PORTALE - WEB TV - GRUPPO FACEBOOK - PAGINA FACEBOOK - INSTAGRAM

Benvenuti nel forum di PASSIONE PEUGEOT AUTO CLUB ITALIA, dal 2002 il punto di riferimento degli appassionati italiani del Marchio del Leone!

NON SOLO FORUM! SCOPRITE I VANTAGGI DI ESSERE UN PEUGEOTTISTA UFFICIALE:
ISCRIVETEVI ANCHE AL CLUB!

CONCORSO "LE NOSTRE LEONESSE" 2025

I PROSSIMI EVENTI IN PROGRAMMA:
PEUGEOT CITROËN DS INSIEME 3.0 - LANGHE - 13 SETTEMBRE

IN CASO DI PROBLEMI CON LA REGISTRAZIONE AL FORUM LEGGERE QUI - RIORDINO THREAD SPARSI CAUSA DISSERVIZIO: LEGGERE L'AVVISO

Anomalia Antinquinamento: Ecco la soluzione (Speriamo)

Guasti, difetti, problemi e cose che non ci piacciono; costi dei tagliandi e delle riparazioni
Falcio
Peugeottista fast&furious

Re: Anomalia Antinquinamento: Ecco la soluzione (Speriamo)

Messaggio da Falcio »

Ragazzi... che dire... aspettate che mi tocco per benino ma sembra che il problema si sia risolto!!!
Purtroppo non sò dirvi effettivamente cosa abbiano fatto... ma sembrerebbe problema risolto!!!

L'ultima volta che l'ho portata lamentandomi del fatto che dopo pulizia fap, sostituzione cerina e altre vaccate non fosse cambiato nulla; mi hanno trovato a detta loro un tubicino staccato...
Mi hanno anche spiegato cos'era ma io ormai sfiduciato e convinto che il problema sarebbe tornato non li ho proprio ascoltati!!!

E invece ho fatto quasi 4000 km e la spia non si è più accesa!!! Di solito si accendeva ogni 200 km e poi si spegneva...

Comunque concordo sul fatto di chi ha detto che il problema "anomalia antinquinamento" possa dipendere da diverse cause!!!
Almeno così lo è stato per me!
Falcio
Modello: 307 STATION XS 1.6 HDI 110 CV - Grigio sidobre - Immatricolata aprile 2004
Accessori: fendinebbia, cerchi in lega 16", battitacco in alluminio, allarme volumetrico e perimetrale, climatizzatore automatico, caricatore 5 CD, pack elettrico 3, pack ergonomia, pack spazio, tendine laterali posteriori e laterali bagagliaio, garanzia opzionale Peugeot 2+2

OdinEidolon
Peugeottista D.O.C.

Messaggio da OdinEidolon »

Probabilmente un tubo del circuito del vuoto: non si vede in diagnostica e ormai i cosiddetti tecnici che sono capaci solo di leggere quello che gli dice il computer ci mettono anni ad arrivarci.
Peugeot 406 berlina 2.2HDi 136cv del 2001, nero ossidiana, più di 250000km, semi-mux D9. Build code 8761. [180cv, 400Nm] [MAX 215cv, 420Nm misurati]
Immagine

MASTERBIGSTRONG
Peugeottista D.O.C.

Messaggio da MASTERBIGSTRONG »

Oggi sorpasso un trattore, i giri vanno verso quota 3.000 e.... mi si riaccende la spia dell'antinquinamento e subito dopo quella dell'ESP/fuori servizio :( Credevo si trattasse per la batteria scarica, ma l'ho messa nuova neanche due settimane fa e allora che può essere???????? La rigenerazione del FAP funziona, la macchina va, ma a dir la verità sembra più ruvida, cioè il rumore non è regolare ma sembra vada a tre cilindri.... Non so come spiegarvi, fatto sta che appena arrivo a 3.000 va in protezione, cammina lo stesso, ma oltre non va..... Mi sembra di ricordare che qualcuno di voi parlava di filtro gasolio sporco, ma allora dovrebbe darmi l'avviso sempre, invece solo a quei giri.... Mah, meno male che a Gennaio arriva la Polo....
Fabio Ex Peugeot 307 2.0 HDI FAP XSI 5 porte ora le mie terga le porta a spasso una Volkswagen Polo 1.4 DSG Highline 5 porte colore pepper. e un Suzuki Burgman 400 del 2009 :-) CLICCATE QUI PER VEDERE LA MIA LEONESSA
Tessera n.184 Incontro Castelli Romani,incontro con chicco67 Castelli Romani,Raduno S.Gimignano 2008,Incontro ISAM 09.2008,Incontro Ariccia 22.01.09,Raduno Roma e dintorni 2009,Incontro 20.09.2009 Fiera Altipiani Arcinazzo,Pranzo Natale 19.12.2009 Mignano Monte Lungo (CA),Cena 17.03.2010 Genzano-Paulista,Pranzo Natale 19.12.2010 Ciampino (RM),Raduno Etruria 31.07.2011,Pranzo Natale Frascati 18.12.2011,Pranzo Natale Castel Madama 16.12.2012, Pranzo di Natale Castel Madama 16.12.2018

