PORTALE - WEB TV - GRUPPO FACEBOOK - PAGINA FACEBOOK - INSTAGRAM

Benvenuti nel forum di PASSIONE PEUGEOT AUTO CLUB ITALIA, dal 2002 il punto di riferimento degli appassionati italiani del Marchio del Leone!

NON SOLO FORUM! SCOPRITE I VANTAGGI DI ESSERE UN PEUGEOTTISTA UFFICIALE:
ISCRIVETEVI ANCHE AL CLUB!

I PROSSIMI EVENTI IN PROGRAMMA:
PEUGEOT CITROËN DS INSIEME 3.0 - LANGHE - 13 SETTEMBRE
TOUR IN GERMANIA - 10-12 OTTOBRE

IN CASO DI PROBLEMI CON LA REGISTRAZIONE AL FORUM LEGGERE QUI - RIORDINO THREAD SPARSI CAUSA DISSERVIZIO: LEGGERE L'AVVISO

Info generali 407 Fap, RT3, Xenon, Centralina.

Discussioni inerenti la "Magnetique" che non rientrano nelle altre categorie
bit407
Peugeottista curioso

Info generali 407 Fap, RT3, Xenon, Centralina.

Messaggio da bit407 »

Ciao a tutti, sono Marco da Battipaglia (Salerno) ho da poco acquistato una 407 sport tecno fap 2.0 hdi. Ho dato una lettura al forum su vari argomenti ma ci sono ancora alcune cose che non mi sono chiare..
La mia 407 ha 67000Km è ogni tanto mi da una spia di anomalia antinquinamento (Fap giusto) limitandomi nella guida. Il bello è che questa spia la mattina non è piu accesa e a volte riesco a fare anche delle belle accelerate.. Cosa succede se elimino il fap? Rovino qualcosa? Cos'è EGR?
Il vecchio proprietario mi ha detto di aver modificato la centralina ma non so quanti cavalli ho.. a giorni farò tappa dal mio meccanico di fiducia potrà risolvermi questi dubbi?
Per quanto riguarda il sistema RT3 invece.. lo trovo ottimo. Io ho la versione 6.6d credo sia l'ultima anche se in rete non ho trovato nulla a riguardo ma solo 6.63.., posso sbloccare il video in movimento solo tramite una modifica particolare e costosa, giusto?
Sarei interessato anche agli xenon.. non ricordo il nome dell'utente ma mi sembra che sia sempre delle mie parti che ha fatto un pò di modifiche gli aftermarket creano propblemi alle centraline lavafari?

Chiedo scusa per le mille domande.. ma meglio ora tutte d'un fiato che mille spezzettate.. Comunque bellissimo forum pieno di cose, continuerò a leggere. Spero in molte risposte..

Grazie :mrgreen:
407 SW 2.0 HDI Sport Tecno Fap - RT3 6.6d - Work in progress...

bassplayer
Moderatore
Moderatore

Re: Info generali 407 Fap, RT3, Xenon, Centralina.

Messaggio da bassplayer »

hai comprato un (edit) auto di dubbia qualitá
La spia del FAP non si deve mai accendere se non in caso di reale malfunzionamento del motore.
Durante la rigenerazione non si accende nulla, nei casi piú sfortunati si sente un leggero seghettamento nell'erogazione della potenza verso i 2000 giri.

Quello che capita a te é che il motore va in protezione (recovery) e non permette all'autio di muoversi come dovrebbe.

Inoltre hai comprato un'auto elaborata, ossia in caso di incidente l'assicurazione potrebbe liquidare il danno, ma poi fare rivalsa nei tuoi confronti.

Buona fortuna!
Ultima modifica di bassplayer il 22/03/2011, 17:24, modificato 1 volta in totale.

leone407
Peugeottista D.O.C.

Messaggio da leone407 »

bassplayer ha scritto:hai comprato un rottame!
La spia del FAP non si deve mai accendere se non in caso di reale malfunzionamento del motore.
Durante la rigenerazione non si accende nulla, nei casi piú sfortunati si sente un leggero seghettamento nell'erogazione della potenza verso i 2000 giri.

Quello che capita a te é che il motore va in protezione (recovery) e non permette all'autio di muoversi come dovrebbe.

Inoltre hai comprato un'auto elaborata, ossia in caso di incidente l'assicurazione potrebbe liquidare il danno, ma poi fare rivalsa nei tuoi confronti.

