PORTALE - WEB TV - GRUPPO FACEBOOK - PAGINA FACEBOOK - INSTAGRAM

Benvenuti nel forum di PASSIONE PEUGEOT AUTO CLUB ITALIA, dal 2002 il punto di riferimento degli appassionati italiani del Marchio del Leone!

NON SOLO FORUM! SCOPRITE I VANTAGGI DI ESSERE UN PEUGEOTTISTA UFFICIALE:
ISCRIVETEVI ANCHE AL CLUB!

CONCORSO "LE NOSTRE LEONESSE" 2025

I PROSSIMI EVENTI IN PROGRAMMA:
PEUGEOT CITROËN DS INSIEME 3.0 - LANGHE - 13 SETTEMBRE

IN CASO DI PROBLEMI CON LA REGISTRAZIONE AL FORUM LEGGERE QUI - RIORDINO THREAD SPARSI CAUSA DISSERVIZIO: LEGGERE L'AVVISO

gasolio e basse temperaure esterne

Discussioni, inerenti le vetture Peugeot, che non rientrano nelle altre categorie
magnaghi
Peugeottista curioso

gasolio e basse temperaure esterne

Messaggio da magnaghi »

Ciao,
è la mia prima auto diesel (508 HDI) chiedo cortesemente se avete consigli/esperienze per per evitare che si possa intasare il filtro gasolio con le basse temperature esterne in arrivo o, se per evitare il problema, sia meglio utilizzare il gasolio speciale
grazie
508 sw allure - 2.0 -140 cv - giugno 2011

Gian
Peugeottista D.O.C.

Re: gasolio e basse temperaure esterne

Messaggio da Gian »

magnaghi ha scritto:Ciao,
è la mia prima auto diesel (508 HDI) chiedo cortesemente se avete consigli/esperienze per per evitare che si possa intasare il filtro gasolio con le basse temperature esterne in arrivo o, se per evitare il problema, sia meglio utilizzare il gasolio speciale
grazie
Ciao ;-)
I moderni gasoli, non hanno più la paraffina che era quella che ghiacciava nel filtro.
Ormai con i nostri diesel, i gasoli di una volta sono solo un ricordo tant'è che le compagnie petrolifere durante il periodo invernale commercializzano il gasolio invernale il quale ha un punto di congelamento maggiore o meglio congela ad una temperatura inferiore rispetto a quello estivo.
Se proprio proprio vuoi stare tranquillo nei centri commerciali vendono degli additivi per evitare il congelamento del gasolio.
Qualche anno fa ne avevo testato uno in montagna con gasolio fatto in città e aveva funzionato bene.
Se la tua esigenza fosse quella di andare in montagna, calcola l'autonomia in modo da arrivarci quasi a secco e prima di giungere a destinazione fai il pieno o comunque una quantità molto maggiore rispetto a quella che ti è rimasta dentro.
Gli ultimi km serviranno a mischiare il gasolio "cittadino" con quello "montano" e garantirti una valida protezione contro il freddo.
;-)
==========>gianluigi<=========
407 SW 2.2 HDI Bi-turbo feline con superchiusura, caricatore di CD RT3 versione 6.63

midisil
Peugeottista fast&furious

Messaggio da midisil »

