PORTALE - WEB TV - GRUPPO FACEBOOK - PAGINA FACEBOOK - INSTAGRAM
Benvenuti nel forum di PASSIONE PEUGEOT AUTO CLUB ITALIA, dal 2002 il punto di riferimento degli appassionati italiani del Marchio del Leone!
NON SOLO FORUM! SCOPRITE I VANTAGGI DI ESSERE UN PEUGEOTTISTA UFFICIALE:
ISCRIVETEVI ANCHE AL CLUB!
ASSEMBLEA GENERALE ORDINARIA DEI SOCI - 11 GIUGNO
I PROSSIMI EVENTI IN PROGRAMMA:

IN CASO DI PROBLEMI CON LA REGISTRAZIONE AL FORUM LEGGERE QUI - RIORDINO THREAD SPARSI CAUSA DISSERVIZIO: LEGGERE L'AVVISO
Benvenuti nel forum di PASSIONE PEUGEOT AUTO CLUB ITALIA, dal 2002 il punto di riferimento degli appassionati italiani del Marchio del Leone!
NON SOLO FORUM! SCOPRITE I VANTAGGI DI ESSERE UN PEUGEOTTISTA UFFICIALE:
ISCRIVETEVI ANCHE AL CLUB!
ASSEMBLEA GENERALE ORDINARIA DEI SOCI - 11 GIUGNO
I PROSSIMI EVENTI IN PROGRAMMA:

IN CASO DI PROBLEMI CON LA REGISTRAZIONE AL FORUM LEGGERE QUI - RIORDINO THREAD SPARSI CAUSA DISSERVIZIO: LEGGERE L'AVVISO
Fari xeno !
Moderatore: Moderatori
- Gianluk
- Peugeottista D.O.C.
Re: Fari xeno !
Che io sappia gli xeno non sono disponibili sulla 208.. A meno che ora li hanno aggiunti come optional..