Buona fortuna!
Innanzitutto benvenuto!!!!!!!

Quoto parola per parola quanto detto da Bass (tranne che per il rottame....magari con un intervento in officina si risolve il problema...anche se la cosa potrebbe non essere indolore). Quindi relativamente alla spia del FAP ti consiglio di far controllare bene l'auto! Ma è in garanzia???? O l'hai presa di un privato?????
LEONE407 *Massimo*
407 S.W 2.0 16v HDI SPORT grigio fer - giugno 2006, Cerchi 18" (SOLEIL),pneumatici 235/45/18
Raduni Nazionali :San Gimignano (SI) '08 /
Colli Euganei '08 / Roma e dintorni '09 / Senigallia '10 / "200 anni" San Gimignano '10 / Raduno dei raduni QUATTRORUOTE/ Pranzo Natale '08 /grigliata Montegrotto '09 TESSERA num: 000159 MY Wonderful CAR'S PHOTOS ...... Ed ora anche 206 PLUS 1.1 benz Urban 5p.....

bassplayer
Moderatore
Moderatore

Messaggio da bassplayer »

Si, forse sono stato un pó brusco, mi dispiace, chiedo scusa all'amico bit407
correggo subito!

steverm
Peugeottista D.O.C.

Messaggio da steverm »

Benvenuto, sarò sintetico scusami:
-il Fap non si può togliere e comunque sarebbe illegale (perchè annotato nell'omologazione del libretto)
-la centralina a seconda di come sia stata elaborata "potrebbe" dare i sintomi che accusi (e comunque è illegale)
-Lo sblocco del video in movimento su questo modello pare da varie info apprese su questo forum sia impossibile (e comunque è illegale)
-i fari allo xenon aftermarket potrebbero dare problemi all'impianto elettrico (e comunque sono illegali sia se originali dotati di autolivellamento perchè non omologati sul libretto sia se "commerciali" privi dell'autolivellamento)

-la 6.6d sarebbe la v6.60 quindi non è l'ultima, l'ultima è la 6.63/890
Nissan Qashqai Acenta 1.5 dci anno 2014
ex Peugeot 407 Berlina 1.6 Hdi Navteq On Board (172.000 Km) anno 2005

bit407
Peugeottista curioso

Messaggio da bit407 »

Ragazzi grazie delle Vostre risposte!
Proprio oggi sono stato dal mio meccanico di fiducia che mi ha curato per 6 anni una toyota avensis... gran signora!
Comunque..
Per il fap ho risolto, lo toglierò lunedì sia fisicamente che elettronicamente.. la vettura l'ho presa da un privato e non è piu in garanzia.. so che è illegale ma per quel che ci faccio.. casa-lavoro 60km al giorno su una strada statale, alle 4.30 del mattino e alle 15.00 del pomeriggio non penso che mi fermino per controllarmi con il loro aggeggio se sto inquinando o meno..
per gli xeno ho risolto.. il problema che viene fuori con i tergicristalli, mi ha spiegato il meccanico, è dovuto all'incompatibilità di alcuni sistemi aftermarket che pochi conoscono, ovvero: Se io monto una centralina canbus di serie che gestisce l'illuminazione e poi vado a montare una centralina che comunica in modo diverso avrò problemi.. in ogni caso vi farò sapere meglio piu in la.
Per la centralina modificata dovrò attendere lunedì dopo il check up completo per sapere che tipo di modifica era e che guadagno o perdita ottenevo...

Per il resto credo che la macchina non sia un rottame anzi, con 67000km quando mi siedo sembra di averla appena comprata. Non un graffio non un rumore, nulla! solo il fruscio del vento e dei pneumatici pirelli. Esternamente impeccabile.

Per quel che riguarda lo sblocco video, ho letto in giro che con una modifica, forse rischiosa, c'è la possibilità di farlo. Visto che a me piace molto l'elettronica... credo la farò.. poi vi farò sapere.

Comunque, grazie mille del benvenuto. Ci sentiremo presto! Spero di portare un pò di nuove e buone notizie.
8)
Ps.Potete chiudere.. Grazie.! ;-)
407 SW 2.0 HDI Sport Tecno Fap - RT3 6.6d - Work in progress...

Torna a “407 - Generale”