MASTERBIGSTRONG
Peugeottista D.O.C.

OdinEidolon ha scritto:Probabilmente un tubo del circuito del vuoto: non si vede in diagnostica e ormai i cosiddetti tecnici che sono capaci solo di leggere quello che gli dice il computer ci mettono anni ad arrivarci.
Sai per caso dove si trova quesl tubicino e se posso vederlo da me? Grazie!
Fabio Ex Peugeot 307 2.0 HDI FAP XSI 5 porte ora le mie terga le porta a spasso una Volkswagen Polo 1.4 DSG Highline 5 porte colore pepper. e un Suzuki Burgman 400 del 2009 :-) CLICCATE QUI PER VEDERE LA MIA LEONESSA
Tessera n.184 Incontro Castelli Romani,incontro con chicco67 Castelli Romani,Raduno S.Gimignano 2008,Incontro ISAM 09.2008,Incontro Ariccia 22.01.09,Raduno Roma e dintorni 2009,Incontro 20.09.2009 Fiera Altipiani Arcinazzo,Pranzo Natale 19.12.2009 Mignano Monte Lungo (CA),Cena 17.03.2010 Genzano-Paulista,Pranzo Natale 19.12.2010 Ciampino (RM),Raduno Etruria 31.07.2011,Pranzo Natale Frascati 18.12.2011,Pranzo Natale Castel Madama 16.12.2012, Pranzo di Natale Castel Madama 16.12.2018

OdinEidolon
Peugeottista D.O.C.

MASTERBIGSTRONG ha scritto:
OdinEidolon ha scritto:Probabilmente un tubo del circuito del vuoto: non si vede in diagnostica e ormai i cosiddetti tecnici che sono capaci solo di leggere quello che gli dice il computer ci mettono anni ad arrivarci.
Sai per caso dove si trova quesl tubicino e se posso vederlo da me? Grazie!
Be' il circuito del vuoto agisce su diverse parti del motore, per questo è difficile individuare una eventuale piccola perdita, è abbastanza esteso. Diagnostica dice qualcosa?
Peugeot 406 berlina 2.2HDi 136cv del 2001, nero ossidiana, più di 250000km, semi-mux D9. Build code 8761. [180cv, 400Nm] [MAX 215cv, 420Nm misurati]
Immagine

MASTERBIGSTRONG
Peugeottista D.O.C.

Nulla, pensa che non segnalava neanche la batteria scarica! Per il resto segnalazioni allucinanti, tipo "airbag passeggero difettoso", "acceleratore difettoso", insomma, nulla che riguardasse pezzi come il FAP, la valvola EGR ecc ecc. Naturalmente dopo messa la batteria nuova tutto ok, fino ad oggi :( Sono stanco di quest'auto, ma forse è colpa di questi motori diesel di ultima generazione, cioè quelli imbrigliati da filtri, valvole e simili che se va tutto bene è una "figata", ma se ti creano rogne allora sta sicuro che da ridere non c'è più, anzi :mad: Sapete che vi dico? Finchè cammina la tengo così, vorrà dire che la prenderò solo se mi necessita, d'altronde ho una moto formidabile che si è "bevuta" 16mila km in due anni e va che è una bomba, meno male che ce l'ho e grazie ai giapponesi che l'hanno fatta così bene!

thewizard
Peugeottista D.O.C.

Messaggio da thewizard »

la batteria scarica dà problemi a tutta l'elettronica, i lmotore non c'entra nulla
non mischiamo le cose

p er il mio omonimo con Peugeot 307 2.0 HDI FAP XSI 5 porte grigio alluminio del 03/07/2002
hai cambiato i sensori di giri? hai controlato il sensore pressione rail? hai controllato il gruppo valvole aria? e la pompa a serbatoio con relativo filtro e la valvolina ritenuta pressione?
nooo?
ahiahiahiahiahiahi :razz:

Fabio/non date la colpa all'auto ma al meccanico!!!

