Comunque 240.000 Km. per il 1.9 diesel aspirato sono pochi, ne fai tranquillamente 500.000
Comunque 240.000 Km. per il 1.9 diesel aspirato sono pochi, ne fai tranquillamente 500.000
Re: Ranch ai prossimi 240.000 km.
ok per il motore, forse su di una vettura ci potrebbe anche arrivare, ma su di un furgone la vedo dura... poi il mio viaggia con la cassettiera metallica che ha un suo buon peso, piena di componentistica e attrezzi vari, senza considerare che vivendo in monagna.... l'é dura!
La vibrazione, sì avevo anche io pensato al semiasse... per ora con le gomme nuove ancora non si sente
La vibrazione, sì avevo anche io pensato al semiasse... per ora con le gomme nuove ancora non si sente
Re: Ranch ai prossimi 240.000 km.
Salve,mi sono appena iscritto e ho già letto tanti argomenti in merito ai nostri cari mezzi.... anch'io ho un ranch 2.0 hdi del 2005 con 70.000 km all'attivo ( pochi,lo sò.... ) .... solamente 2 lampadine sostuiti,finora tutto bene.Spero che non mi dia noie:la tratto con i guanti bianchi...non tiro troppo le marce a freddo etc. E' un compagno di viaggio e di lavoro e lo uso praticamente sempre!!!
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- Peugeottista novello
- Messaggi: 77
- Iscritto il: 23/09/2007, 20:05
- Località: Adelfia (BA)
Re: Ranch ai prossimi 240.000 km.
Il tuo è un furgone hai detto bene, ha i rapporti più corti di un auto, per sopportare meglio il carico, con l'olio e l'acqua sempre a livello arrivi e superi i 500.000 Km.Super-8 ha scritto:ok per il motore, forse su di una vettura ci potrebbe anche arrivare, ma su di un furgone la vedo dura... poi il mio viaggia con la cassettiera metallica che ha un suo buon peso, piena di componentistica e attrezzi vari, senza considerare che vivendo in monagna.... l'é dura!
La vibrazione, sì avevo anche io pensato al semiasse... per ora con le gomme nuove ancora non si sente
Un mio collega con lo scudo 1.9 diesel aspirato come il tuo(che è ancora più pesante del Ranch) è arrivato a 500.000 ed ha spaccato perchè si è rotta la cinghia della distribuzione, altrimenti andava anche oltre.
Re: Ranch ai prossimi 240.000 km.
Salve,anche la mia leonessa èun ranch 2000 hdi 90 cv del 2005 con 95000 km ed è tutto ok.Con il primo treno di gomme,le originali, sono riuscito a percorrere 65000 km,mai successo con le auto precedenti.Come ti trovi con i consumi?Io vado in Rep. Ceca a Brno 1-2 volte l anno con moglie, 2 figli e il baule carico fino al tetto,12 ore di autostrada a 130 km l ora e in quell occasione è una vera spugna,altrimenti nell uso normale è ok.Purtroppo si avvicinano i 120000 km e il cambio della cinghia di distribuzione.Hai notizie di quanto dorvro spendere tra la cinghia,il tagliando?Alcuni dicono che si cambia anche la pompa dell acqua.
Re: Ranch ai prossimi 240.000 km.
Salve a tutti, sono un possessore di Peugeot ranch 1.9d 2000 la macchina ha 208.000km la cinta e' stata rifatta dal proprietario precedente a 131.000km, sapreste dirmi a quanti km dovra' essere rifatta, da quello che so' dopo 80.000 km, che ne dite ??germano ha scritto:Salve,anche la mia leonessa èun ranch 2000 hdi 90 cv del 2005 con 95000 km ed è tutto ok.Con il primo treno di gomme,le originali, sono riuscito a percorrere 65000 km,mai successo con le auto precedenti.Come ti trovi con i consumi?Io vado in Rep. Ceca a Brno 1-2 volte l anno con moglie, 2 figli e il baule carico fino al tetto,12 ore di autostrada a 130 km l ora e in quell occasione è una vera spugna,altrimenti nell uso normale è ok.Purtroppo si avvicinano i 120000 km e il cambio della cinghia di distribuzione.Hai notizie di quanto dorvro spendere tra la cinghia,il tagliando?Alcuni dicono che si cambia anche la pompa dell acqua.
Sapreste dirmi anche il costo per rifare la cinta ?
saluti e grazie
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- Peugeottista novello
- Messaggi: 77
- Iscritto il: 23/09/2007, 20:05
- Località: Adelfia (BA)
Re: Ranch ai prossimi 240.000 km.
Secondo i meccanici dovresti cambiarla a 40.000, sennò loro come fanno a fatturare......
Non esageriamo, molte auto richiedono la sostituzione a 120.000 alcune 150.000 e le case quando indicano queste percorrenze si riservano sempre un bel po' di margine.
Non esageriamo, molte auto richiedono la sostituzione a 120.000 alcune 150.000 e le case quando indicano queste percorrenze si riservano sempre un bel po' di margine.
Re: Ranch ai prossimi 240.000 km.
Secondo me bisogna controllare ad occhio nudo la cinghia se ci sono screpolature e di che identità...se la superficie appare ancora omogenea si può attendere! Io di tanto in tanto spruzzo un pò di teflon (e non ha mai slittato) per evitare l'invecchiamento precoce....