PORTALE - WEB TV - GRUPPO FACEBOOK - PAGINA FACEBOOK - INSTAGRAM - TWITTER

Benvenuti nel forum di PASSIONE PEUGEOT AUTO CLUB ITALIA, dal 2002 il punto di riferimento degli appassionati italiani del Marchio del Leone!


NON SOLO FORUM! SCOPRITE I VANTAGGI DI ESSERE UN PEUGEOTTISTA UFFICIALE: ISCRIVETEVI ANCHE AL CLUB!

IL PROSSIMO EVENTO IN PROGRAMMA:
UN GIORNO AL MUSEO - ARESE (MI) - 5 MAGGIO


IN CASO DI PROBLEMI CON LA REGISTRAZIONE AL FORUM LEGGERE QUI - RIORDINO THREAD SPARSI CAUSA DISSERVIZIO: LEGGERE L'AVVISO

GUIDA: "Smontare paraurti anteriore peugeot rcz"

Modifiche estetiche, meccaniche ed elettroniche realizzate artigianalmente
Avatar utente
ufo1
Peugeottista veterano
Messaggi: 208
Iscritto il: 03/12/2011, 20:34
Località: Lecce

GUIDA: "Smontare paraurti anteriore peugeot rcz"

Messaggio da ufo1 »

In questa semplice ed intuitiva guida vi mostrerò come smontare il paraurti anteriore della peugeot rcz.

Tempo impiegato: 20 minuti

Attrezzi necessari: cacciavite a taglio piccolo,chiavini torx,una pinza o una dieci a stella

Difficoltà:3/10

Iniziamo svitando i bulloni da 10 presenti sul lato destro e sinistro dell'auto in totale sono 6.

Immagine

Successivamente leviamo le clips dal passaruota destro e sinistro aiutandocci con il cacciavite a taglio(tiriamo la parte centrale in fuori e le clips vengono via da sole). Per facilitare la manovra giriamo lo sterzo per lavorare meglio. Sono 6 clips in totale 3 a destra e 3 a sinistra partendo dal basso.

Immagine

Ora svitiamo i torx presenti sotto il paraurti dovrebbero essere o 4 o 6.Spero che il vostro non abbia grattato sul grattuggiaformaggio come il mio. :mrgreen:

Immagine

Ora svitiamo i due torx alle due estremità, sfiliamo le 4 clips e nei fori delle freccie in verde spingiamo con un cacciavite o con un punzone e tiriamo il paraurti in avanti facendo molta attenzione. Dopo un pò di tentativi il paraurti viene via.

Immagine

Fate molta attenzione in quanto ci sono collegati al paraurti i fendinebbia, eventuali sensori di parcheggio e il sensore dell'airbag(occhio a non spezzare la bacchetta in plastica senò sono cazzi).

Dopo aver scollegato il tutto con molta cura vi potete mettere il bel paraurti da una 30 di kg nella vostra stanza uso bancone da bar! :drunken:

Spero vi sia di aiuto questa guida che ho realizzato il giorno di natale alle 3.50 di notte. :chessygrin:

Aguroni a tutti e buone feste ora aspetto l'assegno di 100 euro che mi avevate promesso :mrgreen:

Avatar utente
grifter
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 4408
Iscritto il: 09/11/2010, 16:21
Località: Codogno (Fam, füm, frecc e scighera)

Re: GUIDA: "Smontare paraurti anteriore peugeot rcz"

Messaggio da grifter »

Grazie ufo, buon natale anche a te!
Immagine
RCZ THP 200 Nero Perla Nera
Pack Vision, Pack Leather Mistral, Pack Easy Motion, Cerchi Sortilege 19", Allarme
Abbaglianti supplementari e Fendinebbia Simoni Racing 6000k, DRL a LED CREE
Filtro d'aria BMC, Linea di scarico Bastuck
... la vedi qui: http://www.passionepeugeot.it/forum/vie ... 19&t=42472" onclick="window.open(this.href);return false;

Avatar utente
Anty
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 1666
Iscritto il: 25/03/2012, 19:09
Località: Brescia

Re: GUIDA: "Smontare paraurti anteriore peugeot rcz"

Messaggio da Anty »

Grazie UFO! Sei stato gentilissimo e prezioso per tutto il forum. Buon Natale anche a te!!
Porsche Cayman S - ex possessore di RCZ 2.0 L HDI rimappato - Bianco Opale - cerchi 19' Sortilege Black Version - Griglia anteriore e specchietti nero perla -Pack easy motion - luci led interne e sottoporta - Distanziali posteriori 16mm - fari xenon Total Black - frecce cromate e fendi Simoni Racing - Pinze freni Rosse- Navigatore 2 DIN - volante pelle-alcantara. La mia ex RCZ http://www.passionepeugeot.it/forum/vie ... 7&start=45" onclick="window.open(this.href);return false;

Avatar utente
mirketto75
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 3000
Iscritto il: 06/11/2010, 21:30
Località: crema(CR)

Re: GUIDA: "Smontare paraurti anteriore peugeot rcz"

Messaggio da mirketto75 »

ottima la tua guida....e sicuramente anche se gia' smontato ma nn da me ,mi servira' x smontarlmelo da me :mrgreen: .....
buon natale e grazie x le foto :D
RCZ THP 156cv ,Bianco opale,cerchi 19" Solstice mat black onyx,Griglia anteriore e specchietti nero perla,Pack easy motion,Luci abitacolo a led,Freccie anteriori cromate , Filtro a pannello bmc,Molle H&R -20mm,Pomello bianco ds3....Sottoparaurti artigianalie Volante Sportivo pelle e alcantara...