-PEUGEOT 208 1.4 HDI 3P ALLURE BIANCA: Pack STILE; Pack URBAN; Pack COMFORT; Lettore CD + Navigatore satellitare; Antifurto; Cerchi HELIM GREY 16' + ruota di scorta di dimensione normale.
-MODIFICHE AGGIUNTIVE: Kit xenon della Xenovision; Luce targa e cortesia a Led; Abbaglianti a effetto xenon; Fendinebbia a Led; Antennino originale Peugeot; Deflettori di colore fumé; Due Led per il FAP nello specchietto; Woofer/tweeter JBL GTO 609c + Subwoofer Alpine SWE-815; Battitacco personalizzato; Poggia piede in acciaio.
-PER VEDERLA, CLICCATE QUI: http://www.passionepeugeot.it/forum/vie ... 27&t=81181" onclick="window.open(this.href);return false;
Ciao ho appena usato il configuratore aggiornato, ma il pack xeno non l'ho visto neppure nella nuova serie di accessori ed optional disponibili....boh
Comunque io con gli xeno 5000k di xenonlamp sono molto soddisfatto...
Peugeot 208 E-HDI FAP 1.6 115 CV bianco banchisa 5p pack confort + allure
-
- Peugeottista D.O.C.
però non sei in regola, rsvluca. Io non capisco sinceramente cosa gli costava alla Peugeot uscire direttamente con i fari allo xeno come hanno ormai tutti. Mica pretendevo che me li regalasse, li avrei pagati volentieri come opzione. fossero stati disponibili .rsvluca ha scritto:Ciao ho appena usato il configuratore aggiornato, ma il pack xeno non l'ho visto neppure nella nuova serie di accessori ed optional disponibili....boh
MINI ONE D (http://www.passionepeugeot.it/forum/vie ... 6#p1128083" onclick="window.open(this.href);return false;)
Le mie ex: - 208 1.6 VTi Allure rouge-noir - 208 1.6 VTi Allure bianco banchisa - 206 1.4 HDi XT bleu Recife - 206 1.4 HDi XT grigio Islanda - 206 1.4 benzina XT grigio quarzo - 106 1.1 benzina XN rosso Vallelunga -
Le mie ex: - 208 1.6 VTi Allure rouge-noir - 208 1.6 VTi Allure bianco banchisa - 206 1.4 HDi XT bleu Recife - 206 1.4 HDi XT grigio Islanda - 206 1.4 benzina XT grigio quarzo - 106 1.1 benzina XN rosso Vallelunga -
R: Fari xeno !
Non è da escludere che su xy e gti ci siano disponibili se non di serie..spiegherebbe anche la diversa geometria del faro..boh..vedremo!
Peugeot 208 1.6 e-HDi 92cv Allure, 5p, con Navigatore e Pack Confort, Rouge Noir
Primo Orgoglioso 208ista Ufficiale - Tessera n° 457
Altro:
Ex Lancia Lybra LX 1.8, Grigio Metallizzato
Hyundai Accent '98 Gls 1.3, 4p, Verde Petrolio
Opel Corsa '97 Viva, 1.2, 3p, Verde Petrolio
Primo Orgoglioso 208ista Ufficiale - Tessera n° 457
Altro:
Ex Lancia Lybra LX 1.8, Grigio Metallizzato
Hyundai Accent '98 Gls 1.3, 4p, Verde Petrolio
Opel Corsa '97 Viva, 1.2, 3p, Verde Petrolio
Bici...cosa prevede il codice della strada per via del fari...?BiciMotard ha scritto:però non sei in regola, rsvluca. Io non capisco sinceramente cosa gli costava alla Peugeot uscire direttamente con i fari allo xeno come hanno ormai tutti. Mica pretendevo che me li regalasse, li avrei pagati volentieri come opzione. fossero stati disponibili .rsvluca ha scritto:Ciao ho appena usato il configuratore aggiornato, ma il pack xeno non l'ho visto neppure nella nuova serie di accessori ed optional disponibili....boh
Il DECRETO-LEGGE 27 giugno 2003------->Allegato 5 - Condizioni tecniche relative agli autoveicoli ed ai rimorchi------>Capitolo II - Luci e dispositivi riflettenti------>21. Ad eccezione dei motocicli, ogni autoveicolo suscettibile di superare su strada piana la velocità di 40 km (25 miglia) all’ora deve essere provvisto nella parte anteriore di un numero pari di proiettori di profondità emettenti luce di colore bianco o giallo-selettivo, capaci di illuminare efficacemente la strada di notte con tempo chiaro." omissis..
Ne avevamo già parlato e l'articolo prevede unicamente che i dispositivi non abbaglino i veicoli provenienti dal senso opposto. Se la gradazione è bianca e non azzurra come qualcuno si permette di circolare...non abbaglia...qual'è il problema? Oltretutto son montati su un faro lenticolare...neanche una parabola...

