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anomalia rigenerazione fap 407

Guasti, difetti, problemi e cose che non ci piacciono; costi dei tagliandi e delle riparazioni
giordan123
Peugeottista curioso
Messaggi: 11
Iscritto il: 12/09/2011, 10:43
Località: BRESCIA

Re: anomalia rigenerazione fap 407

Messaggio da giordan123 »

Niente..vi aggiorno. Sono stato in concessionaria e mi hanno tappato 2 tubi e salvo piccoli vuoti nei cambi marcia (cambio automatico) ho fatto 900 km dall'ultima rigenerazione e la macchina sembra funzionare...SPERIAMOOOOOOO. :roll:

giordan123
Peugeottista curioso
Messaggi: 11
Iscritto il: 12/09/2011, 10:43
Località: BRESCIA

Re: anomalia rigenerazione fap 407

Messaggio da giordan123 »

Allora per adesso tutto bene. Volevo chiedervi una cosa. Il concessionario mi ha detto di non circolare a lungo con i due tubetti tappati perchè si potrebbero verificare delle rotture a diversi componenti....E' vero? e se si...quali ?
Il concessionario mi ha anche detto che se volessi portarla per ripararla definitivamente non saprebbero nemmeno da dove cominciare.

Che faccio ? La tengo cosi' ?

Grazie in anticipo ;-)

ggarbero
Peugeottista appassionato
Messaggi: 112
Iscritto il: 21/09/2010, 21:44
Località: Savona

Re: anomalia rigenerazione fap 407

Messaggio da ggarbero »

Grazie mille per la preoccupazione...meno male che qualcuno mi ascolta...
Credimi , ho eseguito tutto alla lettera , ma piu' di cosi' non so che fare. Non possono essere neanche le 2 elettrovalvole perchè sono nuove. Se avessero problemi di alimentazione di carattere elettrico il check avrebbe riscontrato qualcosa....comunque sia visto che io non mi fido dell'elettronica e non ho niente da perdere , provo a chiudere i tubetti manualmente e vediamo cosa accade.
Ti ringrazio ancora tantissimo intanto

Giordano[/quote]
ciao, (1) hai controllato se all'ingresso delle elettrovalvole arriva il vuoto ? (fai attenzione alle puleggie se lo fai con il motore acceso) (2) non ti fidare ''troppo'' del check io farei fare una prova attuatori sulle ''famose'' elettrovalvole e dovresti sentire un ''clik'' . (3) hai controllato molto attentamente i tubicini ? la prima volta che avevo fatto la verifica con la pompa del vuoto mi ero fregato da solo perche' tappando il tubicino con un dito ''chiudevo'' la fessurazione sul tubetto stesso, poi invece curvandolo leggermete compari' la fessura ! ;-)

maurizio
Peugeottista appassionato
Messaggi: 118
Iscritto il: 19/06/2005, 15:38

Re: anomalia rigenerazione fap 407

Messaggio da maurizio »

salve, io ho una 307 e ho il medesimo problema.

Facendo alcune prove ho notato che:
1. a motore spento la farfalla superiore è aperta e quella inferiore è chiusa.
2. a motore acceso, dopo una decina di secondi, si chiude sempre la farfalla superiore e quella inferiore si apre solo di qualche millimetro; ho provato a vedere se con la siringa si apre è ho notato che funziona bene; ho fatto anche la prova collegando la siringa al tubicino vicino l'elettrovalvola e riesco anche in questo caso ad aprire la farfalla inferiore.
3. il gruppo farfallato è nuovo per cui le farfalle non sono inchiodate.
4, ho notato che la farfalla inferiore a motore avviato è aperta leggermente; facendomi aiutare da un amico, ho fatto accellerare sino a 2000 giri, è ho notato che questa farfalla si apre quasi totalmente.

Note:
l'auto ha la egr tappata con un lamierino.
il fap è stato rimosso
è stata fatta la modifica per disabilitare la rigenerazione.

