PORTALE - WEB TV - GRUPPO FACEBOOK - PAGINA FACEBOOK - INSTAGRAM

Benvenuti nel forum di PASSIONE PEUGEOT AUTO CLUB ITALIA, dal 2002 il punto di riferimento degli appassionati italiani del Marchio del Leone!

NON SOLO FORUM! SCOPRITE I VANTAGGI DI ESSERE UN PEUGEOTTISTA UFFICIALE:
ISCRIVETEVI ANCHE AL CLUB!

I PROSSIMI EVENTI IN PROGRAMMA:
Immagine

PRANZI DI NATALE - AVVISO

IN CASO DI PROBLEMI CON LA REGISTRAZIONE AL FORUM LEGGERE QUI - RIORDINO THREAD SPARSI CAUSA DISSERVIZIO: LEGGERE L'AVVISO

Confronto consumi con cdb

I consumi delle nostre Leonesse, informazioni sui carburanti da utilizzare e sugli impianti GPL
Crazy Yuri
Peugeottista D.O.C.

Confronto consumi con cdb

Messaggio da Crazy Yuri »

Raga,volevo chiedervi se qualcuno come me ha confrontato i consumi reali della macchina con quelli segnalati dal computer di bordo. La mia macchina non dice la verità. Il cdb mi segna 5,3 lt/100 km di media che sono all'incirca poco meno di 20 al litro, 19 e spiccioli. Nella realtà invece,pagherei che mi facesse quel chilometraggio con un litro di gasolio. Non percorro più di 15 km/litro :mad:
Anche a voi capita la stessa cosa?
Peugeot 206 Coupè Cabriolet 1.6 hdi fap 110cv. Blu Recife Modifiche apportate:cerchi MSW 20-4 Matt black full polished 16'',cromature bordi vetri laterali, antennino corto cromato, verniciatura di tutte le pinze freni in rosso acceso, aerografia su consolle centrale,retronebbia trasparente, fari posteriori a led, radio cd/dvd/tv/gps/bluetooth/usb, tappetini su misura neri con bordo blu elettrico e con scritta 206 al centro,installazione frangivento originale, in attesa di altri upgrade..
Eccola: http://www.passionepeugeot.it/forum/vie ... it=ciccina
NEL DUBBIO,LAMPEGGIO,FRECCIA A SX E GAS IN FONDO!

lukebs
Peugeottista D.O.C.

Re: Confronto consumi con cdb

Messaggio da lukebs »

sicuramente il CDB non è perfetto, ma se una minima differenza ci può stare, quella che dici tu effettivamente è troppa :? :scratch: :scratch:
EX-307 XS 3P 1.6 HDi 110 CV Grigio Alluminio - 31/03/04 § Spoiler Post "ICC Tuning" - Fari post Led - Ammo e Molle -40mm - Anabbaglianti Xenon 6000°k, Abbaglianti e Posizione PIAA - Bracciolo Centrale e Battitacco Alluminio "Peugeot" - Pedaliera e Poggiapiede "Isotta" - MiniAntenna 4cm - Voltmetro digitale nel tunner centrale - Specchietti Wrappati Nero Opaco - Luce a Led Bianche sottoporta § Alpine CDA-9853R § IMPACT Midwoofer RGW6638 - Midrange NDM3525 - Tweeter NT230 + Amplifiers LK654 § Subwoofer SoundStream T5/12 + Ampli Phonocar PH260D - Condensatore Impact 2 Farad § Portiere e Baule Insonorizzate con Dynamat Extreme § Mak Veleno Mirror 17" + Kumho Ecsta KU31XL - Peugeot Ariane 16" + BFGoodrich Winter Potete ammirarla QUI

Psiche
Peugeottista veterano

Messaggio da Psiche »

In effetti anche a me pare che il cdb faccia valutazioni leggermente ottimistiche rispetto ai consumi reali, comunque la differenza tra i due valori è minima.
Peugeot 308 1.6hdi 112cv, Active,Start&Stop, Vapor Grey, Vip Nav, Urban Pack, Sensori posteriori
Cambio manuale 6 marce

Psiche
Peugeottista veterano

Messaggio da Psiche »

I dati relativi al mio ultimo rifornimento fanno registrare quanto segue:Km percorsi 1193 con un consumo di 51,51 l. pari a una media di circa 23 km/l.
Il cdb dava 4,2 l/100 km. allineandosi sostanzialmente con i consumi verificati nella realtà.
I valori forniti dal cdb sembrano perciò sufficientemente attendibili.
Peugeot 308 1.6hdi 112cv, Active,Start&Stop, Vapor Grey, Vip Nav, Urban Pack, Sensori posteriori
Cambio manuale 6 marce

508
Peugeottista fast&furious

Messaggio da 508 »

circa 2 km/l in meno...se segna 23 fai 21 reali ecc.
Provato e riprovato stessa pompa aspettando lo scatto di fine carico diesel, non una goccia in più...
calcolo i km percorsi, i litri riforniti....dividi tutto ecco.
Il conto mi senbra il più approssimato possibile..e così facendo il cdb è decisamente ottimistico.
Saluti a tutti da Salvo
Peugeot 508 Allure 2.0 HDI 140 CV
grigio Haria wip nav bluetooth cerchi in lega da 17'' head up display. 374000 km.