Per via dell'optional "xeno pack"...ma quanto sarebbero costati?? Tanto visto i prezzi di altre case...Hanno risparmiato su freni ed ammortizzatori... che xeno potevano montare????:shock:
-
- Peugeottista D.O.C.
rsvluca, quella che hai citato tu è la normativa che stabilisce le caratteristiche generali che deve avere un impianto di illuminazione di un veicolo. Poi però esiste una direttiva specifica per gli impianti xenon:
"Per fare luce sull’argomento, ricordiamo che per circolare in Italia con i fari allo xeno occorre:
1.un kit originale o kit aftermarket cerfiticato CE e E13
2.un sistema lavafari automatico attivato dall’abitacolo
3.un sistema di livellamento dei fari automatico oppure un sistema di livellamento dei fari elettrico comandato manualmente (generalmente è una rotella posta vicino al volante) se esso permette, quando regolato tutto verso il basso, di rientrare nei limiti di inclinazione previsti dal comma 6.2.6.1. del “Regolamento n. 48 della Commissione economica per l’Europa delle Nazioni Unite (UN/ECE) disposizioni uniformi relative all’omologazione dei veicoli per quanto concerne l’installazione dei dispositivi di illuminazione e di segnalazione luminosa” (link), meglio noto come ECE R48.
Soddisfatte queste 3 condizioni, stando alla normativa ECE R48, si dispone dei requisiti per richiedere l’omologazione del mezzo con il nuovo impianto di illuminazione. Se il kit è stato istallato correttamente e l’ispettore della motorizzazione cui vi recate accetta la richiesta di omologazione, verrà rilasciata la documentazione di omologazione con cui poter circolare."
trovato qui:
http://www.xenovisionblog.com/fari-allo ... on-italia/" onclick="window.open(this.href);return false;
"Per fare luce sull’argomento, ricordiamo che per circolare in Italia con i fari allo xeno occorre:
3.un sistema di livellamento dei fari automatico oppure un sistema di livellamento dei fari elettrico comandato manualmente (generalmente è una rotella posta vicino al volante) se esso permette, quando regolato tutto verso il basso, di rientrare nei limiti di inclinazione previsti dal comma 6.2.6.1. del “Regolamento n. 48 della Commissione economica per l’Europa delle Nazioni Unite (UN/ECE) disposizioni uniformi relative all’omologazione dei veicoli per quanto concerne l’installazione dei dispositivi di illuminazione e di segnalazione luminosa” (link), meglio noto come ECE R48.
Soddisfatte queste 3 condizioni, stando alla normativa ECE R48, si dispone dei requisiti per richiedere l’omologazione del mezzo con il nuovo impianto di illuminazione. Se il kit è stato istallato correttamente e l’ispettore della motorizzazione cui vi recate accetta la richiesta di omologazione, verrà rilasciata la documentazione di omologazione con cui poter circolare."
trovato qui:
http://www.xenovisionblog.com/fari-allo ... on-italia/" onclick="window.open(this.href);return false;
MINI ONE D (http://www.passionepeugeot.it/forum/vie ... 6#p1128083" onclick="window.open(this.href);return false;)
Beh, se cosi fosse (a me risulta che il regolatore del fascio deve essere automatico e non manuale!) basterabba installarsi questo:
http://www.ebay.it/itm/KIT-LAVAFARI-AUT ... _935wt_908" onclick="window.open(this.href);return false;
E con 16€ si potrebbe farsi omologare gli xenon aftermarket. Ma dubito che alcuna motorizzazione accettera di omologare gli xenon.
http://www.ebay.it/itm/KIT-LAVAFARI-AUT ... _935wt_908" onclick="window.open(this.href);return false;
E con 16€ si potrebbe farsi omologare gli xenon aftermarket. Ma dubito che alcuna motorizzazione accettera di omologare gli xenon.
Peugeot 206 cc - Colore Blue Recifre - Molte modifiche tutte visibili in un filmato in prima pagina del post di presentazione: http://www.passionepeugeot.it/forum/vie ... 19&t=47158

-
- Peugeottista D.O.C.
Anche a me sembra come dici tu sul correttore automatico. Io mi ricordavo che oltre una certa luminosità (2000 lumen, mi sembra) occorra un sistema di autolivellamento dei fari a prescindere dallo xeno. Solo che non sono riuscito a trovare alcun riferimento...
Bici...forse non mi son spiegato. Ti ho parlato di illuminazione colore bianco, previsto quindi dal cds.BiciMotard ha scritto:rsvluca, quella che hai citato tu è la normativa che stabilisce le caratteristiche generali che deve avere un impianto di illuminazione di un veicolo. Poi però esiste una direttiva specifica per gli impianti xenon:
trovato qui:
Nessuno ha mai detto che io ho montato gli xeno (pinocchio ha parlato)...qualcuno li vede attraverso i lenticolari????