OdinEidolon
Peugeottista D.O.C.

MASTERBIGSTRONG ha scritto:Nulla, pensa che non segnalava neanche la batteria scarica! Per il resto segnalazioni allucinanti, tipo "airbag passeggero difettoso", "acceleratore difettoso", insomma, nulla che riguardasse pezzi come il FAP, la valvola EGR ecc ecc. Naturalmente dopo messa la batteria nuova tutto ok, fino ad oggi :( Sono stanco di quest'auto, ma forse è colpa di questi motori diesel di ultima generazione, cioè quelli imbrigliati da filtri, valvole e simili che se va tutto bene è una "figata", ma se ti creano rogne allora sta sicuro che da ridere non c'è più, anzi :mad: Sapete che vi dico? Finchè cammina la tengo così, vorrà dire che la prenderò solo se mi necessita, d'altronde ho una moto formidabile che si è "bevuta" 16mila km in due anni e va che è una bomba, meno male che ce l'ho e grazie ai giapponesi che l'hanno fatta così bene!
Lì si deve collegare al PC e vedere che errori rileva. Portala in Peugeot se te lo fanno gratis (il prezziario dà la diagnostica a 1h di lavoro) o da un meccanico con un PP2000 o un ottimo scanner generico. Vedendo che errori sputa fuori la centralina di preciso magari si risale alla causa.
Immagine

MASTERBIGSTRONG
Peugeottista D.O.C.

Grazie a tutti per i consigli, ma l'unico posto che vedrà la mia 307 sarà lo sfasciacarrozze. Stop. Ciao a tutti, mi scollego dal mondo Peugeot, passo e chiudo.

OdinEidolon
Peugeottista D.O.C.

MASTERBIGSTRONG ha scritto:Grazie a tutti per i consigli, ma l'unico posto che vedrà la mia 307 sarà lo sfasciacarrozze. Stop. Ciao a tutti, mi scollego dal mondo Peugeot, passo e chiudo.

Nel caso ti riconnettessi e leggessi questo: anche nel caso sia un problema grave, se il chilometraggio non è eccessivo, anche a venderla a poco prendi più soldi.
Immagine

williams_ar100
Peugeottista novello

Messaggio da williams_ar100 »

MASTERBIGSTRONG visto che sei di roma ,e pure io abito a roma .io ho risolto cosi eleminatto il fap ,egr dalla centralina e a finire la mappa della centralina con 20 cv in piu e la machina sembra nuova lo consiglio a tutti e un affare.ho pagato in officina 400 e e va che e una bomba.la mia e un 307 2 0 hdi del 2003ora 127 cv ciao.

MASTERBIGSTRONG
Peugeottista D.O.C.

Ragazzi, vi ringrazio per l'interessamento, non fate che confermare che questo forum è diverso da tutti gli altri del settore e non immaginate come mi possa dispiacere lasciarlo (ma come ho scritto altrove sarebbe una contraddizione rimanere iscritti su Passione Peugeot senza più la.... passione!), ma oramai ho deciso. Pensate che ieri insieme alla spia antinquinamento si è riaccesa anche quella dell'ASR-ESP fuori servizio, e questo dopo una leggera accelerata :( L'auto funziona ancora, spero solo che non mi pianti presto.... A Gennaio sarò proprietario di una Polo, ma prima di andarmene da qui posterò le foto della mia 307 com'è attualmente, ringraziandola dei tanti km e dei tanti luoghi che è riuscita a farmi visitare, ma condannando chi non ha saputo seguirla come assistenza e sostegno morale fin da quando era nuova (rete assistenza Peugeot in primis, ma anche alcuni "dirigenti" con risposte a dir poco ridicole). Lascio questo argomento perché non ho altro da scrivere e perché non voglio andare in off-topic più di quanto abbia già fatto. Ciao a tutti e a presto per un saluto che spero sia di vostro gradimento ;-)

simy
Peugeottista novello

Messaggio da simy »

Caro MASTERBIGSTRONG,ci spiace tu abbandoni il gruppo Peugeot ma se non hai altra scelta ben venga x l'acquisto della VW Polo. Anch'io,come te è un continuo esaurimento con la leona ma è più forte di me,non riesco a darla via...forse xkè mi accompagna da ormai quasi dieci anni e con i suoi 240.000 KM.... Ora mi strattona....chissà quale altra diagnostica dovrò evidenziare :mad: . Buon passaggio alla nuova vettura allora....
Peugeot 307 2.0 hdi 110 cv. Anabbaglianti xenon OBD da 6000 K da 50 W. Abbaglianti xenon OBD da 8000 K. Centralina aggiuntiva , filtro BMC , Impianto audio fonte Clarion,altoparlanti Dragster con sub da 750 W Phase evolution,1 ampli da 1200 W Boss con lancetta segna potenza colore viola;1 ampli da 1000 W Audison,il tutto con filtri Tec;;assetto molle e ammortizzatori -35 mm;distanziali 20 mm. : Dischi freni baffati brembo max.

iloveale90
Peugeottista curioso

Messaggio da iloveale90 »

Ciao a tutti..