Avatar utente
massi.drago
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 15501
Iscritto il: 17/11/2010, 17:29
Località: Toscano DOC residente in provincia di Perugia

Re: GUIDA: "Smontare paraurti anteriore peugeot rcz"

Messaggio da massi.drago »

Guida davvero ben fatta con foto e passaggi chiarissimi :thumbleft: :thumbleft:
Ps per Anty e mirketto: ma a che punto vi siete bloccati voi? Cosa era che non vi si sganciava? Mi sarebbe utile capirlo se prima o poi anche io tentassi l' impresa e arrivato al vostro stesso punto avessi dei dubbi.... grazie.
RCZ 2.0 HDI 163cv >>>CLICCA QUI PER VEDERLA<<<
bianca con griglia anteriore e specchi neri, cerchi 19, luci diurne/posizione-fendi-abitacolo-sottoporta-targa a Led,frecce anteriori nero fumè, ELM327, Fari anteriori con lenticolare bixenon, angel eyes ccfl e fondo nero, fari posteriori oscurati, flap anteriori e posteriori nero lucido, pinze freni arancio, distanziali 16mm ant e post, CDA Sprintfilter Supercompetition e spia rigenerazione FAP
Immagine

Avatar utente
mirketto75
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 3000
Iscritto il: 06/11/2010, 21:30
Località: crema(CR)

Re: GUIDA: "Smontare paraurti anteriore peugeot rcz"

Messaggio da mirketto75 »

massi.drago ha scritto:Guida davvero ben fatta con foto e passaggi chiarissimi :thumbleft: :thumbleft:
Ps per Anty e mirketto: ma a che punto vi siete bloccati voi? Cosa era che non vi si sganciava? Mi sarebbe utile capirlo se prima o poi anche io tentassi l' impresa e arrivato al vostro stesso punto avessi dei dubbi.... grazie.
ci siamo bloccati la dove ufo le ha evidenziate con le frecce verdi....
tutto e' nato x' a chi ho chiesto,e quindi anche in peugeot,mi e' stato sempre detto che oltre alle canoniche viti nn c'era niente piu'.....quindi il paraurti si muoveva ma nn si staccava...tutti mi dicevano di tirare,,ma era un tirare troppo forte....quindi ci eravamo fermati,fino a che poi chi me l'ha smontato mi aveva detto dei 4 dentini da sganciare e in contemporanea spingere il paraurti....
RCZ THP 156cv ,Bianco opale,cerchi 19" Solstice mat black onyx,Griglia anteriore e specchietti nero perla,Pack easy motion,Luci abitacolo a led,Freccie anteriori cromate , Filtro a pannello bmc,Molle H&R -20mm,Pomello bianco ds3....Sottoparaurti artigianalie Volante Sportivo pelle e alcantara...

Avatar utente
Lolli
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 3305
Iscritto il: 09/03/2010, 23:14
Località: Milano

Re: GUIDA: "Smontare paraurti anteriore peugeot rcz"

Messaggio da Lolli »

bravo davvero, bella guida

Avatar utente
paolo966
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 8101
Iscritto il: 29/08/2011, 20:19
Località: Cardano al Campo (VA)

Re: GUIDA: "Smontare paraurti anteriore peugeot rcz"

Messaggio da paolo966 »

Complimenti per la guida :thumbright:
Peugeot 108 Allure 5P. 1.0 68 cv, Grigio Carlinite, Pelle Claudia Nero, Retrocamera, Pack Crhome....Ruota di scorta, Olio Motore Mobil 1 ESP 5W30
Filtro Aria Sportivo K&N 33-2485, Lampade a Led HIR2 Di Ledmania, Trombe Bitonali FIAMM AM80S
Scarpette Estive: Continental ContiEcoContact 5 165/60/15 77H
Scarpette Invernali: Nokian WR D4 165/60/15 77T
Precedente Peugeot 308 1.6 e-Hdi 112cv http://passionepeugeot.it/forum/viewtop ... 59&t=46759" onclick="window.open(this.href);return false;
Peugeot 108 Allure http://passionepeugeot.it/forum/viewtop ... 6&t=103975" onclick="window.open(this.href);return false;
Tessera Passione Peugeot n.637

Avatar utente
giancap
Peugeottista veterano
Messaggi: 353
Iscritto il: 05/12/2011, 15:17

Re: GUIDA: "Smontare paraurti anteriore peugeot rcz"

Messaggio da giancap »

Complimenti per la chiarezza ed esaustività della guida!