Psiche
Peugeottista veterano

Messaggio da Psiche »

Si, un leggero scarto esiste.
Con un pieno secco di 60 lt. ho percorso 1400 km.
Il cdb dava 3,9 l/100km, in realtà avrebbe dovuto segnare 4,2-4,3 l/100km.
Ad essere proprio fiscali ci sarebbe da dire che il cdb non fornisce i centesimali, quindi ad es. un 4,29 viene dato come 4,2 mentre invece è più un 4,3.
Questo a parziale giustificazione del cdb.
Cambio manuale 6 marce

massi.drago
Peugeottista D.O.C.

Messaggio da massi.drago »

Anche io ho fatto parecchie prove.... il mio CDB al contrario dei vostri è pessimista anche se di poco. Ho fatto prove anche di più pieni consecutivi in modo che se nel primo avessi sbagliato di qualche decilitro l' approssimazione in più o in meno, nel pieno successivo avrei avuto il bilanciamento dello scarto precedente. Dopo molte prove posso affermare che lo scarto medio è di 0,4KM/l.... cioè se il CDB mi segna 17km/l nella realtà ne ho fatti 17.4km/l. Lo scarto più grosso l' ho rilevato in un viaggio di vacanza a velocità tranquilla fatto perlopiù in extraurbano e superstada ... a fine vacanze il CDB segnava 20km/l facendo i conti ne avevo percorsi 21,1km/l..... che motore raga!!!! Quando vuoi sa graffiare, ma se sei tranquillo consuma come un 1.4 \:D/
RCZ 2.0 HDI 163cv >>>CLICCA QUI PER VEDERLA<<<
bianca con griglia anteriore e specchi neri, cerchi 19, luci diurne/posizione-fendi-abitacolo-sottoporta-targa a Led,frecce anteriori nero fumè, ELM327, Fari anteriori con lenticolare bixenon, angel eyes ccfl e fondo nero, fari posteriori oscurati, flap anteriori e posteriori nero lucido, pinze freni arancio, distanziali 16mm ant e post, CDA Sprintfilter Supercompetition e spia rigenerazione FAP
Immagine

Old Jaguar
Peugeottista D.O.C.

Messaggio da Old Jaguar »

Se proprio si vuole valutare lo scarto tra consumo reale e dati CDB è meglio farlo in termini percentuali e non in km/l o l/100km.
Mi spiego meglio:
se 508 percorre 21 km/l reali e il CDB gli indica 23 km/l ha uno scarto di 2 km/l che in termini percentuali significa che in realtà percorre il 8,696% in meno di quanto gli dice il CDB.
Se un'auto percorre 15 km/l reali e il CDB gli indica 17 Km/l avrà sempre uno scarto di 2 km/l ma l'errore sarà del 11,765%.
In sostanza abbiamo:
- nel primo caso un errore "ottimistico" del CDB pari al 8,696%
- nel secondo caso un errore "ottimistico" del CDB pari al 11,765%.
anche se in entrambe i casi lo scarto chilometrico era di 2 Km/l.

L'errore del 8,696% indicato da 508 mi sembra comunque elevato.
Io tengo una tabella dei consumi della mia 2008 e su km 7.916 percorsi l'errore medio "ottimistico" del CDB è pari al 2,512%.
Chiaramente l'errore non è costante e varia da un 6,881 % a un - 2,472%.
I fattori sono molti:
peso specifico del carburante, umidità dell'aria, tipologia del carburante, temperatura dell'aria, temperatura del carburante, pressione atmosferica, quota sul livello del mare e...
TARATURA DELLA POMPA EROGATRICE !!!! :-s

Conoscendo l'errore percentuale del CDB rimane più facile fare i propri conti.
Peugeot 2008, Allure, e-HDI 115 cv, 6m s&s, Bianco Banchisa, Cerchi Heridan Nero b. + Grip, Nav, Ruotino, Park Assist. Ritirata il 20.09.2013