Scrivo pure qua nonostante abbia aperto un topic a parte vista la particolarità della situazione perchè magari i moderatori me lo chiuderanno,

Ho una Peugeot 307 1.6 XT (Benzina),

Ora, la mia situazione è anche un po' più complicata:

tre settimane fa mio padre aveva 20 litri di benzina (macchiato con qualche litro di diesel dato che era stato inserito erroneamente), non ho esitato a inserirli all'altra metà già presente nel mio serbatoio di benzina (dato che mio padre appunto diceva che non era un grosso problema mettere un pochino di diesel in un motore a benzina, ma il problema è l'incontrario, cioè la benzina nel diesel). Sono andato senza alcun problema, ho fatto un po' di chilometri, e successivamente ho inserito altri litri di benzina (sempre macchiati con diesel) che aveva mio padre. Non è successo niente, fino a che una settimana fa non ho fatto un incidente (in cui mi hanno dovuto cambiare il cofano della macchina, il paraurti non si è fatto niente dato che ho tamponato una jeep abbastanza alta, il radiatore l'hanno dovuto cambiare dato che fumava, però il condizionatore dovrebbe essere ok). Ieri mi torna la macchina sistemata, solo che si accende subito all'accensione una spia e rimane fissa: Anomalia Antinquinamento.

Ora, secondo voi, può essere dovuto al fatto che abbia messo del diesel nel benzina? oppure è riferito all'incidente? Se fosse per il primo motivo, non mi sarebbe dovuta uscire subito tre settimane fa la spia? Posso circolare senza problemi, in attesa di fare un pieno di benzina "puro"?

Vi ringrazio anticipatamente,

Saluti

nannino.c
Peugeottista curioso

Messaggio da nannino.c »

Ciao ragazzi, è un po che non mi collego e vedo che avete ancora problemi con l'ANOMALIA ANTINQUINAMENTO, non ho riletto tutto il topic, mi sono limitato solo a legge qualche intervento effettuato ultimamente, quindi puo darsi che quello che sto per scrivere lo ha già stato scritto qualche altro sfortunato,
io ho avuto lo stesso problema vostro, cercherò in modo sintetico di spigarvi quelli che sono stati i mie problemi e come li ho risolti:
1) accensione dell'anomalia a km 70000 circa, risolto con la sostituzione del sensore del tappo del gasolio,
2) accensione anomalia km 80000 circa, cerina esurita,
3) accensione anomalia dai km 90000 ai 100000 circa, (questa è quella che mi ha fatto tribulare di più) con emissione fumo bianco a freddo, parliamo dei mese dicembre, problema risolto con lavaggio inniettori.
Il lavoro del lavaggio l'ho effettuato da un mio amico che ha una officina autorizzata SEAT ed ha operato in questo modo:
A) ha staccato i tubi del gasolio che arriva dal serbatoio,
B) ha collegato una specie di siringa tipo quelle che si usa per il silicone al tubo di alimentazione,
C) ha collegato questa siringa al compressore portanto la pressione a 1,9 bar
D) ha inserito nella siringa un tubo tipo silicone contenente adittivi chimici non ricordo di quanti ml fosse, di sicuro superiore a 250,
E) ha lasciato girare il motore per circa 15 minuti, lo ha spento per altri 20 minuti e poi riacceso per altri 15/20 minuti, fino alla consumazione dell'adittivo.
Adesso il mio contachilometri segna 126000 km , ho percorso quasi 30000 km dal lavaggio degli ignnettori, la spia non si è piu accesa.
Devo dire che ci sono voluti parecchi km per ripulire il filtro antiparticolato, adesso il motore gira che è un gioiellino :D
Dimenticavo, dopo il trattamento i consumi si sono abbassati di parecchio.
Spero di esservi stato utile come voi lo siete stati per me.
1.6 hdi 110 cv apr-2005
blu hdi 120 cv allure gen 2016

Torna a “307 - Guasti, problemi e manutenzione”