Gian ha scritto:
magnaghi ha scritto:Ciao,
grazie
Ciao ;-)
I moderni gasoli, non hanno più la paraffina che era quella che ghiacciava nel filtro.
Ormai con i nostri diesel, i gasoli di una volta sono solo un ricordo tant'è che le compagnie petrolifere durante il periodo invernale commercializzano il gasolio invernale il quale ha un punto di congelamento maggiore o meglio congela ad una temperatura inferiore rispetto a quello estivo.
Se proprio proprio vuoi stare tranquillo nei centri commerciali vendono degli additivi per evitare il congelamento del gasolio.
Qualche anno fa ne avevo testato uno in montagna con gasolio fatto in città e aveva funzionato bene.
Se la tua esigenza fosse quella di andare in montagna, calcola l'autonomia in modo da arrivarci quasi a secco e prima di giungere a destinazione fai il pieno o comunque una quantità molto maggiore rispetto a quella che ti è rimasta dentro.
Gli ultimi km serviranno a mischiare il gasolio "cittadino" con quello "montano" e garantirti una valida protezione contro il freddo.
;-)
Dicono di aggiungere un litro di benzina sul pieno di gasolio.... ma io no l'ho mai testato...
Peugeot 508 SW Motorizzazione 2.0 16V HDi 163 cv FAP® Cambio automatico a 6 marce, Allestimento Allure + WIP Nav Evo + Color Head Up Display + Peugeot Connect Allarme volumetrico perimetrale e antisollevamento + Advanced parking system + Proiettori allo xeno direzionali + fari diurni a led + lavafari + rilevatori ostacoli anteriore

mad max 206
Peugeottista D.O.C.

Messaggio da mad max 206 »

La mia macchina stà dentro al garage al coperto quindi non dovrei avere problemi di questo tipo (spero!!!!)
Tessera socio n°442 - 206 1.6 Hdi 16v ex110cv ora 125cv 3 porte Rouge&Noir colore Nero Ossidiana[/b][/color],,modifiche[/color]:cerchi GMP ITALY mod.Buran 7X16 - Filtro aria BMC - centralina rimappata +15cv - Hankook Ventus V12 Evo 205/45/16 - assetto ghiera regolabile WEITECH -3.5 con molle Eibach Pro Kit - scarico Supersprint Magnum 102mm - Dayline ant. e a led post. - kit Xeno 6000 °K - specchietti mod. M3 - paraurti ant. e post. Lester - alettone Carzone - minigonne WRC - luce 3°stop - tappo benzina in alluminio originale Peugeot - dischi anteriori baffati Tar-Ox - oscuramento vetri - pedaliera 206 RC originale Peugeot
da poco possessore di 208 GTI S&S 208CV
[/size][/color][/color]22°Raduno Nazionale Autodromo di Imola Gti Experience 2013
23°Raduno Nazionale Recanati/Loreto 2014

Gian
Peugeottista D.O.C.

Messaggio da Gian »

@@@@ Midsil

La benzina lasciala dov'è.
Sono finiti i tempi in cui empiricamente si tentava qualcosa contro il freddo utilizzando la benzina.
La benzina nel gasolio si mischia fino ad un certo punto perché ha differente (peso specifico o meglio massa volumica), oltre a non legarsi a livello molecolare. Questo fatto, di per se apparentemente insignificante, si traduce nella pratica che il motore compie diversi scoppi ovviamente non tutti ravvicinati tra loro altrimenti brucerebbe benzina che di fatto gli provocano un forte stress agli organi interni in movimento Pistoni bielle e albero motore.
Ci sono prodotti specifici per l'uso e se ti capita, ascolta i vari diesel in circolazione ne sentirai alcuni "picchiare" di ferraglia mentre altri no.....
;-)
==========>gianluigi<=========
407 SW 2.2 HDI Bi-turbo feline con superchiusura, caricatore di CD RT3 versione 6.63

marco206
Peugeottista D.O.C.

Messaggio da marco206 »