Ma se io al posto degli xeno avessi un MAXI LED 50w...cos'è allora, che storie mi fanno visto che non è uno xeno...e fa molta luce sai!
Fra un po di tempo gli xeno verranno soppiantati da mega led ultra luminosi e a controllo elettronico...non li monteresti al posto di un h7. Non si chiamerà più xeno e i politicanti dovranno redigere nuove normative al cds. Piuttosto sarebbe utile inserire obbligatorio il correttore assetto fari con un sistema autolivellante perchè anche chi ha un h7 fuori asse...ABBAGLIA.
Io non ho gli xeno(pinocchio ha parlato)...ma ho qualcosa che fa luce come uno xeno senza abbagliare.
-
- Peugeottista D.O.C.
ciao rsvluca, premesso che io non sono contrario allo xeno ed a tutti i sistemi in genere che permettano di vedere meglio (tipo i led), però esistono delle normative dalle quali non si può prescindere. Come detto sopra, la normativa non si limita a regolamentare la temperatura di colore (i gradi Kelvin) ma anche l'intensità luminosa (2000 lumen max.) oltre la quale servono dispositivi aggiuntivi (lavafari e regolazione automatica altezza fascio) indipendentemente da come la raggiungi (lo xeno a quel punto è un dettaglio). Tutto questo ovviamente vale per fari a "parabola" cioè con superficie riflettente dietro la lampada o con diffusore a lente o con led mirati ad illuminare una ben precisa porzione di strada e non oltre perchè hanno ciascuno una propria parabola.
Invece per un particolare tipo di impianto a led (vedi Opel) è diverso e questo ha richiesto un adeguamento della normativa di omologazione perchè questi led sono controllati elettronicamente con un sensore di presenza di altri veicoli ed un sistema di auto accensione e spegnimento controllato. Ma questi sono fari particolari ed al momento non sono diffusi.
Invece per un particolare tipo di impianto a led (vedi Opel) è diverso e questo ha richiesto un adeguamento della normativa di omologazione perchè questi led sono controllati elettronicamente con un sensore di presenza di altri veicoli ed un sistema di auto accensione e spegnimento controllato. Ma questi sono fari particolari ed al momento non sono diffusi.
-
- Peugeottista D.O.C.
Dimenticavo: quello che hai detto tu sul fatto che nessuno se ne accorga se metti lo xeno, è un discorso di ordine morale nel quale non vorrei entrare, perchè in fondo io sono favorevole alla cosa purchè fatta bene senza abbagliare gli altri. 

Ma qualcuno puo confermare o smentire cio che scrivono sul sito xenonvision menzionato pochi post fa?
Sarebbe troppo bello potersi fare omologare gli xenon con la sola modifica dei lavafari.
Sarebbe troppo bello potersi fare omologare gli xenon con la sola modifica dei lavafari.
Peugeot 206 cc - Colore Blue Recifre - Molte modifiche tutte visibili in un filmato in prima pagina del post di presentazione: http://www.passionepeugeot.it/forum/vie ... 19&t=47158

-
- Peugeottista D.O.C.
Dovresti reperire la potenza luminosa del tuo kit. Se è sotto i 2000 lumen probabilmente puoi farlo, altrimenti no.
p. s. per l'impianto xeno il lavafari è richiesto comunque in quanto lo xeno scalda meno delle normali lampade e quindi d'inverno non ce la fa a sbrinare i fari.
p. s. per l'impianto xeno il lavafari è richiesto comunque in quanto lo xeno scalda meno delle normali lampade e quindi d'inverno non ce la fa a sbrinare i fari.
Cioe? Tutto dipende dai lumen emanati dal kit xenon o meglio dalla lampadina indipendentemente che sia xenon alogena o led?
Ma come farebbero a misurare i lumen se ti fermano? Se io avessi un certificato che certifica 1900lumen delle mie lampade, loro dovrebbero misurarle? Ma come farebbero?
Ma come farebbero a misurare i lumen se ti fermano? Se io avessi un certificato che certifica 1900lumen delle mie lampade, loro dovrebbero misurarle? Ma come farebbero?

-
- Peugeottista D.O.C.
sembra di si, xneo, ma verifica bene.xneo70 ha scritto:Cioe? Tutto dipende dai lumen emanati dal kit xenon o meglio dalla lampadina indipendentemente che sia xenon alogena o led?
Per quello che dici dopo, non sono quelli della stradale che devono fare la verifica, loro se hanno un sospetto ti mandano al collaudo e lì sono in grado di farlo. Poi se tu hai una certificazione che le tue lampade emettono meno di 2000 lumen sei a posto, se non ci credono possono misurare con l'apparecchio non è un problema.
Ma non ti è possibile recarti ad uno di questi centri e provare a sentire come sono esattamente le regole? O se no anche informarti presso un elettrauto un po' serio che mastichi di queste cose...