508

Messaggio da 508 »

bò...forse è più semplice così: se consuma 21 con 60 litri fai 1260 km, se fa 23 ne percorri 1380.
In pratica ogni 10 rifornimenti con 60 litri di carburante ne guadagni (o perdi) uno....circa.
Non è poco.
Ma il cdb dovrebbe proprio aiutare a calcolare il consumo...più che a creare illusioni.
E' lì la perversione.
Saluti a tutti da Salvo
Peugeot 508 Allure 2.0 HDI 140 CV
grigio Haria wip nav bluetooth cerchi in lega da 17'' head up display. 374000 km.

fabio_p

Messaggio da fabio_p »

Il CdB misura "istantaneamente" il quantitativo di benzina erogata all'interno del motore e poi attraverso un'interpolazione calcola il consumo km/l (o l/100km) ma le variabili sono molte.
Anche l'avere un peso di 10kg nel bagagliaio, od il percorrere strade con un asfalto più o meno grip può influire sull'errore di stima del consumo istantaneo.
Anche nel calcolo del consumo medio, il galleggiante ha una sua imprecisione, pertanto il consumo di carburante consumato dal momento dell'azzeramento del viaggio al momento attuale è solo una stima calcolata dai km (misurati) ed i litri di carburante (stimati).
Diciamo che finché c'è uno scarto del + o - 6-7% la cosa ci può stare.

Dopo 4500km dove all'interno c'è autostrada, montagna, città, sterrato, provinciali, statali, tangenziali (insomma un misto che più misto non si può) il mio CdB indica un consumo medio di 18.8km/l mentre stando ai litri di carburante erogati sono sui 19.2km/l.

Psiche
Peugeottista veterano

Messaggio da Psiche »

"Diciamo che finché c'è uno scarto del + o - 6-7% la cosa ci può stare."
Si, credo proprio che lo scarto rientri in questo ambito.
Cambio manuale 6 marce

Aux
Peugeottista veterano

Messaggio da Aux »

Eppure il calcolo per il cdb dovrebbe essere semplice: quanta benzina esce dal serbatoio / quanti km percorre l'auto.

L'errore potrebbe essere in entrambe le variabili, il tutto sta a come le ricava.
Se il carburante consumato lo calcola con il galleggiante stiamo freschi, per quanto sia preciso stiamo comunque misurando un liquido su un mezzo in movimento...
Per quanto riguarda i km percorsi invece l'errore potrebbe derivare anche dal consumo del battistrada e dalla pressione delle gomme.

Quando facciamo il confronto con il calcolo fatto da noi pieno-pieno, non possiamo nemmeno escludere imprecisioni da parte della pompa!

Ad ogni modo, dopo avere fatto dei confronti iniziali, il cdb della 307 mi è sembrato sufficientemente preciso, con scarto anche inferiore al 6/7%, e da allora mi sono sempre fidato!
in "garage" (on the road...):
Peugeot 207 1.6 THP 150CV 3p. Féline - rouge aden - 2008
Mazda2 SKYACTIV-G 90CV Evolve - soul red - 2015

prima:
Peugeot 307 2.0 16V HDi 136CV. XS - gris fer - 2004

il professore
Peugeottista curioso

Messaggio da il professore »

Nel mio caso (307 1.6 HDi 90 CV X-Line) l'errore è molto più alto.
Consumo reale sui 4,7 l/100 km, consumo da computer di bordo intorno ai 3,4 l/100 km.
307 5 porte 1.6 HDi 90 CV X-Line

Psiche
Peugeottista veterano

Messaggio da Psiche »

Nell'ultimo periodo non faccio più molto caso ai consumi. Comunque il metodo che seguivo è semplice e sufficientemente attendibile, ovvero sia fare il pieno al momento dell'entrata in riserva(farlo personalmente fino al tappo), annotare l'esatto quantitativo di gasolio immesso, azzerare il contakm parziale e registrare i km percorsi fino a quando la vettura entrerà di nuovo in riserva. Suddividere i km per i litri. Saluti.
Cambio manuale 6 marce

Gian
Peugeottista D.O.C.

Messaggio da Gian »

Psiche ha scritto:Nell'ultimo periodo non faccio più molto caso ai consumi. Comunque il metodo che seguivo è semplice e sufficientemente attendibile, ovvero sia fare il pieno al momento dell'entrata in riserva(farlo personalmente fino al tappo), annotare l'esatto quantitativo di gasolio immesso, azzerare il contakm parziale e registrare i km percorsi fino a quando la vettura entrerà di nuovo in riserva. Suddividere i km per i litri. Saluti.
Ciao Psiche
Se vorrai rifornire anche prima della riserva, vedrai che il consumo medio non cambierà perché è vero che immetterai meno litri ma è altrettanto vero che percorrerai meno km
Col tuo sistema, per altro molto veritiero puoi rifornire quando vuoi.
;-)
==========>gianluigi<=========
407 SW 2.2 HDI Bi-turbo feline con superchiusura, caricatore di CD RT3 versione 6.63

Torna a “Consumi e carburanti”