Gian ha scritto:@@@@ Midsil

La benzina lasciala dov'è.
Sono finiti i tempi in cui empiricamente si tentava qualcosa contro il freddo utilizzando la benzina.
La benzina nel gasolio si mischia fino ad un certo punto perché ha differente (peso specifico o meglio massa volumica), oltre a non legarsi a livello molecolare. Questo fatto, di per se apparentemente insignificante, si traduce nella pratica che il motore compie diversi scoppi ovviamente non tutti ravvicinati tra loro altrimenti brucerebbe benzina che di fatto gli provocano un forte stress agli organi interni in movimento Pistoni bielle e albero motore.
Ci sono prodotti specifici per l'uso e se ti capita, ascolta i vari diesel in circolazione ne sentirai alcuni "picchiare" di ferraglia mentre altri no.....
;-)
quoto al 100
se va sotto i -15 mettigli una boccetta di additivo fagli il pieno e fai un giro in modo che entri bene in "circolo" e sei tranquillo. 8)
ex-508 sw 140cv allure antifurto+nav+xeno+sens.ant,ecc,ecc
ex-3008 1.6 hdi tecno my 07-10 (wife car)
ex-407 2.2 hdi feline grigio ferro +xeno+antifurto - My 04-07
ex-307 speed'up 3p grigio alum. + pack visibilità + antifurto - My 04-04
ex-206 2.0 hdi my 06-00
ex-205 rallye my 07-89
Codice iscritto: 0000 0 0005

marco1975
Peugeottista curioso

Messaggio da marco1975 »

Ciao a tutti, oggi a me è comparso il messaggio "anomalia sistema antinquinamento" e ad un certo punto la macchina mi si è spenta, ho aspettato un pò riacceso ed è ripartita, ma sempre con il messaggio attivo e mi è capitato 4-5 volte. Ho chiamato in officina e considerando che qui c'è neve, mi hanno detto che oggi sono stati sommersi da chiamate tutte con lo stesso problema, mi han detto di stare tranquillo che era il gasolio che con queste temperature gela, considerate che siamo a "solo" -4. Quando li ho richiamati per avvisarli che l'allarme continuava e che la macchina mi si era già fermata 4 volte, mi han detto di portargliela appena possibile. Cosa potrebbe essere? L'auto non è più in garanzia e non vorrei doverci spendere una fortuna.

Grazie
PEUGEOT 308 5p Feline 1600 16v 110cv Bianco Banchisa, Interno C & T Starting Nero/Grigio
- Allarme volumetrico e perimetrale - Kit mani libere Bluetooth® - Pack Urban 2 - Cerchi in lega da 18'' - Vetri Posteriori e lunotto Oscurati- - Antenna corta

marco206
Peugeottista D.O.C.

Messaggio da marco206 »

marco1975 ha scritto:Ciao a tutti, oggi a me è comparso il messaggio "anomalia sistema antinquinamento" e ad un certo punto la macchina mi si è spenta, ho aspettato un pò riacceso ed è ripartita, ma sempre con il messaggio attivo e mi è capitato 4-5 volte. Ho chiamato in officina e considerando che qui c'è neve, mi hanno detto che oggi sono stati sommersi da chiamate tutte con lo stesso problema, mi han detto di stare tranquillo che era il gasolio che con queste temperature gela, considerate che siamo a "solo" -4. Quando li ho richiamati per avvisarli che l'allarme continuava e che la macchina mi si era già fermata 4 volte, mi han detto di portargliela appena possibile. Cosa potrebbe essere? L'auto non è più in garanzia e non vorrei doverci spendere una fortuna.

Grazie
ma dipende da quanto tempo è a -4... e a che temperatura va di notte... :scratch:
a -4 gelare il gasolio proprio da farla spegnere...mi sembra un po eccessivo...al limite ti stratona un po...ma proprio spegnersi...ma il filtro del gasolio? da quanto tempo non lo cambi?...xchè potrebbe essere lui il responsabile... li si ferma tutta l'acqua/morchia... che è la prima che gela...
ex-206 2.0 hdi my 06-00
ex-205 rallye my 07-89

Kranio
Peugeottista D.O.C.

Messaggio da Kranio »

Ragazzi, vi racconto una storia...