Comunque il mio dubbio è: la farfalla superiore si dovrebbe chiudere solo a motore in moto e solo quando fa la rigenerazione? A me si chiude sempre.

Avendo fatta la modifica alla centralina per eliminare il fap, la farfalla superiore a me non dovrebbe più chiudersi. O sbaglio?????


non ci capisco piu' nulla.
OPEL CORSA 1.2 130CV - 40Th Anniversary
ex307 2.0 Hdi 136 CV SPEED'UP

thewizard
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 7687
Iscritto il: 26/05/2009, 10:11
Località: Taranto

Re: anomalia rigenerazione fap 407

Messaggio da thewizard »

hummm credo che non sia stato eliminato elettronicamente il FAP e la centralina se n'è accorta...

Fabio

horse66
Peugeottista curioso
Messaggi: 5
Iscritto il: 23/02/2015, 22:25

Re: anomalia rigenerazione fap 407

Messaggio da horse66 »

Anche io ho una 407 ed ho lo stesso problema degli strattoni conseguenti alla rigenerazione ( all'incirca ogni 300-350 Km). I meccanici della Peugeot mi hanno detto che è un difetto della mia vettura e che " me lo devo tenere". Certo è che è un vero fastidio e quando la marcia è al minimo, la vettura singhiozza ritmicamente, vibra e non rende. Per fortuna la tortura dura dai 7 ai 10 km, dipende dalla velocità. Comunque non mi pare normale che devo rassegnarmi a ciò-Grazie comunque a ggarbero per i consigli.

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Gian
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 32607
Iscritto il: 30/08/2008, 17:37
Località: paderno dugnano (MI)

Re: anomalia rigenerazione fap 407

Messaggio da Gian »

horse66 ha scritto:Anche io ho una 407 ed ho lo stesso problema degli strattoni conseguenti alla rigenerazione ( all'incirca ogni 300-350 Km). I meccanici della Peugeot mi hanno detto che è un difetto della mia vettura e che " me lo devo tenere". Certo è che è un vero fastidio e quando la marcia è al minimo, la vettura singhiozza ritmicamente, vibra e non rende. Per fortuna la tortura dura dai 7 ai 10 km, dipende dalla velocità. Comunque non mi pare normale che devo rassegnarmi a ciò-Grazie comunque a ggarbero per i consigli.
Intanto tappagli l'EGR dove a riguardo c'è un apposito 3d
;-)
==========>gianluigi<=========
407 SW 2.2 HDI Bi-turbo feline con superchiusura, caricatore di CD RT3 versione 6.63

maurizio
Peugeottista appassionato
Messaggi: 118
Iscritto il: 19/06/2005, 15:38

Re: anomalia rigenerazione fap 407

Messaggio da maurizio »

ho sostituito entrambe le elettrovalvole ma il problema persiste.
Secondo voi se smonto la valvola di bypass (per intenderci quella dove giungono i due tubi grossi d'aria, dove è montato anche il sensore di pressione e quello di temperatura aria aspirata) e tolgo fisicamente i due lamierimi che fungono da farfalla, potrei risolvere qualcosa?
In questo modo, indipendentemente dai comandi che ricevono dalle elettrovalvole, entrambe le farfalle consentirebbero di far passare aria.

Sulla mia auto attualmente, mi sembra che appena avvio il motore una elettrovalvola comanda immediatamente la chiusura del tubo scambiatore, ma allo stesso tempo l'altra elettrovalvola non comanda di far aprire il tubo di bypass, In questo modo, il motore lavora con pochissima aria aspirata e l'auto comincia a fare puzza di gasolio incombusto. Questo avviene a bassissimi regimi. Avverto anche quando sono intorno ai 40 km orari (intorno a circa 1700 giri) uno strattone e contemporaneamente noto un repentino innalzamento sul cdb del consumo istantaneo. Questo passa da circa 6 l/100Km a 25 l/100km per poi riabbassarsi a valori normali.

Quando invece sono su strada, a regimi più alti, la macchina si comporta regolarmente forse perchè la farfalla inferiore si trova in posizione più aperta.

