cruzader ha scritto:Ciao a tutti. Secondo voi, considerando che percorro 20000 km annui su percorso misto (autostrada +città), mi conviene acquistare questa 208 o considerare un GPL? Grazie in anticipo
Ciao,
Secondo il mio punto di vista avendo anche una peugeot 207 energie sport 1.4 gpl ci sono vari aspetti da considerare e due calcoli da fare sul gpl.
1.Come dicono tutti i meccanici non puoi usare solo gpl ma devi usare anche la benzina quindi ogni pieno di gpl deve essere seguito da un pieno di benzina per tenere il motore sempre pulito (ricordati che avere pieno di benzina e pieno di gpl c'è il rischio che la benzina essendo sporca i residui vanno negli inniettori e fanno un bel danno xkè poi bisogna pulirili) quindi sarebbe cosa buona e giusta alternarli (non per forza sempre un pieno di gpl e poi di benzina almeno io non lo faccio e va alla grande), certo a fronte dei prezzi del diesel e della benzina il gpl e di gran lunga molto economico però io farei due calcoli su quanti pieni di gpl puoi fare prima di mettere il pieno di benzina.
2.Quando vai a fare il tagliando ogni anno non è mai economico (in confronto ad un'auto senza) xke oltre alla manutenzione normale c'è anche quella del gpl (filtri e verifiche varie), aggiungo che a me si era guastato il sensore del gpl e solo per quel cosino ho speso 100 euro assurdo!!!
3.La cilindrata deve essere rigorosamente almeno 1.4 perchè già il gpl si mangia parecchi cv e non ti dico poi con l'aria condizionata (solo con qst almeno 10cv se li porta via) il rischio e che prendendo un motore più potente aumenta il consumo

, anche questo quindi e da valutare.
4.Se vui una macchina che consuma poco e abbia buone prestazioni Diesel anche perchè il gpl è stato progettato per i consumi urbani e non per gli extra urbani .... se vai in autostrada rispettando i limiti quindi 130 vedrai che la macchina anche a gpl consuma quasi quanto una normale a benzina e se vai oltre non ti dico.
spero di esserti stato utile... prima di fare il passo fatti due conti e considera se stai molto in citta o in tangenziale o autostrada.
ciao

Peugeot 208, 1.2 VTi, 5 porte, Bianca, Allure, Pack Confort Allure, Pack Stile Allure.