Gennarocaterina1
Peugeottista novello
Messaggi: 74
Iscritto il: 25/10/2012, 23:57

Re: GUIDA: "Smontare paraurti anteriore peugeot rcz"

Messaggio da Gennarocaterina1 »

bravo ufo1 complimenti, chiaro e preciso grazie potrebbe tornarmi utile :)

Avatar utente
ufo1
Peugeottista veterano
Messaggi: 208
Iscritto il: 03/12/2011, 20:34
Località: Lecce

Re: GUIDA: "Smontare paraurti anteriore peugeot rcz"

Messaggio da ufo1 »

Di niente ragazzi è sempre un piacere aiutarvi e spero sia lo stesso per voi :)

Avatar utente
Prowler
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 6123
Iscritto il: 15/03/2004, 16:58
Località: (CO) - Cantu'

Re: GUIDA: "Smontare paraurti anteriore peugeot rcz"

Messaggio da Prowler »

Ottima guida ! mi resta ancora piu' difficile capire pero' se si puo' staccare il "naso" senza tirare giu' tutto il paraurti :scratch:
Passione Peugeot Card n.1
PEUGEOT RCZ R THP 1.6 270@300cv NERO PERLA [imm. 10/2014] FOTO

¦Optionals: Sensori anteriori,Tetto carbonio opaco,Specchietti nero brillante,Impianto JBL,Antifurto¦
¦WipNav+ : Mappe 2014-2,FW 2.86,Mira Script 1.04¦OBD2 v2.1+Torque+Trackmaster¦Luci targa led¦
¦Filtro aria K&N¦Scarico completo Supersprint¦Ammortizzatori Bilstein B6¦Molle Eibach Pro Kit¦Mappa MP garage¦

Avatar utente
Diomede
Peugeottista novello
Messaggi: 77
Iscritto il: 10/01/2013, 12:25
Località: Siracusa

Re: GUIDA: "Smontare paraurti anteriore peugeot rcz"

Messaggio da Diomede »

Ciao Ufo1.
Volevo chiederti se per smontare e rimontare il tutto basta una persona sola o se hai avuto bisogno di qualcuno per darti una mano (considerando che il paraurti è piuttosto grande e pesante...).
Grazie per l'ottima guida.
Immagine
RCZ HDi - Bianco opale - Wip Com 3D - Cerchi Sortilege Mat Black Onyx 19"

Avatar utente
grifter
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 4408
Iscritto il: 09/11/2010, 16:21
Località: Codogno (Fam, füm, frecc e scighera)

Re: GUIDA: "Smontare paraurti anteriore peugeot rcz"

Messaggio da grifter »

2
Immagine
RCZ THP 200 Nero Perla Nera
Pack Vision, Pack Leather Mistral, Pack Easy Motion, Cerchi Sortilege 19", Allarme
Abbaglianti supplementari e Fendinebbia Simoni Racing 6000k, DRL a LED CREE
Filtro d'aria BMC, Linea di scarico Bastuck
... la vedi qui: http://www.passionepeugeot.it/forum/vie ... 19&t=42472" onclick="window.open(this.href);return false;

Avatar utente
massi.drago
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 15501
Iscritto il: 17/11/2010, 17:29
Località: Toscano DOC residente in provincia di Perugia

Re: GUIDA: "Smontare paraurti anteriore peugeot rcz"

Messaggio da massi.drago »

Dopo averlo fatto posso dire che si fa da soli in tranquillità. Il paraurti non pesa affatto 30 kg, che bilancia hai ufo1? :razz: Se lo smontate per sostituire i fari è possibile non scollegare il sensore di impatto anteriore. Questo se come me vi volete evitare la scocciatura di dover scollegare la batteria con conseguente perdita delle memorie dell' autoradio, associazioni bluetooth ecc. Basta non allontanarlo troppo dal lato passeggero che è il lato dove si trova il sensore ed il suo cablaggio, e rialzarlo di qualche cm mettendo sotto qualcosa (io ho usato le scarpe :razz: ) per non far stare in tiro il cavetto. Vi metto una foto che è più facile capire:
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
RCZ 2.0 HDI 163cv >>>CLICCA QUI PER VEDERLA<<<
bianca con griglia anteriore e specchi neri, cerchi 19, luci diurne/posizione-fendi-abitacolo-sottoporta-targa a Led,frecce anteriori nero fumè, ELM327, Fari anteriori con lenticolare bixenon, angel eyes ccfl e fondo nero, fari posteriori oscurati, flap anteriori e posteriori nero lucido, pinze freni arancio, distanziali 16mm ant e post, CDA Sprintfilter Supercompetition e spia rigenerazione FAP
Immagine

Torna a “RCZ - Fai da te”