Dimenticavo, la mia auto è una 307 2.0 hdi, ma penso che il problema è lo stesso della 407.

Infine, prendetelo come uno sfogo, sono sicuro che in futuro non acquisterò mai più una peugeot. Da quando l'ho acquistata, nuova di zecca, non ho più avuto pace........
Non appena avrò la possibilità (sicuramente tra un annetto) comprerò una panda o una punto a metano e finalmente rottamerò la peugeot. Nonostante ha soltanto 170.000 km non me la sento neanche di regalarla al mio peggior nemico.......
OPEL CORSA 1.2 130CV - 40Th Anniversary
ex307 2.0 Hdi 136 CV SPEED'UP

ggarbero
Peugeottista appassionato
Messaggi: 112
Iscritto il: 21/09/2010, 21:44
Località: Savona

Re: anomalia rigenerazione fap 407

Messaggio da ggarbero »

maurizio ha scritto:ho sostituito entrambe le elettrovalvole ma il problema persiste.
Secondo voi se smonto la valvola di bypass (per intenderci quella dove giungono i due tubi grossi d'aria, dove è montato anche il sensore di pressione e quello di temperatura aria aspirata) e tolgo fisicamente i due lamierimi che fungono da farfalla, potrei risolvere qualcosa?
In questo modo, indipendentemente dai comandi che ricevono dalle elettrovalvole, entrambe le farfalle consentirebbero di far passare aria.

Sulla mia auto attualmente, mi sembra che appena avvio il motore una elettrovalvola comanda immediatamente la chiusura del tubo scambiatore, ma allo stesso tempo l'altra elettrovalvola non comanda di far aprire il tubo di bypass, In questo modo, il motore lavora con pochissima aria aspirata e l'auto comincia a fare puzza di gasolio incombusto. Questo avviene a bassissimi regimi. Avverto anche quando sono intorno ai 40 km orari (intorno a circa 1700 giri) uno strattone e contemporaneamente noto un repentino innalzamento sul cdb del consumo istantaneo. Questo passa da circa 6 l/100Km a 25 l/100km per poi riabbassarsi a valori normali.

Quando invece sono su strada, a regimi più alti, la macchina si comporta regolarmente forse perchè la farfalla inferiore si trova in posizione più aperta.

Dimenticavo, la mia auto è una 307 2.0 hdi, ma penso che il problema è lo stesso della 407.

Infine, prendetelo come uno sfogo, sono sicuro che in futuro non acquisterò mai più una peugeot. Da quando l'ho acquistata, nuova di zecca, non ho più avuto pace........
Non appena avrò la possibilità (sicuramente tra un annetto) comprerò una panda o una punto a metano e finalmente rottamerò la peugeot. Nonostante ha soltanto 170.000 km non me la sento neanche di regalarla al mio peggior nemico.......
Ciao , non ti disperare , continua con la ricerca , hai detto che hai sostituito entrambi le elettrovalvole ( sono nuove ? senti il classico tik quando vengono chiamate elettricamente ?),inoltre hai detto che hai provato con la ''siringa'' la tubazione tra elettrovalvola e attuatore e quest'ultimo sembra aprirsi normalmente , bene!, verifica con MOLTA ATTENZIONE il tubetto che arriva all'elettrovalvola dalla pompa di vuoto, io avevo una perdita in questo (vedi foto con ''nastro isolante'') , inoltre (non ricordo bene) ma il tubetto che ti ho appena citato non arriva direttamente dalla pompa di vuoto ma da un raccordo derivazione in plastica (non molto robusta) che dovrebbe essere a meta' strada circa tra pompa di vuoto (destra asse a camme) e elettrovalvola/e , piu' o meno mi sembra a meta' del coperchio punterie , (questo su 407). Eventualmente (per prova) puoi scambiare momentaneamente i tubicini sull'elettrovalvola : se l'attuatore si apre bene vuol dire che e' un problema di elettrovalvola (o comando elettrico) , se non apre bene potrebbe essere il tubicino a monte delle'elettrovalvola (in arrivo da derivazione). buona indagine :)

ggarbero
Peugeottista appassionato
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Località: Savona