Stamattina prendo la mia adorata 308, e parto come al solito per andare al lavoro (30km circa)... dopo circa 15km un BIP riecheggia all'interno dell'abitacolo, e il display del navigatore mostra un messaggio del tipo "FERMARE IL VEICOLO. ANOMALIA MOTORE. FAR RIPARARE IL VEICOLO" e subito dopo " ANOMALIA ESP / ASR". :shock:
Ho provato subito a fermarmi, spegnere e poi riaccendere ma a parte la spia dell'anomalia ESP che si spegneva per poi riaccendersi al primo cambio marcia non è cambiato nulla. :?
A quel punto ho portato l'auto dal mio concessionario... per fortuna il mio concessionario è vicino al mio posto di lavoro e quindi ho dovuto fare solo 10km.
Risultato: filtro del gasolio da sostituire per la modica cifra di 80 euro... :mad:

Il meccanico mi ha consigliato di usare l'additivo antigelo... sempre che riesca a trovarlo qui in Sardegna... :roll:

PEUGEOT 308 1.6 e-HDi S&S 112cv Allure 5p BIANCO BANCHISA [imm. 25/05/2011]
Wip-Nav | Interni Pelle Claudia e tessuto Koto Mistral | Cerchi da 18" Lincancabur + Continental SportContact 3 225/40 | Spoiler con terzo stop a LED | Battitacco in acciaio Peugeot | Antennino corto Peugeot | Plafoniere targa, sottoporta e interni: T10 Precision 5 LED | Supporto Brodit per iPhone

Ex proprietario di una stupenda PEUGEOT 307 XS 2.0 HDI 110cv 5p GRIGIO ALLUMINIO (dal 29/12/2003 al 16/11/2011)

marco206
Peugeottista D.O.C.

Messaggio da marco206 »

Kranio ha scritto:Ragazzi, vi racconto una storia...

Stamattina prendo la mia adorata 308, e parto come al solito per andare al lavoro (30km circa)... dopo circa 15km un BIP riecheggia all'interno dell'abitacolo, e il display del navigatore mostra un messaggio del tipo "FERMARE IL VEICOLO. ANOMALIA MOTORE. FAR RIPARARE IL VEICOLO" e subito dopo " ANOMALIA ESP / ASR". :shock:
Ho provato subito a fermarmi, spegnere e poi riaccendere ma a parte la spia dell'anomalia ESP che si spegneva per poi riaccendersi al primo cambio marcia non è cambiato nulla. :?
A quel punto ho portato l'auto dal mio concessionario... per fortuna il mio concessionario è vicino al mio posto di lavoro e quindi ho dovuto fare solo 10km.
Risultato: filtro del gasolio da sostituire per la modica cifra di 80 euro... :mad:

Il meccanico mi ha consigliato di usare l'additivo antigelo... sempre che riesca a trovarlo qui in Sardegna... :roll:
azz...sti filtri....
se non lo trovi fammi un fischio che te lo spedisco :-) quì ormai lo vendono anche agli angoli della strada :mrgreen:
ex-206 2.0 hdi my 06-00
ex-205 rallye my 07-89

paolo966
Peugeottista D.O.C.

Messaggio da paolo966 »

Ciao io utilizzo su ogni pieno questo prodotto ed :thumbright:
http://www.renox.com/auto/images/prodot ... lement.jpg" onclick="window.open(this.href);return false;
Peugeot 108 Allure 5P. 1.0 68 cv, Grigio Carlinite, Pelle Claudia Nero, Retrocamera, Pack Crhome....Ruota di scorta, Olio Motore Mobil 1 ESP 5W30
Filtro Aria Sportivo K&N 33-2485, Lampade a Led HIR2 Di Ledmania, Trombe Bitonali FIAMM AM80S
Scarpette Estive: Continental ContiEcoContact 5 165/60/15 77H
Scarpette Invernali: Nokian WR D4 165/60/15 77T
Precedente Peugeot 308 1.6 e-Hdi 112cv http://passionepeugeot.it/forum/viewtop ... 59&t=46759" onclick="window.open(this.href);return false;
Peugeot 108 Allure http://passionepeugeot.it/forum/viewtop ... 6&t=103975" onclick="window.open(this.href);return false;
Tessera Passione Peugeot n.637

Torna a “Generale”