Re: anomalia rigenerazione fap 407

Messaggio da ggarbero »

ggarbero ha scritto:
maurizio ha scritto:ho sostituito entrambe le elettrovalvole ma il problema persiste.
Secondo voi se smonto la valvola di bypass (per intenderci quella dove giungono i due tubi grossi d'aria, dove è montato anche il sensore di pressione e quello di temperatura aria aspirata) e tolgo fisicamente i due lamierimi che fungono da farfalla, potrei risolvere qualcosa?
In questo modo, indipendentemente dai comandi che ricevono dalle elettrovalvole, entrambe le farfalle consentirebbero di far passare aria.

Sulla mia auto attualmente, mi sembra che appena avvio il motore una elettrovalvola comanda immediatamente la chiusura del tubo scambiatore, ma allo stesso tempo l'altra elettrovalvola non comanda di far aprire il tubo di bypass, In questo modo, il motore lavora con pochissima aria aspirata e l'auto comincia a fare puzza di gasolio incombusto. Questo avviene a bassissimi regimi. Avverto anche quando sono intorno ai 40 km orari (intorno a circa 1700 giri) uno strattone e contemporaneamente noto un repentino innalzamento sul cdb del consumo istantaneo. Questo passa da circa 6 l/100Km a 25 l/100km per poi riabbassarsi a valori normali.

Quando invece sono su strada, a regimi più alti, la macchina si comporta regolarmente forse perchè la farfalla inferiore si trova in posizione più aperta.

Dimenticavo, la mia auto è una 307 2.0 hdi, ma penso che il problema è lo stesso della 407.

Infine, prendetelo come uno sfogo, sono sicuro che in futuro non acquisterò mai più una peugeot. Da quando l'ho acquistata, nuova di zecca, non ho più avuto pace........
Non appena avrò la possibilità (sicuramente tra un annetto) comprerò una panda o una punto a metano e finalmente rottamerò la peugeot. Nonostante ha soltanto 170.000 km non me la sento neanche di regalarla al mio peggior nemico.......
Ciao , non ti disperare , continua con la ricerca , hai detto che hai sostituito entrambi le elettrovalvole ( sono nuove ? senti il classico tik quando vengono chiamate elettricamente ?),inoltre hai detto che hai provato con la ''siringa'' la tubazione tra elettrovalvola e attuatore e quest'ultimo sembra aprirsi normalmente , bene!, verifica con MOLTA ATTENZIONE il tubetto che arriva all'elettrovalvola dalla pompa di vuoto, io avevo una perdita in questo (vedi foto con ''nastro isolante'') , inoltre (non ricordo bene) ma il tubetto che ti ho appena citato non arriva direttamente dalla pompa di vuoto ma da un raccordo derivazione in plastica (non molto robusta) che dovrebbe essere a meta' strada circa tra pompa di vuoto (destra asse a camme) e elettrovalvola/e , piu' o meno mi sembra a meta' del coperchio punterie , (questo su 407). Eventualmente (per prova) puoi scambiare momentaneamente i tubicini sull'elettrovalvola : se l'attuatore si apre bene vuol dire che e' un problema di elettrovalvola (o comando elettrico) , se non apre bene potrebbe essere il tubicino a monte delle'elettrovalvola (in arrivo da derivazione). buona indagine :)
Ciao, ho fatto un piccolo errore quando ho scritto : ''Eventualmente (per prova) puoi scambire momentaneamente i tubicini sull'elettrovalvola : ..... . Scambiarli tra di loro non servirebbe a niente ma bisognerebbe collegarli tra di loro .ad esempio con un tubicino piu' piccolo piantato nei due tubetti per bypassare momentaneamente l'elettrovalvola ;-)

thewizard
Peugeottista D.O.C.
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Re: anomalia rigenerazione fap 407

Messaggio da thewizard »

bravi meccanici, vedo...


Fabio

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